Come cambiare operatore della fibra ottica

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Non ci vuole un dottorato in fisica...
Però sono curioso di vedere come fate voi, e se ci sono vari trucchi che mi potete consigliare
Prima di tutto sto usando segugio.it per confrontare la velocità delle varie connessioni
Risulta che nella mia zona la più veloce è Tiscali (cosa che mi lascia abbastanza sorpreso...) e di parecchio, mentre la seconda migliore è TIM che ho adesso

Secondo passaggio, vorrei capire se sono veri questi dati di velocità di connessione nella mia zona o se sono farlocchi, come succede spesso, e se in generale il passaggio a Tiscali comporti sòle varie (costi di disconnessione da TIM, disservizi Tiscali che magari ha una connessione meno regolare e stabile, etc. etc.)

Grazie di eventuali suggerimenti
 
Nel mio caso, avendo un contratto con modem in comodato, dovrei pagare ad oggi circa 200 euro. In merito al segnale devo dirti che ho appurato la farloccheria dlle velocita decantate. Nel mio palazzo, 8 condomini, l'unico ad aver installato la F.ottica ero io 2 anni fa. Da subito piu' di 270 non sono mai andato ma lo standard e' 180-190 in down, rispettando i parametri che indica mamma Tim per la misurazione. Non o idea come facciano gli altri utenti che postano velocita da 800 a 950 mb a quanto ho avuto modo di vedere. Chiarisco che i test li ho fatti con pc ( fissi e mobili ) di tutto rispetto. Distanza della cabina in linea 305 mt


 
Per cambiare è facile, basta incaricare il nuovo operatore, io ho Tiscali FTTH in VULA TIM da più di un anno e mi trovo bene, mai avuto disservizi,se passi a Tiscali fatti presentare da un cliente Tiscali che conosci, risparmi (se non hanno cambiato) 30€
la tua non è fibra hai una connessione FTTC
ecco il mio test con FTTH
test.png
 
Per cambiare è facile, basta incaricare il nuovo operatore, io ho Tiscali FTTH in VULA TIM da più di un anno e mi trovo bene, mai avuto disservizi,se passi a Tiscali fatti presentare da un cliente Tiscali che conosci, risparmi (se non hanno cambiato) 30€
la tua non è fibra hai una connessione FTTC
ecco il mio test con FTTH
test.png

:yes::yes:
 
Per cambiare è facile, basta incaricare il nuovo operatore, io ho Tiscali FTTH in VULA TIM da più di un anno e mi trovo bene, mai avuto disservizi,se passi a Tiscali fatti presentare da un cliente Tiscali che conosci, risparmi (se non hanno cambiato) 30€
la tua non è fibra hai una connessione FTTC
ecco il mio test con FTTH
test.png

NO, la mia e FTTH La fibra parte dall'armadietto e mi arriva a casa. ( Anzi avevo anche tranciato il filo che che conteneva i preziosi filamenti e mi e costato 94,0 euro di tecnico.
 
Comunque i risultati dei vari comparatori mi lasciano dubbioso
Questo per esempio è Sostariffe che sembra fatto meglio dell'altro e che dovrebbe essere dello stesso gruppo di mutuionline (che funziona bene):

Vodafone Internet Unlimited 1 Giga 24,9 € al mese
Fastweb Casa 200 Mega 25,95 €
Wind Internet 200/100 100 Mega 25,98 €
Tiscali Ultrainternet Fibra 200 Mega 26,96 €
Tim Super Mega 200 Mega 29,9 €
Fastweb Casa + DAZN 1 Giga 31,95€ (incluso DAZN)

Per me i dati di velocità di connessione sono abbastanza a caso. Mi aspetto che nella mia zona (in provincia di Milano) la connessione viaggia a circa 100 Mega reali, ci credo poco 200 Mega, mi sembra assurdo 1 Giga che viene millantato da Vodafone e Fastweb + DAZN ma non Fastweb senza DAZN (?)

Penso che chiamerò i vari operatori direttamente, sempre che non sbanferanno anche loro cosa anche quella plausibile...
 
NO, la mia e FTTH La fibra parte dall'armadietto e mi arriva a casa. ( Anzi avevo anche tranciato il filo che che conteneva i preziosi filamenti e mi e costato 94,0 euro di tecnico.

Il pc è collegato tramite cavo?
 
