TIM Superfibra con o senza Modem

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

KlausC

Hic sunt Leones
Registrato
2/10/09
Messaggi
7.230
Punti reazioni
547
Ciao a tutti
E' arrivato anche per me il momento di passare da ADSL (Infostrada) a FTTC. Nel mio comune è disponibile con TIM la FTTC-EVDSL e siccome sono a 200mt circa dal cabinet dovrei andare benino (intorno a 100 Mb in download). Vorrei tornare in TIM mantenendo anche il mio numero fisso (che uso solo per ricevere chiamate), perchè Wind mi darebbe la FTTC-NGA e mi è parso di capire che è meno efficiente della EVDLS di TIM.
Vorrei capire da voi esperti alcune cose:
1) Oggi hio collegato al Router ADSL un Portatile DEC di Panasonic. Continuerà a funzionare ?
2) Vedo dal sito che esistono 2 opzioni: a) con Modem a 29,90/mese per 48 mesi oppure b) senza Modem a 24,90/mese.
Quale mi suggerite di sottoscrivere visto che il modem offerto (TIM HUB+) alla fine lo pagherei 240€ ?
Qualora scegliessi l'abbonamento senza Modem, quale modem dovrei poi acquistare per non avere problemi ?
Vi ringrazio in anticipo dei vs. preziosi consigli.
 

Allegati

  • TIM.jpg
    TIM.jpg
    144,3 KB · Visite: 37
Sia a lavoro che casa ho scelto il modem di proprietà.
I vantaggi sono che alla lunga risparmi e puoi scegliere modem migliori, con più funzionalità, aggiornamenti frequenti del firmware e che puoi riutilizzare immediatamente con altro gestore.
Il cordless funziona tranquillamente, personalmente a casa ho il Fritzbox 7590 e a lavoro il Fritzbox 7530 e sono entrambi ottimi.
 
Sia a lavoro che casa ho scelto il modem di proprietà.
I vantaggi sono che alla lunga risparmi e puoi scegliere modem migliori, con più funzionalità, aggiornamenti frequenti del firmware e che puoi riutilizzare immediatamente con altro gestore.
Il cordless funziona tranquillamente, personalmente a casa ho il Fritzbox 7590 e a lavoro il Fritzbox 7530 e sono entrambi ottimi.

La penso come te, ma sono poi certo che non avrò problemi di configurazione o altro.
Visto il costo sarei per il 7530. Ha senso acquistare il modello mesh con il ripetitore se gia oggi con uno stupido Netgear non ho grandi problemi di segnale in casa ?
AVM FRITZ! Mesh Set Edition International (FRITZ!Box 7530 + FRITZ!Repeater 1200, Dual Band (AC + N), velocita Internet fino 200 Mbit/s con VDSL 35b, interfaccia in italiano: Amazon.it: Informatica
 
Secondo me non ha senso acquistare un ripetitore wireless se non ti serve subito, puoi sempre farlo in un secondo momento oppure aspettare prezzi migliori.
In merito alla configurazione, il Fritzbox è un modem che la stessa Tim offre ed è pre/configurato con i parametri dell'operatore, poi ha un modulo che consente agli operatori Tim di intervenire da remoto, come se fosse un loro modem.
Personalmente ho disabilitato questa funzionalità ed ho configurato tutto da solo, senza enormi difficoltà.
 
Secondo me non ha senso acquistare un ripetitore wireless se non ti serve subito, puoi sempre farlo in un secondo momento oppure aspettare prezzi migliori.
In merito alla configurazione, il Fritzbox è un modem che la stessa Tim offre ed è pre/configurato con i parametri dell'operatore, poi ha un modulo che consente agli operatori Tim di intervenire da remoto, come se fosse un loro modem.
Personalmente ho disabilitato questa funzionalità ed ho configurato tutto da solo, senza enormi difficoltà.

Ho deciso di acquistare un 7530 e di sottoscrivere Superfibra FTTC EVSDL a 24,90/mese.
Se il mesh non costa molto in più lo acquisterò comunque in modo da poter eventualemenet estendere il segnale alla taverna che ho al piano di sotto anche se che comunque già oggi è coperta benino dal mio Netgear ADSL2. Thanks
 
Attivata oggi TIM FTTC, gestita tramite un Fritb!box 7530 (che è davvero una bomba).
Sono un pò deluso però delle performance, perchè pensavo di andare meglio di 55/5. Sto a 435 mt dal cabinet, secondo voi è fisologico andare a questa velocità oppure si può migliorare magari con qualche settaggio del Router ?
 

Allegati

  • FRITZ.jpg
    FRITZ.jpg
    109,6 KB · Visite: 13
Attivata oggi TIM FTTC, gestita tramite un Fritb!box 7530 (che è davvero una bomba).
Sono un pò deluso però delle performance, perchè pensavo di andare meglio di 55/5. Sto a 435 mt dal cabinet, secondo voi è fisologico andare a questa velocità oppure si può migliorare magari con qualche settaggio del Router ?
Thx
 
A me fibermap (fibermap.it) da 77,82 / 23,28 a 181m dall'armadio (clicca su "Dettaglio" per avere i dettagli :D della velocita').

Non ho provato direttamente perche' sono ancora in attesa dall'attivazione.
 
