Acquisto nuova macchina

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

rep259

member
Registrato
13/12/04
Messaggi
8.649
Punti reazioni
259
Motore : 1,0 3 cilindri Gpl

Qualche s/consiglio ?
 
Alla larga dai 1.0 3 cilindri a meno che non ci giri sempre in citta'. E' un motore che gira sempre in alto. La moglie ha una 208 1.2 da 70 cv 3 cilindri. Sono motori che in quanto a compressione a 100 mila cominceranno a dare i loro problemi, troppo compressi. GPL ottima scelta, ma se ci esce dalla casa e' meglio.
 
Gpl già dalla casa "veri" non esistano.. semplicemente le case fanno accordi con chi li produce per installarli prima dell'immatricolazione.... se hai intenzione di tenerla a lungo cambia poco.
Il tre cilindri non è un gran motore sopratutto dal punto dal punto di vista delle prestazioni, ma la sua affidabilità dipende soprattutto da come si guida: attualmente ne ho uno turbo diesel di 200.000 Km e va ancore come un orologio.. ne ho avuto prima uno aspirato benzina con cui ho fatto 120.000 km e quando l'ho data indietro chi me l'ha ritirata non ci credeva a quei Chilometri quanto girava bene.
Fagli i tagliandi regolari con il suo olio e considera che sono motori per andare piano. Non sei su una Ferrari, guidali con calma e la ripresa scordatela e partirai con il piede giusto.
 
bah, io ho una daihatsu 3 cilindri 980 cc (è brand toyota) automatica, 115mila km in 15 anni (è del 2004)..si sono fulminate , in tutta la vita 3 lampadine. stop. un cambio d'olio ogni morte di papa(una sola volta nel 2016 per il resto solo rabbocchi quando serve. praticamente mai). mai nessun problema. entro fine anno probabilmente comprerò una aygo sempre 3 cilindri automatica.. sperando nel bis di performance
 
state mischiando mele con pere, i 1000 di oggi sono quasi tutti Turbo, con 200nm di coppia e circa 100-120 cv. quindi belli tirati, il mio consiglio? estendi la garanzia il più possibile, poi non è detto che non possano fare 200000 senza noia, ma dubito, alternative però non ce ne sono, TUTTI i costruttori usano questi motori.
 
bah, io ho una daihatsu 3 cilindri 980 cc (è brand toyota) automatica, 115mila km in 15 anni (è del 2004)..si sono fulminate , in tutta la vita 3 lampadine. stop. un cambio d'olio ogni morte di papa(una sola volta nel 2016 per il resto solo rabbocchi quando serve. praticamente mai). mai nessun problema. entro fine anno probabilmente comprerò una aygo sempre 3 cilindri automatica.. sperando nel bis di performance

Beato te.... ...la mia ford focus sw 1600cc gpl...

....in 13 anni - 140.000 km-, oltre a svariate lampadine ho messo gpl (+ dopo 10 anni sostituzione bombolone), farfalla elettronica carburatore, tubo radiatore, pulizia iniettori benzina e del resto del circuito alimentazione (550 € da un meccanico piùcaro del fuoco - lo dicono anche tutte le recensioni di google che è carissimo), rimessa a punto valvole idrauliche motore, sostituzione cinghia motore + pompa acqua + altre cinghie, ambedue mozzi posteriori con cuscinetti, adesso ho la terza batteria auto.

Più svariate sostituzioni candele, lampadine, pastiglie freni, filtro aria motore e filtro aria condizionatore + svariati filtri olio.

E per finire (un vero salasso ogni volta) sono alla QUARTA pompa della benzina che mi e' costata anche fino a 470 euro. L'ultima volta per fortuna solo 280 euro.
 
Ultima modifica:
Alla larga dai 3 cilindri 1000 turbo.

Ne ho preso uno a Gennaio in cambio di un 1400, un motore addormentato ai bassi regimi che lavora solo quando entra in funzione il turbo.

