Ventola pc sempre in funzione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

looping

Nuovo Utente
Registrato
23/12/00
Messaggi
333
Punti reazioni
34
Salve a tutti (e buon ferragosto).
Ho un secondo pc, che non adopero spesso, datato ma ancora in ottime condizioni. Qualche giorno mi sono accorto che, benché spento (ma evidentemente alimentato), aveva la ventola principale in funzione e girava rumorosamente. Ho immediatamente tolto l'alimentazione e, preso da altri impegni urgenti, non indagato oltre dando la colpa all'eccessiva temperatura nella stanza.
Ieri sera avevo necessità di usare quel pc e l'ho acceso. Immediati i classici tre beep che si sentono quando c'è un problema alla Ram. Ho tolto un banco e ho ritentato l'accensione del pc.
Questa volta niente beep (il banco era difettoso? o era semplicemente inserito in modo maldestro? Facile: una delle linguette che lo fermano era abbassata). Ad ogni modo - problemi di Ram a parte - la ventola continua a girare vorticosamente non appena premo il tasto Power.

Mai accaduto a nessuno qualcosa del genere? Possibile dipenda dal gruppo di alimentazione? (Master Cooler 500 w)
 
Salve a tutti (e buon ferragosto).
Ho un secondo pc, che non adopero spesso, datato ma ancora in ottime condizioni. Qualche giorno mi sono accorto che, benché spento (ma evidentemente alimentato), aveva la ventola principale in funzione e girava rumorosamente. Ho immediatamente tolto l'alimentazione e, preso da altri impegni urgenti, non indagato oltre dando la colpa all'eccessiva temperatura nella stanza.
Ieri sera avevo necessità di usare quel pc e l'ho acceso. Immediati i classici tre beep che si sentono quando c'è un problema alla Ram. Ho tolto un banco e ho ritentato l'accensione del pc.
Questa volta niente beep (il banco era difettoso? o era semplicemente inserito in modo maldestro? Facile: una delle linguette che lo fermano era abbassata). Ad ogni modo - problemi di Ram a parte - la ventola continua a girare vorticosamente non appena premo il tasto Power.

Mai accaduto a nessuno qualcosa del genere? Possibile dipenda dal gruppo di alimentazione? (Master Cooler 500 w)

Domanda: di quale ventola parliamo??Alimentatore?? Ventola dissipatore cpu??Ventola Gpu??O ventola case??
 
Salve a tutti (e buon ferragosto).
Ho un secondo pc, che non adopero spesso, datato ma ancora in ottime condizioni. Qualche giorno mi sono accorto che, benché spento (ma evidentemente alimentato), aveva la ventola principale in funzione e girava rumorosamente. Ho immediatamente tolto l'alimentazione e, preso da altri impegni urgenti, non indagato oltre dando la colpa all'eccessiva temperatura nella stanza.
Ieri sera avevo necessità di usare quel pc e l'ho acceso. Immediati i classici tre beep che si sentono quando c'è un problema alla Ram. Ho tolto un banco e ho ritentato l'accensione del pc.
Questa volta niente beep (il banco era difettoso? o era semplicemente inserito in modo maldestro? Facile: una delle linguette che lo fermano era abbassata). Ad ogni modo - problemi di Ram a parte - la ventola continua a girare vorticosamente non appena premo il tasto Power.

Mai accaduto a nessuno qualcosa del genere? Possibile dipenda dal gruppo di alimentazione? (Master Cooler 500 w)

I PC desktop con il case sotto una scrivania sono dei mangiapolvere
il mio consiglio è di levare il pannello laterale e dare una bella soffiata con un compressore a tutte le ventole avendo l'accortezza di tenerle ferme mentre soffi per non farle andare fuori giri
ancora meglio, e così eviti sgridate dalla moglie, smonta tutto e fallo in garage

mi sembra strano che ti girasse la ventola con il PC spento, se non si spegne il pulsantino sull'alimentatore la scheda madre, anche a pc spento, rimane alimentata e lo puoi vedere di solito dalla luce gialla del connettore LAN, ma ventole non ne devono girare assolutamente :confused:
 
Grazie per gli interventi.
Anche a me pareva impossibile ma ti assicuro che è successo proprio così: la ventola è partita a pc alimentato. Ma spento.

La ventola è quella principale. E' posta sul case e porta aria dall'esterno all'interno del pc. Si trova immediatamente sotto l'alimentatore.
 
Grazie per gli interventi.
Anche a me pareva impossibile ma ti assicuro che è successo proprio così: la ventola è partita a pc alimentato. Ma spento.

La ventola è quella principale. E' posta sul case e porta aria dall'esterno all'interno del pc. Si trova immediatamente sotto l'alimentatore.
Io personalmente quella ventola l'ho invertita......va beh che sono 5 le mie ventole .......

PS! Hai provato a controllare nel bios se è cambiata qualche impostazione al controllo delle ventole?
 
Grazie per gli interventi.
Anche a me pareva impossibile ma ti assicuro che è successo proprio così: la ventola è partita a pc alimentato. Ma spento.

