Consumo elettrico di un frigorifero

Hand_of_Devil

Futuro Milionario
Registrato
26/12/15
Messaggi
1.613
Punti reazioni
53
Capisco che non è proprio la sezione adeguata ma su immobiliare calzava ancora meno :D
Vorrei che mi si spiegasse in parole semplici quanto è il consumo elettrico di un frigorifero standard e se possibile paragonarlo a quello di un altro utensile o elettrodomestico.

Ad esempio rispetto ad un televisore da 20 pollici che differenze ci sono in termini di consumi?
 
Paragonare i consumi di due elettrodomestici diversi è difficile.

Un frigorifero funziona 24h su 24h una tv dipende da quanto tempo sta accesa.

Una tv led da 32 consumerà sui 50watt da accesa.

Sulle etichette energetiche ci sono dei consumi medi:

220px-Energy_label_2010.svg.png
 
Hai ragione non avevo pensato che l'utilizzo medio è variabile, mi sono espresso male.

Intendevo un frigorifero che lavoro h24 ma a fasi altalenanti anche a seconda di quanto lo si apre ed una tv media utilizzate 3 ore al giorno.

Però giustamente mi si fa notare che è difficile fare calcoli.
 
2 frigoriferi identici hanno consumi molto diversi se utilizzati in modo molto differente. La tua domanda ha la risposta: dipende. Lo stesso discorso si estende a qualsiasi dispositivo
 
2 frigoriferi identici hanno consumi molto diversi se utilizzati in modo molto differente. La tua domanda ha la risposta: dipende. Lo stesso discorso si estende a qualsiasi dispositivo

conviene inserire in mezzo ta presa e frigeriffero un conta ore...segna il consumo attuale in Watt e' il consumo entro 24 ore....

poi naturalmente dipende se il frigo e pieno, quante volte viene aperto ecc.....

io ho avuto un frezzer in Cantina e' mi sembrava strano che ogni volta che andavo in Cantina il freezzer andava.....poi essendo curioso gli ho messo un contatore in mezzo e' ho cosi scoperto che in 24 ore era 20 ore aceso..... cosi lo ho sostituito supito...


Misuratore di potenza digitale LCD Corrente tensione Watt Analizzatore di | eBay

ho inserito il primo aricolo che ho trovato, ma lo so che si trovano a partire da 10 euro.....basta cercarli
 
Ultima modifica:
Ottimo suggerimento. OK!
I dati esposti nelle etichette sono solo orientativi e nel caso reale un termostato
fuori tolleranza o l'aprire troppe volte il freezer possono avere effetti deleteri sui consumi.

Se si ha voglia di attendere un paio di mesi si può risparmiare e prendere questo oggetto
Multi Function Digital AC Voltage Meter Power Monitor Indicator Power Energy Voltmeter English Version 20A / 100A|power monitor|power energymeter power - AliExpress

Va benissimo, solo che deve essere messo in una scatola (solo per bricoleur, chi non ha voglia/possibilità di attendere e di
mettersi a lavorare suggerisco quello indicato da @franzl-2)
 
Capisco che non è proprio la sezione adeguata ma su immobiliare calzava ancora meno :D
Vorrei che mi si spiegasse in parole semplici quanto è il consumo elettrico di un frigorifero standard e se possibile paragonarlo a quello di un altro utensile o elettrodomestico.

Ad esempio rispetto ad un televisore da 20 pollici che differenze ci sono in termini di consumi?

Un frigo funzionante consuma relativamente poco, un compressore in funzione avrà un consumo di 120/150 watt ora ( +/- dipende dal frigo) se si attacca e stacca per stare larghi considera un 50%, probabilmente non sarà sempre cosi ma la notte che non viene aperto girerà di meno.
Un ferro da stiro avrà un consumo medio di 1000watt ora, se stiri per un ora e mezza consumi quanto 20 ore di frigo.

Ho buttato dei numeri solo per farti capire le proporzioni, anche il ferro da stiro ha un termostato, comunque sono andato abbastanza vicino.

Se pensi che il tuo frigo giri troppo controlla che il condensatore dietro non sia troppo sporco, e se è incassato guarda se la feritoia sopra non sia ostruita da fogli di giornale, dalle notiziew che arrivavano le donne amavano mettere i fogli di giornale sopra i mobili.
 
