Aliexpress + Paypal. Vantaggi?

baratto80

Nuovo Utente
Registrato
11/1/15
Messaggi
704
Punti reazioni
17
Durante il mio ultimo acquisto su aliexpress ho notato che si poteva pagare tramite paypal con un sovrapprezzo di 0.80USD e, vista la cifra esigua, ne ho fruito.
Vorrei chiedervi se sapete quali vantaggi, se ve ne sono all'atto pratico, si hanno adesso ad usare paypal qualora il seller lo renda disponibile, ovvero le garanzie post vendita. In particolare vorrei sapere se sono migliorate le condizioni di applicazione/ottenimento del total refund in merito ad oggetto non conforme alla descrizione oppure se non è funzionante, considerando che è da escludere il reso dell'oggetto da parte mia al seller perchè parliamo di cifre troppo esigue per fronteggiare i costi di una spedizione internazionale.

Per es. 1) una volta acquistai un paio di occhiali da sole per un mio nipotino (circa 10eur), li spedirono di taglia errata ed ottenni un risarcimento parziale; 2) di recente ho acquistato un articolo di elettronica (8eur) ma è risultato difettato e dunque inutile ma non lo si può dimostrare a distanza ed ho ottenuto un risarcimento irrisorio. Con paypal sarebbe cambiato qualcosa in questi 2 casi?
 
cmq vada, paypal conosce benissimo benissimo il venditore
se non e' affidabile...non lo serve...quindi il primo biglietto da visita per un seller e' avere paypal

non ho mai avuto problemi con gli acquisti online se non nell'unico caso che non aveva paypal

questo vale anche per noi che compriamo...se non siamo seri ci toglie l'account
 
mettiamo il caso di un seller "affidabile" che, non per volontà sua, spedisce un oggetto di elettronica non perfettamente funzionante, quindi non utilizzabile, però non posso dimostrare ciò a distanza, come nel mio 2^ esempio. se ho pagato con paypal posso ottenere il risarcimento completo di costo oggetto e spedizione anche se il seller si rifiuta? in altre parole, paypal dovrebbe fidarsi solo della mia parola.
questo vale anche per noi che compriamo...se non siamo seri ci toglie l'account
puoi fare qualche esempio?
 
saro' stato anche fortunato ma non ho mai avuto contestazioni con seller paypal.....e' un caso? io dico di no

so che paypal si legge tutta la documentazione, email ecc(presumo ne abbiano accesso...mi e' stato anche riferito)
se tu sei un buon cliente(serio) parti con un buon score ed e' facile che paypal ti dia ragione

sul fatto che paypal blocchi acquirenti tendenti al furbo e' noto(idem amazon)
 
Con Aliepress mai avuto problemi, se il pacco non arriva entro i termini di garanzia chiesto il rimborso sempre arrivato nell'arco di pochi giorni.
 
anche a me capitò una cosa del genere: benchè scelsi spedizione tracciabile il seller spedì in modo non tracciabile ed il pacco non arrivò nè entro i limiti di tempo nè mai, alchè chiesi e ottenni rimborso completo; questa forma di garanzia però prescinde da paypal.

mi piacerebbe sapere, magari con un esempio di chi c'è passato, come interviene paypal -al di là di aliexpress- se qualcosa va storto. la mia scocciatura, ripeto, sono i vari rimborsi (troppo) parziali che ho ottenuto a seguito di mia lamentela per merce non conforme o non funzionante, anche se nel 2^ caso posso capire il non fidarsi di aliexpress della mia sola parola.
 
Con Aliepress mai avuto problemi, se il pacco non arriva entro i termini di garanzia chiesto il rimborso sempre arrivato nell'arco di pochi giorni.

io ho comprato su tanti siti internet ma su aliexpress mai per via delle possibili spese di dogana. Tu come ti regoli? hai un massimale di importo oltre il quale non compri mai?
 
io ho comprato su tanti siti internet ma su aliexpress mai per via delle possibili spese di dogana. Tu come ti regoli? hai un massimale di importo oltre il quale non compri mai?
parli con me? :) dunque, ho ripreso i miei "appunti" di alcuni anni fa sugli acquisti esteri e, sempre che ancora valgano tali soglie:
1) entro i 22euro di spesa complessiva (oggetto + spedizione + eventuale assicurazione) non si paga l'adeguamento dell'iva;
2) entro i 150eur di spesa complessiva non si paga dazio. considera che il dazio è applicato in % in base alla categoria merceologica
se non erro ci sono delle spese di "sdoganamento", inerenti le varie pratiche, che dovrebbero essere sui 5.5eur se il pacco è affidato a poste italiane mentre è differente se si tratta di altri corrieri, però subentrano solo al superamento delle soglie di cui sopra.
io mi sono sempre limitato ad acquisti entro i 22eur e non ho mai avuto sorprese di sovra costi, ma ovviamente è un ecommerce estremamente limitato e per acquisti "poco seri", come nei 2 esempi del mio 1^ post.

