Linux su pen drive

puoi creare un computer con sistema operativo autoavviante da chiavetta usb in qualsiasi momento..
distribuzioni linux molto light che fanno questo sono le piú diverse.. io usai in diverse occasioni un qualcosa chiamato puppy linux, molti anni fa, ma ad oggi ci saranno sicuramente alternative molto piú moderne e interessanti..
 
avevo provato mint fatta con rufus diversi anni fa
e sì alla fine è una perdita di tempo :D
può tornare utile se ti si crasha windows e vuoi recuperare dei file prima di formattare
 
Vincent Vеga;54403530 ha scritto:
avevo provato mint fatta con rufus diversi anni fa
e sì alla fine è una perdita di tempo :D
può tornare utile se ti si crasha windows e vuoi recuperare dei file prima di formattare

OK! Esatto o anche in situazione di emergenza, fuori sede e senza computer, ti appoggi al primo
PC disponibile e minimamente performante, fai quel che devi fare, spegni e non
lasci tracce (nel senso che non lasci spazzatura varia sul PC ospitante).
@bomba84 P.S. Ho sempre con me in viaggio una vecchia chiavetta da 1 Gb col "venerabile" Puppy Linux
che nonostante gli anni si difende bene per usi standard.
 
Ultima modifica:
OK! Esatto o anche in situazione di emergenza, fuori sede e senza computer, ti appoggi al primo
PC disponibile e minimamente performante, fai quel che devi fare, spegni e non
lasci tracce (nel senso che non lasci spazzatura varia sul PC ospitante).

@bomba84 P.S. Ho sempre con me in viaggio una vecchia chiavetta da 1 Gb col "venerabile" Puppy Linux
che nonostante gli anni si difende bene per usi standard.

si infatti sono convinto della opportunità di avere linux snello e veloce hai un passo passo sul Puppy Linux ?
 
Vado a memoria, sulla chiavetta ho messo la versione Slacko 6.3 del 2015.
Per metterla sulla chiavetta ho usato Universal USB Installer, lo estrai, lo lanci
scegli la versione che vuoi montare (il Puppy lo avevo scaricato qui Distribution Release: Puppy Linux 6.3 "Slacko" (DistroWatch.com News)) e che avrai scaricato come file ISO.
Esegui Universal USB Installer (vedi schermate di esempio qui Universal USB Installer 1.9.9.0 - Download in italiano),
scegli nel menù a tendina dello Step 1, scorri e selezioni la versione che vuoi montare (io scelsi lo Slacko Puppy),
poi allo Step 2 indichi il posto dove hai messo la ISO, allo Step 3 indichi con quale lettera il tuo PC vede la chiavetta USB
e poi Create. Si apre una finestra che mostra il progredire del lavoro (vedi immagine 2) alla fine il
messaggio Installation Done, Process is Complete ti dice che è tutto a posto. Chiudere e provare a
partire facendo il boot da USB.

Segue poi un po' di personalizzazione, se hai il cavo di rete hai meno problemi, se hai WiFi è un po' più
complesso ma sempre fattibile (ce l'ho fatta io che non sono una cima in questo campo...).
In alternativa prova a dare un occhio in rete su qualche forum (prova qui Puppy Linux Discussion Forum :: View Forum - Beginners Help ( Start Here)) o anche qui ItalianPuppy Forum - Indice.

Mi spiace non poter essere di ulteriore aiuto ma sono passati 5 anni da quando l'ho montato e bisognerebbe
che facessi un ripassino che al momento mi è difficile date le circostanze di scarsa mobilità tra regioni
(sì, avrei dovuto portare con me il kit di sopravvivenza, ma sono partito per tre giorni e mi sono ritrovato
bloccato e "carcerato" in casa).

Al posto di USB Installer si può usare il più moderno Rufus che è più versatile ma comunque
entrambi vanno bene per l'operazione.
 
Ultima modifica:
Puoi guardare questo tutorial in italiano; qui trovi le versioni di Puppy e qui c'è il programma per installarlo sulla usb (se vuoi installare più versioni o sistemi operativi sulla medesima usb puoi usare questo).
Se nella "usb di pronto intervento" vuoi caricare anche altri programmi in versione portabile (per scansioni, recupero file, etc.), puoi creare un'altra cartella nella usb e caricarli lì, senza che questo comprometta l'avviabilità di Puppy (finora non mi ha mai dato problemi).
 