Un frigo funzionante consuma relativamente poco, un compressore in funzione avrà un consumo di 120/150 watt ora ( +/- dipende dal frigo)

Ricordo anche io che avevo controllato la potenza istantanea sul contatore. Tutto spento a parte il frigorifero ed avevo 0,2 kW di potenza istantanea assorbita.
Considerata questa potenza assorbita in un'ora, dovrebbero essere 4,8 kWh al giorno. In un anno sono 1.752 kwh.
Considerando invece 0,15 kW/h, sono 3,6 kWh al giorno = 1.314 in un anno.

Non sono valori troppo lontani dai 280 kWh/anno dell'etichetta postata prima?
 
Ricordo anche io che avevo controllato la potenza istantanea sul contatore. Tutto spento a parte il frigorifero ed avevo 0,2 kW di potenza istantanea assorbita.
Considerata questa potenza assorbita in un'ora, dovrebbero essere 4,8 kWh al giorno. In un anno sono 1.752 kwh.
Considerando invece 0,15 kW/h, sono 3,6 kWh al giorno = 1.314 in un anno.

Non sono valori troppo lontani dai 280 kWh/anno dell'etichetta postata prima?

Quei consumi li avresti se il compressore del frigorifero funzionasse h24.

In realta si accende per un po e poi resta spento.

Un grafico ad esempio
 

Allegati

  • screenshot 2020-05-03 13_18_38.png
    screenshot 2020-05-03 13_18_38.png
    124,6 KB · Visite: 21
Ah ok. Pensavo che 0,1/0,2 era il minimo e poi saliva quando partiva il motore per il raffreddamento.
 
Ricordo anche io che avevo controllato la potenza istantanea sul contatore. Tutto spento a parte il frigorifero ed avevo 0,2 kW di potenza istantanea assorbita.
Considerata questa potenza assorbita in un'ora, dovrebbero essere 4,8 kWh al giorno. In un anno sono 1.752 kwh.
Considerando invece 0,15 kW/h, sono 3,6 kWh al giorno = 1.314 in un anno.

Non sono valori troppo lontani dai 280 kWh/anno dell'etichetta postata prima?

I tuoi calcoli sono apparentemente corretti ma partono dall'assunto che il frigo resti col motore in
funzione H24 (il che non é), per questo motivo @franzl-2 suggeriva di inserire uno strumento che
conteggia le ore di funzionamento effettivo (e quindi il consumo giornaliero).
 
Il consumo dipendente dalla temperatura dell'ambiente dove si trova il frigorifero e dalla temperatura impostata. Troppe variabili.
 
Un frigo funzionante consuma relativamente poco, un compressore in funzione avrà un consumo di 120/150 watt ora ( +/- dipende dal frigo) se si attacca e stacca per stare larghi considera un 50%, probabilmente non sarà sempre cosi ma la notte che non viene aperto girerà di meno.
Un ferro da stiro avrà un consumo medio di 1000watt ora, se stiri per un ora e mezza consumi quanto 20 ore di frigo.

Ho buttato dei numeri solo per farti capire le proporzioni, anche il ferro da stiro ha un termostato, comunque sono andato abbastanza vicino.

Se pensi che il tuo frigo giri troppo controlla che il condensatore dietro non sia troppo sporco, e se è incassato guarda se la feritoia sopra non sia ostruita da fogli di giornale, dalle notiziew che arrivavano le donne amavano mettere i fogli di giornale sopra i mobili.
Si è quella loro maledetta ossessione che lo strumento non ha uno scopo ma una funzione estetica per cui sotto il portatile si mette un panno per non rovinare il tavolo poi però il portatile si squaglia.
 
.
mettete il termostato sulla posizione 4/5/6 (soprattutto se il comparto freezer è 3 stelle) poi riempite per bene il frigo di alimenti + apritelo e chiudetelo 50 volte al giorno, soprattutto d'estate, poi controllate quanto consuma ogni giorno:D
 
se vai sul sito del produttore nella scheda tecnica dovresti trovare tutte queste info
 
Indietro