[CONSIGLIO] ADSL per Casa Vacanza

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.055
Punti reazioni
1.545
Salve,
quale mi consigliate di sottoscrivere per fornire il servizio internet in una casa vacanza che mi appresto ad aprire?
Premetto che non c'è linea fissa (telefono per intenderci)....
consigli,pareri,suggerimenti ben accetti...
Io pensavo o a linkem , o di prendere uno di quegli aggeggi con un tot di GB al mese (non meno di 100)...
:bow:
 
Se te (o un tuo familiare) hai un abbonamento TIM nella tua casa di residenza principale, puoi attivare gratuitamente TIM Unica su una SIM con offerta dati ed ottieni Giga illimitati (500 Giga) sulla SIM.

TIM UNICA
 
Se te (o un tuo familiare) hai un abbonamento TIM nella tua casa di residenza principale, puoi attivare gratuitamente TIM Unica su una SIM con offerta dati ed ottieni Giga illimitati (500 Giga) sulla SIM.

TIM UNICA

grazie ...si a casa abbiamo già la fibra di tim, quindi vado subito a dare un'occhiata a tim unica...
ieri sera ho cercato un pò sul web ma cmq con tariffe prepagate e senza telefono alla fine il risparmio non è poi cosi tanto (circa 50€ in un'anno)....
 
ma ho dato un'occhiata , ma non credo faccia al mio caso.
Io cerco di mettere internet in una casa vacanza...come faccio con tim unica?:mmmm:
 
come faccio con tim unica?:mmmm:
Compri (se non ce l'hai gia') una SIM Tim con offerta dati ed attivi (gratuitamente) l'opzione UNICA

La SIM:
1) la metti in uno smartphone e fai tethering con un computer (fisso / notebook)

oppure

2) la metti in un router 4G e ti colleghi al router con un computer (fisso / notebook)

Navighi felice fino a 500 GB/mese:)
 
e praticamente a GRATISSSSSEEEE !!
 
uauuuuuuuu :eek:

Ho capito grosso modo il meccanismo....
ma devo per forza avere un pc in quella casa?
posso comprare un router, inserire la sim, installare il router in una stanza (o meglio ancora nella scala) cosi che tutti gli inquilini delle tre stanze possano usufruirne? o anche con il router serve avere un pc ?:mmmm:
 
Avevo capito (male :cry:) che volessi utilizzare un computer.

Se vuoi navigare da smartphone (e la tua SIM ha (anche) un piano dati), attiva UNICA sulla SIM.

Se gli altri inquilini fanno parte dello stesso nucleo familiare (oppure puoi "appoggiare" le loro SIM sulla linea "fissa" di casa) ed anche loro hanno una SIM con piano dati, puoi attivare anche sulle loro SIM UNICA - fino ad un max di 6 SIM

Costo della(e) operazione(i): 0,00 (zero/00) euro :)

Se tutto cio' non e' possibile/conveniente compra un router 4G e "infilaci" una SIM con piano dati "minimale" su cui attiverai UNICA.

Tutti dispositivi (smartphone/computer) degli inquilini potranno collegarsi al router e "navigare".

E' necessario un PC (con il router)? NO
 
Avevo capito (male :cry:) che volessi utilizzare un computer.

Se vuoi navigare da smartphone (e la tua SIM ha (anche) un piano dati), attiva UNICA sulla SIM.

Se gli altri inquilini fanno parte dello stesso nucleo familiare (oppure puoi "appoggiare" le loro SIM sulla linea "fissa" di casa) ed anche loro hanno una SIM con piano dati, puoi attivare anche sulle loro SIM UNICA - fino ad un max di 6 SIM

Costo della(e) operazione(i): 0,00 (zero/00) euro :)

Se tutto cio' non e' possibile/conveniente compra un router 4G e "infilaci" una SIM con piano dati "minimale" su cui attiverai UNICA.

Tutti dispositivi (smartphone/computer) degli inquilini potranno collegarsi al router e "navigare".