Ultima modifica:
Anch'io ho Tim... ...dovrei essere a 300 - 350 metri dal cabinet e vado a 70 - 80 Mb in download.

Ho il 7590 dato da Tim, sto pagando le 5 euro in più al mese. Alla fine il modem mi viene circa uguale con il vantaggio che ho l'assistenza sul modem gratuita... ...che ho già usato perché avendo smanettato troppo sulla configurazione avevo bloccato tutto... ...è arrivato il tecnico a casa e anche lui ha avuto problemi ad aggiustare il tutto (per un problema dei fritzbox che spero hanno eliminato con il nuovo aggiornamento). Ovviamente l'uscita del tecnico non l'ho pagata perché il modem fino ai 48 mesi tocca a loro sistemarlo a gratis.
...Ah, proposito il modem 7590 non è bloccato dalla tim e lo posso settare come voglio. Ed anche gli aggiornamenti sono liberi (quelli della casa madre) e non aggiornamenti Tim.

A proposito dei 70 - 80 mega in download... ...il nuovo aggiornamento del fritzbox ha capito che ho una presa di derivazione sulla linea (che non uso). Il fritzbox continua a lanciarmi moniti per eliminarla perché rivela interferenze... ... mi segnala che la velocità di download potrebbe essere più alta se elimino la presa di derivazione... ...lo farò quando avrò voglia di spostare l'armadio che sta davanti alla cassetta di collegamento delle derivazioni...
 
A me fibermap (fibermap.it) da 77,82 / 23,28 a 181m dall'armadio (clicca su "Dettaglio" per avere i dettagli :D della velocita').
Non ho provato direttamente perche' sono ancora in attesa dall'attivazione.

Fibermap da questi dati per EVDSL al mio indirizzo.
Il tecnico ha detto a mia moglie che sono 350mt. ma il fritzbox mi dice che sono 500 e credo abbia ragione lui, perchè le velocità sono il 30% inferiori a quelle indicate da fibermap.
Eventuali derivazioni della linea telefonica possono dar fastidio ed è meglio eliminarle ?
 

Allegati

  • evdsl.jpg
    evdsl.jpg
    52,6 KB · Visite: 198
Questa sera ho configurato il telefono analogico collegato al Router senza problemi. Pero non capisco x' se chiama mia mogli da wind/3 tutto OK, se chiamo io da Vodafone messaggio di numero inesistente o non disponibile. Boh !!
 
Questa sera ho configurato il telefono analogico collegato al Router senza problemi. Pero non capisco x' se chiama mia mogli da wind/3 tutto OK, se chiamo io da Vodafone messaggio di numero inesistente o non disponibile. Boh !!

Probabilmente non è stata completata la portabilità o meglio il vecchio gestore non ha rilasciato la numerazione al nuovo gestore.
Questo spiegherebbe il fatto che chiamando da wind la chiamata va a buon fine
 
Probabilmente non è stata completata la portabilità o meglio il vecchio gestore non ha rilasciato la numerazione al nuovo gestore.
Questo spiegherebbe il fatto che chiamando da wind la chiamata va a buon fine

Anche da TIM e Ilad va a buon fine, è solo da VDF che dopo 6 gg.ancora non funizona.
 

Allegati

  • Phone.jpg
    Phone.jpg
    131,3 KB · Visite: 11
Nel campo numero VOIP va messo 39 seguito dal tuo numero di telefono
Nel campo Nome Utente SIP va messo invece +39 seguito dal tuo numero di telefono
Già fatto questi passi? Se sì, prova ad aggiungere _sip._udp nella parte iniziale del Server Proxy.
Se non funziona nemmeno questo, prova a sentire l'assistenza tecnica della Tim, a volte capita che nei primi giorni c'è qualcosa non va, anche io avevo problemi di invio/ricezione chiamate poi risolto.
Probabilmente c'è qualcosa nella configurazione che non è stata ben caricata.
Nel frattempo se hai necessità di chiamare da numero Vodafone a casa tua, molto probabilmente chiamando con numero privato...la telefonata andrà a buon fine.
 
Voto fritzbox come modem router, davvero potente
 
Nel campo numero VOIP va messo 39 seguito dal tuo numero di telefono
Nel campo Nome Utente SIP va messo invece +39 seguito dal tuo numero di telefono
Già fatto questi passi? Se sì, prova ad aggiungere _sip._udp nella parte iniziale del Server Proxy.
Se non funziona nemmeno questo, prova a sentire l'assistenza tecnica della Tim, a volte capita che nei primi giorni c'è qualcosa non va, anche io avevo problemi di invio/ricezione chiamate poi risolto.
Probabilmente c'è qualcosa nella configurazione che non è stata ben caricata.
Nel frattempo se hai necessità di chiamare da numero Vodafone a casa tua, molto probabilmente chiamando con numero privato...la telefonata andrà a buon fine.

Si
I setting sono quelli che dici. Ho aperto segnalazione a TIM. Vedrò che dicono.
A parte VDF da tutti gli altri operatori ricevo senza problemi.
 
quando trovi la configurazione esatta o l'inghippo facci sapere!!
 
ma sapete dirmi come mai da quando ho la FTTC TIM sono passato da 99MB, a 70 MB, a 50 MB attuali?
 
Indietro