Parliamo di pagamenti con lo smartphone...

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.213
Punti reazioni
424
Da qualche settimana (siccome non mi piace inserire il PIN della carta di debito/credito nei negozi) sto usando Samsung Pay.

Mi trovo bene con questa App, anche se qualche volta non sono riuscito a pagare...

...una volta non ha pagato perché Samsung Pay si era aggiornata e non mi ha presentato la solita schermata per pagare tramite impronta digitale, ma c'era una schermata simile, che voleva il PIN vero e proprio e non l'impronta, ed io con occhiali appannati (causa mascherina chirurgica), e coda alla cassa che aspettava, ho tirato fuori il bancomat ed ho pagato.

...un'altra volta non ha pagato per errore collegamento del POS dell'esercente, ho tirato fuori i soldi ed ho pagato (mai stare senza soldi).



Samsung Pay ad ogni acquisto mi da dei punti, credo che posso ottenere dei premi.
Non ho ancora capito se pago qualche commissione ad usare Samsung Pay visto che dà dei premi.


Voi usate questi nuovi pagamenti con lo smartphone?

Si è a conoscenza di truffe con tali tipi di pagamento?

Qualcuno usa Google Pay??? Come vi trovate?


Ciao.
 
Qui usiamo tutti i contanti...:D
 
Non mi piace usare lo smartphone per i pagamenti con carta.
Non vedo la necessità di sostituire una piccola carta leggera il cui unico fastidio è digitare 5 cifre su un terminale con uno smartphone, senza contare che pagando con smartphone si regalano ancora più dati a Apple/Google
 
Non mi piace usare lo smartphone per i pagamenti con carta.
Non vedo la necessità di sostituire una piccola carta leggera il cui unico fastidio è digitare 5 cifre su un terminale con uno smartphone, senza contare che pagando con smartphone si regalano ancora più dati a Apple/Google



Premesso che uso tutti e due i tipi di pagamento (smartphone e carte di credito/debito).




Trovo comodissimo le carte contactless fino a 25 euro (soglia dopo la quale bisogna inserire il codice PIN per effettuare un pagamento più alto)...

Bene... ...con il mio smartphone, con qualsiasi cifra, è sempre un pagamento senza PIN.



Tieni anche presente che faccio prima a tirar fuori lo smartphone dalla tasca (con una sola mano), che la carta di credito dal portafoglio (con due mani).
Ed andarla a tirare fuori, semi-incastrata, nell' apposita taschina del portafoglio insieme alle altre carte (patente, carta identità, tessera sanitaria, carta di credito e bancomat).

Tieni anche presente che Samsung Pay parte senza sbloccare lo smartphone e paga con l'impronta digitale del mio dito, ed in + quando apro Samsung Pay ci sono anche tutte le carte fedeltà dei vari supermercati. Io lo sto trovando comodo questo nuovo modo di pagare.


Tieni anche presente che qua a Bergamo c'è stato un periodo in cui ti clonavano la carta + ti leggevano, con un keylogger inserito nel POS, il PIN.



Lo smartphone non passa nessun numero della tua carta di credito e nessun PIN al POS (quindi non possono clonarla), usa un codice diverso per ogni pagamento.

Certo se qualcuno buca i server della Samsung è possibile che riescono a ottenere i dati della carta di credito.
Ovviamente, anche senza usare lo smartphone, possono clonarti la tua carta di credito ogni volta che la usi (sia in rete che nei negozi fisici).
 
Ultima modifica:
Io uso spesso google pay. Da una parte è vero che queste aziende ormai ci conoscono meglio di noi stessi, ma dovrebbe essere più sicuro della carta nei confronti dell'esercente. Se paghi con la carta l'esercente ha i dati della tua carta. Se paghi col cellulare invece il cellulare crea una carta finta (o cifra i dati non mi ricordo), comunque sta di fatto che l'esercente non ha i dati della tua carta.

Io con google pay non ho mai avuto problemi. L'unica cosa un po' strana mi è successa quando ho fatto benzina. Avevo messo 20 € di benzina, e subito dopo mi è arrivata la notifica sul cellulare (come sempre), però c'era scritto addebito di 100 euro! Sono tornato alla colonnina per vedere se c'era ancora carburante e non c'era niente.

In pratica così come la carta, la colonnina aveva fatto la preautorizzazione per 100 € e dopo, quando ho scelto 20 €, mi ha restituito gli 80 €. Infatti dopo 5 minuti mi è arrivata la notifica dell'accredito di 80 €.

A parte quei 5 minuti di paura non ho mai avuto alcun problema.
 
Io uso spesso google pay. Da una parte è vero che queste aziende ormai ci conoscono meglio di noi stessi, ma dovrebbe essere più sicuro della carta nei confronti dell'esercente. Se paghi con la carta l'esercente ha i dati della tua carta. Se paghi col cellulare invece il cellulare crea una carta finta (o cifra i dati non mi ricordo), comunque sta di fatto che l'esercente non ha i dati della tua carta.


E' quello che penso anche io.

Io con google pay non ho mai avuto problemi. L'unica cosa un po' strana mi è successa quando ho fatto benzina. Avevo messo 20 € di benzina, e subito dopo mi è arrivata la notifica sul cellulare (come sempre), però c'era scritto addebito di 100 euro! Sono tornato alla colonnina per vedere se c'era ancora carburante e non c'era niente.

In pratica così come la carta, la colonnina aveva fatto la preautorizzazione per 100 € e dopo, quando ho scelto 20 €, mi ha restituito gli 80 €. Infatti dopo 5 minuti mi è arrivata la notifica dell'accredito di 80 €.

A parte quei 5 minuti di paura non ho mai avuto alcun problema.


Lo fa anche il self-service del mio benzinaio. Inserisci la carta di credito nell'apposita fessura ed il self ottiene l'autorizzazione x un max di 100 euro...
...tu togli la carta e poi fai benzina. Alla fine il self-service ti accolla la spesa della benzina realmente prelevata.


A proposito come fai a pagare il self-service con Google Pay???
Fino ad adesso non ho ancora capito come inserire lo smartphone nella fessura del self!!!!!! :D:D:D:D
 
E' quello che penso anche io.




Lo fa anche il self-service del mio benzinaio. Inserisci la carta di credito nell'apposita fessura ed il self ottiene l'autorizzazione x un max di 100 euro...
...tu togli la carta e poi fai benzina. Alla fine il self-service ti accolla la spesa della benzina realmente prelevata.


A proposito come fai a pagare il self-service con Google Pay???
Fino ad adesso non ho ancora capito come inserire lo smartphone nella fessura del self!!!!!! :D:D:D:D

Ah. Non avendo la carta di credito non m'era mai successo. Comunque c'era il lettore QR. Tipo quelli al McDonald's o al burger King.
 
Ah. Non avendo la carta di credito non m'era mai successo. Comunque c'era il lettore QR. Tipo quelli al McDonald's o al burger King.

Non hai la carta di credito?
E cosa hai collegato a Google Pay x i pagamenti?
 
Indietro