Amazon non mi restituisce i miei soldi..

xmagox

Salite sulla giostra
Registrato
18/11/05
Messaggi
3.159
Punti reazioni
117
Secondo voi se Amazon mi dice: restituisci l'articolo e appena ricevo l'articolo ti rimborso il prezzo dell'articolo.
Io restituisco l'articolo e chiedo ad Amazon di procedere con il rimborso su Buono regalo.
L'addetto Amazon è distratto o semplicemente è uno stupìdo e non segue le mie indicazioni e quindi procede al rimborso ma su carta di credito che però è dismessa e sostituita.

Questa situazione non è configurabile come appropriazione indebita?

Cioè, io in buona fede ho restituito l'articolo, Amazon non mi ha restituito i miei soldi.
Certamente avrò il rimborso, ma chissà quanto tempo passerà per un errore che non è mio ma loro.
Adesso i soldi dovranno tornare indietro e poi il rimborso sarà riemesso correttamente su Buono regalo.
Se tutto va bene passeranno 30/45 giorni.

Cosa potrei fare oltre ovviamente aspettare :mmmm: ?
 
Secondo voi se Amazon mi dice: restituisci l'articolo e appena ricevo l'articolo ti rimborso il prezzo dell'articolo.
Io restituisco l'articolo e chiedo ad Amazon di procedere con il rimborso su Buono regalo.
L'addetto Amazon è distratto o semplicemente è uno stupìdo e non segue le mie indicazioni e quindi procede al rimborso ma su carta di credito che però è dismessa e sostituita.

Questa situazione non è configurabile come appropriazione indebita?

Cioè, io in buona fede ho restituito l'articolo, Amazon non mi ha restituito i miei soldi.
Certamente avrò il rimborso, ma chissà quanto tempo passerà per un errore che non è mio ma loro.
Adesso i soldi dovranno tornare indietro e poi il rimborso sarà riemesso correttamente su Buono regalo.
Se tutto va bene passeranno 30/45 giorni.

Cosa potrei fare oltre ovviamente aspettare :mmmm: ?

scusa ma quando rimborsi qualcosa ti offre sempre l'opzione del buono regalo (che ad amazon conviene perché i soldi rimangono sulla piattaforma) il rimborso sul metodo di pagamento originale è sempre a scelta dell'utente
 
scusa ma quando rimborsi qualcosa ti offre sempre l'opzione del buono regalo (che ad amazon conviene perché i soldi rimangono sulla piattaforma) il rimborso sul metodo di pagamento originale è sempre a scelta dell'utente

infatti è così, ma se l'addetto stupìdo ha proceduto al rimborso su carta io cosa ci posso fare?
 
Quantifichiamo il danno perche se è per 20 euro non mi farei tutti sti problemi ad aspettare un mese...
 
Quantifichiamo il danno perche se è per 20 euro non mi farei tutti sti problemi ad aspettare un mese...

E' questione di principio.
L'errore non è mio ma è loro, che paghino loro perché io?
Io voglio solo sapere se si può configurare il reato di appropriazione indebita
 
E' questione di principio.
L'errore non è mio ma è loro, che paghino loro perché io?
Io voglio solo sapere se si può configurare il reato di appropriazione indebita

Capito.

Non sono avvocato quindi non so dirti.

Contattane uno e fagli la stessa domanda.
 
Non è appropriazione indebita.
L'art. 646 c.p. recita: Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito ecc. ecc

Qui l'ingiusto profitto non si configura dato che Amazon non si è appropriato del denaro, il quale effettivamente è stato stornato ma ad una carta errata.
 
Chiedi gli interessi
 
Amazon è abbastanza veloce con gli storni, ad ogni modo, prossima volta anzichè con l'omino fai il fai da te dal sito che ti fà scegliere direttamente che tipo di rimborso vuoi.
Così nel caso erri te la prendi con te stesso :D
 
Secondo voi se Amazon mi dice: restituisci l'articolo e appena ricevo l'articolo ti rimborso il prezzo dell'articolo.
Io restituisco l'articolo e chiedo ad Amazon di procedere con il rimborso su Buono regalo.
L'addetto Amazon è distratto o semplicemente è uno stupìdo e non segue le mie indicazioni e quindi procede al rimborso ma su carta di credito che però è dismessa e sostituita.

Questa situazione non è configurabile come appropriazione indebita?

Cioè, io in buona fede ho restituito l'articolo, Amazon non mi ha restituito i miei soldi.
Certamente avrò il rimborso, ma chissà quanto tempo passerà per un errore che non è mio ma loro.
Adesso i soldi dovranno tornare indietro e poi il rimborso sarà riemesso correttamente su Buono regalo.
Se tutto va bene passeranno 30/45 giorni.

Cosa potrei fare oltre ovviamente aspettare :mmmm: ?

Ti consiglierei di sentire l'emittente della carta di credito estinta. Dovrebbero riuscire ad accreditare la somma su un conto corrente da te indicato. Nel caso tu fossi ancora loro cliente, dovrebbe essere un'operazione abbastanza semplice.
 
Indietro