Nuova mail.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Luca1973P

Nuovo Utente
Registrato
29/12/13
Messaggi
478
Punti reazioni
9
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mail collegata. Avete mai usato protonmail.com (dicono che sia la più sicura, anche se la più sicura sarebbe protonmail.ch)? O mi consigliate di rimanere con gmail o yahoo? Accetto altri consigli. Grazie.
 
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mail collegata. Avete mai usato protonmail.com (dicono che sia la più sicura, anche se la più sicura sarebbe protonmail.ch)? O mi consigliate di rimanere con gmail o yahoo? Accetto altri consigli. Grazie.

Ma collegata a cosa? Perché, se non lo precisi, si scatena la fantasia:D
 
Ma collegata a cosa? Perché, se non lo precisi, si scatena la fantasia:D

Ido, Inwe ho postato qui, sulla sezione CD, perchè mi riferisco alla mail collegata ai Conti Deposito, che ho comunicato alla Banca in fase iniziale di contratto. La mail che ho comunicato la uso anche per altre cose e ricevo pubblicità, non vorrei più questa situazione di promiscuità.
Avete mai usato protonmail.com (dicono che sia la più sicura, anche se la più sicura sarebbe protonmail.ch)? O mi consigliate di rimanere con gmail o yahoo? Accetto altri consigli.

Spero che, avendo spiegato, sia allora nel Forum giusto.

Grazie.
 
Ido, Inwe ho postato qui, sulla sezione CD, perchè mi riferisco alla mail collegata ai Conti Deposito, che ho comunicato alla Banca in fase iniziale di contratto. La mail che ho comunicato la uso anche per altre cose e ricevo pubblicità, non vorrei più questa situazione di promiscuità.
Avete mai usato protonmail.com (dicono che sia la più sicura, anche se la più sicura sarebbe protonmail.ch)? O mi consigliate di rimanere con gmail o yahoo? Accetto altri consigli.

Spero che, avendo spiegato, sia allora nel Forum giusto.

Grazie.

Io personalmente non vedo nessuna necessità a ricorrere ad una mail crittografata per gestire un conto deposito.
Non ho mai usato Protonmail. So che è limitata nella sua versione di base, altrimenti a pagamento.
Buona l'idea di tenere una mail solo per i rapporti bancari, cosa che faccio anche io da anni.
Ma per questo io utilizzo un servizio di posta "ordinario" come Outlook.com di Microsoft o Gmail di Google.
 
Ido, Inwe ho postato qui, sulla sezione CD, perchè mi riferisco alla mail collegata ai Conti Deposito, che ho comunicato alla Banca in fase iniziale di contratto. La mail che ho comunicato la uso anche per altre cose e ricevo pubblicità, non vorrei più questa situazione di promiscuità.
Avete mai usato protonmail.com (dicono che sia la più sicura, anche se la più sicura sarebbe protonmail.ch)? O mi consigliate di rimanere con gmail o yahoo? Accetto altri consigli.

Spero che, avendo spiegato, sia allora nel Forum giusto.

Grazie.

e il fatto che fosse l'email collegata ai conti deposito lo dovevamo dedurre da cosa? ma va là, messaggio off-topic, posta nell'altra sezione, segnalato al moderatore
 
Io personalmente non vedo nessuna necessità a ricorrere ad una mail crittografata per gestire un conto deposito.
Non ho mai usato Protonmail. So che è limitata nella sua versione di base, altrimenti a pagamento.
Buona l'idea di tenere una mail solo per i rapporti bancari, cosa che faccio anche io da anni.
Ma per questo io utilizzo un servizio di posta "ordinario" come Outlook.com di Microsoft o Gmail di Google.
Nella versione gratuita, protonmail offre 500 Megabyte di spazio, puoi anche usare gmail se non ti disturba che google legga la tua posta in entrata e in uscita, però devi evitare di impostare il numero cellulare sia come secondo fattore di autenticazione che ti esporrebbe al sim swap, che come metodo di recupero password. Per quello imposta un altro indirizzo email
 
e il fatto che fosse l'email collegata ai conti deposito lo dovevamo dedurre da cosa? ma va là, messaggio off-topic, posta nell'altra sezione, segnalato al moderatore

Scusaaa, Ido. Sono off?

Però nella sezione che mi hai indicato, vedo post di altro tenore (tipo "adsl per casa vacanze", "Ho operatore virtuale", "ho comprato il nuovo cellulare", etc.), non mail sulla "sicurezza informatica". Davvero sono off qui o c'è una sezione dove si parla della sicurezza informatica collegata a internet banking o banche digitali?

Crassus dovresti spiegarmi, per piacere: io ho ID (primo fattore), password (secondo fattore). E come terzo fattore: cellulare gsm con secure-call o smartphone con app. Più la mail comunicata in fase di apertura.

