macchina fotografica compatta?

travis22

Ex Nuovo Utente
Registrato
6/7/10
Messaggi
13.726
Punti reazioni
1.126
compatta ma di buon livello...comunque < 500 euros :D

avete qualche informazione? Io non seguo il mercato da 10 anni, anno in cui ho comperato una EOS reflex della Canon...ottima macchina ma, si sa, ingombrante. E poi il cambio degli obiettivi è diventato troppo incasinato, polvere, cadute, bimbi piccoli :D
 
La qualità delle foto dipende dalla grandezza del sensore d'immagine.

Come scaletta di qualità ti posso dire che i sensori Full Frame sono i migliori ed i più costosi.
Leggermente meno prestanti sono i sensori APS-C.
Tutti i sensori di grandezza inferiori sono peggio di questi.

Qui vedi la tabella comparativa della grandezza dei sensori (a destra, scendendo un po' nella pagina).

Ci sono macchine costosissime (anche 1000 euro - ad esempio sony RX100 M6) che hanno sensori da 1 pollice, che è un sensore più piccolo dell'APS-C e molto meno prestante.



In pratica ti consiglio di stare su una macchina con un sensore APS-C.

Una macchina "piccola" con sensore APS-C è la vecchia:

Sony Alpha 5100L Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta con Obiettivo Intercambiabile 16-50 mm, F:3.5 - 5.6, Sensore APS-C CMOS Exmor da 24.3 MP, sensibilità ISO: 100-25.600, Nero

Io la a5100L l'ho pagata 480 euro e vedo che adesso nuova costa sui 420 euro, mentre usata Amazon la danno a 370 euro.

La Sony a5100L è praticamente una mirrorless compatta che contiene al suo interno una reflex equivalente alla Canon EOS 70D.
Io posseggo sia la Sony a5100L che la mastodontica Canon EOS 70D.

La canon EOS 70D a suo tempo l'ho pagata 1400 euro.

Le macchine sono equivalenti. L'unica grande differenza è che con la 70D puoi girare video per ore e ore anche al mare con temperatura di 38° C (come ho fatto io cuocendo un po' il sensore che adesso ha 4 hotpixels quando si surriscalda), mentre la a5100L appena si surriscalda il sensore (questo succede solo nel girare video) (d'estate basta un video di 7 minuti) ti spegne la macchina e addio matrimoni/compleanno o etc.
 
Ultima modifica:
compatta ma di buon livello...comunque < 500 euros :D

avete qualche informazione? Io non seguo il mercato da 10 anni, anno in cui ho comperato una EOS reflex della Canon...ottima macchina ma, si sa, ingombrante. E poi il cambio degli obiettivi è diventato troppo incasinato, polvere, cadute, bimbi piccoli :D

"Buon livello" dipende dal tuo occhio...

Se vieni da una reflex, qualsiasi compatta con sensore troppo piccolo avrà una qualità di immagini comunque inferiore alla reflex, quindi devi essere consapevole che soprattutto i dettagli e i particolari saranno imparagonabili.

Poi, ovviamente ci sono macchine migliori e peggiori.

Io comincerei da qui, un buon database nel quale metti i parametri a cui non puoi rinunciare (a partire dalla dimensione fisica e del sensore): Camera feature search: Digital Photography Review
: Digital Photography Review
!

Anche perché non scrivi nulla su a cosa dovrebbe servire la fotocamera, ti serve uno zoom elevato?
Oppure preferisci sensore più grande e qualità dell'immagine migliore anche con zoom piccolo?

Mi sembra che per 500€ si siano compatte con sensore abbastanza largo...
 
Anche perchè rispetto a 10 anni fa ci sono gli smartphone.
lo so che è assurdo anche solo nominarli in una discussione di fotografia ma oggettivamente quelli degli ultimi 2-3 anni sono veramente validi per il "punta e scatta" e hanno di fatto eliminato la fascia delle compatte economiche e medie....

Per me son più gravi queste parole.

Vedo che la sezione marketing delle varie ditte di smartphone riescono ad essere molto convincenti!
 
Ho il samsung s10+ ritenuto da DXO uno dei migliori in fatto di foto...
Io dico che gli smartphone fan ca ga re
Le foto del S10 (come quelle di altri top di gamma) sono pietose.

Per non parlare della registrazione di video 4k.

Ho messo a confronto un video 4k ed uno in FullHD del mio Samsung S10+ (ho registrato la stessa scena) e posso dire che ambedue sono indecenti e in più c'è da dire che il video FullHD è migliore del relativo video 4K.

Il 4K ha immagini più solarizzate e il video è scattoso segno che il processore non riesce a stare dietro all'alto flusso di dati e cerca di comprimere di più l'immagine con il suo codec e nonostante questo il cellulare perde tantissimi frame.
Il 4k è un finto 4k, in pratica è un fullhd registrato con le specifiche teoriche di un filmato 4k.

E poi tutti a dire che ormai gli smartphone hanno raggiunto notevoli traguardi in campo fotografico.

