Aiuto per cambio HD-SDD

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.575
Punti reazioni
529
Aiuto per cambio HD-SSD

Avrei bisogno di aiuto per un cambio di HD. Attualmente sul portatile ho ancora l'HD originale ed ho già acquistato, oramai da mesi, un SSD. Vorrei installarlo al posto dell'attuale disco. Come fare? Fisicamente parlando presumo debba svitare le porte che ci sono dietro e sostituire semplicemente il disco, ma a livello di software? Devo fare una copia del disco attuale? e se si come?
 
Ultima modifica:
per queste cose , utilizzo la clonazione con la versione gratuita di macrium reflect .
 
E' facile.

1. salva tutti i dati che vuoi conservare su una pennetta usb oppure su internet (mega ti offre 50 gb gratuitamente)
2. prepara una pennetta usb con l'immagine del sistema operativo che vuoi installare sul nuovo SSD. Se vuoi mettere windows cerca "windows media creation tool" e segui le istruzioni. Se vuoi mettere linux ti basta scaricare l'ISO e poi metterla sulla pennetta usb con programmi come "rufus".
3. sì devi svitare la scocca del portatile inferiore e poi i cavi del disco rigido.
4. attacchi i cavi del ssd.
5. avvii il pc, installi il sistema operativo che hai preparato prima e riscarichi tutti i tuoi documenti dalla pennetta o da mega.

A parole può sembrare confusionario ma ci sono centinaia di video che ti mostrano tutti questi processi e a vederlo fai prima a capire.

L'unica cosa su cui devi fare un po' di attenzione è di rimuovere i cavi con delicatezza, soprattutto i cavi piatti. Non devi tirarli, devi prima sollevare il fermo e poi vengono via. Guarda i video e capirai. Quella è l'unica fase delicata in cui se agisci bruscamente puoi rompere qualcosa, il resto è una sciocchezza.
 
E' facile.

1. salva tutti i dati che vuoi conservare su una pennetta usb oppure su internet (mega ti offre 50 gb gratuitamente)
2. prepara una pennetta usb con l'immagine del sistema operativo che vuoi installare sul nuovo SSD. Se vuoi mettere windows cerca "windows media creation tool" e segui le istruzioni. Se vuoi mettere linux ti basta scaricare l'ISO e poi metterla sulla pennetta usb con programmi come "rufus".
3. sì devi svitare la scocca del portatile inferiore e poi i cavi del disco rigido.
4. attacchi i cavi del ssd.
5. avvii il pc, installi il sistema operativo che hai preparato prima e riscarichi tutti i tuoi documenti dalla pennetta o da mega.

A parole può sembrare confusionario ma ci sono centinaia di video che ti mostrano tutti questi processi e a vederlo fai prima a capire.

L'unica cosa su cui devi fare un po' di attenzione è di rimuovere i cavi con delicatezza, soprattutto i cavi piatti. Non devi tirarli, devi prima sollevare il fermo e poi vengono via. Guarda i video e capirai. Quella è l'unica fase delicata in cui se agisci bruscamente puoi rompere qualcosa, il resto è una sciocchezza.
Si ma in questo modo ottiene una installazione pulita del sistema operativo, sicuramente ottima cosa, ma oltre a ricopiare i dati sul nuovo hd deve anche reinstallare tutti i programmi e riconfigurare tutto come prima cosa non da poco.
Con una clonazione ci si ritrova tutto il pc come era prima.
Per la clonazione oltre ad un software specifico come macrium reflect servirà anche un adattatore usb-sata.
 
Per la clonazione oltre ad un software specifico come macrium reflect servirà anche un adattatore usb-sata.

nope...si può anche usare un ' "immagine" intermedia dell'HDD originale su un disco esterno USB e poi da quell' immagine, "clonare" (staccando l'HDD e attaccando l'SSD di destinazione ,sul portatile)..facendo il boot, ovviamente, con il tool creato con macrium(in pratica è una chiavetta USB che ha un macrium su linux leggero, che fa il boot sul pc con SSD vuoto e va a pescare l'immagine creata dall'HDD. "clonandola" sull'SSD vergine)

ovviamente se ci si procura l'interfaccia sata-usb per l'SSD (come hai giustamente indicato) , è tutto più veloce, ma si può tranquillamente fare senza e ci si ritrova esattamente l'OS configurato e con tutti i programmi del veccho HDD
 
