Miglior Hard Disk esterno? Migliore SSD esterno? Hard Disk o SSD?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
Da una decina di anni in qua ho comprato prima due HD esterni Lacie e poi 2 HD esterni Western Digital.
Dischi normali, comprati in negozi di catene di elettronica commerciale, dischi da 2,5 pollici, alimentati da USB.
Mai avuto problemi e sempre funzionanti.

E' mia opinione che nel frattempo la tecnologia del settore abbia fatto ancora enormi passi.

Quali sono ad oggi i migliori HD e SSD?

E' vero che i dischi SSD sono certo più veloci ma meno affidabili dei dischi HD oltre che ancora costosi?
 
Gli esperti dicono che hhd è più affidabile nel lungo periodo
però attenzione alle cadute, ne ho perso uno alla prima caduta, meglio usare le custodie imbottite
 
Da una decina di anni in qua ho comprato prima due HD esterni Lacie e poi 2 HD esterni Western Digital.
Dischi normali, comprati in negozi di catene di elettronica commerciale, dischi da 2,5 pollici, alimentati da USB.
Mai avuto problemi e sempre funzionanti.

E' mia opinione che nel frattempo la tecnologia del settore abbia fatto ancora enormi passi.

Quali sono ad oggi i migliori HD e SSD?

E' vero che i dischi SSD sono certo più veloci ma meno affidabili dei dischi HD oltre che ancora costosi?

Costosi direi proprio di no. Affidabilità ha raggiunto livelli ottimi. Non hanno parti in movimento.
Hdd piu affidabili Toshiba, Hitachi, WD. Evitare Seagate.
 
Un qualunque HD Western Digital della capienza che ti serve e vai tranquillo...
 
Da una decina di anni in qua ho comprato prima due HD esterni Lacie e poi 2 HD esterni Western Digital.
Dischi normali, comprati in negozi di catene di elettronica commerciale, dischi da 2,5 pollici, alimentati da USB.
Mai avuto problemi e sempre funzionanti.

E' mia opinione che nel frattempo la tecnologia del settore abbia fatto ancora enormi passi.

Quali sono ad oggi i migliori HD e SSD?

E' vero che i dischi SSD sono certo più veloci ma meno affidabili dei dischi HD oltre che ancora costosi?

Mie preferenze come rapporto qualita/prezzo: HD: Western Digital. SSD: Crucial.
Ormai la affidabilita' degli SSD e' praticamente la stessa degli HD se non superiore. Non si sa molto della affidabilita' a lungo termine, perche' sono un prodotto giovane.
 
HD sono più affidabili nel lungo periodo
se ne parlava in un'altro forum per una comparativa storage HD vs DVD o nastri magnetici, ma sempra che sul lungo periodo non ci sia paragone
 
HD sono più affidabili nel lungo periodo
se ne parlava in un'altro forum per una comparativa storage HD vs DVD o nastri magnetici, ma sempra che sul lungo periodo non ci sia paragone


Per lungo periodo cosa si intende?

Io ho comprato il mio primo HD, un Lacie 160 GB, 12 anni fa (non 10 come erroneamente avevo scritto ieri) in luglio 2008 (trovato lo scontrino di acquisto nella scatola).
Va ancora benissimo. Forse perché l'ho usato molto saltuariamente e adesso lo accendo al max un paio di volte all'anno solo per vedere se ci sono ancora i file che ci avevo messo.

Comunque 12 anni è già lungo periodo oppure per lungo periodo sono da intendersi molti anni o molti decenni di più?
 
Per lungo periodo cosa si intende?

Io ho comprato il mio primo HD, un Lacie 160 GB, 12 anni fa (non 10 come erroneamente avevo scritto ieri) in luglio 2008 (trovato lo scontrino di acquisto nella scatola).
Va ancora benissimo. Forse perché l'ho usato molto saltuariamente e adesso lo accendo al max un paio di volte all'anno solo per vedere se ci sono ancora i file che ci avevo messo.

Comunque 12 anni è già lungo periodo oppure per lungo periodo sono da intendersi molti anni o molti decenni di più?

se lo usi saltuariamente è difficile che si rompano... cedono a causa rotture parti in movimento..."braccia delle testine sopratutto"
 
Per lungo periodo cosa si intende?

Io ho comprato il mio primo HD, un Lacie 160 GB, 12 anni fa (non 10 come erroneamente avevo scritto ieri) in luglio 2008 (trovato lo scontrino di acquisto nella scatola).
Va ancora benissimo. Forse perché l'ho usato molto saltuariamente e adesso lo accendo al max un paio di volte all'anno solo per vedere se ci sono ancora i file che ci avevo messo.