E' necessario un PC (con il router)? NO

tranquillo marcofi, anzi grazie per le dritte OK!....
il mio "problema" è semplice trovare una soluzione low cost per offrire il servizio internet in una casa che stò adibendo a casa vacanza, dove non c'è telefono fisso tra l'altro.
Questa casa vacanza ha tre stanze indipendenti, quindi ci saranno nello stesso momento (spero) tre inquilini/coppie una x ogni stanza, come faccio a farli collegare al wifi della casa vacanza nel modo + economico?
Posso sfruttare, come consigli tu, TIM UNICA? in quanto io nella casa in cui vico ( a 2km dalla casa vacanza) sono cliente tim ed ho la fibra...
Se si, basta comprare un router 4g, inserisco la sim , collego il router alla presa elettrica ed il gioco è fatto?:confused:
 
il problema ha (almeno) tre aspetti:

1) funzionalita'
2) sicurezza informatica
3) legale/burocratico

1) e' sufficiente comprare un router 4g, inserire la sim, collegare il router alla presa elettrica - occorre verificare il posizonamento fisico del router per il miglior segnale/velocita'

2) sicurezza informatica (qui chiamerei a consulto i "senatori" di questa sezione): dovresti almeno:
- cambiare la psw di default di amministrazione del router
- inserire una psw "robusta" per il collegamento WiFi (e cambiarla "spesso" in funzione della "rotazione" degli ospiti)
- configurare in modo "sicuro" il router
- attivare un PIN sulla SIM (in questo modo se gli ospiti resettano il router - resettando anche la psw di amministrazione - non riescono comunque a navigare perche' non hanno il PIN della SIM)
- proteggere fisicamente il router in modo che non risulti (facilmente) accessibile

3) occore verificare se nel contratto di attivazione UNICA l'uso che vuoi fare della SIM e' lecito - in ogni caso i Giga "illimitati" sono soggetti ad un uso "lecito e corretto" e sono (dovrebbero essere) limitati a 500GB/mese.

Probabilmente ci sono altri aspetti che trascuro o sottovaluto.

Aspettiamo anche i contributi degli altri partecipanti al forum
 
Ultima modifica:
Avevo capito (male :cry:) che volessi utilizzare un computer.

Se vuoi navigare da smartphone (e la tua SIM ha (anche) un piano dati), attiva UNICA sulla SIM.

Se gli altri inquilini fanno parte dello stesso nucleo familiare (oppure puoi "appoggiare" le loro SIM sulla linea "fissa" di casa) ed anche loro hanno una SIM con piano dati, puoi attivare anche sulle loro SIM UNICA - fino ad un max di 6 SIM

Costo della(e) operazione(i): 0,00 (zero/00) euro :)

Se tutto cio' non e' possibile/conveniente compra un router 4G e "infilaci" una SIM con piano dati "minimale" su cui attiverai UNICA.

Tutti dispositivi (smartphone/computer) degli inquilini potranno collegarsi al router e "navigare".

E' necessario un PC (con il router)? NO

Ma sulla sim su cui vuoi attivare Unica deve esserci già un piano a pagamento che includa del traffico Internet... Qual è il minimo attualmente? 9,99€?
 
Ultima modifica:
lastrico ha scritto:
Ma sulla sim su cui vuoi attivare Unica deve esserci già un piano a pagamento che includa del traffico Internet... Qual è il minimo attualmente? 9,99€?
marcofi ha scritto:
una SIM con piano dati "minimale" su cui attiverai UNICA
In passato - facendo triangolazione - avevo attivato una SIM con 50 GB/mese a 5 euro/mese.
Su questa SIM ho attivato UNICA.

Non ho controllato sul sito TIM le offerte attuali.
 
In passato - facendo triangolazione - avevo attivato una SIM con 50 GB/mese a 5 euro/mese.
Su questa SIM ho attivato UNICA.

Non ho controllato sul sito TIM le offerte attuali.

Come minimo sul sito trovo 9,99€ (a parte offerte particolari junior e simili). Però su una sim Tim sono riuscito a lasciare solo un’offerta Giga Extra (che in teoria dovrebbe essere aggiuntiva a un’altra offerta) a poco meno di 6 €.
 
Se bastano 100 giga, vedo che Wind ha in promozione per chi viene da alcuni operatori (PosteMobile, Fastweb) Go 100 Top+ Easy Pay a 5,99 euro al mese.
 