Avevo una turbodiesel della azienda che essendo un diesel aveva coppia ai bassi regimi, poi recandomi a Malta noleggiai una Isuzu 1400 benzina che era di gran lunga più guidabile della 2000 turbo diesel

L'anno prossimo quando scade la garanzia cambio auto e prenderò un aspirato di maggior cilindrata.
 
io ho una Golf, 1.4 TGI (quindi sia turbo che a doppia alimentazione : benza + gaz metano), i costi di gestione sono estremamente bassi : regola generale con un euro percorro 20 Km, sulla tratta Roma-Napoli spendo più di pedaggio autostradale che di carburante.
Ovvio che il costo d'acquisto credo sia maggiore di una tre cilindri a gpl, però sarebbe da valutare.
 
state mischiando mele con pere, i 1000 di oggi sono quasi tutti Turbo, con 200nm di coppia e circa 100-120 cv. quindi belli tirati, il mio consiglio? estendi la garanzia il più possibile, poi non è detto che non possano fare 200000 senza noia, ma dubito, alternative però non ce ne sono, TUTTI i costruttori usano questi motori.

l'aygo 3 cilindri non ha motore turbo, come non ce l'ha la mia daihatsu .non vedo cosa io abbia mischiato:)
 
l'aygo 3 cilindri non ha motore turbo, come non ce l'ha la mia daihatsu .non vedo cosa io abbia mischiato:)

credo si riferisse al fatto che moltissimi motori odierni 3 cil di circa 1000 cc siano sovralimentati e di buone prestazioni, nell'ottica del downsizing.

il tuo motore invece e' un caffettiera...:D

ho avuto anche io il 3 cil daihatsu sulla matiz (allora 800 cc) bel frullino da 52 cv senza mai fastidi ma dalle prestazioni cosi cosi.

se devo dare un consiglio a rep259 piu' che altro oramai starei alla larga dai gpl e guarderei alle ibride magari suzuki o fiat...

arriveranno nuovi modelli a raffica anche perche' le case oramai sono obbligate, o li fanno o nn possono vendere.
 
io da qualche mese sono passato da bmw320 d 177 cv a:

Arona 1000 turbo metano....

c'è da dire che è divertente e consuma una sega, si parcheggia bene ovunque.

in autostrada però il confronto non lo faccio nemmeno......
 
io da qualche mese sono passato da bmw320 d 177 cv a:

Arona 1000 turbo metano....

c'è da dire che è divertente e consuma una sega, si parcheggia bene ovunque.

in autostrada però il confronto non lo faccio nemmeno......

Per passare da 177 cv ad una 1000cc a metano....

...dire che hai fatto una discesa da slalom supergigante... ...è poco!
 
Alla larga dai 3 cilindri 1000 turbo.

Ne ho preso uno a Gennaio in cambio di un 1400, un motore addormentato ai bassi regimi che lavora solo quando entra in funzione il turbo.

Avevo una turbodiesel della azienda che essendo un diesel aveva coppia ai bassi regimi, poi recandomi a Malta noleggiai una Isuzu 1400 benzina che era di gran lunga più guidabile della 2000 turbo diesel

L'anno prossimo quando scade la garanzia cambio auto e prenderò un aspirato di maggior cilindrata.


a trovarli gli aspirati, ormai sono estinti, bevono troppo e spingono poco. un 2000 aspirato ha 170 Nm di coppia, contro i 200nm di un 1.0 turbo.
 
credo si riferisse al fatto che moltissimi motori odierni 3 cil di circa 1000 cc siano sovralimentati e di buone prestazioni, nell'ottica del downsizing.

il tuo motore invece e' un caffettiera...:D

ho avuto anche io il 3 cil daihatsu sulla matiz (allora 800 cc) bel frullino da 52 cv senza mai fastidi ma dalle prestazioni cosi cosi.

se devo dare un consiglio a rep259 piu' che altro oramai starei alla larga dai gpl e guarderei alle ibride magari suzuki o fiat...

arriveranno nuovi modelli a raffica anche perche' le case oramai sono obbligate, o li fanno o nn possono vendere.

State lontani dall'ibrido che sono una grossa fregatura.. nessuna esclusa.. se prendete le mild, di fatto sono semplici termiche con un motore elettrico supportato da una batteria di un cellulare.. quindi termiche con poco più del nulla cosmico.. Per cui sono Termiche e basta. Le vere hybrid invece quando le usi andando a benzina si devono tirare dietro tutto l'apparato elettrico: per cui consumi di più e poi in elettrico ci fai poco anche perché ti devi portare dietro tutto l'apparato termico (motore, scarico e serbatoio etc.. etc. ..) per cui sono castrate per natura.
Eviterei queste ciofeche che servono solo per aggirare in maniera falsa il limiti di legge.
 
state mischiando mele con pere, i 1000 di oggi sono quasi tutti Turbo, con 200nm di coppia e circa 100-120 cv. quindi belli tirati, il mio consiglio? estendi la garanzia il più possibile, poi non è detto che non possano fare 200000 senza noia, ma dubito, alternative però non ce ne sono, TUTTI i costruttori usano questi motori.

