Acquisto portatile...

mobile

Nuovo Utente
Registrato
20/9/12
Messaggi
3.356
Punti reazioni
193
Salve...... Devo acquistare un portatile prima di andare ad un negozio dove mi possono affibbibiare qualsiasi cosa, data la mia ignoranza in materia........ Cosa mi consigliate, modello, caratteristiche.
x casa uso quotidiano.
Grazie
 
budget?
hai qualche necessità particolare?
 
€ 500/600 circa
Uso casalingo....
 
Beh, con quel budget la scelta è piuttosto variegata
Personalmente ti consiglierei questo Lenovo (su Unieuro in questo periodo vi sono tantissime offerte):
Lenovo IdeaPad 3 (15, Intel) Chromebook Blu 39,6 cm (15.6) 1920 x 1080 Pixel Intel(R) Core™ i5 di decima generazione 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 10 Home | Notebook in offerta su Unieuro
Per l'uso che devi farne viaggia eccome

Io suggerirei un ASUS, anche a costo di prenderlo con caratteristiche inferiori rispetto al Lenovo che segnali. Se ne fa un uso solo casalingo, è più importante che gli duri a lungo e con gli ASUS c'è maggiore probabilità.
 
le marche sono tutte uguali va a ****, quindi occorre concentrarsi su altri aspetti.
Il chromebook è ottimo ma per 500-600€ di budget lo eviterei.

Io consiglio un qualunque portatile con schermo fullHD, almeno 8GB di Ram e processore AMD Ryzen serie 4000. Della marca te ne freghi, prendi quello che a parità di caratteristiche trovi in offerta.
 
a me il chromebook non dispiace, considerando che è anche scontato a 599,99 quindi rientrerebbe perfettamente nel budget.
8gb di Ram, i5 10th generazione, 512 gb ssd, io più di un pensierino lo farei
 
Salve...... Devo acquistare un portatile prima di andare ad un negozio dove mi possono affibbibiare qualsiasi cosa, data la mia ignoranza in materia........ Cosa mi consigliate, modello, caratteristiche.
x casa uso quotidiano.
Grazie

Huawei Matebook D
RedmiBook
Lenovo IdeaPad
 
Il portatile dei miei sogni ha: tastiera retroilluminata, lettore dvd, batteria rimovibile, lettore impronte, 4 porte usb, lettore sd, schermo touch.

Poi se ha windows la versione pro, 16 gb di ram e 500 gb di ssd.
 
Io suggerirei un ASUS, anche a costo di prenderlo con caratteristiche inferiori rispetto al Lenovo che segnali. Se ne fa un uso solo casalingo, è più importante che gli duri a lungo e con gli ASUS c'è maggiore probabilità.

ho un portatile asus dal 2011 costato 500 euro circa nuovo, i5 e 4 gb di ram va ancora bene, un problema si è verificato sull'alimentatore, praticamente si è spezzato il filo vicino al trasformatore, ho dovuto scassinarlo per trovare il filo dove attaccarmi

sembra che l'alimentatore non sia fatto di materiale di alta qualità ma una comune cineseria come per esempio i telefoni redmi che vengono venduti senza cuffiette per tagliare i costi penso
 
non ha scheda ethernet. Inoltre ha una sola usb C che viene usata anche per alimentare il tutto.
Diventa così un potenziale punto critico.

Io punterei ad un notebook con doppia usb c, ethernet, ssd nvme e spazio per 1 sata, doppio banco di memoria non saldato.
Non sottile, così raffredda meglio.
 
ho un portatile asus dal 2011 costato 500 euro circa nuovo, i5 e 4 gb di ram va ancora bene, un problema si è verificato sull'alimentatore, praticamente si è spezzato il filo vicino al trasformatore, ho dovuto scassinarlo per trovare il filo dove attaccarmi

E' un pc di fascia bassa (entry level per intenderci), è normale che non tutte le sue componenti siano di qualità, ma la concorrenza è ben peggiore. Quasi 10 anni per un notebook già la dice lunga. Tutti gli HP acquistati da mio padre non sono mai durati più di 3 o 4 anni per problemi alla tastiera o al processore...

Comunque sono le statistiche a dimostrare che gli ASUS durano di più, non è **** come dice qualcuno.
 
Ma con quel prezzo io ti consiglio il notebook di huawei
 
Ciao, riprendo la discussione per qualche consiglio. Dovrei sostituire il notebook e sto valutando il processore, quanto incide il valore TDP nel determinarne il consumo? Avrei scelto intel I7 di tredicesima generazione accoppiato ai 16 GB di ram ma sono in dubbio tra serie H, U e P. Utilizzo basico ma vorrei essere a posto per un pò.

Lenovo Yoga Pro 7 Ultrathin 14 Intel i7 16GB 512GB | Notebook in offerta su Unieuro

Samsung Galaxy Book3 (15.6”, i7, 16GB, Intel Iris Xe) | Notebook in offerta su Unieuro

Yoga Slim 6i 14 - Storm Grey | Lenovo Italia



Sarei orientato al primo con il 13700H , più performante ma probabilmente a scapito della batteria
 
Ultima modifica:
Dovrei sostituire il notebook e sto valutando il processore, quanto incide il valore TDP nel determinarne il consumo?
Mi sa che non è semplice rispondere alla tua domanda, non sono particolarmente esperto ma ricorda che i Watt del TDP sono termici, quindi non parallelamente associati al consumo, e più significativi per la scelta del sistema di disspiazione, ma visto che non stai assemblando non mi sembra un elemento determinante...bisognerebbe piuttosto valutare appunto la qualità della dissipazione che in un notebook non ha grandissimi margini operativi

TDP: cos'è e perché non è (sempre) il consumo

Tanto meno per un "Utilizzo basico" che raramente dovrebbe spingere il proc al massimo, per il quale utilizzo tra l'altro quei modelli sono pure sovradimensionati, ma se vuoi spendere più di 1k immagino andranno bene
 
Ultima modifica:
Articolo interessante. Effettivamente hai ragione, per il mio utilizzo sono sovradimensionati, Il mio ragionamento era mirato ad acquistare delle buone caratteristiche per avere una macchina più durevole nel tempo, con un occhio di riguardo alla durata della batteria.
 
Secondo me il Samsung del link sopra non è male, è l'unico con schermo da 15.6" che nell'uso casalingo sono comodi, e il prezzo non è male.
Samsung è cresciuta nel mondo dei PC negli ultimi anni, se si ha anche il telefono Samsung poi ci sono funzionalità aggiuntive che permettono di interagire dal telefono quando si è al pc, hanno creato un ecosistema in stile Apple con cuffiette, tablet, etc...
 
Indietro