Estrarre indirizzi email da contatti google
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Banco e Bper
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una …
Il trading non è un gioco e scotta tanti giovani americani, l’App Robinhood sotto accusa. L’inchiesta del NYT
Mentre in Italia la reazione alla crisi è stata quella di incrementare la quota di risparmio, oltreoceano nei mesi del lockdown ha preso ancor più piede la tendenza di molti …
Lyxor espande la gamma di ETF per contrastare i cambiamenti climatici
Sbarca su Borsa Italiana la prima gamma di ETF firmati Lyxor in linea con l?Accordo di Parigi. Si tratta di quattro prodotti: il Lyxor S&P Eurozone Eurozone Paris-Aligned Climate (EU …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di stevesteve
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    395 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

Estrarre indirizzi email da contatti google

Ho organizzato i miei contatti email su google con alcune etichette.

Queste sono utili perchè se voglio mandare un'email a tutti i contatti che hanno la stessa etichetta basta scrivere nell'indirizzo l'etichetta e appaiono tutte le email corrispondenti.

Ora ho fatto un questionario, su google moduli, e voglio mandarlo a tutti i contatti con una certa etichetta.

Finora non ci sono riuscito.

Tentativi fatti:
    1. scaricare i contatti con quell'etichetta nei tre formati disponibili: riportati su un foglio excel non sono riuscito a individuare in modo semplice i soli indirizzi email.
    2. scaricare un'app che estrae gli indirizzi email con la stessa etichetta: funziona ma con le etichette applicate alle mail, non ai contatti
    3. scaricare una funzione che promette di fare quello che mi serve ma non mi ha funzionato.
    4. predisporre una mail da inviare a tutti i contatti con quell'etichetta: i contatti appaiono tutti come destinatari, ma da lì non sono riuscito a traspostarli come testo per estrarne gli indirizzi email.

Sono certo che si tratti di qualcosa di semplice da fare, ma ho esaurito le mie risorse... chi mi aiuta?

Grazie

Stefano
    Ultima modifica di stevesteve; 03-06-20 alle 16:29

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da stevesteve Visualizza Messaggio
    Ho organizzato i miei contatti email su google con alcune etichette.

Queste sono utili perchè se voglio mandare un'email a tutti i contatti che hanno la stessa etichetta basta scrivere nell'indirizzo l'etichetta e appaiono tutte le email corrispondenti.

Ora ho fatto un questionario, su google moduli, e voglio mandarlo a tutti i contatti con una certa etichetta.

Finora non ci sono riuscito.

Tentativi fatti:
    1. scaricare i contatti con quell'etichetta nei tre formati disponibili: riportati su un foglio excel non sono riuscito a individuare in modo semplice i soli indirizzi email.
    2. scaricare un'app che estrae gli indirizzi email con la stessa etichetta: funziona ma con le etichette applicate alle mail, non ai contatti
    3. scaricare una funzione che promette di fare quello che mi serve ma non mi ha funzionato.
    4. predisporre una mail da inviare a tutti i contatti con quell'etichetta: i contatti appaiono tutti come destinatari, ma da lì non sono riuscito a traspostarli come testo per estrarne gli indirizzi email.

Sono certo che si tratti di qualcosa di semplice da fare, ma ho esaurito le mie risorse... chi mi aiuta?

Grazie

Stefano

Non so cosa intendi fare.

Però, se hai tutti i contatti email che ti interessano in Excel ci puoi fare quello che vuoi...

Apri il foglio Excel in Office ed esporta il foglio Excel in file TXT.

Poi importi il file txt in excel modificando e cancellando tutto ciò che vuoi.

Excel ha tutto un modo per suddividere ed importare solo i campi che vuoi.
    Ultima modifica di marcobrasich; 04-06-20 alle 14:55

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Esempio hai la seguente situazione su Excel:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Estrarre indirizzi email da contatti google-cattura1.png 

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Esporti in file TXT dal menu "FILE" così:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Estrarre indirizzi email da contatti google-immagine2.png  

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Apri un foglio vuoto di Excel ed importa il file TXT appena creato dalla scheda "DATI" di Excel, così:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Estrarre indirizzi email da contatti google-immagine3.png 
    Ultima modifica di marcobrasich; 04-06-20 alle 14:57

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Poi importa scegliendo il file txt sul PC e poi quando ti appare il file txt come nel nostro esempio devi cliccare sulla parte cerchiata in rosso.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Estrarre indirizzi email da contatti google-immagine4.jpg  
    Ultima modifica di marcobrasich; 04-06-20 alle 14:59

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Dopo che hai cliccato trasforma i dati puoi cancellare tutte le colonne che vuoi e lasciare solo la colonna che ti interessa
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Estrarre indirizzi email da contatti google-immagine5.png  

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    ...puoi salvare questo file excel modificato e poi puoi esportare in TXT solo la colonna con le email.
    Ultima modifica di marcobrasich; 04-06-20 alle 15:00

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1597 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    in due minuti fai partire da chiavetta una qualsiasi distribuzione Linux.
    Vai su Gmail e fai il download del file dei contatti contacts.csv
    Dai il comando cat contacts.csv | grep AMICI | grep -o '[^,]*$' | tr '\n' ','
    Otterrai in millisecondi la lista con centinaia o migliaia di indirizzi

cat contacts.csv sputa il file
    grep AMICI filtra le righe con label
    grep -o '[^,]*$' filtra l'ultimo campo (email)
    tr '\n' ',' mette tutto su una riga con virgole

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1597 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    ripensandoci... ricordo di aver letto tempo fa che la "shell" Linux è stata inserita in Windows, ma non so se sia inclusa negli update o se devi installare qualcosa di specifico. Nel caso, se i comandi sono stati implementati rispettando lo standard, potresti anche saltare il primo passo e fare tutto in Windows.

Accedi