voglio farmi un hackintosh

scract

Nuovo Utente
Registrato
6/2/11
Messaggi
3.635
Punti reazioni
193
ho visto alcune guide e le specifiche della scheda madre e scheda video....qualcuno ha mai provato? ho letto che l unica cosa che da problemi e il wifi integrato nelle schede madri.....ma basta una penusb wifi per superare il problema
...se va male installo winzoz al limite
 
ho visto alcune guide e le specifiche della scheda madre e scheda video....qualcuno ha mai provato? ho letto che l unica cosa che da problemi e il wifi integrato nelle schede madri.....ma basta una penusb wifi per superare il problema
...se va male installo winzoz al limite

SI.....PUO'..........FAREEEEEEE!

:D

A parte la citazione cinefila, devi prima stabilire dove vuoi impiantare MacOS (quale hardware), poi cercare le guide specifiche per lo specifico hardware.

Disclaimer: questa discussione ha solo scopo educativo e non costituisce invito a violazione di diritti vari ed eventuali.

solitamente c'è bisogno di un altro Mac di supporto ma se ne può fare a meno, ti consiglo di dare un'occhiata a questo sito: Home | tonymacx86.com è uno dei più seri.

poi solitamente il procedimento è abbastanza semplice: chiavetta USB con l'installer, formattazione del disco di installazione e installazione del SO, personalizzazione del bootloader ed eventuale creazione di doppia o tripla partizione per avere più SO sullo stesso computer.

di base è da considerare il tipo di SO che vuoi installare, personalmente utilizzo Sierra sulle mie macchine (ufficiali e :cool:) altri SO superiori non mi piacciono e solitamente formattano l'HD in modo che il recupero (eventuale) dei dati o l'utilizzo di programmi antiquati ma sempre efficaci viene ostacolato.

puoi googlare poi termini più specifici, come ad esempio "modello del tuo computer o macchina dove vuoi installarlo" seguito dalla parola "hackintosh" e se esistono guide o know how specifici saltano fuori.

Alla prima installazione non è detto che tutto vada a buon fine, ma tenendo traccia di ciò che si fa solitamente se ne viene a capo.

in bocca al lupo
 
Comunque se cerchi su internet ci sono diversi assemblatori con esperienza alle spalle che fanno ottimi hackintosh.

Per 200/300 euro in più ti consegnano una macchina perfettamente funzionante (non è così semplice come sembra dai tutorial) con componenti ottimizzati e anche BT e Wifi funzionanti e customizzabile secondo le tue necessità
Ed in più assistenza.
 
SI.....PUO'..........FAREEEEEEE!

:D


solitamente c'è bisogno di un altro Mac di supporto ma se ne può fare a meno, ti consiglo di dare un'occhiata a questo sito: Home | tonymacx86.com è uno dei più seri.
proprio da questo sito sto scegliendo i componenti e scaricato il programma per preparare la penusb... un macbook c'e' l'ho gia
 
proprio da questo sito sto scegliendo i componenti e scaricato il programma per preparare la penusb... un macbook c'e' l'ho gia

Perfetto OK!

il consiglio principale è non scoraggiarsi mai perchè tante cose possono andare storto, ma se l'hardware è corretto non ci sono problemi.

nei miei svariati tentativi (ne ho portati a buon fine credo almeno 7 o 8 su diverse macchine) mi è andato benissimo solo la metà dei casi, nell'altra metà almeno un due tre volte ho dovuto riiniziare da zero (ripartenza dalla formattazione del HD perchè avevo saltato dei passaggi intermedi prevalentemente), ma mai sono andato oltre la mezza giornata di lavoro :D.

La parte più complessa è quella precedente all'installazione vera e propria, cioè la fase di studio, poi basta ripetere pedissequamente i vari passi che si riesce.

ribadisco la mia preferenza di Sierra, visto che hai un mac, con opportuni accorgimenti ti consente di far girare anche imovie HD (la versione 6).

:cool:
 
finito e funzionante :clap: OK!

Screenshot 2020-07-21_13-37-06-613.jpg
 
Bravo!!!!!!!!!!


Ok!



una BOMBA
 
Ho provato anch'io ma su alienware (portatile). Per far funzionare il wifi (unica cosa non funzionante) ho utilizzato un telefono in grado di fare tethering con usb senza disattivare il wifi (in questo modo condivide la connessione senza usare i dati) al posto di sostituire la scheda wireless (non mi andava di aprire il portatile).

Non è stato semplice ma neanche così complesso come pensavo all'inizio. L'unica cosa mi sa che la cosa finirà presto perché apple passa ad arm.
 
Ho provato anch'io ma su alienware (portatile). Per far funzionare il wifi (unica cosa non funzionante) ho utilizzato un telefono in grado di fare tethering con usb senza disattivare il wifi (in questo modo condivide la connessione senza usare i dati) al posto di sostituire la scheda wireless (non mi andava di aprire il portatile).

Non è stato semplice ma neanche così complesso come pensavo all'inizio. L'unica cosa mi sa che la cosa finirà presto perché apple passa ad arm.

Il passaggio ad ARM mi lascia perplesso, ma per le politiche commerciali che persegue Apple. Io sono un pro Apple da tanto tempo e ho seguito molto da vicino le loro evoluzioni.
Posso commentare che vedendo le potenzialità di ARM abbiano deciso per il passaggio a questa architettura per creare qualcosa di (relativamente) più veloce e sicuramente a più basso consumo energetico, altre implicazioni pratiche non ne vedo. Ovviamente Apple sta entrando in questo mondo dopo che altri ci sono già dentro, purtroppo no innovazione ma solo adattamento a nuove possibilità (una volta si che facevano innovazione).