Se può interessarti esistono anche degli adattatori per mettere un hdd al posto del lettore dvd. in questo modo potresti mettere tutto il software sull'SSD e tenere l'HDD come archivio. Se volessi optare per una soluzione così potresti avere i due dischi già collegati e la clonazione verrebbe più veloce
 
Se può interessarti esistono anche degli adattatori per mettere un hdd al posto del lettore dvd. in questo modo potresti mettere tutto il software sull'SSD e tenere l'HDD come archivio. Se volessi optare per una soluzione così potresti avere i due dischi già collegati e la clonazione verrebbe più veloce

si chiamano hdd caddy, così puoi fare una ricerca su google in maniera più semplice
 
se hai il sistema operativo originale,ossia quello installato dal produttore del tuo notebook, il consiglio è quello di non reinstallarlo, ma scaricarlo da internet in modo da avere un sistema pulito e più veloce.il mio vecchio hp col primo i5 è sempre stato lento pure appena preso: scaldava come una stufa e impiegava pure 5 minuti a caricare il sistema operativo (nonostante montasse un hard disk a 7200rpm).Quando sostituii l'hard disk rotto con la serie red di wd ( che era la più lenta in listino), mi fu cosigliato di fare quello che sto ora consigliando a te: il notebook ritornò a nuova vita,veloce ( 2 minuti per carticare indoes 7) e sempre con le ventole al minimo anche d'estate
 
nope...si può anche usare un ' "immagine" intermedia dell'HDD originale su un disco esterno USB e poi da quell' immagine, "clonare" (staccando l'HDD e attaccando l'SSD di destinazione ,sul portatile)..facendo il boot, ovviamente, con il tool creato con macrium(in pratica è una chiavetta USB che ha un macrium su linux leggero, che fa il boot sul pc con SSD vuoto e va a pescare l'immagine creata dall'HDD. "clonandola" sull'SSD vergine)

ovviamente se ci si procura l'interfaccia sata-usb per l'SSD (come hai giustamente indicato) , è tutto più veloce, ma si può tranquillamente fare senza e ci si ritrova esattamente l'OS configurato e con tutti i programmi del veccho HDD

grazie groviglio, OK!
non avevo mai usato questo programma,
Cloning a disk - KnowledgeBase v7 - Macrium Reflect Knowledgebase - KnowledgeBase v7 - Macrium Reflect Knowledgebase
proprio semplice e ben fatto, ho clonato un HDD su un SDD senza problemi :clap:
:bye:
 
grazie groviglio, OK!
non avevo mai usato questo programma,
Cloning a disk - KnowledgeBase v7 - Macrium Reflect Knowledgebase - KnowledgeBase v7 - Macrium Reflect Knowledgebase
proprio semplice e ben fatto, ho clonato un HDD su un SDD senza problemi :clap:
:bye:

Macrium Reflect è un ottimo software. Personalmente però sono sempre per installare un sistema operativo da zero, in maniera pulita. Oltrettutto al giorno d'oggi è molto più facile di una volta, Windows 10 scarica tramite le Windows Update tutti i driver in automatico, in 20 minuti di download ci si ritrova con tutte le componenti riconosciute e installate. I vari programmi poi si reinstallano velocemente su un ssd, e per i vecchi dati basta un copia incolla.
Il clone completo di un hard disk è preferibile in quei casi in cui sulla macchina siano caricati software molto specifici, con personalizzazioni e impostazioni che per essere ricreate magari ci vogliono ore di lavoro, o addirittura software vecchi che magari non si trovano neppure più da scaricare. In quei casi ha senso un clone del disco, altrimenti io approfitterei sempre per un installazione pulita
 