per chiarire ulteriormente. la mia "questione" non si pone in merito al sovrapprezzo degli 80c di paypal (non avrei neppure aperto il thread) ma in merito al fatto che solo una parte minima dei seller di aliexpress consente paypal e la loro merce è la più costosa. detto ciò a me starebbe bene di spendere di più ma esigo la certezza che se va storto anche il minimo, io recupero tutto e non solo una parte ed è questo che voglio appurare. è chiaro che sul singolo acquisto andato male posso perdere qualche euro e va bene però la problematica dei risarcimenti parziali va avanti da anni e la cifra persa in totale comincia a darmi fastidio.
 
parli con me? :) dunque, ho ripreso i miei "appunti" di alcuni anni fa sugli acquisti esteri e, sempre che ancora valgano tali soglie:
1) entro i 22euro di spesa complessiva (oggetto + spedizione + eventuale assicurazione) non si paga l'adeguamento dell'iva;
2) entro i 150eur di spesa complessiva non si paga dazio. considera che il dazio è applicato in % in base alla categoria merceologica
se non erro ci sono delle spese di "sdoganamento", inerenti le varie pratiche, che dovrebbero essere sui 5.5eur se il pacco è affidato a poste italiane mentre è differente se si tratta di altri corrieri, però subentrano solo al superamento delle soglie di cui sopra.
io mi sono sempre limitato ad acquisti entro i 22eur e non ho mai avuto sorprese di sovra costi, ma ovviamente è un ecommerce estremamente limitato e per acquisti "poco seri", come nei 2 esempi del mio 1^ post.

per chiarire ulteriormente. la mia "questione" non si pone in merito al sovrapprezzo degli 80c di paypal (non avrei neppure aperto il thread) ma in merito al fatto che solo una parte minima dei seller di aliexpress consente paypal e la loro merce è la più costosa. detto ciò a me starebbe bene di spendere di più ma esigo la certezza che se va storto anche il minimo, io recupero tutto e non solo una parte ed è questo che voglio appurare. è chiaro che sul singolo acquisto andato male posso perdere qualche euro e va bene però la problematica dei risarcimenti parziali va avanti da anni e la cifra persa in totale comincia a darmi fastidio.

grazie mille, commento utilissimo. Io anche come te pretendo la massima sicurezza perché non mi va di aspettare 1 mese per la consegna e poi puntualmente trovarmi con qualcosa di non adeguato / non funzionante che mi ha solo fatto perdere tempo e, magari, altre occasioni.

Mi limiterò anche io a fare acquisti entro 22 € e farò attenziona a se ci sono venditori che offrono PayPal.

Un'ultima domanda, usando PayPal scegli sempre anche l'assicurazione o pensi di fare a meno almeno di quella? come ti comporti e quali assicurazioni preferisci?

Infine, come scegli i venditori? Quali le tue golden rules?
 
farò attenziona a se ci sono venditori che offrono PayPal.
il fattore paypal all'interno di aliexpress credo debba essere ancora chiarito, è per questo che ho aperto il thread :)

sull'assicurazione mi cogli impreparato, quindi lascio la parola agli altri.
per i miei piccoli acquisti su aliexpress, ed anche ebay con provenienza cina, mi sono sempre limitato a scegliere spedizioni tracciabili, anzi è più corretto dire "signed", questa distinzione è da farsi perchè certune hanno codice di tracciatura, qundi sono monitorabili, ma non prevedono la firma in consegna, quindi la sicurezza diminuisce. ciò mi è successo, per es, quando una volta ho scelto "seller's shipping" (o qualcosa del genere): nonostante fosse tracciabile fu affidata ad un corriere (mi pare sda) che la imbucò in cassetta senza citofonare! me ne accorsi perchè trovai la sua chiamata sul mio numero (dato in fase d'acquisto al seller) e mi spiegò che era previsto così, senza la firma.

le "regole"? bella domanda. aliexpress non è "solido" come ebay ed il suo sistema di feedback, quindi credo che l'unica risposta sia di puntare sui seller con più feedback (in numero) e che siano quanto più positivi (in %). è chiaro che la si può applicare solo per gli articoli "mainstream", quelli più comuni e più venduti. altro da considerare è la possibilità di "total refund" se l'oggetto non è recapitato entro il limite di tempo, ma non so se adesso è una regola imposta da aliexpress a tutti i seller, comunque se c'è lo trovi scritto nel riquadro iniziale della pagina di vendita, sotto il prezzo e la spedizione. poi, come ho ampiamente detto, la spedizione tracciabile, per es. la "china registered air mail" con me non ha mai fallito perchè è stata sempre gestita con posta raccomandata, sulle altre tracciabili non mi pronuncio.
 
