Freno a mano

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mimmi

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
745
Punti reazioni
14
Scusatemi se non è la sezione giusta ma avrei bisogno di un consiglio. Ho una Fiat 500 che ha fatto 30.000 km, in buono stato. Negli ultimi mesi, sarà capitato 3 volte, la ritrovo la mattina con il freno a mano abbassato. Eppure son convinta di averlo tirato... Per il resto il freno a mano funziona bene, mi consente anche le partenze in salita. Cosa può essere successo? Grazie :)
 
Fantasmi a parte, detta così sembrerebbe un problema del gancetto che ingrana sulla parte dentellata... giretto dal meccanico di fiducia.
 
Ho telefonato al meccanico e ho potuto prendere appuntamento per lunedì perché era in ferie. Giorni fa mi e capitata una cosa ad un semaforo rosso, avevo la prima e il piede sul freno la macchina ha camminato da sola per circa un metro, ero in discesa come se si fosse sfrenata poi più nulla fino al rientro a casa... saranno cose collegate?
 
Ho telefonato al meccanico e ho potuto prendere appuntamento per lunedì perché era in ferie. Giorni fa mi e capitata una cosa ad un semaforo rosso, avevo la prima e il piede sul freno la macchina ha camminato da sola per circa un metro, ero in discesa come se si fosse sfrenata poi più nulla fino al rientro a casa... saranno cose collegate?

cioe' eri in discesa , prima innestata e freni schiacciati e la macchina e' avanzata di 1 metro?
Le cose sono 2 ,aria nell'impianto e malfunzionamento dell'impianto frenante,le soluzioni altrettante la prima il meccanico,e mentre ti rechi da lui se incontri un prete fai esorcizzare la macchina.
Mi sembra ovvio, che la macchina in questione sia alquanto pericolosa.
Consiglio di fermarla subito.:yes:
 
cioe' eri in discesa , prima innestata e freni schiacciati e la macchina e' avanzata di 1 metro?
Le cose sono 2 ,aria nell'impianto e malfunzionamento dell'impianto frenante,le soluzioni altrettante la prima il meccanico,e mentre ti rechi da lui se incontri un prete fai esorcizzare la macchina.
Mi sembra ovvio, che la macchina in questione sia alquanto pericolosa.
Consiglio di fermarla subito.:yes:

Appena consegnata al meccanico...mi ha detto vedrà che non è niente! Mah, speriamo bene...
Grazie!
 
Quant'è ?? :mmmm:
ma dai, non è niente ..... dammi un centone va !!! :o
:eek::eek::eek:
 
Appena telefonato al meccanico, mi dice che l'auto non ha nulla! Cosa dire....adesso cosa faccio??
 
vabbe' non e' grave..parcheggi con la marcia inserita (che si dovrebbe fare sempre)
in movimento non hai riscontrato anomalie....quindi amen
 
Appena telefonato al meccanico, mi dice che l'auto non ha nulla! Cosa dire....adesso cosa faccio??

macchina in piano e motore spento, tira il freno a mano fino allo scatto a cui sei solito mettere,
prova ora a spingere sopra la leva e vedi se tiene o se invece si libera e si abbassa



per l'altra cosa del metro al semaforo, il motore era acceso o spento ? avevi lo start&stop attivo ?
 
macchina in piano e motore spento, tira il freno a mano fino allo scatto a cui sei solito mettere,
prova ora a spingere sopra la leva e vedi se tiene o se invece si libera e si abbassa

Tiene

per l'altra cosa del metro al semaforo, il motore era acceso o spento ? avevi lo start&stop attivo ?
Motore acceso. Non so cos'è lo start en stop.
PS leggendo su un forum vedevo che il freno a mano e' un punto debole delle fiat 500, sapete niente?
 