> Per quello imposta un altro indirizzo email
Non capisco cosa intendi.
 
Ultima modifica:
yahoo è stata bucata più volte inoltre ha mostrato negli anni di essere disonesta con l'utilizzo dei dati degli utenti.
gmail è molto sicura ma la privacy è nulla e google in generale (secondo me) sta sempre peggiorando come invadenza e profilazione.
protonmail l'ho usata anche come email "bancaria" senza alcun problema ma il piano free è molto limitato, quindi sono migrato da altri servizi.
 
Scusaaa, Ido. Sono off?

Però nella sezione che mi hai indicato, vedo post di altro tenore (tipo "adsl per casa vacanze", "Ho operatore virtuale", "ho comprato il nuovo cellulare", etc.), non mail sulla "sicurezza informatica". Davvero sono off qui o c'è una sezione dove si parla della sicurezza informatica collegata a internet banking o banche digitali?

Crassus dovresti spiegarmi, per piacere: io ho ID (primo fattore), password (secondo fattore). E come terzo fattore: cellulare gsm con secure-call o smartphone con app. Più la mail comunicata in fase di apertura.

> Per quello imposta un altro indirizzo email
Non capisco cosa intendi.

che nel tuo profilo google come opzioni di recupero potresti avere il tuo numero di cellulare. Quello che dice (giustamente) Crassus è che lo devi eliminare oppure utilizzare un numero secondario che non conosce quasi nessuno e che non sia associato alle tue utenze bancarie.
 
apri una mail a parte con gmail o al limite Outlook e la usi solo per le banche.
 
che nel tuo profilo google come opzioni di recupero potresti avere il tuo numero di cellulare. Quello che dice (giustamente) Crassus è che lo devi eliminare oppure utilizzare un numero secondario che non conosce quasi nessuno e che non sia associato alle tue utenze bancarie.

Grazie, Cranio.

Volevo già cambiare il nr di cellulare (e usarlo solo per la banca) ma, appunto, volevo cambiare il nr. di telefono che ho comunicato in banca. Non pensavo certo anche al numero di telefono da associare all'account mail; e quindi a questo punto i numeri di cell. che non conoscono quasi nessuno allora dovrebbero essere due: quello comunicato alla banca e anche quello per il recupero dell'account?

Quando dici che Proton ha funzioni limitate, penso che per legarlo alla banca possa andare, vero? Magari ho esigenze inferiori delle tue... 500 Megabyte di spazio penso che per la comunicazione con la/le banche bastino? Non sono mai riuscito a quantificare i byte rispetto alle esigenze...
 
Grazie, Cranio.

Volevo già cambiare il nr di cellulare (e usarlo solo per la banca) ma, appunto, volevo cambiare il nr. di telefono che ho comunicato in banca. Non pensavo certo anche al numero di telefono da associare all'account mail; e quindi a questo punto i numeri di cell. che non conoscono quasi nessuno allora dovrebbero essere due: quello comunicato alla banca e anche quello per il recupero dell'account?

Quando dici che Proton ha funzioni limitate, penso che per legarlo alla banca possa andare, vero? Magari ho esigenze inferiori delle tue... 500 Megabyte di spazio penso che per la comunicazione con la/le banche bastino? Non sono mai riuscito a quantificare i byte rispetto alle esigenze...

Protonmail non è la più sicura. Se fai una ricerca su google scoprirai che la più sicura è tutanota.
 
Grazie, Cranio.

Volevo già cambiare il nr di cellulare (e usarlo solo per la banca) ma, appunto, volevo cambiare il nr. di telefono che ho comunicato in banca. Non pensavo certo anche al numero di telefono da associare all'account mail; e quindi a questo punto i numeri di cell. che non conoscono quasi nessuno allora dovrebbero essere due: quello comunicato alla banca e anche quello per il recupero dell'account?

Quando dici che Proton ha funzioni limitate, penso che per legarlo alla banca possa andare, vero? Magari ho esigenze inferiori delle tue... 500 Megabyte di spazio penso che per la comunicazione con la/le banche bastino? Non sono mai riuscito a quantificare i byte rispetto alle esigenze...

Dice che quando Goooogle sembra obbligarti insistendo a fornire un numero di telefono per il recupero password, tu quel numero di telefono che non è obbligatorio non lo indichi ed al suo posto fornisci un altro indirizzo mail di recupero.
 