Comunque i risultati dei vari comparatori mi lasciano dubbioso
Questo per esempio è Sostariffe che sembra fatto meglio dell'altro e che dovrebbe essere dello stesso gruppo di mutuionline (che funziona bene):

Vodafone Internet Unlimited 1 Giga 24,9 € al mese
Fastweb Casa 200 Mega 25,95 €
Wind Internet 200/100 100 Mega 25,98 €
Tiscali Ultrainternet Fibra 200 Mega 26,96 €
Tim Super Mega 200 Mega 29,9 €
Fastweb Casa + DAZN 1 Giga 31,95€ (incluso DAZN)

Per me i dati di velocità di connessione sono abbastanza a caso. Mi aspetto che nella mia zona (in provincia di Milano) la connessione viaggia a circa 100 Mega reali, ci credo poco 200 Mega, mi sembra assurdo 1 Giga che viene millantato da Vodafone e Fastweb + DAZN ma non Fastweb senza DAZN (?)

Penso che chiamerò i vari operatori direttamente, sempre che non sbanferanno anche loro cosa anche quella plausibile...

Andando sul sito Tiscali io vedo fibra fino a 1 Giga telefonate comprese 25,95€ non come indicato dal comparatore Tiscali Ultrainternet Fibra 200 Mega 26,96 €
 
ADSL Full
Internet senza limiti fino a 20 Mega.
Gratis modem WiFi.
Gratis attivazione, anzichè €99.
Chiamate verso fissi e cellulari nazionali incluse.
Gratis servizio "Chi è"

LOL

A me andando sul sito Tiscali direttamente è un altro valore ancora, vengo degradato a 20 Mega
Tra c'è differenza nel fare la verifica uno sceglie "ho già una linea fissa con un altro operatore" e "non ho una linea". Senza una linea già esistente non è neanche possibile attivare il servizio
 
LOL

A me andando sul sito Tiscali direttamente è un altro valore ancora, vengo degradato a 20 Mega
Tra c'è differenza nel fare la verifica uno sceglie "ho già una linea fissa con un altro operatore" e "non ho una linea". Senza una linea già esistente non è neanche possibile attivare il servizio
perché dalle tue parti non c'è la fibra, per lo meno quella di Tiscali , ha solo l'ADSL
 
Nel frattempo sto per finire i vari giri di telefonate con gli operatori per sapere direttamente da loro la velocità di connessione dichiarata
Finora ho sentito

TIM - operatore attuale - 20 Mega (mia velocità di adesso)
VODAFONE - 200 Mega
TISCALI - 200 Mega

Mi mancano Fastweb e Infostrada (teoricamente il meno costoso se sempre a 200 Mega) che non hanno ancora richiamato
La cosa strana è il commento che ha fatto l'operatrice TIM. Ha detto che la fibra arriva alla cabina a 300 metri da casa mia poi è doppino di rame. Quindi il fatto che l'ultimo pezzo è in rame abbassa la velocità a 20 Mega
Invece Vodafone e Tiscali arrivano (a loro dire...) a 200 Mega, sempre con la fibra che arriva a una cabina a qualche centinaio di metri, poi l'ultimo pezzo è doppino di rame. Come fanno loro a promettere 200 Mega mentre quelli di TIM si tengono bassi su 20 Mega?

La tizia di Tiscali comunque ha detto che quando arriva il tecnico per l'installazione fa lo speed test prima di andarsene quindi le velocità esatta la si vede prima di iniziare il nuovo contratto
Non ho voglia di fare lo sbattimento di cambiare operatore per poi scoprire che sono anche loro nella stessa situazione di TIM e non sono in grado di dare più di 20 Mega perché l'ultimo pezzo anche per loro è in doppino di rame...
 
Altro aggiornamento…
Con la classica minaccia "guardi che oggi passo ad un altro operatore" etc. etc. ho ottenuto un consistente sconto in bolletta con TIM e l'upgrade della connessione dal livello di adesso 100 mega virtuali che sono sui 30 mega effettivi a 200 mega virtuali (che a occhio se è tanto arriveranno agli 80 o 100 mega reali). Tempo 48 ore massimo per l'upgrade a detta loro
Adesso calcolando anche le rate che mi mancano del modem praticamente non mi conviene più passare alla concorrenza, tranne forse Infostrada/Wind che però è l'unico che non riesco a contattare
La seconda tizia della TIM ha dato informazioni completamente diverse dalla prima. Per la seconda la rete è la stessa per tutti gli operatori (penso proprio anche io) e quindi di fatto i 200 mega millantati da tutti sono molti di meno, 60 o 80 se è tanto come mega reali, e c'è il solito doppino di ramo come ultimo pezzo della rete che fa da collo di bottiglia
 
