Truffa su Amazon? Ma non ho capito....

Loryfab

Ignorante che ignora
Registrato
8/9/09
Messaggi
41.718
Punti reazioni
1.238
Buongiorno a tutti, questi i fatti:
Questa mattina mia moglie riceve delle mail di acquisto prodotti da Amazon senza aver effettuato nessun ordine. Senza cliccare sulle mail entra nel suo profilo e vede un ordine per diversi articoli, tutti dallo stesso venditore.

Gli articoli presi singolarmente varrebbero all'incirca un migliaio di euro, ma il totale addebitato è di 1,30 euro. In effetti ogni singolo articolo nell'ordine ha un prezzo di 11 centesimi (anche un monopattino elettrico del costo di oltre 500 euro)

Inoltre l'indirizzo di spedizione degli articoli è casa mia.

Abbiamo provato l'annullamento dell'ordine ma Amazon ci dice che è già stato spedito, quindi al momento abbiamo chiesto il reso, bloccato la carta e cambiata la password di accesso.

Ma non ho capito il significato della truffa, qualcuno mi aiuta?

Grazie
 
mi incuriosisce, puoi scrivere il nick del venditore?
 
Io inizierei a fare posto in casa...:fiufiu:
 
fatti chiamare da assistenza amazon, su queste cose sono molto rapidi, fortunato che il totale addebitato è solo di 1,30 euro :)
 
fatti chiamare da assistenza amazon, su queste cose sono molto rapidi, fortunato che il totale addebitato è solo di 1,30 euro :)

Si ma voglio dire anche fosse stato 1.000 euro che senso ha spedite le cose al mio indirizzo?!?!
 
Comunque l'assistenza non risponde
 
Cmq consiglio attivare la doppia autenticazione ( codice via sms su telefono...) per evitare queste cose
 
Buongiorno a tutti, questi i fatti:
Questa mattina mia moglie riceve delle mail di acquisto prodotti da Amazon senza aver effettuato nessun ordine. Senza cliccare sulle mail entra nel suo profilo e vede un ordine per diversi articoli, tutti dallo stesso venditore.

Gli articoli presi singolarmente varrebbero all'incirca un migliaio di euro, ma il totale addebitato è di 1,30 euro. In effetti ogni singolo articolo nell'ordine ha un prezzo di 11 centesimi (anche un monopattino elettrico del costo di oltre 500 euro)

Inoltre l'indirizzo di spedizione degli articoli è casa mia.

Abbiamo provato l'annullamento dell'ordine ma Amazon ci dice che è già stato spedito, quindi al momento abbiamo chiesto il reso, bloccato la carta e cambiata la password di accesso.

Ma non ho capito il significato della truffa, qualcuno mi aiuta?

Grazie

non è che hai cliccato un link da una mail pishing, fornedo così i dati del tuo account a dei truffatori??
Spero che tu sia entrato sul. sito Amazon digitando l'indirizzo sul browser e non cliccando sul link della mail
 
non è che hai cliccato un link da una mail pishing, fornedo così i dati del tuo account a dei truffatori??
Spero che tu sia entrato sul. sito Amazon digitando l'indirizzo sul browser e non cliccando sul link della mail

Entrata mia moglie direttamente dall' app.

Comunque ora ha attivato autenticazione a due fattori.
 
E' da vedere se la merce ti arriva.

Ok ci posso stare. Comunque 1,32 euro di addebito? Boh.... Ma che truffatore è? Zio Paperino?

Comunque non è nemmeno arrivata la mail di accesso sui altro dispositivo che Amazon manda sempre. Tutto molto strano
 
[...] che senso ha spedite le cose al mio indirizzo?!?!
sono venditori che "acquistano" i loro stessi prodotti dopo aver creato account di clienti farlocchi (usando il tuo indirizzo che in qualche modo hanno trovato in rete). Alla fine il tuo alter ego lascerà una valutazione "acquisto verificato" positiva, tessendo le lodi del prodotto... così il popolo della rete vedendola accorrerà in massa a comprare da quel venditore. :rolleyes:
 
In questo caso la truffa sarebbe riconducibile al venditore.