La 'sicurezza' di una mail è una cosa, la privacy è un'altra, e se non si fa attenzione si rischiano danni veri.
Alcune mail con cifratura 'zero-knowledge' sono impostate/impostabili in un modo per cui se dimentichi la password sei tagliato fuori per sempre, perché nascono con l'idea che nessuno, ma veramente nessuno possa accedere a parte l'utente che conosce la password. Non esiste password recovery o reset. Molto potente in termini di sicurezza, ma una scelta azzardata se non si è davvero super nazi nella gestione delle password. Altre mail invece non offrono questi strumenti di estrema ristrettezza, ma semplicemente si fanno pagare in cambio del fatto che non ti stanno spiando e non rivenderanno i tuoi dati a terze parti. Io consiglio questa seconda strada. Le mail più diffuse gratis (Gmail, Outlook, Yahoo, libero, etc.) sono molto poco tutelanti in ogni senso. Soprattutto stuprano la tua privacy. Il 98% delle persone non si fa problemi di questo genere, o ne ignora i risvolti. Per chi però si fa un po' più di domande, io personalmente consiglio di valutare di pagare (!!!!) per una mail, da dedicarsi a tutta la gestione di informazioni che vogliamo tenere riservate. Consiglio Tutanota, Runbox o Posteo rispetto ad altri perché hanno prezzi ragionevoli. ProtonMail (eccellente) è un salasso e la versione gratis è troppo limitata, così come C-Templar e altri (CounterMail, HushMail, StartMail, etc.)
Se invece tutto ciò non interessa, direi che va benissimo uns Gmail, magari con 2FA attivo e qualche altra accortezza.
 
Grazie atakanoseki, quindi nel caso che dici, devo aprirmi due mail del tutto nuove (la seconda, per non fornire il cellulare alla mail).

OnePlus, grazie della dettagliata spiegazione. Vorrei chiederti: la versione di Protonmail è una di quelle mail in qui "se non sei nazi con le password, rischi?" (prima domanda); seconda domanda, la versione gratuita di Proton è davvero troppo limitata per 20 mail annuali che mi arriveranno da parte della/delle Banca, che in genere non hanno allegati in quanto ti rimandano ai documenti del sito e poco altro? Infatti preferisco aprire in due secondi Proton gratuita che non fare un ennesimo gmail con questo 2FA (+ altra accortezza) che, guardando in web, non ci ho capito molto.

Mi scuso del disturbo per questo argomento da neofita, rispetto alle cose che sapete voi da esperti.
 
Ultima modifica:
OnePlus, grazie della dettagliata spiegazione. Vorrei chiederti: la versione di Protonmail è una di quelle mail in qui "se non sei nazi con le password, rischi?" (prima domanda); seconda domanda, la versione gratuita di Proton è davvero troppo limitata per 20 mail annuali che mi arriveranno da parte della/delle Banca, che in genere non hanno allegati in quanto ti rimandano ai documenti del sito e poco altro? Infatti preferisco aprire in due secondi Proton gratuita che non fare un ennesimo gmail con questo 2FA (+ altra accortezza) che, guardando in web, non ci ho capito molto.
Ciao Luca, allora:
1. Rischi in parte con ProtonMail. Leggi qui. In sintesi, se perdi la password, puoi resettarla per tornare ad accedere alla tua casella, ma non alle tue mail archiviate. Quelle sono state criptate con la password vecchia, quindi o te la ricordi o non potrai mai più leggerle.
2. Se intendi usare ProtonMail solo come mail per le cose finanziarie, può bastare la versione gratuita. Però dipende da tante cose. Hai 500MB che per ricevere mail testuali o semplici possono essere infiniti, però a volte la scansione in pdf di contratti firmati che devi spedire, ricevere, etc, può avere un peso anche di decine di mega.
3. Il 2FA non è la scienza dei razzi. Si tratta solo di aggiungere un secondo livello di verifica di legittimità nell'autenticazione, usando un virtual token come Authenticator, o una secure call, o una chiavetta tipo Yubikey, etc. Non sarà divertente, ma dovresti prenderlo in considerazione come abitudine a prescindere dal resto. La sicurezza richiede accortezze. Se gestissi cryptovalute saresti costretto a fare ulteriori considerazioni prudenziali, altro che 2FA, se volessi vivere sereno.
 
Ciao Luca, allora:
1. Rischi in parte con ProtonMail. Leggi qui. In sintesi, se perdi la password, puoi resettarla per tornare ad accedere alla tua casella, ma non alle tue mail archiviate. Quelle sono state criptate con la password vecchia, quindi o te la ricordi o non potrai mai più leggerle.

In realtà se usi il client (non ufficiale) electronmail le puoi archiviare sul tuo pc quindi anche dovessi perdere l'accesso hai l'archivio per le vecchie email.

Per quanto riguarda i numeri di telefono direi che 3 numeri è un po' esagerato. Te ne basteranno 2, se proprio vuoi essere sicuro: uno per tutto ed uno solo per la banca.
Per me comunque non ha molto senso, quando togli il numero di telefono come sistema di recupero dell'email sei sicuro anche con un solo numero.
 
Indietro