Non mi parte più il PC

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ninio

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
23/3/20
Messaggi
509
Punti reazioni
11
Oggi non mi parte più il PC fisso, ho fatto la solita pulizia stagionale questa mattina.
Aperto il case e con l'aspirapolvere rimossa la polvere che si trova in zona alimentatore sulle griglie e sul dissipatore del processore.
Rimetto il coperchio e il PC non ne vuole sapere di partire, niente a video e gira la ventola del dissipatore per pochi secondi appena schiaccio sul tasto di accensione poi si spegne, dopo 30 secondi circa riparte e poi si spegne ancora, il tutto senza sentire il classico rumore di partenza del PC i vari beep per intenderci.
Cosa può essere successo?Visto il periodo mi trovo in difficolta visto che il negozio di fiducia è chiuso, qualche suggerimento?
Grazie
 
...fammi capire. subito prima della pulizia stagionale, il PC funzionava perfettamente?

molto semplicemente, se è andata bene, hai smosso qualche scheda (ad esempio la video) o qualche altro componente attaccato. e devi solo riaprire e controllare certosinamente che tutto sia correttamente agganciato (schede , memorie ,cavetti...ovviamente a cavo di alimentazione staccato)

se è andata male, hai danneggiato qualcosa
 
Ovviamente prima funzionava quello che hai proposto di fare l’ho già fatto ma senza risultato.
Mi interessava capire a livello di diagnostica cosa vuole dire che la ventola gira e poi si ferma subito.
 
E' stagione di virus dicono :p

Cosa vuol dire non parte? La spia della scheda madre è accesa?
 
Potrebbe significare che non c'è il carico, lo switched power supply non eroga tensione sul secondario.

Nel rimettere il cover hai pizzicato qualche filo?
 
Ovviamente prima funzionava quello che hai proposto di fare l’ho già fatto ma senza risultato.
Mi interessava capire a livello di diagnostica cosa vuole dire che la ventola gira e poi si ferma subito.

Forse che è l'unica rimasta attaccata correttamente .
Devi rifare da capo quello che dice Groviglio , non c'è altro che si possa fare .
 
Ho dato per scontato alcune cose ma leggendo i vostri commenti li ribadisco.
Il PC funzionava perfettamente, l'ho solo spento staccato il cordone dell'alimentazione e aspirato la polvere, richiuso il case è non è più ripartito.
Non ho scollegato nulla per far le pulizie, aggiungo alcuni dettagli.
1)Ovviamente i led della scheda madre sono accesi altrimenti la ventola non potrebbe girare se non arriva nemmeno l'alimentazione :rolleyes:
2)La mia scheda madre ha 4 banchi da 8 Gb anche se levo la ram non dà segni di vita (dovrebbe bippare in mancanza di RAM)
3)Rimossa le schede esterne e rimesse (solo la VGA) nessun risultato
4)Nessun cavo/connettore è stato toccato per scrupolo li ho rimossi e reinseriti uno alla volta, impossibile aver sbagliato.
5)Il case non ha nessun sensore per il coperchio.
6)Ovviamente non arriva nemmeno al bios.
La scheda madre è come se vada in protezione anche se non so se sia il termine corretto considerando il punto 2)
Grazie
 
Potrebbe essere l alimentatore..
Poi metti piu dati del pc sistema oper., anni del pc, ore uso giornaliero.

Per provare l alimentatore stacchi tutto e ponticello cavo verde -nero .
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere l alimentatore..
Poi metti piu dati del pc sistema oper., anni del pc, ore uso giornaliero.
Non so quanto possano essere inerenti i dati che mi chiedi ma ecco le risposte Win10, il PC ha quasi 6 anni usato per circa 12/13 ore al giorno 5 su 7 è la postazione da trading principale.
 
Non so quanto possano essere inerenti i dati che mi chiedi ma ecco le risposte Win10, il PC ha quasi 6 anni usato per circa 12/13 ore al giorno 5 su 7 è la postazione da trading principale.
Le usb sono libere spero..
Prova l alimentatore...forse ha deciso di lasciarti....
Nel web trovi delle guide come provare un alimentatore..
 
Ultima modifica:
Ho dato per scontato alcune cose ma leggendo i vostri commenti li ribadisco.
Il PC funzionava perfettamente, l'ho solo spento staccato il cordone dell'alimentazione e aspirato la polvere, richiuso il case è non è più ripartito.
Non ho scollegato nulla per far le pulizie, aggiungo alcuni dettagli.
1)Ovviamente i led della scheda madre sono accesi altrimenti la ventola non potrebbe girare se non arriva nemmeno l'alimentazione :rolleyes:
2)La mia scheda madre ha 4 banchi da 8 Gb anche se levo la ram non dà segni di vita (dovrebbe bippare in mancanza di RAM)
3)Rimossa le schede esterne e rimesse (solo la VGA) nessun risultato
4)Nessun cavo/connettore è stato toccato per scrupolo li ho rimossi e reinseriti uno alla volta, impossibile aver sbagliato.
5)Il case non ha nessun sensore per il coperchio.
6)Ovviamente non arriva nemmeno al bios.
La scheda madre è come se vada in protezione anche se non so se sia il termine corretto considerando il punto 2)
Grazie

Tra le verifiche semplici, controlla che durante le operazioni di pulizia la batteria CMOS non si sia mossa e magari non faccia contatto.
 
Avevi il braccialetto di messa a terra o messo a terra la carcassa, magari col pennello hai creato elettricita statica
 
La tua scheda madre non ha i numeri di diagnostica?
Non è che hai aspirato un ponticello lasco?
Se lo hai montato tu il pc, guarda i contatti sulla mobo, cavetti, ponti...
 
controlla se hai condensatori gonfi o scoppiati sulla mobo, in particolare la zona intorno alla CPU,
stessa verifica andrebbe fatta dentro all'alimentatore se sei in grado di aprirlo 4+4=8viti
 
Avevi il braccialetto di messa a terra o messo a terra la carcassa, magari col pennello hai creato elettricita
statica
Il pennello??Ma di che pennello parli?Guarda che l'aspirapolvere ha il bocchettone di plastica e non conduce
 
Tra le verifiche semplici, controlla che durante le operazioni di pulizia la batteria CMOS non si sia mossa e magari non faccia contatto.

Questa sera provo....io sono dell'idea che o l'alimentatore o la scheda madre sia in protezione.

La tua scheda madre non ha i numeri di diagnostica?
Non è che hai aspirato un ponticello lasco?
Se lo hai montato tu il pc, guarda i contatti sulla mobo, cavetti, ponti...
Si li ha ma non parte nessun test, si sgancia subito.

controlla se hai condensatori gonfi o scoppiati sulla mobo, in particolare la zona intorno alla CPU,
stessa verifica andrebbe fatta dentro all'alimentatore se sei in grado di aprirlo 4+4=8viti
I condensatori sono tutti buoni l'alimentatore faccio prima a comprarlo che aprirlo e indagare anche perchè non ho ne tempo ne voglia.
 
Io avevo risolto per lo stesso problema togliendo e riposizionando le ram
 
Secondo me ha fulminato qualche componente con una scarica elettrostatica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro