Accesso negato alle cartelle...

bigmatch

tuscans do it better
Registrato
3/2/09
Messaggi
11.273
Punti reazioni
1.058
è questa la segnalazione che windows mi indica da alcuni giorni da parte di taskhostw.exe : qualcuno può dirmi di che si tratta ?
 
Dal link che mi hai postato non si capisce molto bene cosa si deve fare: mi pare che consiglino la disattivazione antiramsomware di defender...:mmmm:
 
Ma non è un'applicazione di windows ?
 
Consigliano di sbloccare l'antiransom, se è attivato ma dovresti averlo fatto tu, controlla.

Oppure potrebbe essere questo

Remove the Taskhostw.exe and Windows Update Checker Miner

In questo caso devi andare a spulciare nel pc per vedere se c'è.

Continuo a non capire: perchè dovrei disattivare l'antiramsonware di defender ?

Io sotto system32 ho un taskhostw: non si tratta di un file di windows ?

Inoltre nel mio task manager un exe di nome Updatechecker, come indicato da bleeping, io non lo vedo.
 
E' un servizio di sistema ed è normale vederlo nel task, se lo trovi abilitato significa che è attivo ma non l'ho mai visto attivarsi di default.

Devi andare a vedere in defender - protezione virus e minacce, quali cartelle protegge e a quali app eventualmente blocca l'accesso alle cartelle dove non ti fa entrare. Su un altro pc a me bloccava il software di aggiornamento dei dati borsa, non gli dava accesso alle cartelle perchè lo vedeva come pericoloso.
La protezione dai ransom è abbastanza specifica e richiede dei controlli per evitare blocchi, a volte è necessario creare un set di regole specifiche.


L'alternativa è non usarlo se non riesci a venire a capo del blocco, disabilitare il servizio dentro defender.
Più di questo non so cosa consigliarti.

:mmmm:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    46,8 KB · Visite: 101
Posso capire che ti abbia bloccato un software esterno ma non capisco perche ' vada a bloccare un processo di sistema come taskhostw.
E poi questo processo nel mio task manager perche' non lo vedo ?
 
Nessuno tra gli altri lettori che possa rispondere alle mie domande qui sopra ?
 
big , che versione di W10 hai(build)? per capire se è aggiornato

dopodiche, dato per scontato che non sia un malware(alla bleeping), skymap mi sembra abbia ben analizzato la questione

sembra che sia un bug di certi versioni /aggiornamenti di W10 che malfunzionano

se vuoi mantenere il blocco cartelle anti ransomware, devi mettere quel processo in whitlist

non trovi il processo nel taskmanager perchè guardi nel punto sbagliato: non devi guardare in "processes" , ma nel tab "details" (quello prima di "services")


altra cosa: per capirci un po' di più (ad esempio , quando è cominciato il tutto) è quella di andare a consultare l'event viewer nella sezione defender (dove troverai i log dei messaggi di errore e avvisi vari..magari in concomitanza con un preciso aggiornamento)
 
big , che versione di W10 hai(build)? per capire se è aggiornato

dopodiche, dato per scontato che non sia un malware(alla bleeping), skymap mi sembra abbia ben analizzato la questione

sembra che sia un bug di certi versioni /aggiornamenti di W10 che malfunzionano

se vuoi mantenere il blocco cartelle anti ransomware, devi mettere quel processo in whitlist

non trovi il processo nel taskmanager perchè guardi nel punto sbagliato: non devi guardare in "processes" , ma nel tab "details" (quello prima di "services")


altra cosa: per capirci un po' di più (ad esempio , quando è cominciato il tutto) è quella di andare a consultare l'event viewer nella sezione defender (dove troverai i log dei messaggi di errore e avvisi vari..magari in concomitanza con un preciso aggiornamento)

Adesso mi è più chiaro.

Il mio sistema è aggiornato (ti ricordi che anche allora tu e skyamp mi avete supportato perchè c'erano dei rallentamenti evidenti ?).
Il log evidenzia che il problema è partito dopo l'ultimo aggiornamento del 15/07 kb4565503 e kb465627 : attendo che microsoft metta a posto il bug ?
 
se io volessi mantenere la funzione di controllo cartelle, metterei in whtelist e , sì, aspetteri il prossimo aggiornamento cumulativo per testare se abbiano corretto, levando dalla whitelist

se invece quella funzione non mi interessasse (e questo è il mio caso, perchè , per come sono strutturato sono "invulnerabile" ai ransomware), la disabiliterei del tutto
 
e come sei strutturato scusa, sono un curiosone...?
 
Indietro