Problema di tastiera. - Pagina 4
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Atlantia consegna la ‘proposta irrinunciabile’, nodo discesa Benetton in Aspi. Decisione il 14
La decisione finale sulla revoca della concessione autostradale dovrebbe slittare al consiglio dei ministri di martedì prossimo, dopo un primo passaggio lunedì al MIT. Gli ultimi giorni hanno visto susseguirsi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    753 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ad esempio nel mio vetusto Compaq NC4400 il tastierino numerico non
    esiste fisicamente come tastierino separato ma è attivato ed accessibile tramite
    un tasto funzione fn
    Ultima modifica di Racal; 06-05-20 alle 09:46

L'avatar di edesmo
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1413 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Racal Visualizza Messaggio
    Ad esempio nel mio vetusto Compaq NC4400 il tastierino numerico non
    esiste fisicamente come tastierino separato ma è attivato ed accessibile tramite
    un tasto funzione fn
    ESATTO !!!
    nel 99% dei notebook è così
    pertanto i caratteri non presenti sulla tastiera si ottengono proprio sfruttando questa modalità

L'avatar di edesmo
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1413 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    @sigmund1

messaggio solo per te

ho cercato di rispondere al tuo messaggio privato, purtroppo mi compare questa dicitura:
    Si sono verificati i seguenti errori durante la spedizione del messaggio

sigmund1 ha scelto di non ricevere messaggi privati o potrebbe non essere abilitato a ricevere messaggi privati. Quindi non puoi inviargli il tuo messaggio. Se stai provando a inviare questo messaggio a destinatari multipli, rimuovi sigmund1 dalla lista dei destinatari e invia ancora il messaggio.
    per cui non sono riuscito a mandarti le indicazioni utili

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    7
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1699 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da edesmo Visualizza Messaggio
    in tutti i portatili che mi sono passati tra le mani in quarant'anni (e ti assicuro che non sono pochi) ho sempre visto i numeri del tastierino numerico,
    se questo non li avesse sarebbe l'eccezione che conferma la regola, ma non è così
    si vede anche dalle decine di foto trovate in rete del Chuwi Hero Book che ci sono i numeri del tastierino numerico

gli ho chiesto la foto per essere certo di potergli dare una indicazione precisa sulla sua tastiera e non una generica presa dalla rete,
    certo che se pubblica la foto di un lattice sfuocata e non quella del notebook non posso essergli di grande aiuto!

tanto per avere un'idea metto una foto del Chuwi Hero Book presa dalla rete dove sono chiaramente visibili i numeri del tastierino numerico

.
    Grazie della foto che aiuta a capire il caso specifico. Io parlavo del tastierino separato sulla destra che non sempre è presente, ma basta intendersi. Quello che dici è quello che ho segnalato anch’io nell’articolo che ho linkato. In assenza di vero e proprio tastierino, si possono usare certi tasti con doppia funzione, quelli appunto con i numeri in diverso colore, da attivare con il tasto NumLock (Num Lk sul laptop di Sigmund, vedendo la foto).

Many laptops address the lack of a number pad by including a hidden numpad activated by the NumLock key. The numbers will usually be highlighted in a color different than that of the regular keys (usually gray or blue)
    ...

To activate the number pad, find the number lock key (usually labeled NumLock, Num Lk, or Num). After locating it, look for the Fn or Alt key. If either the Fn or Alt key’s color matches the alternate numbers, press it in conjunction with the number lock key.
    ...

L'avatar di edesmo
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1413 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    appunto, esiste sempre la possibilità di usare i numeri del tastierino numerico,
    sia quando esiste un tastierino numerico dedicato nella tastiera avanzata,
    sia quando il tastierino numerico è condiviso con altri simboli della tastiera standard,

allora di che stanno a parlà quelli che continuano a dire : non c'è, non c'è, non c'è, ...................

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    7
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1699 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da edesmo Visualizza Messaggio
    appunto, esiste sempre la possibilità di usare i numeri del tastierino numerico,
    sia quando esiste un tastierino numerico dedicato nella tastiera avanzata,
    sia quando il tastierino numerico è condiviso con altri simboli della tastiera standard,

allora di che stanno a parlà quelli che continuano a dire : non c'è, non c'è, non c'è, ...................
    Sì, sì, stiamo dicendo la stessa cosa.
    Ma la confusione è colpa mia, non sono stato abbastanza chiaro/preciso.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4197 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ellapeppa! Non immaginavo che la richiesta del modello di notebook fosse accolta come una intrusione nella sfera personale. Nema problema tovarish, buona a sapersi.
    Ma scherzavo, ...come sei suscettibile....

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    753 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da sigmund1 Visualizza Messaggio
    Ma scherzavo, ...come sei suscettibile....
    OK, tutt'a post...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4197 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    OK, tutt'a post...
    Ok

Adesso io sono capace di attivare la tastiera virtuale sullo schermo.

Diciamo che adesso il mio problema tecnico l'ho risolto grazie a voi, ma sinceramente mi è rimasta la curiosità perché non ho ancora capito come attivare il tastierino numerico con il tasto fn.

Sulla mia tastiera non ci sono tasti con caratteri con colore diverso.

La mia tastiera (di cui ho postato una foto pessima) è simile a quella postata da Edesmo ma i caratteri speciali sono diversi.

Sulla mia ci sono le lettere particolari dell'alfabeto italiano tipo è é ecc.
    Ultima modifica di sigmund1; 06-05-20 alle 14:55

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    125 Post(s)
    Potenza rep
    11207006
    Citazione Originariamente Scritto da sigmund1 Visualizza Messaggio
    ...
    Diciamo che adesso il mio problema tecnico l'ho risolto grazie a voi, ma sinceramente mi è rimasta la curiosità perché non ho ancora capito come attivare il tastierino numerico con il tasto fn.

Sulla mia tastiera non ci sono tasti con caratteri con colore diverso.

La mia tastiera (di cui ho postato una foto pessima) è simile a quella postata da Edesmo ma i caratteri speciali sono diversi.

Sulla mia ci sono le lettere particolari dell'alfabeto italiano tipo è é ecc.
    Prova ad attivare il numlock con la combinazione fn+Delete (anche se la foto è sfocata, sembra quello il tasto...)
    Se si attiva il numlock, provare a digitare i tasti "u", "i" e "o" prima insieme a fn e poi da soli e dicci che succede

Accedi