Comunque 12 anni è già lungo periodo oppure per lungo periodo sono da intendersi molti anni o molti decenni di più?

questo seagate è stato acceso per quasi 11 anni per il P2P che è un massacro per le continue scritture/riscritture
penso che abbia 15 anni
https://i.imgur.com/0F1szvc.png

ho avuto una brutta esperienza con samsung SSD e WD HDD
come vedi ti riporto cose che sono il contrario di quel che è il consensus nell'opinione pubblica
quindi comprati un HDD da 4-8TB magari un bel WD Red da tenere collegato solo il tempo di farci il backup di tutti gli altri e per quel che chiedevi comprati quel che vuoi che tanto è uguale :D
personalmente come SSD andrei di Crucial e come HDD solo WD
però se lo sposti o ce l'hai in borsa/ zaino direi che è meglio andare di SSD, fermo restando il discorso backup
 
Vincent Vеga;54842933 ha scritto:
questo seagate è stato acceso per quasi 11 anni per il P2P che è un massacro per le continue scritture/riscritture
penso che abbia 15 anni
https://i.imgur.com/0F1szvc.png

ho avuto una brutta esperienza con samsung SSD e WD HDD
come vedi ti riporto cose che sono il contrario di quel che è il consensus nell'opinione pubblica
quindi comprati un HDD da 4-8TB magari un bel WD Red da tenere collegato solo il tempo di farci il backup di tutti gli altri e per quel che chiedevi comprati quel che vuoi che tanto è uguale :D
personalmente come SSD andrei di Crucial e come HDD solo WD
però se lo sposti o ce l'hai in borsa/ zaino direi che è meglio andare di SSD, fermo restando il discorso backup

Ne approfitto per segnalare che i WD red della serie con suffisso EFAX (es WD80EFAX) usano una tecnologia SMR che li rende inadatti, almeno per sinology che li ha tolti dalla lista dei supporti compatibili, per l'uso utilizzo nei NAS
Costano meno di altre serie red (per esempio quelle con suffisso FFBX, come il WD6003FFBX, tuttora supportato da sinology) ma questo aspetto non è sottolineato dalla WD.

Pochi giorni fa, proprio per il prezzo e il taglio stavo per comprare un WD40EFAX e mi sono accorto del problema solo per caso, leggendo una delle recensioni.
Se ne parla qui : NAS Synology: i dischi Western Digital Red SMR bollati come incompatibili | Hardware Upgrade ma basta cercare in rete NAS, RED, SMR per trovare altri link.

Vedi anche qui per un test comparato e per l'approfondimento del problema WD Red SMR vs CMR Tested Avoid Red SMR | ServeTheHome
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;54842933 ha scritto:
questo seagate è stato acceso per quasi 11 anni per il P2P che è un massacro per le continue scritture/riscritture
penso che abbia 15 anni
https://i.imgur.com/0F1szvc.png

ho avuto una brutta esperienza con samsung SSD e WD HDD
come vedi ti riporto cose che sono il contrario di quel che è il consensus nell'opinione pubblica
quindi comprati un HDD da 4-8TB magari un bel WD Red da tenere collegato solo il tempo di farci il backup di tutti gli altri e per quel che chiedevi comprati quel che vuoi che tanto è uguale :D
personalmente come SSD andrei di Crucial e come HDD solo WD
però se lo sposti o ce l'hai in borsa/ zaino direi che è meglio andare di SSD, fermo restando il discorso backup


Per un uso da scrivania o anche per spostamenti con adeguato imballaggio per attutire i colpi,

è più affidabile un HD WD Red interno inserito in un case per usarlo come HD esterno oppure un HD WD Elements esterno?
 
Ne approfitto per segnalare che i WD red della serie con suffisso EFAX (es WD80EFAX) usano una tecnologia SMR che li rende inadatti, almeno per sinology che li ha tolti dalla lista dei supporti compatibili, per l'uso utilizzo nei NAS
Costano meno di altre serie red (per esempio quelle con suffisso FFBX, come il WD6003FFBX, tuttora supportato da sinology) ma questo aspetto non è sottolineato dalla WD.

Pochi giorni fa, proprio per il prezzo e il taglio stavo per comprare un WD40EFAX e mi sono accorto del problema solo per caso, leggendo una delle recensioni.
Se ne parla qui : NAS Synology: i dischi Western Digital Red SMR bollati come incompatibili | Hardware Upgrade ma basta cercare in rete NAS, RED, SMR per trovare altri link.