Amici vi aggiorno... dopo una settimana che la Fiat 500 era in officina finalmente me l'hanno riconsegnata. Il meccanico mi ha dato l'esito della prova "su rulli" per il sistema frenante dalla quale si evince che va tutto bene. Mi ha consigliato, per quanto riguarda il freno a mano, di tirarlo molto... io sinceramente lo tiravo non fino all'estremo, secondo voi ha ragione che lo debbo stra tirare?
Grazie infinite della vostra collaborazione!
 
Amici vi aggiorno... dopo una settimana che la Fiat 500 era in officina finalmente me l'hanno riconsegnata. Il meccanico mi ha dato l'esito della prova "su rulli" per il sistema frenante dalla quale si evince che va tutto bene. Mi ha consigliato, per quanto riguarda il freno a mano, di tirarlo molto... io sinceramente lo tiravo non fino all'estremo, secondo voi ha ragione che lo debbo stra tirare?
Grazie infinite della vostra collaborazione!

mah...la prova rulli col freno a mano c'entra zero, ma vabbè è sempre un controllo in più...fossi stato il meccanico ti avrei consigliato comunque la sostituzione della leva freno a mano, se l'hai trovata abbassata è probabile un difetto SPORADICO del suo meccanismo (sono degli ingranaggi), la leva non fa altro che tirare due funi metalliche che vanno ai freni posteriori, tirare molto la leva NON HA ALCUNA ATTINENZA col fatto di trovarla abbassata. la leva NON SI DEVE ABBASSARE DA SOLA nemmeno se le fai fare pochi scatti.
Un difetto del genere (su larga scala) porterebbe ad un richiamo obbligatorio di tutti i veicoli coinvolti, immagina una vettura parcheggiata in discesa che si muove e uccide un passante ad esempio.
 
cambia meccanico e fatti sostituire la leva.
 
Grazie infinite! In realtà mi ero un po' tranquillizzata - sicuramente sbagliando - perché nella prova che mi ha allegato alla fattura diceva "impianto stazionamento nei limiti" Anche io vivo nella paura di far del male a qualcuno...
 
Grazie infinite! In realtà mi ero un po' tranquillizzata - sicuramente sbagliando - perché nella prova che mi ha allegato alla fattura diceva "impianto stazionamento nei limiti" Anche io vivo nella paura di far del male a qualcuno...

tu hai denunciato un difetto "leva che si abbassa da sola", che non significa "AUTO CHE NON FRENA" ... il tuo difetto può verificarsi una volta su 100, ma NEL DUBBIO, anche se il meccanico NON riesce a replicare il difetto (capita spesso) si consiglia al cliente la sostituzione della parte che potrebbe generare il problema.
 
tu hai denunciato un difetto "leva che si abbassa da sola", che non significa "AUTO CHE NON FRENA" ... il tuo difetto può verificarsi una volta su 100, ma NEL DUBBIO, anche se il meccanico NON riesce a replicare il difetto (capita spesso) si consiglia al cliente la sostituzione della parte che potrebbe generare il problema.
Ho capito benissimo. Cercherò di rimediare il prima possibile.
 
la leva va tirata la giusta quantità,
non esagerare ma neanche troppo poco,
se tirata correttamente il dentino di ritegno è incastrato con la giusta forza e non si sgancia,
potrebbe essere un dentino che prende poco e se lento si sfrena comunque un questo caso la leva freno avrebbe un difetto
 
Grazie infinite! In realtà mi ero un po' tranquillizzata - sicuramente sbagliando - perché nella prova che mi ha allegato alla fattura diceva "impianto stazionamento nei limiti" Anche io vivo nella paura di far del male a qualcuno...

Comincia ovviamente a lasciare la marcia inserita quando ti fermi, e magari sterza le ruote verso il marciapiede così nel caso si appoggia lì con lo sterzo bloccato.
Poi che il freno a mano una volta agganciato, si sganci e scenda la leva mi pare strano.
A quel punto se ti capita ancora senti davvero un altro meccanico.
 
Indietro