Il problema principale però, non sarà solo quello di adattare il SO alla nuova architettura, ma, COSA PIU' SECCANTE, tutti i programmi delle case produttrici di software dovranno essere riscritti secondo la nuova architettura....... :mad:
Chi andrà a spendere soldi per un MacBook pro ARM dovendo ricomprare tutti i software da zero??? Per me pazzia assoluta.

Del resto come dicevo, tra i miei SO preferiti resta Sierra, nemmeno High Sierra, in quanto la retrocompatibilità con applicazioni datate resta ancora garantita. Se qualcuno ha avuto modo di fare montaggi con ImovieHD, programma vecchio di 20 anni, ne apprezza la semplicità d'uso nonostante le limitazioni di codec che presenta (superabili con altri programmi di terze parti che consentono ovviamente la conversione in tutti i formati possibili e in tutte le configurazioni possibili pure), Anche il vecchio Quicktime 7 è una bomba per manipolare tracce audio e video on the fly (il quicktime 10 è una cag :censored:).

Ovviamente scelte commerciali che vogliono spingere ad una integrazione computer telefonini sempre più marcata, non la condivido.


Finchè ci sarà una mainboard intel su cui schiaffare un Sierra, no problem, fuck the rest.
 
@avogado ti capisco. Io ho amato apple per un periodo negli ultimi anni però ha fatto di tutto per mettere fuori gioco tutti i software che utilizzavo con piacere (uno su tutti wine con l'abbandono dei 32 bit).
Alla fin fine sono passato a windows e Linux in dual boot... Mac l'ho installato più che altro per provare perché avevo voglia di fare questo esperimento ma detto onestamente windows ha fatto passi da gigante e non rimpiango quasi mac (tranne per time machine)
 
@avogado ti capisco. Io ho amato apple per un periodo negli ultimi anni però ha fatto di tutto per mettere fuori gioco tutti i software che utilizzavo con piacere (uno su tutti wine con l'abbandono dei 32 bit).
Alla fin fine sono passato a windows e Linux in dual boot... Mac l'ho installato più che altro per provare perché avevo voglia di fare questo esperimento ma detto onestamente windows ha fatto passi da gigante e non rimpiango quasi mac (tranne per time machine)

Dentro al mondo Mac dal 2001, e ti ho spiegato tutto :D, non faccio la storia della Apple ma in casa ne abbiamo avuti almeno 7 modelli differenti, utilizzati prevalentemente per video editing a livello personale, più credo altrettanti Hack ancora perfettamente funzionanti.
Wine bellissima, saltata pure quella ....

La stizza maggiore è stata comunque la pervicacia di Apple nel passare ad un mondo di hub e dongle che hanno limitato l'espandibilità del sistema, associata a dei processori che non hanno brillato per caratteristiche specifiche tanto che la loro velocità è stata facilmente raggiunta e surclassata dai vari competitor. Non parliamo della possibilità negata sui mac di upgrade vari ed eventuali.


Già l'anno scorso, per fornire una workstation adeguata alla figlia che lavora di grafica, fatti i dovuti confronti, abbiamo messo da parte il suo ormai vecchio macbook pro per sostituirlo con un MSI che anche se soltanto i7 (ma con scheda grafica dedicata, 6GB) (w10) le ha fatto fare un balzo enorme in termini di produttività.

Discussioni se ne sono aperte a decine su questo forum, adesso per me comprare Apple è solo moda, si spendono migliaia di euro per un air o un pro ma per farci cosa? navigare? vabbè va lasciamo stare (prima c'era almeno design e funzionalità).

Il mio sistema operativo principale è costituito di ...... :D vedi post precedenti, e tutto sommato anche se si tratta di un i5 comprato alla sua alba, il suo lavoro lo continua a fare più che egregiamente. Ho pensato di passare ad un i7 o i9 ma sinceramente non ne avrei particolari vantaggi: attualmente tutto il software che uso è perfettamente bilanciato per questa macchina.


NOTA: per i software fuori uso, al limite fai doppia partizione e installa un downgrade come sierra o ancora più giù: mi pare snowleopard la supportava wine. su un vecchio ibook ho installato in triple boot SnowLeopard, Lion e Windows 7: nessun problema (ovviamente ho sostituito il lettore cd per far spazio ad un altro SSD :))

Un Mac vecchio continua ad essere ben performante se non si ha la pretesa di programmare un viaggio su marte.

Nota 2: Time machine :rolleyes:, tutto sommato anche w10 consente un rudimentale sistema di backup che può togliere i carboni dal fuoco, certo non siamo allo stesso livello (nella mia configurazione, essendoci rimasto scottato un paio di volte, utilizzo due hd esterni per backup alternato, e che xxxxxx: la rottura di tre HD in contemporanea solo se mi cade un fulmine :censored: sgrat sgrat sgrat)


OK!
 
Chissá se una compagnia all'esatto oposto di Apple, come la System 76, diverrá la nuova Apple. In termini di "moda". In termini di qualitá e opensource (dal bios ai sistemi operativi) giá la supera:D
 
si può fare come VM in Virtualbox?
 
Indietro