Pin INPS: il cartaceo.

2carte

Nuovo Utente
Registrato
17/6/15
Messaggi
7.331
Punti reazioni
320
Il 31 luglio ricevo il pin su sms, ma ad oggi di quello via posta non c'è traccia.

Il 30 settembre scade il termine per presentare il 730, mi serve il pin sul cartaceo.

Ho scritto all'INPS ma dubito che risponderanno.

Ci sono alternative?
 
Con il covid nel settore pubblico è stato tutto rallentato oltre misura...

Lascia perdere il pin tanto non si userà più e fatti la spid

https://www.leggioggi.it/2020/07/21...sa-cambia-e-come-si-accede-ai-servizi-online/

puoi fare tutto online con riconoscimento webcam/smartphone tipo aruba e simili, oppure poste che non costa nulla con identificazione presso ufficio postale. Meglio se periferico e in zona poco frequentata così eviti le code agli sportelli per gli ingressi contingentati.
 
Il 31 luglio ricevo il pin su sms, ma ad oggi di quello via posta non c'è traccia.

Il 30 settembre scade il termine per presentare il 730, mi serve il pin sul cartaceo.

Ho scritto all'INPS ma dubito che risponderanno.

Ci sono alternative?

Vai allo sportello e ti rilasciano il pin completo immediatamente
 
Il 31 luglio ricevo il pin su sms, ma ad oggi di quello via posta non c'è traccia.

Il 30 settembre scade il termine per presentare il 730, mi serve il pin sul cartaceo.

Ho scritto all'INPS ma dubito che risponderanno.

Ci sono alternative?

prova a telefonare.
 
Vai allo sportello e ti rilasciano il pin completo immediatamente
:rotfl:

Concordo che la soluzione migliore è farsi rilasciare lo Spid che si può usare anche ad esempio per l'Agenzia delle Entrate e tanti altri servizi
 
Il 31 luglio ricevo il pin su sms, ma ad oggi di quello via posta non c'è traccia.

Il 30 settembre scade il termine per presentare il 730, mi serve il pin sul cartaceo.

Ho scritto all'INPS ma dubito che risponderanno.

Ci sono alternative?

registrati al sito AdE
 
Il 31 luglio ricevo il pin su sms, ma ad oggi di quello via posta non c'è traccia.

Il 30 settembre scade il termine per presentare il 730, mi serve il pin sul cartaceo.

Ho scritto all'INPS ma dubito che risponderanno.

Ci sono alternative?

occhio che tra poco il pin INPS va in pensione, rischi di perdere tempo.

Fatti lo SPID.
 
occhio che tra poco il pin INPS va in pensione, rischi di perdere tempo.

Fatti lo SPID.

siamo d'accordo che entro un po' di mesi si passa allo spid, ma l'amico deve risolvere un problema in pochi gg e fra le possibilità, oltre allo spid che puo' farsi con calma e per il quale qualche gg lo deve mettere in conto, c'e' quella di andare personalmente ad uno sportello inps o AdE e farsi rilasciare le credenziali immediatamente.
 
siamo d'accordo che entro un po' di mesi si passa allo spid, ma l'amico deve risolvere un problema in pochi gg e fra le possibilità, oltre allo spid che puo' farsi con calma e per il quale qualche gg lo deve mettere in conto, c'e' quella di andare personalmente ad uno sportello inps o AdE e farsi rilasciare le credenziali immediatamente.

come se gli uffici inps fossero presenti in tutti i comuni italiani, magari nel tuo c'è, non è detto che ci sia nel comune dell'utente.
va in qualsiasi ufficio postale e si fa lo spid in un giorno e lo usa anche su altri siti e non solo l'inps.
 
siamo d'accordo che entro un po' di mesi si passa allo spid, ma l'amico deve risolvere un problema in pochi gg e fra le possibilità, oltre allo spid che puo' farsi con calma e per il quale qualche gg lo deve mettere in conto, c'e' quella di andare personalmente ad uno sportello inps o AdE e farsi rilasciare le credenziali immediatamente.

Con Sielte mio fratello l'ha attivato in un giorno.
 
Agli uffici inps bisognerà sicuramente prenotare per le normative che tutti sappiano, quali saranno le tempistiche?

Per la camera di commercio ad inizio agosto :rolleyes: ho prenotato online e mi ha dato il primo appuntamento disponibile per il 24...

2 scrivanie distanziate di 5 mt e 2 utenti, il resto dell'ufficio sembrava in stato di abbandono.
 
Se hai la CIE (con i codici che rilasciano all'atto dell'emissione) e un telefono NFC puoi usare questo metodo.
 
siamo d'accordo che entro un po' di mesi si passa allo spid, ma l'amico deve risolvere un problema in pochi gg e fra le possibilità, oltre allo spid che puo' farsi con calma e per il quale qualche gg lo deve mettere in conto, c'e' quella di andare personalmente ad uno sportello inps o AdE e farsi rilasciare le credenziali immediatamente.

non so se è ancora possibile, io avevo telefonato e mi sono fatto spedire il 730 direttamenta a casa, arrivato in pochi giorni.
 
Pungolato da questa discussione, ieri sera ho fatto richiesta di SPID sul sito delle Poste scegliendo il riconoscimento de visu. Stamattina sono andato all'ufficio postale (stranamente non c'era nessuno) e dopo 10 minuti uscivo con la mia bella registrazione SPID eseguita. La conferma e' arrivata circa mezz'ora dopo via mail. Sono basito dalla velocita' del tutto, abituato alle lentezze burocratiche italiane :eek:
 
Pungolato da questa discussione, ieri sera ho fatto richiesta di SPID sul sito delle Poste scegliendo il riconoscimento de visu. Stamattina sono andato all'ufficio postale (stranamente non c'era nessuno) e dopo 10 minuti uscivo con la mia bella registrazione SPID eseguita. La conferma e' arrivata circa mezz'ora dopo via mail. Sono basito dalla velocita' del tutto, abituato alle lentezze burocratiche italiane :eek:

Ciao,
puoi dirmi in cosa consiste il riconoscimento?
Basta avere la carta d'identità?

Grazie.
 
Ciao,
puoi dirmi in cosa consiste il riconoscimento?
Basta avere la carta d'identità?

Grazie.

Vai all'ufficio postale con carta di identita' e tessera sanitaria, l'impiegato li scannerizza, ravana un po' con il suo computer e voila'. Non ti consegna niente, in quanto la password SPID e' quella che hai precedentemente impostato tu quando hai fatto la richiesta dal sito delle poste.
 
Pungolato da questa discussione, ieri sera ho fatto richiesta di SPID sul sito delle Poste scegliendo il riconoscimento de visu. Stamattina sono andato all'ufficio postale (stranamente non c'era nessuno) e dopo 10 minuti uscivo con la mia bella registrazione SPID eseguita. La conferma e' arrivata circa mezz'ora dopo via mail. Sono basito dalla velocita' del tutto, abituato alle lentezze burocratiche italiane :eek:

Anche a me era andata bene, ufficio postale periferico e dimenticato da tutti, pochi minuti e pratica finita.

Trovo molto comoda l'autenticazione di accesso con il QR.
 
Indietro