Non proprio, tu devi essere una pedina e non penso che la truffa sia 1.32, qualcuno (non so in che modo) fa vedere a te che la merce arriva a casa tua, al venditore che l'accredito è di 1000 e rotti euro anche se non è cosi.
Penso a una cosa simile anche se abbastanza fantascientifico.
 
sono venditori che "acquistano" i loro stessi prodotti dopo aver creato account di clienti farlocchi (usando il tuo indirizzo che in qualche modo hanno trovato in rete). Alla fine il tuo alter ego lascerà una valutazione "acquisto verificato" positiva, tessendo le lodi del prodotto... così il popolo della rete vedendola accorrerà in massa a comprare da quel venditore. :rolleyes:

Se uno crea l'account farlocco per dare la valutazione, l'acquisto sarà con il farlocco non con un terzo account, mi sembra chiaro.
 
si, l'acquisto viene fatto dall'account farlocco, che però deve essere associato a un indirizzo reale dove presumibilmente qualcuno accetterà la consegna (altrimenti per Amazon non si arriverebbe allo stato di "acquisto verificato"). Alla fine della fiera quel venditore avrà pagato 1,30 Euro per una dozzina di recensioni positive... decisamente conveniente. Hanno semplicemente usato l'indirizzo di Loryfab. Possibile che Amazon blocchi l'account del cliente farlocco e anche quello del venditore... senza fornire altri dettagli a Loryfab.
 
si, l'acquisto viene fatto dall'account farlocco, che però deve essere associato a un indirizzo reale dove presumibilmente qualcuno accetterà la consegna (altrimenti per Amazon non si arriverebbe allo stato di "acquisto verificato"). Alla fine della fiera quel venditore avrà pagato 1,30 Euro per una dozzina di recensioni positive... decisamente conveniente. Hanno semplicemente usato l'indirizzo di Loryfab. Possibile che Amazon blocchi l'account del cliente farlocco e anche quello del venditore... senza fornire altri dettagli a Loryfab.

E no però non mi torna. 1,30 è stato addebitato sulla mia carta e l'account utilizzato è esattamente quello di mia moglie non uno simile.

Mi sembra evidente che non riceverò merce per 1.000 euro avendo pagato 1,32 euro ma ti posso assicurare che l'account usato è quello di mia moglie
 
lo scopo finale sarebbe lo stesso, però se hanno usato il vero account di tua moglie è peggio... poiché vuol dire che hanno le credenziali e tutti i dati del profilo incluso i dati di pagamento, non solo nome e indirizzo. Però, se questo fosse il caso, avrebbero tratto ben più vantaggio con l'utilizzo diretto, p.e. acquisto per importo rilevante di buoni regalo, beni digitali, etc... (tanto sulle carte di credito Amazon non controlla neanche il CVV). Il pagamento di 1,32 ti risulta dai movimenti effettivi sulla carta di credito? O solo come pagamento indicato nell'account Amazon?
 
Bene oggi dopo aver scritto ad Amazon gli ordini sono totalmente spariti dalla cronologia.

Non sono stati annullati sono scomparsi.


Tra l'altro nella loro risposta scaricano tutto sull'utente dicendo che le informazioni di accesso sono state prese al di fuori di Amazon.

Brutto comportamento da parte di Amazon. Brutto brutto. Mi sarei aspettato qualcosa di diverso. Di molto diverso
 
lo scopo finale sarebbe lo stesso, però se hanno usato il vero account di tua moglie è peggio... poiché vuol dire che hanno le credenziali e tutti i dati del profilo incluso i dati di pagamento, non solo nome e indirizzo. Però, se questo fosse il caso, avrebbero tratto ben più vantaggio con l'utilizzo diretto, p.e. acquisto per importo rilevante di buoni regalo, beni digitali, etc... (tanto sulle carte di credito Amazon non controlla neanche il CVV). Il pagamento di 1,32 ti risulta dai movimenti effettivi sulla carta di credito? O solo come pagamento indicato nell'account Amazon?

Mi risulta dalla carta 1,32 euro.

La carta è già inserita di default quindi una volta nell'account puoi ordinare con la carta pre impostata la senza leggere i dati che sono oscurati
 
Indietro