vpn?

yoda84

Nuovo Utente
Registrato
19/9/12
Messaggi
1.360
Punti reazioni
39
ciao

quando è utile ricorrere alla vpn?
è davvero in grado di nascondere la nostra attività su internet?
 
ha senso se si connette da hotspot wifi pubblici o da hotel, ma da connessioni 4g o connessioni da casa non serve a niente (tranne se uno non ha necessità specifiche come utilizzare netflix come se fosse in USA ad esempio)

considera che invece di comprare un servizio vpn uno può farsi una vpn gratis a casa (alcuni router supportano questa opzione, oppure se si ha un nas) e quindi ci si può collegare alla connessione di casa.
 
ho proton VPN free solo per i wifi non di mia proprietà
per nascondere la tua attività diciamo per privacy ti basta cancellare la cronologia e i cookie o usare il browser in incognito
se invece fai qualcosa di criminale prima o poi ti beccheranno lo stesso
 
grazie per i chiarimenti
no, niente di criminale. al massimo qualche sito sconcio :D
era solo per capire se può avere un vantaggio o no. utilizzando solo router di proprietà allora non mi serve a niente
 
ciao

quando è utile ricorrere alla vpn?
è davvero in grado di nascondere la nostra attività su internet?



Dipende da cosa devi fare
se devi solo nascondere il tuo IP (cioè nascondere la tua provenienza geografica) è sufficente un servizio proxi come quello che offre gratuitamente Opera browser, penso che sia anche la prima opzione che ti hanno suggerito con il router
se hai necessità di risultare che stai navigando da un determinato paese ti serve una VPN che ti offra un server in quel determinato paese
oltre a questo tutto il tuo traffico dal PC (anche se stai scaricando torrent ecc.) è criptato con meno o più sicurezza, per ultimo ci sono anche servizi no-log dove non viene assolutamente mantenuta traccia delle tue attivita
se invece vuoi essere proprio un fantasma usa Tor
ricorda solo che dal proxi a tor la velocità di navigazione diminuisce in maniera esponenziale
 
grazie per i chiarimenti
no, niente di criminale. al massimo qualche sito sconcio :D
era solo per capire se può avere un vantaggio o no. utilizzando solo router di proprietà allora non mi serve a niente

e allora chiedi a vincent :clap:

WssNrEM.png


installati queste due estensioni per navigare in certi siti
uBlock Origin - Chrome Web Store
uMatrix - Chrome Web Store
le attivi anche in incognito
prima accedi dove devi accedere dal browser normale e ai siti interessati concedi il minimo per riuscire a cliccare play/pausa
quindi cancelli la cronologia e i cookies selezionando TUTTO
infine chiudi il browser, lo riapri e accedi dove vuoi in incognito
 
Personalmente non saprei dire quanto le reti pubbliche non protette siano pericolose, ma la combinazione di queste tre parole già mi fa sudare. :D
Mi piacerebbe approfondire l'argomento e capire i reali pericoli delle reti wifi pubbliche, nel frattampo sulla base di informazioni raccolte nel corso del tempo, posso dire che la soluzione ottimale per te dipende dall'uso che vuoi fare della VPN e molte soluzioni ti sono state già prospettate.
Ad es. se il tuo scopo è semplicemente proteggere i tuoi dati personali quando sei in vacanza ed usi reti wireless pubbliche come quelle del tuo albergo allora la soluzione ideale potrebbe essere quella di creare una VPN tra il tuo dispositivo e la tua rete di casa, alcuni modem lo consentono come il fritzbox ad esempio. La connessione però è molto lenta, nell'ordine dei 12 mbps (per le mie esigenza più che ok)
Se vuoi vedere contenuti bloccati nel tuo paese, potresti usare un servizio proxy usato da alcuni browser.
Se vuoi avere una connessione più privata, nel senso di non far sapere al tuo provider cosa visiti, un servizio VPN dedicato potrebbe essere utile.
Se vuoi restare totalmente anonimo...boh.

:p
 
grazie per i chiarimenti
no, niente di criminale. al massimo qualche sito sconcio :D
Bah, per visitare qualche sito sconcio e cosette così immagino possa bastare Chrome modalità incognito o volendo Epic Privacy Browser.
 
sei in incognito per il pc (che poi nel caso di chrome non è neanche troppo vero) ma non per il gestore della rete.
 
ciao

quando è utile ricorrere alla vpn?
è davvero in grado di nascondere la nostra attività su internet?