Macrium Reflect è un ottimo software. Personalmente però sono sempre per installare un sistema operativo da zero, in maniera pulita. Oltrettutto al giorno d'oggi è molto più facile di una volta, Windows 10 scarica tramite le Windows Update tutti i driver in automatico, in 20 minuti di download ci si ritrova con tutte le componenti riconosciute e installate. I vari programmi poi si reinstallano velocemente su un ssd, e per i vecchi dati basta un copia incolla.
Il clone completo di un hard disk è preferibile in quei casi in cui sulla macchina siano caricati software molto specifici, con personalizzazioni e impostazioni che per essere ricreate magari ci vogliono ore di lavoro, o addirittura software vecchi che magari non si trovano neppure più da scaricare. In quei casi ha senso un clone del disco, altrimenti io approfitterei sempre per un installazione pulita

Concordo in toto.
Fossi in te farei un clone dell' HD. Poi installazione da zero con l'ultima versione 2004. Se va tutto liscio lasci quella, in caso di difficoltà hai sempre il salvagente ...
 
Macrium Reflect è un ottimo software. Personalmente però sono sempre per installare un sistema operativo da zero, in maniera pulita. Oltrettutto al giorno d'oggi è molto più facile di una volta, Windows 10 scarica tramite le Windows Update tutti i driver in automatico, in 20 minuti di download ci si ritrova con tutte le componenti riconosciute e installate. I vari programmi poi si reinstallano velocemente su un ssd, e per i vecchi dati basta un copia incolla.
Il clone completo di un hard disk è preferibile in quei casi in cui sulla macchina siano caricati software molto specifici, con personalizzazioni e impostazioni che per essere ricreate magari ci vogliono ore di lavoro, o addirittura software vecchi che magari non si trovano neppure più da scaricare. In quei casi ha senso un clone del disco, altrimenti io approfitterei sempre per un installazione pulita

quando vuoi mantenere tutto il software installato,
compreso il ripristino di fabbrica di un portatile,
il mio caso ;)
 
...o quando la propria installazione pregressa è già "perfetta" (perchè mantenuta correttamente) , la clonazione , anche in funzione di backup, permette di ripristinare o trasferire su nuovo disco, in pochi minuti...un'installazione vergine, che in quel caso(con installazione "perfetta" pregressa, non avrebbe alcun vantaggio di "pulizia"), richiede comunque , nel migliore dei casi un paio d'ore(e sono ottimista, per poter riavere OS ben configurato e programmi installati), contro i 5-10 minuti minuti della clonazione
 
C'e' qualcuno che ha un Sony Vaio con licenze originali (Office, Premiere, Photoshop, eccetera) in bundle sopra e ha aggiornato l'Hard Disk?
Leggevo tempo fa su un forum in inglese che non era possibile sostituire l'HD senza perdere la possibilita' di uso (legale)... adesso non ricordo bene ma mi sembra che ci fosse un seriale di HDD gia' scritto in fase di installazione...

Per cui puoi cambiarlo, ma si perdono le licenze

Se avete esperienze... grazie!
 
se non ho a dispozione un caddy per l'hdd esterno quali sono gli altri modi per clonare?
 
se non ho a dispozione un caddy per l'hdd esterno quali sono gli altri modi per clonare?

ti serve un posto dove parcheggiare l'immagine dell'hard disk di partenza
quindi se non hai un secondo HDD l'aternativa è una chiavetta USB
ma ci metti un mucchio di tempo con una chiavetta
un adattare SATA-USB costa poco e probabilmente meno della chiavetta
 
se non ho a dispozione un caddy per l'hdd esterno quali sono gli altri modi per clonare?

Un adattatore volante da SATA a USB per collegare il disco esterno costa veramente poco... se il disco e' un 2.5", probabilmente 10 euro. Se il disco e' un 3.5" l'adattatore richiede anche l'alimentazione, per cui ti ci vogliono intorno ai 20 euro. Altrimenti, se il PC e' un desktop, puoi sempre montare il secondo disco internamente. Se e' un portatile mi sa che non ci sono alternative.
 
Se è un portatile con lettore dvd potresti toglierlo, aprire il notebook ed inserire l' ssd al posto del lettore, soluzione cmq un pò laboriosa.
Altrimenti non hai un hdd usb esterno per fare i backup con spazio vuoto?
 
Io ho clonato il mio ssd a un altro più grande con un adattatore Corsair e il programma Ez (non ricordo l'esatto nome) fornito assieme. Certo che ho dovuto comperarlo anche se a costo contenuto.
 
Indietro