Con Aliepress mai avuto problemi, se il pacco non arriva entro i termini di garanzia chiesto il rimborso sempre arrivato nell'arco di pochi giorni.

Prima anch'io non ho mai avuto problemi, adesso mi è capitato di aprire una disputa per il rimborso non sono riuscito a completare la richiesta.
 
cmq vada, paypal conosce benissimo benissimo il venditore
se non e' affidabile...non lo serve...quindi il primo biglietto da visita per un seller e' avere paypal

non ho mai avuto problemi con gli acquisti online se non nell'unico caso che non aveva paypal

questo vale anche per noi che compriamo...se non siamo seri ci toglie l'account

Io invece su carca 10000 acquisti tra ebay aliexpress ed altri siti ho avuto un buon 5% quindi 500 problemi
se non avessi avuto PayPal sarei stata rovinata.
 
saro' stato anche fortunato ma non ho mai avuto contestazioni con seller paypal.....e' un caso? io dico di no

so che paypal si legge tutta la documentazione, email ecc(presumo ne abbiano accesso...mi e' stato anche riferito)
se tu sei un buon cliente(serio) parti con un buon score ed:D:D

sul fatto che paypal blocchi acquirenti tendenti al furbo e' noto(idem amazon)

Paypal da sempre e comunque ragione all'acquirente: infatti c'è il detto internazionalmente conosciuto: PayPal ottimo per chi compra, incubo per chi vende.
 
Preferisco dare il numero di carta di credito a paypal
(anche se pago ogni volta 0,8) piuttosto che aliexpress
se dovesse succedere qualche problema preferisco avere a che fare con paypal
 
Un dubbio: vorrei comprare una micro sd lexar che aliexpress dice originale
ma ad un prezzo molto basso
nel caso mi arrivasse non originale posso chiedere il rimborso a paypal?
 
Per capirci con qualche esempio concreto:
1) se avessi usato paypal per l'acquisto di quegli occhiali di taglia errata, sarei stato rimborsato completamente (oggetto+sped)?
2) se adesso acquisto un cinturino per orologio e lo scelgo nero e me lo mandano rosa, paypal mi dà rimborso completo?
3) nel 2^ esempio, cioè di una anomalia di un articolo elettronico non dimostrabile a distanza, paypal mi darebbe rimborso completo solo sulla parola?
Interessante anche l'esempio di romeod su merce elettronica contraffatta, anche in quel caso credo che paypal debba fidarsi degli screenshot di analisi della sd eventualmente tarocca.

Importante: ci sono dei riferimenti "ufficiali" sull'argomento paypal+aliexpress? Io non ho trovato nulla nè sul sito paypal nè su aliexpress, credo che tutto ciò che concerne la relazione si debba "dedurre" da quanto si sa su entrambi, giusto?
 
Per capirci con qualche esempio concreto:
1) se avessi usato paypal per l'acquisto di quegli occhiali di taglia errata, sarei stato rimborsato completamente (oggetto+sped)?
2) se adesso acquisto un cinturino per orologio e lo scelgo nero e me lo mandano rosa, paypal mi dà rimborso completo?
3) nel 2^ esempio, cioè di una anomalia di un articolo elettronico non dimostrabile a distanza, paypal mi darebbe rimborso completo solo sulla parola?
Interessante anche l'esempio di romeod su merce elettronica contraffatta, anche in quel caso credo che paypal debba fidarsi degli screenshot di analisi della sd eventualmente tarocca.

Importante: ci sono dei riferimenti "ufficiali" sull'argomento paypal+aliexpress? Io non ho trovato nulla nè sul sito paypal nè su aliexpress, credo che tutto ciò che concerne la relazione si debba "dedurre" da quanto si sa su entrambi, giusto?

1) secondo me sì per "oggetto non conforme alla descrizione"
2) secondo me sì per "oggetto non conforme alla descrizione" (sempre che sia chiaramente indicato BLACK nell'ordine)
3) difficile dirlo, potrebbe essere chiesta la restituzione
 
Indietro