Appunto: vai piano e il turbo usalo il meno possibile.. è vero entra presto, ma te non tirargli il collo per avere i 100cv
 
Comprare questa è escluso?

 
Motore : 1,0 3 cilindri Gpl.
Qualche s/consiglio ?
verifica che la motorizzazione da te scelta sia compatibile con il GPL. Un buon punto di partenza è il sito di Borel: per esempio, per la Ford Focus sw 1600cc citata da @marcobrasich il GPL è considerato proponibile solo installando la costosa lubrificazione ausiliaria (Flashlube), o il motore M4R 700 della Clio solo rinforzando la testata... Poi mi limiterei ai soli modelli che vengono proposti con alimentazione GPL cosidetta "di fabbrica" (nella mia Regione questa è condizione per l'agevolazione fiscale sulla tassa di circolazione). Quando sei ben informato vai a parlare con un capo-officina del concessionario: a volte un motore viene rinforzato per il GPL nel corso della produzione, e lo sa solo chi è del giro. Non dare troppo credito ai venditori. Informati sul costo della sostituzione serbatoio se pensi di tenere l'auto più di 10 anni. Cosa ti ha fatto decidere per il 3 cilindri? Con il GPL non lo vedo tanto bene...
 
verifica che la motorizzazione da te scelta sia compatibile con il GPL. Un buon punto di partenza è il sito di Borel: per esempio, per la Ford Focus sw 1600cc citata da @marcobrasich il GPL è considerato proponibile solo installando la costosa lubrificazione ausiliaria (Flashlube), o il motore M4R 700 della Clio solo rinforzando la testata... Poi mi limiterei ai soli modelli che vengono proposti con alimentazione GPL cosidetta "di fabbrica" (nella mia Regione questa è condizione per l'agevolazione fiscale sulla tassa di circolazione). Quando sei ben informato vai a parlare con un capo-officina del concessionario: a volte un motore viene rinforzato per il GPL nel corso della produzione, e lo sa solo chi è del giro. Non dare troppo credito ai venditori. Informati sul costo della sostituzione serbatoio se pensi di tenere l'auto più di 10 anni. Cosa ti ha fatto decidere per il 3 cilindri? Con il GPL non lo vedo tanto bene...

Si il meccanico mi ha messo flashlube tutto compreso nel prezzo dell'impianto.

Il consumo di olio flashlube e' irrisorio.

Il meccanico mi ha messo un goccia ad ogni morto di papa.

Il problema x la mia auto è la pompa della benzina che troppo delicata e costosissima...
...della serie come vendere un po' di plastica al prezzo dell oro.
 
verifica che la motorizzazione da te scelta sia compatibile con il GPL. Un buon punto di partenza è il sito di Borel: per esempio, per la Ford Focus sw 1600cc citata da @marcobrasich il GPL è considerato proponibile solo installando la costosa lubrificazione ausiliaria (Flashlube), o il motore M4R 700 della Clio solo rinforzando la testata... Poi mi limiterei ai soli modelli che vengono proposti con alimentazione GPL cosidetta "di fabbrica" (nella mia Regione questa è condizione per l'agevolazione fiscale sulla tassa di circolazione). Quando sei ben informato vai a parlare con un capo-officina del concessionario: a volte un motore viene rinforzato per il GPL nel corso della produzione, e lo sa solo chi è del giro. Non dare troppo credito ai venditori. Informati sul costo della sostituzione serbatoio se pensi di tenere l'auto più di 10 anni. Cosa ti ha fatto decidere per il 3 cilindri? Con il GPL non lo vedo tanto bene...

Qui a Bergamo la sostituzione della bombola gpl (dopo 10 anni) + revisione alla motorizzazione con la nuova bombola costa 500 euro... ...+ altri 50 euro per la nuova valvola di sicurezza del gas.
 
Indietro