Dimensioni e Dimensioni su disco

romeod

Nuovo Utente
Registrato
23/1/17
Messaggi
1.010
Punti reazioni
34
Slimjet portable (browser)

dopo qualche mese di utilizzo diventa enorme
dimensioni: 0,7GB
dimensioni su disco: 13GB
(però continua ad essere più veloce di Chrome ed Edge)

Se lo copio su una chiavetta ho bisogno di 0,7GB o 13GB?

Posso ridurre la dimensione su disco mantenendo la stessa funzionalità?
 
Slimjet portable (browser)

dopo qualche mese di utilizzo diventa enorme
dimensioni: 0,7GB
dimensioni su disco: 13GB
(però continua ad essere più veloce di Chrome ed Edge)

Se lo copio su una chiavetta ho bisogno di 0,7GB o 13GB?

Posso ridurre la dimensione su disco mantenendo la stessa funzionalità?

Potrebbe essere che la cache venga scritta nella stessa cartella della installazione, e mai cancellata. Dovresti esaminare le sotto-cartelle dovehai installato il browser, per vedere di individuare quella che diventa 'gigante'. Nelle opzioni del programma dovrebbe esserci la possibilita' di cancellare la cache all'uscita.
Comunque anche gli stessi autori del sw sono consapevoli di qualcosa del genere, tanto e' vero che scrivono le cose seguenti: https://www.slimjet.com/en/portable-version-instructions.php.
 
Potrebbe essere che la cache venga scritta nella stessa cartella della installazione, e mai cancellata. Dovresti esaminare le sotto-cartelle dovehai installato il browser, per vedere di individuare quella che diventa 'gigante'. Nelle opzioni del programma dovrebbe esserci la possibilita' di cancellare la cache all'uscita.
Comunque anche gli stessi autori del sw sono consapevoli di qualcosa del genere, tanto e' vero che scrivono le cose seguenti: https://www.slimjet.com/en/portable-version-instructions.php.

É la versione Portable, non c'è alcuna installazione. Piazzi la cartella del programma dove vuoi e tutto avviene in quella cartella, anche la sottocartella della cache si trova li. Ma é cmq strano che non ci sia una opzione per cancellarla in automatico alla chiusura del Browser.
In alternativa ci dovrebbe essere una opzione per farlo in manuale. In mancanza anche di questo basta che trovi la sottocartella della cache, selezioni tutto ed elimini (e accertati che non vengano spostati nel Cestino altrimenti lo svuoti e finito tutto)
 
Grazie
purtroppo non trovo la funzione svuota cache
mi conviene eliminare tutto e ripartire con uno nuovo ogni 2 o tre mesi
 
Grazie
purtroppo non trovo la funzione svuota cache
mi conviene eliminare tutto e ripartire con uno nuovo ogni 2 o tre mesi

Per sfizio l'ho scaricato.
Per cancellare i dati vai nelle Impostazioni....Privacy e Sicurezza...Cancella i dati di navigazione. Come intervallo di tempo seleziona Tutto.
Di Default sono selezionate le prime 4 voci che vanno bene. Valuta solo se deselezionare i cookie perche se li elimini ti toccherà rifare il Login ai siti dopo che li avrai cancellati.

PS Sempre in Privacy e Sicurezza se vai in Impostazioni Sito...Cookie e dati dei siti puoi Flaggare Cancella cookie e dati dei siti alla chiusura di Slimjet e avrai tutto in automatico (ti cancellerà sempre quello che hai selezionato precentemente in Cancella i dati di navigazione..) Ultimo consiglio di Flaggare anche Blocca i cookie di terze parti 😉
 
Ultima modifica:
Per sfizio l'ho scaricato.
Per cancellare i dati vai nelle Impostazioni....Privacy e Sicurezza...Cancella i dati di navigazione. Come intervallo di tempo seleziona Tutto.
Di Default sono selezionate le prime 4 voci che vanno bene. Valuta solo se deselezionare i cookie perche se li elimini ti toccherà rifare il Login ai siti dopo che li avrai cancellati.

