Backup su onedrive

skymap

God bless America
Registrato
7/7/03
Messaggi
15.411
Punti reazioni
1.104
Vorrei mettere una copia del backup cartelle pc (documenti, immagini, ecc.) su cloud in ridondanza a quella che faccio su hd locale usb, ho scartato il backup integrato in win10 perchè in sostanza è una sincronizzazione e poi non consente di criptare i file.

Provando con qualche software che ha la scelta "destinazione cloud" ho visto che quando vengono chieste le credenziali di accesso a onedrive mi esce un avviso msft che la app chiede accesso alla lettura dei messaggi hotmail e altro, e la cosa non mi piace per niente.

:no: :rolleyes:

L'alternativa per evitare un ficcanaso sarebbe quella di mappare onedrive come unità di rete e impostare quella destinazione su un software di backup che lavora solo in locale (winzip, cobian, comodo) e consente di criptare il file. Però mi viene un dubbio, l'unità di rete mappata è a rischio se dovesse entrare un ransomware nel pc ? dentro onedrive non ci sarebbe solo il file backup criptato, ma ho anche parecchi documenti di lavoro (word, excel, access) che carico per accedere da pc esterni e da smartphone.
 
L'alternativa per evitare un ficcanaso sarebbe quella di mappare onedrive come unità di rete e impostare quella destinazione su un software di backup che lavora solo in locale (winzip, cobian, comodo) e consente di criptare il file. Però mi viene un dubbio, l'unità di rete mappata è a rischio se dovesse entrare un ransomware nel pc ? dentro onedrive non ci sarebbe solo il file backup criptato, ma ho anche parecchi documenti di lavoro (word, excel, access) che carico per accedere da pc esterni e da smartphone.
IoP350I.png


uso mega.nz mappato
ho ancora l'account vecchio da 50GB, ora credo che te ne dia 15GB
faccio le sincronizzazioni manuali, è per questo che l'eventuale ransomware non può fare nulla* su quel backup

1) freefilesync --> sincronizzazione con la cartella di mega
2) sincronizzazione mega con il cloud

*dovrei beccarlo mentre eseguo il punto 2 :eek:


riguardo al cripto sì / no mi ricordo di questo articolo
Proteggere i file su Google Drive, OneDrive e Dropbox con la crittografia - IlSoftware.it
però dovresti trovare il modo di criptare il singolo file
non saprei come fare

certi file sensibili non li metto sul cloud per mia mentalità
Vorrei mettere una copia del backup cartelle pc (documenti, immagini, ecc.) su cloud in ridondanza a quella che faccio su hd locale usb, ho scartato il backup integrato in win10 perchè in sostanza è una sincronizzazione e poi non consente di criptare i file.

Provando con qualche software che ha la scelta "destinazione cloud" ho visto che quando vengono chieste le credenziali di accesso a onedrive mi esce un avviso msft che la app chiede accesso alla lettura dei messaggi hotmail e altro, e la cosa non mi piace per niente..

rileggendo meglio la parte critica della tua richiesta penso che sia proprio la parte del criptare i file
e se ti limiti all'autenticazione a due fattori?
terrei comunque separati i tuoi account di email "vere" da quello su cui fai backup se usi onedrive o gdrive
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;54446774 ha scritto:
IoP350I.png


uso mega.nz mappato
ho ancora l'account vecchio da 50GB, ora credo che te ne dia 15GB
faccio le sincronizzazioni manuali, è per questo che l'eventuale ransomware non può fare nulla* su quel backup

1) freefilesync --> sincronizzazione con la cartella di mega
2) sincronizzazione mega con il cloud

*dovrei beccarlo mentre eseguo il punto 2 :eek:

Ma la mega è anche sul tuo pc? io vorrei evitare di occupare c:\user\utente di onedrive con spazio per fare una sincronizzazione, adesso mi occupa 1,5gb dei 7,5 che ci sono nel cloud perchè ho reso disponibili solo i file che mi servono spesso.
L'unità mappata mi servirebbe appunto per spedire via il backup senza averlo nel disco c.



Vincent Vеga;54446774 ha scritto:
riguardo al cripto sì / no mi ricordo di questo articolo
Proteggere i file su Google Drive, OneDrive e Dropbox con la crittografia - IlSoftware.it
però dovresti trovare il modo di criptare il singolo file
non saprei come fare

Conosco quel metodo, però dovrei montare sempre la cartella criptata remota altrimenti il software di backup non la vede...
La criptatura del file backup, esempio .zip, la farebbe cobian quando crea la copia, ma potrebbe anche starci un backup in chiaro se è dentro un contenitore veracrypt.



Vincent Vеga;54446774 ha scritto:
rileggendo meglio la parte critica della tua richiesta penso che sia proprio la parte del criptare i file
e se ti limiti all'autenticazione a due fattori?
terrei comunque separati i tuoi account di email "vere" da quello su cui fai backup se usi onedrive o gdrive

Non ho capito la parte autenticazione 2FA, quella protegge l'accesso account ma su onedrive deve accedere solo il software di backup...
 
no guarda faccio una cosa molto grezza
ho installato MEGA sul PC, gli ho assegnato una cartella che diventa la sua e in quel modo è mappato
poi freefilesync mi sincronizza quella cartella con quello che mi serve
riguardo la 2FA quella protegge l'accesso all'account
non conosco onedrive, ma immagino che sia come per google dove per fare login a qualsiasi suo servizio ti serve l'applicazione google authenticator per farti generare una OTP
 
attenzione: puoi mappare solo onedrive personal e non onedrive business
 
Vincent Vеga;54464660 ha scritto:
no guarda faccio una cosa molto grezza
ho installato MEGA sul PC, gli ho assegnato una cartella che diventa la sua e in quel modo è mappato
poi freefilesync mi sincronizza quella cartella con quello che mi serve

Se ho capito bene è tipo quello che ho io nell'immagine.
Però se faccio il backup con destinazione la cartella onedrive\backup me la trovo su C:\users\nomeutente che occupa spazio, poi onedrive sincronizza il contenuto sul cloud. In pratica facendo così mi trovo il file backup in locale e in rete, io vorrei spedirlo in rete anzichè su disco usb, non mi serve in locale perchè ne ho già una copia su nas.
 

Allegati

  • Cattura onedrive.JPG
    Cattura onedrive.JPG
    35,8 KB · Visite: 92
Indietro