Excel per esperti: esaminare le combinazioni dei dati e avere unico output

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

AnonimouS

Nuovo Utente
Registrato
26/1/05
Messaggi
680
Punti reazioni
23
Buongiorno a tutti,
avrei necessità di un supporto per il seguente problema. Credo che excel possa aiutare a risolverlo ma non riesco ad impostarlo.

Per semplificare io devo far rispondere agli utenti 3 domande, ciascuna di queste domande prevede 3 risposte chiuse. In base alle risposte ci sarà un output diverso ossia magari la scheda di prodotto diversa o un messaggio diverso, etc etc.

Come faccio a far impostare dal sistema un controllo delle combinazioni per capire le combinazioni di ciascun incrocio delle domande? faccio un esempio sotto:

domande:
di che colore è il prodotto? A) blu; B) rosso; C) verde;
di che dimensioni? A) un metro; B) due metri; C) tre metri;
quanto costa? A) un euro; B) due euro) C) tre euro;

dall'esempio sopra, sapendo che ho due prodotti blu, lunghi due metri ma che uno costa un euro, etc etc come faccio in excel a far sviluppare tutte le combinazioni possibile per vedere esattamente che output ci sarà in base alle risposte degli utenti? Non mi serve sapere il numero delle combinazioni, l'ho già fatto con la formula, ma sapere in base alle risposte che tipo output potrebbe uscire considerando che nel mio file ovviamente ho un elenco dei prodotti con le caratteristiche da cui partire.

Mi sto scervellando da giorni, se qualcuno può aiutare ringrazio in anticipo.
 
un albero decisionale insomma
sai usare il VBA?
 
Scusa, se ho ben capito tu vuoi che se p.es. una persona risponde:
colore B
dimensioni A
costo C
l'output deve essere: Rosso, un metro, 3 euro

Corretto?
 
date le domande sotto, avendo l'elenco dei prodotto con ciascuno la propria caratteristica, come faccio a verificare che tutte le combinazioni possibili mi diano sempre solo un output?

Numero pannelli da lavorare per turno?
RANGE Numero (formato iniziale) per turno*
1 N < 40
2 40 < N < 60
3 60 < N < 100
4 100 < N < 200
5 200 < N

Dimensioni pannello?
RANGE Dimensioni (Lunghezza in mm)
1 L < 3200
2 L < 3800
3 L < 4500
4 L < 5600

Tipologia di carico?
RANGE Tipologia di carico (frontale o posteriore)
1 Frontale
2 Posteriore

Quanto vuoi spendere?
RANGE Range di costo / budget (Euro)
1 B < 50.000
2 50.000 < B < 80.000
3 80.000 < B < 120.000
4 120.000 < B < 200.000
5 200.000 < B
 
date le domande sotto, avendo l'elenco dei prodotto con ciascuno la propria caratteristica, come faccio a verificare che tutte le combinazioni possibili mi diano sempre solo un output?

Numero pannelli da lavorare per turno?
RANGE Numero (formato iniziale) per turno*
1 N < 40
2 40 < N < 60
3 60 < N < 100
4 100 < N < 200
5 200 < N

Dimensioni pannello?
RANGE Dimensioni (Lunghezza in mm)
1 L < 3200
2 L < 3800
3 L < 4500
4 L < 5600

Tipologia di carico?
RANGE Tipologia di carico (frontale o posteriore)
1 Frontale
2 Posteriore

Quanto vuoi spendere?
RANGE Range di costo / budget (Euro)
1 B < 50.000
2 50.000 < B < 80.000
3 80.000 < B < 120.000
4 120.000 < B < 200.000
5 200.000 < B
 
Ciao,
senza scomodare VBA, quando non si hanno troppe voci,un trucchetto è quello di assegnare valori numerici ai vari gruppi di caratteristiche
e poi sommarli per avere una risposta unica finale.
Per evitare doppioni bisogna dare valori unitari al primo gruppo: 1-2-3-4...
decine al secondo: 10-20-30..
centinaia al terzo:100-200-300...
La somma finale sarà unica per ogni combinazione di risposte.
 
ok ma c'è un automatismo che faccia questa verifica? grazie
 
Un automatismo che faccia tutto da solo non c'è.
Devi costruirtelo con qualche passaggio:
- Fare una tabella con le possibili risposte
- calcolare il punteggio delle risposte
- ricavare la risposta dalla tabella in funzione del punteggio

Ti allego un esempio fatto al volo
 

Allegati

  • FOLF2.xlsx
    14,8 KB · Visite: 20
me lo studio un attimo, grazie mille per l'aiuto.
 
Indietro