Altro aggiornamento…
Con la classica minaccia "guardi che oggi passo ad un altro operatore" etc. etc. ho ottenuto un consistente sconto in bolletta con TIM e l'upgrade della connessione dal livello di adesso 100 mega virtuali che sono sui 30 mega effettivi a 200 mega virtuali (che a occhio se è tanto arriveranno agli 80 o 100 mega reali). Tempo 48 ore massimo per l'upgrade a detta loro
Adesso calcolando anche le rate che mi mancano del modem praticamente non mi conviene più passare alla concorrenza, tranne forse Infostrada/Wind che però è l'unico che non riesco a contattare
La seconda tizia della TIM ha dato informazioni completamente diverse dalla prima. Per la seconda la rete è la stessa per tutti gli operatori (penso proprio anche io) e quindi di fatto i 200 mega millantati da tutti sono molti di meno, 60 o 80 se è tanto come mega reali, e c'è il solito doppino di ramo come ultimo pezzo della rete che fa da collo di bottiglia

ti conviene aspettare, quando ti arriva la fibra cambi, se non c'è quella con la cabina a 300 m(anche cambiando)difficilmente riescono a darti di più
 
ti conviene aspettare, quando ti arriva la fibra cambi, se non c'è quella con la cabina a 300 m(anche cambiando)difficilmente riescono a darti di più

La fibra è appunto quella con la cabina a 300 metri e secondo alcuni operatori in teoria quando c'è quella ci vuole poco a fare l'ultimo pezzo e cablare anche il condominio così c'è la fibra ancora più veloce a 1000 mega
Nelle varie offerte a parte Infostrada il modem di fatto te lo devi sempre comprare per forza, la differenza di prezzo con o senza modem non esiste di fatto
 
La fibra è appunto quella con la cabina a 300 metri e secondo alcuni operatori in teoria quando c'è quella ci vuole poco a fare l'ultimo pezzo e cablare anche il condominio così c'è la fibra ancora più veloce a 1000 mega
in teoria, in pratica non è scontato il mio condominio è da un anno che è raggiunto dalla fibra sia da Flash Fiber che da Open Fiber, mentre la prima mi ha messo la scatolina e mi ha collegato la seconda ha messo la scatolina ma non ha collegato nulla.
 
Con Vodafone ho parlato e non ho avuto problemi, nel mio caso ero nuovo cliente proveniente da altro gestore e questo forse spiega perché era più facile raggiungerli. Con TIM (mio gestore precedente e attuale) effettivamente si faceva fatica a raggiungerli come cliente esistente, mi sono spacciato come cliente proveniente da altro gestore che doveva attivare una nuova linea e poi parlando con la tizia gli ho detto che ero già cliente TIM e avevo solo bisogno di fare un upgrade della linea. Prova a vedere se riesci anche tu così. Probabile che in questa fase di coronavirus riducono al minimo l'attività dei call center di assistenza che sono il tipo di ambiente dove il virus si diffonde con velocità, e l'assistenza telefonica ovviamente ne risente
 
Il pc è collegato tramite cavo?

Provato un 1 pc con ethernet (che solitamente e' collegato con un power tp link) e guadagna circa un 20 %. Piu' un portatile HP con i5 wi-fi che non dispone di presa ethernet arriva a 270 - 280, stessa velocita' del mio iPad pro 12'9.
 
Finalmente chiarito, non esiste alcun rinnovo, decade il vincolo dei due anni e basta,
per il resto si va avanti come prima, salvo rimodulazioni, fino ai 48 mesi per il pagamento del Modem.

Se cambio operatore, dice che pago ca 30 € per il cambiamento e le 12 rate bimestrali mancanti, 5 €/mese, 120 €.
Per sconti e variazioni contratto non c'è nessuno.

>>> ino ai 48 mesi per il pagamento del Modem <<<

e' gia qui si vede la grande differenza, mentre io con Infostrada non ho pagato un centesimo per il modem, alcuni gestori chiedono fino a 240 euro...

sono daccordo che e' sembre meglio di scegliere un gestore che funziona bene dove si abita.....

comunque per usare un Pc normalmente non si nota nessuna differenza o di avere 7 MB o di avere 200 MB..... la differenza si nota solo se si fa un Upload o un download...
 
Indietro