A chi serve davvero, non ha nemmeno bisogno di chiedere a cosa serve... medita..
a tutti gli altri serve solo a chi ti vende il servizio
 
Vincent Vеga;54868966 ha scritto:
ho proton VPN free solo per i wifi non di mia proprietà
per nascondere la tua attività diciamo per privacy ti basta cancellare la cronologia e i cookie o usare il browser in incognito
se invece fai qualcosa di criminale prima o poi ti beccheranno lo stesso

Ti beccano se sei uno sprovveduto.
 
Vincent Vеga;54900758 ha scritto:
se hanno decifrato TOR lascia pur stare (per citarne una delle tante) poi dipende anche da cosa combini in proporzione alle risorse necessarie

Non hanno decifrato proprio nulla di tor: qualche Agenzia Governativa USA ed Israele riesce con l'ausilio di supercomputer partendo da qualche nodo a sniffare qualche comunicazione (con spese ed impiego di risorse umane enormi)

Aggiungi che se invii una messaggio cifrato PGP, per decifrarlo l'NSA impiega settimane e centinaia di migliaia di dollari.

Se no mica un Giudice Penale USA emetteva una ordinanza contro Apple per aprir aprire la back door.

Se non sei uno sprovveduto ed hai risorse economiche medie, non ti beccheranno mai.
a chi mi chiese... e ma l'indirizzo MAC del pc?
se hai una cosa importante da fare, compri un pc usato paghi cash, cracchi una Wi FI ti apposti senza cellulare, gps, NFC e ti diverti come vuoi con chi vuoi e poi dopo averlo "fuso" lo fai sparire.....non vorrei entrare troppo nei particolari per non dare ispirazione....a qualche giovane rincoglio nito....
 
Per vedere film e serie tv da netflix e disney channel che sono presenti sono negli Stati Uniti cosa posso fare? Ho letto delle estensioni per browser, ma vorrei vederli dalla app della tv. Grazie
 
ciao a tutti, una domanda: se sottoscrivo un vpn a pagamento sul cellulare,tipo nordvpn o purevpn, il mio ip cambia pero' logicamente son sempre rintracciabile. Anche in modalita' aereo! L'unico modo è spegnere il cell.
 
ciao a tutti, una domanda: se sottoscrivo un vpn a pagamento sul cellulare,tipo nordvpn o purevpn, il mio ip cambia pero' logicamente son sempre rintracciabile. Anche in modalita' aereo! L'unico modo è spegnere il cell.
in modalità aereo non hai ip assegnati, e quindi sei offline, ma di che stai parlando
 
ciao a tutti, una domanda: se sottoscrivo un vpn a pagamento sul cellulare,tipo nordvpn o purevpn, il mio ip cambia pero' logicamente son sempre rintracciabile. Anche in modalita' aereo! L'unico modo è spegnere il cell.

in modalità aereo non hai ip assegnati, e quindi sei offline, ma di che stai parlando

e la domanda sarebbe ? :D
 
ciao a tutti, una domanda: se sottoscrivo un vpn a pagamento sul cellulare,tipo nordvpn o purevpn, il mio ip cambia pero' logicamente son sempre rintracciabile. Anche in modalita' aereo! L'unico modo è spegnere il cell.

se non hai la geolocalizzazione attiva teoricamente no, ma questo non dovrebbe centrare nulla con il tuo traffico dati

usando una VPN il tuo traffico internet è incanalato verso il server della VPN che a sua volta si connette con la pagina finale che tu volevi vedere
il traffico dati tra il tuo cell e il server è criptato e se hai scelto una VPN no log non dovrebbero nemmeno avere nessun riferimento (es. IP) tra te e il server
tutto questo in via teorica poi nella pratica ... mah ....
mi sembra anche che sia nordvpn e sia purevpn non sono no log e quindi tengono traccia del tuo traffico per un tot di tempo
 
se non hai la geolocalizzazione attiva teoricamente no, ma questo non dovrebbe centrare nulla con il tuo traffico dati

usando una VPN il tuo traffico internet è incanalato verso il server della VPN che a sua volta si connette con la pagina finale che tu volevi vedere
il traffico dati tra il tuo cell e il server è criptato e se hai scelto una VPN no log non dovrebbero nemmeno avere nessun riferimento (es. IP) tra te e il server
tutto questo in via teorica poi nella pratica ... mah ....
mi sembra anche che sia nordvpn e sia purevpn non sono no log e quindi tengono traccia del tuo traffico per un tot di tempo

L'unico appunto alla corretta descrizione è la possibilità che possa cadere la connessione con i server VPN senza che l'utente se ne accorga.

In quel caso si continua a navigare pensando di essere sotto VPN, in realtà esponendo l'IP del proprio ISP.

Per questo è preferibile adottare VPN che implementino il kill-switch (personalmente, ritengo irrinunciabile anche il no-log).
 
Indietro