Se bastano 100 giga, vedo che Wind ha in promozione per chi viene da alcuni operatori (PosteMobile, Fastweb) Go 100 Top+ Easy Pay a 5,99 euro al mese.

lastrico, grazie per la dritta...ma non credo che si possa fare..bu non sò...nn ci stò a capi + una mazza :'(
 
Se hai a disposizione una sim con giga di navigazione puoi inserirla in router tipo questo
TL-MR6400 | Router 4G LTE Wireless 300Mbps | TP-Link Italia
Va considerata però la conformazione della casa e delle stanze, il router deve essere messo in una posizione dove la connessione wifi possa raggiungere senza problemi ogni zona, altrimenti bisogna provvedere ad ampliare l'estensione mediante range extender o power line wifi. A livello di sicurezza non ci sono grossi problemi, ti basta inserire una password forte sul wifi, cambiare la password per entrare nelle impostazioni del router e tutto sommato sei a posto. Va considerata la quantità di giga che avresti a disposizione. Per una semplice navigazione web o consultazioni di email e social network bastano pochi giga, ma se qualche inquilino vuole mettersi a vedere Netflix in 4k o ore di streaming Youtube, i giga potresti arrivare ad esaurirli.
Per la sim puoi anche valutare di comprarne una di qualche operatore low cost. Tipo Ho Mobile (che è Vodafone) offre sim solo dati da 100 giga a 13 euro al mese
Offerta ho. Solo giga
 
Se hai a disposizione una sim con giga di navigazione puoi inserirla in router tipo questo
TL-MR6400 | Router 4G LTE Wireless 300Mbps | TP-Link Italia
Va considerata però la conformazione della casa e delle stanze, il router deve essere messo in una posizione dove la connessione wifi possa raggiungere senza problemi ogni zona, altrimenti bisogna provvedere ad ampliare l'estensione mediante range extender o power line wifi. A livello di sicurezza non ci sono grossi problemi, ti basta inserire una password forte sul wifi, cambiare la password per entrare nelle impostazioni del router e tutto sommato sei a posto. Va considerata la quantità di giga che avresti a disposizione. Per una semplice navigazione web o consultazioni di email e social network bastano pochi giga, ma se qualche inquilino vuole mettersi a vedere Netflix in 4k o ore di streaming Youtube, i giga potresti arrivare ad esaurirli.
Per la sim puoi anche valutare di comprarne una di qualche operatore low cost. Tipo Ho Mobile (che è Vodafone) offre sim solo dati da 100 giga a 13 euro al mese
Offerta ho. Solo giga

ok grazie ...valuto come proposta (molto simile a quella di marcofi).Per la sim potrei anche vedere quella di tim unica....
una prova si potrebbe fare, alla fine prendendolo su amazon, con prime, ho il diritto di restituzione su 30gg, quindi una prova di potrebbe fare.
Per la distanza sono 3 stanze una sopra l'altra (piano terra,primo piano,terrazzo), quindi potrei provare a metterla a primo piano che stà equamente distante alle altre...
Se non dovesse andare, faccio il reso ed installo linkem (alla fine ho deciso per questa e fare la prepagata da 3 mesi intanto, poi rinnovare di mese in mese quando ci saranno clienti)
:bye:
 
ok grazie ...valuto come proposta (molto simile a quella di marcofi).Per la sim potrei anche vedere quella di tim unica....
una prova si potrebbe fare, alla fine prendendolo su amazon, con prime, ho il diritto di restituzione su 30gg, quindi una prova di potrebbe fare.
Per la distanza sono 3 stanze una sopra l'altra (piano terra,primo piano,terrazzo), quindi potrei provare a metterla a primo piano che stà equamente distante alle altre...
Se non dovesse andare, faccio il reso ed installo linkem (alla fine ho deciso per questa e fare la prepagata da 3 mesi intanto, poi rinnovare di mese in mese quando ci saranno clienti)
:bye:

Perché scegliere Linkem prepagata senza limiti a 78€ a trimestre? Hai problemi di ricezione con Tim e altri?
 
Indietro