PS Sempre in Privacy e Sicurezza se vai in Impostazioni Sito...Cookie e dati dei siti puoi Flaggare Cancella cookie e dati dei siti alla chiusura di Slimjet e avrai tutto in automatico (ti cancellerà sempre quello che hai selezionato precentemente in Cancella i dati di navigazione..) Ultimo consiglio di Flaggare anche Blocca i cookie di terze parti 😉



fatto
grazie
ma continua ad essere enorme

lo cancello e ne uso uno nuovo
 
fatto
grazie
ma continua ad essere enorme

lo cancello e ne uso uno nuovo

Il problema e' che purtroppo, non avendo trovato la causa, tra qualche mese sarai da capo. Se vuoi trovare qual'e' la cartella responsabile, potresti installare un analizzatore dello spazio su disco, ad es. SpaceSniffer (ma ce ne sono molti altri). Ti fa vedere in modo grafico il peso di ciascuna cartella e sottocartella del tuo browser. Con un po' di fortuna, da li' potrai capire chi e' il 'colpevole' e forse trovare il rimedio.
 
Il problema e' che purtroppo, non avendo trovato la causa, tra qualche mese sarai da capo. Se vuoi trovare qual'e' la cartella responsabile, potresti installare un analizzatore dello spazio su disco, ad es. SpaceSniffer (ma ce ne sono molti altri). Ti fa vedere in modo grafico il peso di ciascuna cartella e sottocartella del tuo browser. Con un po' di fortuna, da li' potrai capire chi e' il 'colpevole' e forse trovare il rimedio.

La cartella abnorme è js che contiene una enorme quantità di files senza estensione quasi tutti da pochissimi kb
Slimjet > User Data > Default > Code Cache > js
 
La cartella abnorme è js che contiene una enorme quantità di files senza estensione quasi tutti da pochissimi kb
Slimjet > User Data > Default > Code Cache > js

Ho cercato un po' su google, ci sono parecchie persone che si lamentano di avere piu' di 190000 files nella loro cartella User Data\Default\Code Cache\js. Si tratta di utenti chrome o Vivaldi. Si tratta di files Java Script precompilati, per velocizzare l'utilizzo del browser. A quanto pare la cartella puo' essere tranquillamente svuotata, ma naturalmente i files verranno ricreati man mano che servono. La stessa soluzione vale quasi certamente per Slimjet, essendo anch'esso derivato da chromium.
Per automatizzare il tutto, si potrebbe anche creare un bath file da eseguire all'avvio del PC, che cancelli il contenuto della cartella in questione.
 
Grazie 1000
:clap:
ottimo


... Si tratta di files Java Script precompilati, per velocizzare l'utilizzo del browser. ......

in effetti avevo la sensazione che col passare del tempo fosse più veloce
ma pensavo che dovesse essere una sensazione sbagliata
visto che diventava sempre più grosso
 
Ho cestinato il vecchio slimjet
e ne uso uno nuovo
ogni giorno cancello 50mega di file dalla cartella js
ma se misuro la dimensione su disco spariscono 0,7giga:
sono 50mega che occupano 0,7giga!
 
Ho cestinato il vecchio slimjet
e ne uso uno nuovo
ogni giorno cancello 50mega di file dalla cartella js
ma se misuro la dimensione su disco spariscono 0,7giga:
sono 50mega che occupano 0,7giga!

I casi sono due:
1) hai un numero enorme di file piccolissimi, e in questo caso il disco spreca effettivamente molto spazio per memorizzarli, perche' per ciascun file usa un intero cluster. Qual'e' la dimensione tipica dei tuoi files in /js ? Se ad es. i tuoi files sono da 1k, con cluster tipico da 4k hai il 75% dello spazio disco sprecato.
2) il browser usa qualche strategia speciale di memorizzazione, volta al recupero veloce dei files, che pero' provoca piu' impiego di spazio.
In ogni caso non credo che tu ci possa fare molto, se non accettare la situazione.
 
Ultima modifica:
Infatti sono quasi tutti da 1kb
 
Indietro