Uso prolungato notebook x smartworking e batteria

risparmio1

member
Registrato
5/11/08
Messaggi
2.619
Punti reazioni
156
Ciao,
Prima usavo il portatile per poco tempo.
Ora con lo smartworking lo accendo alle 830 e lo spengo non prima delle 1830.
Mi chiedevo come fare per non far morire la batteria tenendolo sempre in carica. La batteria "dura" un paio di ore.
Diciamo che ora attacco l'alimentazione... Quando mi accorgo che é completamente carico (o quasi) lo stacco.
Lo riattacco quando sta al 40% circa.
Tutto noioso.
Il problema é che lavoro col desktop remoto collegandomi al mio PC dell'ufficio, in full screen.. Quindi non vedo l'indicatore di carica.
Spesso mi arriva il messaggio che sta per spegnersi per livello troppo basso.
Mi conviene smontare la batteria e farlo funzionare senza? Magari alimentandolo tramite l'ups?
O lascio sempre in carica e buonanotte?
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie
 
La cosa migliore sarebbe scoprire se il circuito di carica del Notebook ha un sistema che
disattiva la carica completamente una volta arrivata al 100%, se invece continua a caricare
allora forse un sistema rozzo ed efficace potrebbe essere (la prima che mi passa per la testa):
usare uno di quei timer da quattro soldi, tipo questo 24 Hours Plug in Mechanical Grounded Programmable Timer Switch Smart Countdown Switch Socket Indoor Auto Power off 230V|Timers| - AliExpress
giusto per farti capire a cosa mi riferisco.

Determini quale è il tempo medio di carica o scarica e lo setti in modo che ogni tanto si accende
e ti ripristina la batteria.
 
Togli la batteria e lo USI solo con alimentatore
 
Se puoi togliere la batteria vai con la rete fissa, nessun problema.

Sul mio non si può togliere (sempre più leggeri, sempre più sottili... :( ) e vado di attacca e stacca dalla rete quando mi avvisa della poca carica o della carica completata, in pratica ogni 3 ore ricarico.
 
Solo io lo tengo sempre in carica il portatile?? Comunque la batteria mi tiene bene, 3 ore anche se ha 5 anni. Sono impressionato
 
La cosa migliore sarebbe scoprire se il circuito di carica del Notebook ha un sistema che
disattiva la carica completamente una volta arrivata al 100%, se invece continua a caricare
allora forse un sistema rozzo ed efficace potrebbe essere (la prima che mi passa per la testa):
usare uno di quei timer da quattro soldi, tipo questo 24 Hours Plug in Mechanical Grounded Programmable Timer Switch Smart Countdown Switch Socket Indoor Auto Power off 230V|Timers| - AliExpress
giusto per farti capire a cosa mi riferisco.

Determini quale è il tempo medio di carica o scarica e lo setti in modo che ogni tanto si accende
e ti ripristina la batteria.

è il micro controllore della batteria che è programmato per gestire tutte le funzioni di carica e scarica delle celle,
questo a batteria carica da ordine al notebook di interrompere l'erogazione,
per cui non possono esistere pericoli di sovraccarica,
tra l'altro le celle al litio esploderebbero !!!
 
volendo ti puoi compilare un exe che ti avvisi prima che sia troppo piena o troppo vuota(quasi + rischi x la durata) con un suono ecc
se hai bisogno fai un fischio..pero' meglio se risolvi con altri metodi
Checking my laptop battery life by VB.NET - Stack Overflow

c'e' da dire che con esempio 3 cicli al giorno...su max 1000 a disposizione efficienti(ma sono anche meno)....tempo 1 anno e l'hai fottuta..oltre a lavorare male perche' va in risparmio energetico rallentando il pc ecc
forse la consumi meno a tenerlo sempre attaccato alla presa (anche senza forse)

How to Prolong Lithium-based Batteries - Battery University lithium1.jpglithium2.jpg
 
Ultima modifica:
ho un problema simile con un tablet surface. però non riesco ad utilizzarlo completamente con la rete perchè la porta è difettosa e talvolta fa contatto e talvolta no. Che voi sappiate è riparabile?? quando poi mi accorgo che sta caricando ma non lo sto usando, ci vogliono troppe ore per caricarlo. Se fosse che non va più il carica batterie, mi indichereste quale potrei comprare su amazon??

''
 
ho un problema simile con un tablet surface. però non riesco ad utilizzarlo completamente con la rete perchè la porta è difettosa e talvolta fa contatto e talvolta no. Che voi sappiate è riparabile?? quando poi mi accorgo che sta caricando ma non lo sto usando, ci vogliono troppe ore per caricarlo. Se fosse che non va più il carica batterie, mi indichereste quale potrei comprare su amazon??

''

hai il surface quale?

nel mio talvolta capita e devo pulire sia il connettore maschio (in foto) che la femmina nel tablet
personalmente gli ho anche messo un chicco di grasso per connettori elettrici

bJgrsNe.png
 
GRAZIE Vincent, ho uno dei primi credo. Dall'immagine si evince??
Io il carica batterie originale non lo trovo più, volendolo comprare su Amazon mi indicheresti qual è?
 

