adattatore wi-fi usb

Bruno G

Nuovo Utente
Registrato
26/7/11
Messaggi
898
Punti reazioni
36
Vorrei prendere un adattatore wi-fi usb in modo da che il mio pc desktop può dilogare con la stampante senza cavo, in rete vedo che se ne trovano svariti tipi da 10€ in su, inoltre mi sembra di avere capito che con un adattatore che offre prestazioni di buon livello posso trasferire dati da pc alla tv magari guardare un film in streaming, a me interesserebbe anche questa secoda opzione
Cosa mi consigliate? Grazie
 
Vorrei prendere un adattatore wi-fi usb in modo da che il mio pc desktop può dilogare con la stampante senza cavo, in rete vedo che se ne trovano svariti tipi da 10€ in su, inoltre mi sembra di avere capito che con un adattatore che offre prestazioni di buon livello posso trasferire dati da pc alla tv magari guardare un film in streaming, a me interesserebbe anche questa secoda opzione
Cosa mi consigliate? Grazie

Premetto che, se non ci sono problemi partcicolari di distanza o ostacoli, tutte queste pennette funzionano egregiamente (ne ho una pagata pochi euro anni fa che ancora fa il suo lavoro).

Se pensi di trasferirci discrete moli di dati dovresti prendere un dispositivo che supporti, lato WiFi, sia i protocolli standard 802.11 b,g,n, (più lenti ma che superano meglio muri e ostacoli) che il protocollo 802.11 ac (più veloce ma con copertura inferiore). Per usufruire in modo ottimale di quest'ultimo, però, devi avere su PC almeno una porta USB 3.0 (che garantisce trasferimenti fino ad un massimo teorico di 625 MB/s) e anche il dispositivo che prendi dovrà essere adatto a trasferire tramite USB 3.0 (con una USB 2.0 andresti a circa metà di quella velocità).

Ovviamente assicurarsi che ci siano i driver per il tuo O.S. e ....leggere le recensioni di chi l'ha presa in quanto spesso indicano le problematiche principali del singolo oggetto :)
 
Io ho avuto un tplink per (cercare di) sfruttare il protocollo ac del router ed erano più le volte che non veniva riconosciuto di quelle che ha funzionato, troppi casini di driver, dopo 15 gg ho reso l'articolo.

Su un desktop proverei un adattore PCIe, usb non posso proprio parlane bene.
 
Ho letto la prima recensione con una stella, peraltro recente, che mi sembra preoccupante :yes:
Magari è solo un utente inesperto però....:boh:

Mi spiace non saperti consigliare una pennetta adeguata alle tue esigenze già 'testata', non avendo bisogno di grandi velocità ho un paio di pennette solo con 802.11 b,g,n.

Non trascurare comunque il suggerimento di @skymap, una scheda PCI-Express è certamente più veloce che non passare per una USB (anche se la soluzione USB è indubbiamente più comoda).
 
Grazie a entrambi
per un adattatore pcie credo che dovrei verificare la compatibilità della scheda con il mio computer
pensavo di provare con questa

https://www.amazon.it/TP-Link-Arche...3R2FW1X7ETZK&refRID=6S6WW26G3R2FW1X7ETZK&th=1

Se lo scegli a forma di chiavetta verifica che non sia troppo largo, in caso di porte vicine disposte orizzontalmente ne occupi una e probabilmente quella a fianco diventa inutilizzabile perchè la dimensione impedisce di entrare nella porta vicina. Sui desktop ci sono vari usb, io sul notebook non riuscivo a infilare una chiavetta a fianco, molto scomodo.
 
Gli adattatori usb micro funzionano bene in ac solo se router e pennetta si vedono visivamente e a distanze di pochi metri. Se vuoi segnale forte servono antenne vere e proprie. Secondo me usb3 non è limitante per il discorso velocià.
 
USB funzionano benissimo ed hanno il grosso vantaggio che tramite prolunga USB si possono piazzare in posizione favorevole per il segnale radio.
Se proprio uno dovesse effettuare collegamenti difficili se ne trovano di non perfettamente legali con 3W di potenza. Alcuni sempre volendo hanno il connettore a cui collegare antenne direttive.
 
Se lo scegli a forma di chiavetta verifica che non sia troppo largo, in caso di porte vicine disposte orizzontalmente ne occupi una e probabilmente quella a fianco diventa inutilizzabile perchè la dimensione impedisce di entrare nella porta vicina. Sui desktop ci sono vari usb, io sul notebook non riuscivo a infilare una chiavetta a fianco, molto scomodo.

Mai attaccare oggetti pesanti e sporgenti ad un povero connettore USB. Usare sempre una prolunga.
 
Vedi l'allegato 2659645Vedi l'allegato 2659645Vedi l'allegato 2659646
L'unico spazio libero è quello sotto la scheda video, è li che posso montare la scheda pcie?

L'allegato non si vede :)

[...] Secondo me usb3 non è limitante per il discorso velocià.

Per sfruttare un Wifi 802.11 ac che, teoricamente, può raggiungere i 1300 Mb/s (~160 MB/s) ci vuole almeno una USB 3.0. :yes:

Se usassi una USB 2.0, che al massimo può arrivare a 60 MB/s, si creerebbe un collo di bottiglia e il rischio è, a braccio, di dimezzare la velocità di trasferimento dati che il wifi (almeno teoricamente) potrebbe permettere.
 
Allegato io lo vedo non so come posso fare
comunque ho usb2 ma potrei convertire o aggiungere usb3
 
Allegato io lo vedo non so come posso fare
comunque ho usb2 ma potrei convertire o aggiungere usb3

Per quanto riguarda la USB 2.0, se ritieni che la massima velocità di 60 MB/s (teorica, nella realtà un po' meno) sia sufficiente ai tuoi scopi, la 3.0 non è necessaria :yes: L'importante è essere consapevoli delle prestazioni effettivamente raggiungibili e valutare se sono adeguate al proprio uso :)

Passando al connettore pci-e, verifica sulle specifiche della tua scheda madre se hai connettori pci-e e se quello libero di cui parli lo sia.

Se la risposta è positiva, considerando che il pci-e è sempre retrocompatibile, basta verificare il tipo di pci-e dell'eventuale scheda wifi (x1, x4, x16...)....se ha un numero di linee inferiore o uguale a quelle del tuo connettore sulla motherboard......va bene.

P.S. c'era una guida per caricare le immagini che spesso è stata indicata da @lampadino ma.....non la ritrovo :boh:
 
La scheda madre è un asus p5k se
non sono un esperto ma se ho ben capito ci sono due pci-e
 
La scheda madre è un asus p5k se
non sono un esperto ma se ho ben capito ci sono due pci-e

Dalle specifiche sembra che la tua motherboard abbia 1 connettore pci-e x16, 3 connettori pci-e x1 e 2 connettori pci.

P5K SE | Motherboards | ASUS Global

Dalla figura su Overview direi che i pci sono i connettori lunghi bianchi, i tre piccini bianchi sono i pci-e x1, mentre il pci-e x16 (che sarebbe il più adatto per i tuoi scopi) dovrebbe essere il connettore lungo nero.

Nelle tue immagini non sembra inquadrato ma, se il connettore è libero, è certamente utilizzabile :yes: anche se l'enorme dissipatore mi fa pensare che sia usata per la scheda grafica.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora domani apro il pc e controllo
 
Indietro