Excel

snake1941

SPAM! SEGNALA QUESTO MESSAGGIO A UN MODERATORE - Genuine Females
Registrato
2/11/12
Messaggi
1.498
Punti reazioni
22
Ho un grosso file xls (16 mg)che all'apertura con excel 2007 si apre con difficolta.Con excel 10 13 e oltre non ne parliamo proprio.Essendo ricchissimo di macro etc dopo un po non si riesce piu' a governarlo e ad aprire fogli.L'ho trasformato in xlsm, peggio si impunta e non e' possibile lavorare.Consigli il computer ha purtroppo quella ciofeca di windows 10,ma anche con windows 7 e' lo stesso.Grazie in anticipo per le risposte
 
Ho un grosso file xls (16 mg)che all'apertura con excel 2007 si apre con difficolta.Con excel 10 13 e oltre non ne parliamo proprio.Essendo ricchissimo di macro etc dopo un po non si riesce piu' a governarlo e ad aprire fogli.L'ho trasformato in xlsm, peggio si impunta e non e' possibile lavorare.Consigli il computer ha purtroppo quella ciofeca di windows 10,ma anche con windows 7 e' lo stesso.Grazie in anticipo per le risposte

Cambia Pc
 
penso che hai eventi change & calculate che si attivano a sproposito
ti spiego cosa succede

se fai una serie di calcoli sulle celle e poi queste attivano macro...invece di attivarsi alla fine del percorso...lo fanno ad ogni modifica cella...quando non serve ...quindi c'e' loop vorticoso di calcoli non necessari

esempio se carichi celle da 1 a 10....e' logico aspettarsi che alla 10 partano macro ecc
se non metti controlli ...invece partono alla 1 alla 2 ecc ...... 10 volte la stessa macro con dati non completi...magari zeppi di errori

in worksheet open
Application.Calculation property (Excel) | Microsoft Docs

lo metti a xlCalculationManual

al termine ....automatic
 
Ultima modifica:
non e' detto che basti nemmeno metterli in un unico posto...andrebbe rivista tutta la costruzione per evitare colli di bottiglia

generalmente ogni macro che va a modificare celle dovrebbe partire con quei controlli

quindi quando il foglio ha tutte le celle fissate....automatic,true
 
Ultima modifica:
Grazie per la pronta risposta.Quindi dovrei iniziare ogni macro con "Application.Calculation = xlCalculationManual",scusami ma mastico poco Vba.
 
Grazie per la pronta risposta.Quindi dovrei iniziare ogni macro con "Application.Calculation = xlCalculationManual",scusami ma mastico poco Vba.

non c'e' una regola...bisogna capire come e' stato costruito

cmq prima di procedere devi capire bene cosa rappresentano quei comandi..viceversa puoi avere anche effetti indesiderati
 
non c'e' una regola...bisogna capire come e' stato costruito

cmq prima di procedere devi capire bene cosa rappresentano quei comandi..viceversa puoi avere anche effetti indesiderati

Questa mattina gia passando a "manuale" circa 1 ora non si e' grippato,quindi ti ringrazio.
 

Scusa se approfitto della tua alta competenza,ho un problema con le versioni di excel.Avendo la piattaforma SellaExtreme attraverso dde porto i dati ad un foglio di lavoro excel.I dati mi si aggiornano solo con versioni excel 2003-2007,dal 2010 non mi aggiorna .Ho WINDOWS 10,ma succede anche con windows 7.Ti ringrazio ancora.
 
ora non so come funziona sella extreme ma ti avviso che il DDE e' una tecnologia obsoleta che e' stata sostituita dal RTD nei nuovi excel

quindi con gli excel nuovi penso basti settare nel modo giusto...sicuramente sella e' rimasta al passo con i tempi..non posso pensare che siano fermi al DDE
 

Allegati

  • ddes.JPG
    ddes.JPG
    69,5 KB · Visite: 65
Ultima modifica:
serve anche il server (sella) configurato...e se ti hanno detto che hanno solo il DDE non ci puoi far nulla
non so se ci sono degli accrocchi per garantire la compatibilita'(magari forse gia' previsti in excel)...prova a cercare
 
How do I enable DDE in Excel?
Dynamic Data Exchange (DDE) is an older Microsoft technology that transfers data between applications.
In Excel, click the File tab.
Click Options > Trust Center > Trust Center Settings, and then click External Content.
Click the option that you want under Security settings for Dynamic Data Exchange:


come vedi e' classificato nei problemi di sicurezza (ci sono stati degli attacchi DDE)...quindi forzando dovresti sistemare

fammi sapere se funziona
 
ma il tuo collega ha la tua stessa versione?
se si...penso che te la devi giocare sulle impostazioni di sicurezza...rendile meno restrittive..penso ai collegamenti esterni,percorsi attendibili eccc
 
Indietro