Allegati

  • 2020-05-06 .jpg
    2020-05-06 .jpg
    146,2 KB · Visite: 1
dal processore e ram installata ipotizzo sia questo
Microsoft presenta Surface 3: Intel Atom x7, stilo, pronto per Windows 10. Parte da 609€ - HDblog.it

microsoft consiglia di fare queste prove prima di comprarlo nuovo
https://support.microsoft.com/en-us/help/4484763/surface-fix-issues-with-your-power-supply
questa è circa la sua versione italiana
https://support.microsoft.com/it-it/help/4023536/surface-surface-battery-wont-charge

prima di compralo nuovo, sei sicuro che sia il trasformatore?
 
Grazie per avermi risposto. Dietro tuo consiglio ho CERCATO e trovato IL CARICATORE ORIGINALE MA NON IL FILO CHE LO COLLEGA AL TABLET. Poi ho semplicemente soffiato nella porta e sul maschio di un altro filo e si è messo a caricare bene.... mettendolo in una posizione particolare, altrimenti non caricava. però ricordo che il maschio originale era diverso...
Poichè mi piacerebbe utilizzarlo collegato alla rete, per poterci lavorare anche 4 ore, vorrei che mentre lo sto usando si caricasse, ma non mi è possibile perchè il maschio non sta fermo dentro la porta. penso la porta femmina sia diciamo rovinata e quindi a momenti carica e a momenti no.. Può essere? potrei far aggiustare la porta e poi usarlo con maggiore frequenza collegandolo alla rete? e' possibile o è ridotto male da diventare un dispositivo da usare solo per due ore e poi ce ne vogliono 5 per caricarlo? Grazie
'
 
Grazie per avermi risposto. Dietro tuo consiglio ho CERCATO e trovato IL CARICATORE ORIGINALE MA NON IL FILO CHE LO COLLEGA AL TABLET. Poi ho semplicemente soffiato nella porta e sul maschio di un altro filo e si è messo a caricare bene.... mettendolo in una posizione particolare, altrimenti non caricava. però ricordo che il maschio originale era diverso...
Poichè mi piacerebbe utilizzarlo collegato alla rete, per poterci lavorare anche 4 ore, vorrei che mentre lo sto usando si caricasse, ma non mi è possibile perchè il maschio non sta fermo dentro la porta. penso la porta femmina sia diciamo rovinata e quindi a momenti carica e a momenti no.. Può essere? potrei far aggiustare la porta e poi usarlo con maggiore frequenza collegandolo alla rete? e' possibile o è ridotto male da diventare un dispositivo da usare solo per due ore e poi ce ne vogliono 5 per caricarlo? Grazie
'

ora non pretendo che tu ce lo porti a visionare di casa in casa :eek:,
ma almeno mettere una serie di foto DECENTI del maschio e della femmina incriminati :rolleyes:,
altrimenti quando hai fatto la tua domanda, credevi di farla a dei maghi con la sfera di cristallo :mmmm::mmmm::mmmm: :censored:
 
CIao Edesmo è che il livello di molti di voi è talmente più alto del mio che immaginavo fosse sufficiente dirla così. Grazie per l'invito a postare foto. Lo farò subito.


In foto 3 e 4 per mostrare come il maschio non alloggi in modo sicuro ma traballante, questo fa sì che io non possa utilizzarlo collegato in rete, perchè mentre lavoro mi accorgo che non sta caricando o, spesso, che il cavo se nè uscito.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    166,5 KB · Visite: 1
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    68,1 KB · Visite: 2
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    155,3 KB · Visite: 1
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    92,6 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
le foto si capiscono poco,
ma si capisce bene che stai usando un connettore maschio molto diverso da quello necessario,

ritieniti fortunato se non hai danneggiato sia la femmina sia altro

prendi un alimentatore con tensioni, correnti, e forma del connettore appropriati,
su amazon li ho visto anche a 20 euro
 
infatti ma che roba è? :D
sono fatti così gli originali del SP3 :mmmm:

iSAeMtZ.png
 
ormai non mi meraviglio di niente,
purtroppo anche in casa tentano di utilizzare qualsiasi "filo" (sarebbe l'alimentatore) per caricare o alimentare qualsiasi apparato,
è durissimo fargli capire che non è una "cordicella", ma un po' più complicata,
ognuno ha le sue caratteristiche di tensione e corrente ed una tipologia di connettore ed è specifico per il suo apparato

quello che faccio spesso è etichettare l'alimentatore con il nome dell'apparato di origine, per salvaguardare un pochino la cosa
 
altra cosa gli spinotti di alimentazione dei notebook vanno tolti quando li metti in borsa,
altrimenti al primo piccolo urto fai la FRITTATA ! :eek::eek::eek: :wall:

le spine USB si estraggono tirandole e NON oscillandole ! :eek::eek::eek: :wall:

:censored:
 
Indietro