Puoi guardare questo tutorial in italiano; qui trovi le versioni di Puppy e qui c'è il programma per installarlo sulla usb (se vuoi installare più versioni o sistemi operativi sulla medesima usb puoi usare questo).
Se nella "usb di pronto intervento" vuoi caricare anche altri programmi in versione portabile (per scansioni, recupero file, etc.), puoi creare un'altra cartella nella usb e caricarli lì, senza che questo comprometta l'avviabilità di Puppy (finora non mi ha mai dato problemi).

Esatto! OK!
Con una chiavetta da 16 giga e YUMI si può avere a disposizione una serie spropositata di distro e programmi "salva-vita",
basta avere la curiosità di provare.
 
Ho da poco voluto provare mint su un vecchio dual core con W7 (ma che ha 4 giga di ram)

In effetti fa quel che deve, pero' il pc non mi da' la possibilita' di usare usb come boot (almeno non figura tra le opzioni di boot)

e ho dovuto masterizzare un dvd, questo per dire che se il pc e' vecchio davvero forse conviene tenere un dvd
 
[...] il pc non mi da' la possibilita' di usare usb come boot (almeno non figura tra le opzioni di boot) [...]
vecchio davvero! I primi BIOS con boot da USB sono apparsi una ventina di anni fa...
n.b.: l'opzione USB potrebbe apparire nei menù solo se la chiavetta è inserita.
 
Vincent Vеga;54403530 ha scritto:
[...] può tornare utile se ti si crasha windows e vuoi recuperare dei file prima di formattare
e dico poco...:)
 
Grazie per i contributi che mi hanno fatto insistere e risolvere su un portatile più datato ho l'alternativa Linux e spiego come ho risolto : su un cd datato avevo installato linux 386 ma non partiva, l'ho trasferito su pen drive , con Universal-USB-Installer-1.9.9.0 ho lanciato l'installazione prendendo il file iso proprio dalla chiavetta. Una volta installato ho risolto col Bios impostando all'ultime due posizioni tutto ciò che riguardava hard disk ed altro.
 
vecchio davvero! I primi BIOS con boot da USB sono apparsi una ventina di anni fa...
n.b.: l'opzione USB potrebbe apparire nei menù solo se la chiavetta è inserita.

Già, inoltre non è sempre necessario modificare le impostazioni del bios/uefi per impostare la periferica di avvio: molti personal computer hanno un boot menu accessibile in fase di avvio premendo uno dei tasti funzioni da F8 a F12 ( il numero del tasto funzione varia da marca e modello).
 
Αλέξανδρος;54408055 ha scritto:
Già, inoltre non è sempre necessario modificare le impostazioni del bios/uefi per impostare la periferica di avvio: molti personal computer hanno un boot menu accessibile in fase di avvio premendo uno dei tasti funzioni da F8 a F12 ( il numero del tasto funzione varia da marca e modello).

anche F2 "Acer"
 
col mio vecchio hp e' Esc

ma figurano solo HD e cd. riprovero' appena posso.
 
Ho da poco voluto provare mint su un vecchio dual core con W7 (ma che ha 4 giga di ram)

In effetti fa quel che deve, pero' il pc non mi da' la possibilita' di usare usb come boot (almeno non figura tra le opzioni di boot)

e ho dovuto masterizzare un dvd, questo per dire che se il pc e' vecchio davvero forse conviene tenere un dvd
ho usato questo stratagemma per anni

Boot From a USB Drive Even if your BIOS Won’t Let You

in pratica ti scarichi questa iso e la masterizzi su CD
poi farai boot sempre e solo da quel CD
in questo modo hai la necessità di usare un'unico CD e puoi fare tutte le prove che vuoi con n chiavette senza consumare degli altri CD/DVD
 
Secondo me si sta sottovalutando la funzionalità da pen drive usb e non da cd rom :
Maggiore velocità , minor consumo ENERGETICO, salvaguardia privacy , rumore annullato , minore rischio rotture , possibilità di scegliere S.O.
 
Vincent Vеga;54408963 ha scritto:
ho usato questo stratagemma per anni

Boot From a USB Drive Even if your BIOS Won’t Let You

in pratica ti scarichi questa iso e la masterizzi su CD
poi farai boot sempre e solo da quel CD
in questo modo hai la necessità di usare un'unico CD e puoi fare tutte le prove che vuoi con n chiavette senza consumare degli altri CD/DVD

Accipicchia, avevo dimenticato Plop Boot Manager, mi è stato utile un paio di volte con un
antico CF27 Toughbook Panasonic. In questo thread vengono a galla cose sedimentate da
ere geologiche :D
 
In questo thread vengono a galla cose sedimentate da
ere geologiche :D

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

LRe12ZW.png
 
Indietro