Caratteristiche tecniche pc, quale scegliere

  • Creatore Discussione pmc
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pmc

Nuovo Utente
Registrato
13/12/09
Messaggi
1.709
Punti reazioni
72
Apro questa discussione con titolo generico in modo che si possa usare eventualmente anche per altri dettagli tecnici. Anche perchè non ho trovato nulla di simile.

So che in base all'utilizzo che si fa del pc servono determinate caratteristiche più o meno performanti, ma da inesperto non so molto la differenza :D

Esempio: Vorrei iniziare ad utilizzare un software di grafica in 3D, ma vedo che viene consigliato (quindi non obbligatorio credo) un pc con Processore 3 GHz e memoria di sistema 12 GB. Io attualmente ho un pc con processore 1,80 GHz e 8GB di memoria.

Cosa succede se uso questo software con un pc meno performante?
 
- La quantità di RAM ti limiterebbe nella complessità o nel numero di disegni aperti contemporaneamente ma dovresti riuscire ad usarlo, soprattutto se nel mentre non tieni aperto il browser.

- La qualità della CPU ovviamente è proporzionale ai tempi dell'elaborazione. Attenzione però che la frequenza del clock significa poco, c'è anche l'architettura da considerare, il numero dei core...
Trovi online ogni genere di comparazione tra CPU diverse e ti fai un'idea.
Comunque dipende molto da cosa vuoi fare, per cose di base direi dall' I3 tera generazione in su dovrebbe andare.

- E' importante, soprattutto per il tempo di accensione e di apertura dei programmi, il disco a stato solido SSD.

- Scheda video accelerata. Anche qui tutto dipende da cosa ci vuoi fare.

Consiglio: prova e poi discutiamo.
 
Gentilissimo grazie.
Se decido (e se mi danno in licenza il software) vedo cosa succede.

Grazie ancora:cincin:
 
Al lavoro da me chi usa rendering 3D ha 16GB di ram e scheda video capace.
 
16gb di ram oggi sono proprio il minimo.
 
16gb di ram oggi sono proprio il minimo.

Chi lo usa per giochi, rendering e video probabilmente si, ma per chi lo usa giusto per scrivere con i programmi di base tipo Word, Exel e un pò di internet sarebbe come comprare un'auto super sportiva per andare al supermercato, o almeno questa è l'idea che mi sono fatto io.
Il problema come quello sollevato da me è che se usi il pc per le faccende di base allora uno come il mio con soli 8GB e 1,8GHz è ampiamente adatto, ma come sospettavo per un uso più specifico diventa ampiamente obsoleto.
 
Chi lo usa per giochi, rendering e video probabilmente si, ma per chi lo usa giusto per scrivere con i programmi di base tipo Word, Exel e un pò di internet sarebbe come comprare un'auto super sportiva per andare al supermercato, o almeno questa è l'idea che mi sono fatto io.
Il problema come quello sollevato da me è che se usi il pc per le faccende di base allora uno come il mio con soli 8GB e 1,8GHz è ampiamente adatto, ma come sospettavo per un uso più specifico diventa ampiamente obsoleto.

il problema con il 3d non è tanto far girare il programma, quello gira pure sulla tua configurazione abbastanza bene..in fase di progettazione si usa lavorare su immagini a bassa risoluzione......il problema è che quando andrai a finalizzare il lavoro andando a renderizzare in alta risoluzione, con le illuminazioni, le texture, le ombre, etc.. allora servono parecchi calcoli e parecchi passaggi per arrivare all'immagine finale. Con un Pc ad hoc impiegherai magari un decimo del tempo che servirà alla tua macchina......
Detto questo un Pc base dedicato al 3d puoi portarlo a casa rimanendo sotto i 1000€.
 
  • Like
Reazioni: pmc
il problema con il 3d non è tanto far girare il programma, quello gira pure sulla tua configurazione abbastanza bene..in fase di progettazione si usa lavorare su immagini a bassa risoluzione......il problema è che quando andrai a finalizzare il lavoro andando a renderizzare in alta risoluzione, con le illuminazioni, le texture, le ombre, etc.. allora servono parecchi calcoli e parecchi passaggi per arrivare all'immagine finale. Con un Pc ad hoc impiegherai magari un decimo del tempo che servirà alla tua macchina......
Detto questo un Pc base dedicato al 3d puoi portarlo a casa rimanendo sotto i 1000€.

Si ho avuto modo di verificare. Se si va verso un fisso piuttosto che portatile i prezzi possono mantenersi buoni con caratteristiche molto superiori.

Grazie per le precisazioni :bow:
 
Indietro