Vedi anche qui per un test comparato e per l'approfondimento del problema WD Red SMR vs CMR Tested Avoid Red SMR | ServeTheHome

ho due WD40EFRX ormai da anni tenuti così allo stato brado :D
per l'utilizzo del NAS c'era da studiare il protocollo SMB con le relative falle di sicurezza (e rimanere aggiornato!) e poi costava abbastanza
questa docking station l'ho pagata 65€ in offerta, avendo un PC dedicato mi è sembrata la soluzione più economica soprattutto a livello di tempo

k0sE2KZ.png
 
Per un uso da scrivania o anche per spostamenti con adeguato imballaggio per attutire i colpi,

è più affidabile un HD WD Red interno inserito in un case per usarlo come HD esterno oppure un HD WD Elements esterno?

l"adeguato imballaggio per attutire i colpi" IMHO non esiste perchè non si tratta solo di colpi ma deve stare fermo il più possibile
ti ho citato il WD Red perchè è la linea consigliata per i NAS quindi dovrebbero essere dei "diesel" rispetto agli altri modelli (blue, green, black, ecc)
un mio parente usa proprio un wd elements da 1TB come backup generale: lo sposta dal cassetto alla scrivania giusto il tempo di farci il backup mensile.

secondo me ormai è questione di (s)fortuna per il discorso affidabilità, sia con gli SSD che HDD delle diverse marche
se però ti compri un SSD tipo quelle cinesate da 30€ o fai prendere degli urti a un HDD te la sei un pò andata a cercare
 
Vincent Vеga;54844349 ha scritto:
ho due WD40EFRX ormai da anni tenuti così allo stato brado :D
per l'utilizzo del NAS c'era da studiare il protocollo SMB con le relative falle di sicurezza (e rimanere aggiornato!) e poi costava abbastanza
questa docking station l'ho pagata 65€ in offerta, avendo un PC dedicato mi è sembrata la soluzione più economica soprattutto a livello di tempo

k0sE2KZ.png

Ho appena comprato due WD40EFRX 4T e un nas synology DS218+ che dovrebbe ospitarli, tutto in offerta. E' la mia prima esperienza con i NAS

Contemporaneamente ho preso questa docking station Access Denied

La dock la userò anche con un HD red 4T EFAX, quindi con SMR, che non userò su NAS ma che sembra molto buono per altri usi (trovato in offerta a 110 euro)
 
i prezzi degli HDD di grossa taglia mi sembrano in calo
per il NAS buona avventura OK!
da quel che leggo chi si trova bene poi non torna più in dietro, non ti scordare del discorso SMB
 
Vincent Vеga;54846461 ha scritto:
i prezzi degli HDD di grossa taglia mi sembrano in calo
per il NAS buona avventura OK!
da quel che leggo chi si trova bene poi non torna più in dietro, non ti scordare del discorso SMB

Se il NAS mantiene la metà di quanto promette, molto più della semplice capacità di dati in linea condivisa con tutta la rete domestica, sarà una bella avventura
Già la possibilità di lavorare in MariaDB e di accedervi sia da locale sia da remoto, se funziona è spettacolare.
Di Synology si parla molto bene. C'è da studiare, ma sono abituato a farlo.

Grazie per gli auguri, vi farò sapere come andrà a finire :D

Alla fine mi sono convinto a prendere anche il 4T SMR perchè le opinioni in giro e le prove sembrano malgrado tutto buone, e quindi usato nel NAS ma solo in docking va benissimo
D'altronde a 110 euro (offerta eprice che in questo momento sui alcuni red fa ottime promozioni, di un modello ho fatto appena in tempo a comprare l'ultimo disponibile) quando in giro un 2T USB esterno lo si paga spesso ancora 75-80 vale la pena rischiare.
 
Io ho un semplice HDD Toshiba 2.5 da 2 Tb già da 2 anni e mi trovo bene per il mio backup.
 
Scusate se riprendo questo post dopo diversi mesi. Sono interessato a un ssd esterno. Conviene prendere un Crucial esterno, o si può risparmiare qualcosa prendendone uno interno e un case per alloggiarlo ? Ne vale la pena ?
Grazie per i consigli.
 
Io ne prenderei uno interno e un box esterno, di quelli gommati e "antiurto" così stai tranquillo che se cade una volta (non dal 3° piano ovviamente) non ti succede il patatrac.

Roba tipo questo

Ci dispiace

ma ne trovi diversi sul mercato.
 
Grazie skymap, in effetti mi stavo chiedendo se gli ssd sono più fragili di un hd classico. In caso contrario mi sembra un tantino esagerato il modello di case proposto, soprattutto per le dimensioni. Però forse mi hai indicato una buona marca. Ad esempio preferirei questo modello, molto più compatto e relativamente robusto rispetto alle scatolette di plastica da 10 euro che vanno per la maggiore ...
Ci dispiace
 
Indietro