La ventola è quella principale. E' posta sul case e porta aria dall'esterno all'interno del pc. Si trova immediatamente sotto l'alimentatore.

alimentatore impazzito probabilmente, montagli un seasonic di pari wattaggio.
 
alimentatore impazzito probabilmente, montagli un seasonic di pari wattaggio.


Mi sembra strano,
le ventole del case vengono alimentate dall'apposito connettore sulla scheda madre (normalmente) quindi PC fermo ventola ferma

mi viene da pensare che ha avuto quel problema all'avvio con la ram, se è passato il figlio piccolo o il gatto e hanno acceso il pc magari aveva lo schermo nero ma il PC acceso senza saperlo e se ne è accorto per la ventola che andava
 
ho inteso male allora, pensavo fosse quella dell'alimentatore stesso.
 
Salve.

Nessun figlio piccolo e nessun gatto. Purtroppo le cose sono andate così come le ho raccontate.
Ho comunque un dubbio: quando ho cercato di capire da dove veniva il rumore della ventola, ho semplicemente avvicinato l'orecchio alla ventola posteriore ma solo per escludere quelle che raffreddano il chip, ecc. Ci sta che la ventola in questione sia quella dell'alimentatore visto che è immediatamente sopra. Per sincerarmene dovrò "estrarre" il pc dal mobile togliendo prima il pc principale, due monitor e via dicendo.
A questo punto spero sia l'alimentatore. Sarebbe il male minore.

Grazie a tutti.
 
Ahimé, ho controllato ed è proprio la ventola che espelle l'aria verso l'esterno (non il contrario, come avevo scritto).
Il pc parte un paio di secondi dopo essere stato alimentato, senza nemmeno premere il tasto Power :(
 
Ahimé, ho controllato ed è proprio la ventola che espelle l'aria verso l'esterno (non il contrario, come avevo scritto).
Il pc parte un paio di secondi dopo essere stato alimentato, senza nemmeno premere il tasto Power :(

Nel caso tu non l'abbia gia' fatto, controlla dentro il case, a volte il tasto power ha un rinvio meccanico, potrebbe essere un banale problema di guasto meccanico o elettrico che tiene il tasto sempre in ON.
 
Grazie.
Ad eccezione del tasto che ho evidenziato nella foto non noto altri meccanismi. Ho tuttavia provato a premere il tasto power ripetutamente e mi pare che adesso non il pc parta più.
Resta il problema della ventola. E forse anche un secondo (più grave?): fino a ieri toglievo l'alimentazione al pc non appena partiva la ventola. Oggi ho aspettato nella speranza che, per il resto, funzionasse.
Invece il monito mi ha avvertito che non c'è segnale. :-(

P.S. il tasto evidenziato è sul case e viene attivato dalla rimozione di un fianco del pc. C'è da dire che però non è mai stato chiuso.
 

Allegati

  • pc_lenovo.jpg
    pc_lenovo.jpg
    103,9 KB · Visite: 124
Quello che intendeva Folletto5 è che dietro al pulsante di accensione del PC che è davanti al case c'è un interruttore in plastica come nella foto e potrebbe essersi incastrato in posizione sempre accesa

 
Sì, avevo inteso. Nel mio pc non lo vedo. L'unico rinvio meccanico che riesco a vedere è quello della foto. Sai qual è la sua funzione?
 
Quell'interruttore penso che sia solo un sensore "anti manomissione" che dovrebbe mandare degli avvisi se qualcuno dovesse aprire il case, ma non credo che possa essere un problema.
Io indagherei sull'alimentatore che mi sembra il maggior responsabile, non ne hai un altro da sostituire anche temporaneamente per fare qualche prova ?
 
iI negozio di informatica riaprirà a settembre e stavo appunto pensando a fare questa prova.
Ho un altro pc piuttosto vecchio. Si tratta di un amd sempron e l'alimentatore ha una potenza di v350 w (400 come peak). Sto esitando perché temo che la minore potenza rispetto all'originale possa causare danni più gravi :-(
 
iI negozio di informatica riaprirà a settembre e stavo appunto pensando a fare questa prova.
Ho un altro pc piuttosto vecchio. Si tratta di un amd sempron e l'alimentatore ha una potenza di v350 w (400 come peak). Sto esitando perché temo che la minore potenza rispetto all'originale possa causare danni più gravi :-(

Danni non te ne fa, alla peggio non riesce ad alimentare il tutto e non si avvia. Potresti togliere magari qualche dispositivo non indispensabile (es. un secondo HD, o un DVD) per alleggerire.
 
Sto esitando perché temo che la minore potenza rispetto all'originale possa causare danni più gravi :-(
Come ti ha detto Folletto non succede niente.
Dalla foto che hai messo non c'è neppure montata una scheda video dedicata, se vuoi puoi evitare di collegare tutti gli HD così se parte si ferma subito al boot.
Colleghi solo il connettore a 24pin e quello della CPU.
Le ventole mi pare di capire che siano alimentate dalla scheda madre e non dal connettore molex, e comunque l'assorbimento è minimo.
Prova !
 
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ieri ho avuto da fare. Oggi cercherò di trovare il tempo per metterli in atto, incrociando le dita :-)
 
Indietro