PS: Allego le "meravigliose" conclusioni di DXO sul comparto fotografico del Samsung S10+
 

Allegati

  • Cattura dxo.PNG
    Cattura dxo.PNG
    49,9 KB · Visite: 141
Ultima modifica:
Ottimi consigli, grazie.
Il mio è un utilizzo amatoriale, con la EOS uso giusto il 18-55 e un fisso da 50 mm per i ritratti.
Zoom non mi serve molto.
L'accostamento con lo smartphone non è sbagliato, per l'utente con poche pretese. E' chiaro che basta solo una EOS base per capire che la fotografia non è solo un punta e scatta :D

Vado a vedermi il sito
 
Sapevo che qualcuno avrebbe mal interpretato quello che ho detto.

Premetto una cosa. Ho una 5d mk4, un 70-200 f/2.8, un 50 1.4, un 24-70 2.8 e altra roba. Faccio astrofotagrafia nel tempo libero.
Per dire, so di quello che parlo e so che i telefoni sono telefoni.

MA

Prendete le fotocamere compatte da supermercato e confrontatele con un telefono di oggi.
Le compatte economiche hanno zoom bui da far spavento, sensori in genre di 1/2.3 e sono comunque più grandi di un telefono.
Sullo smartphone hai sensori che vanno da 1/2.5 a 1/1.7 (quindi stiamo lì), ottiche diverse che coprono anche più focali della compatta (quelli dell'ultimo anno hanno tutti grandangolo/un 26mm standard e un tele sui 50/60mm), aperture sempre luminose e un software che funziona meglio (basta vedere i miracoli che ha tirato fuori Google dai pixel con le modalità notte).

Ora, se prendi anche solo una compatta fatta bene OVVIAMENTE non c'è storia. Ma una compatta fatta bene costa qualche centinaio di euro minimo, hai un'ingombro maggiore e alla fine non è comunque qualitativamente vicina a una mirrorless.

Se devi spendere quei soldi io mi prenderei una mirrorless che è su tutt'altro livello e ha ingombri molto simili.

Per questo dico che per molte persone non credo le compatte abbiano così senso.
Perché le fotocamere dei telefoni coprono già quello che faceva la compatta da supermercato da 150 euro (anzi, fanno anche di meglio a parere mio) e se vuoi spendere di più non ha senso andare sulla compatta decente perché a quel prezzo/ingombro tanto vale prendere una mirrorless.

Tutto qui.

La 5d mk4 è stata un sogno per diverso tempo. Avendo comprato anni fa la 70D era una ovvia evoluzione.

Siccome all'inizio la 5D mk iv costava carissima non l'ho mai acquistata.

Poi, un giorno mi serviva una fullframe (dovevo fare un video in poca luce) ho avuto la brillante idea di affittarla (50 euro x un sol giorno di affitto).

Mi aspettavo di più da una fullframe che, all'epoca, costava più di 3000 euro.

Non c'è stato feeling.



In compenso, da allora, mi è passata la "scimmia" di volerla.

Tieni conto che ho diversi obiettivi fullframe canon (24 - 70mm f2.8, 24mm f1.4, 35mm f2, 50mm).
 
Ultima modifica:
Per me son più gravi queste parole.

Il problema e' la fruizione.

Le foto fatte con la eos viste sul tuo samsung magari son pure piu' brutte.

e con la eos non ci telefoni, navighi e paghi.

e non ti ci sta in tasca. non e' marketing, e' praticita'.
 
Il problema e' la fruizione.

Le foto fatte con la eos viste sul tuo samsung magari son pure piu' brutte.

e con la eos non ci telefoni, navighi e paghi.

e non ti ci sta in tasca. non e' marketing, e' praticita'.

...dai, sbandierare un 4k del tutto inesistente, è puro marketing.
 
Io andrei su Fuji, ritrovi anche il piacere dell'impostazione delle reflex di una volta
Nel tuo budget ci stai ampiamente

503 - Service Unavailable Error

503 - Service Unavailable Error

Te ne ho rportate un paio da amazon, se cerchi probabile che le trovi a meno

Qualche tempo fa un esperto americano fece notare come Fuji truccava le capacità ISO dei propri sensori... ...lo fanno un po' tutte le marche, ma fece notare che la fuji lo faceva in modo spaventoso.
Da allora molti snobbarono tale ditta e forse qualche sito di confronto di macchine fotografiche non le recensiva più... ...c'era un limite per ogni cosa!
 
oh se e' 3840×2160 e' 4k:o

pure un formato FX con un ottica scrausa da' un risultato scrauso.

se poi le immagini le fruisci sul tuo samsung o le stampi con la polaroid 6x9 cm ecco spiegato l'arcano.:rolleyes:

quanti guardano le foto su un oled 4k da 65" ?

allora compriamo tutti una bella ARRI e godiamoci i video su uno schermo da 100" ... :D
 
oh se e' 3840×2160 e' 4k:o

pure un formato FX con un ottica scrausa da' un risultato scrauso.

se poi le immagini le fruisci sul tuo samsung o le stampi con la polaroid 6x9 cm ecco spiegato l'arcano.:rolleyes:

quanti guardano le foto su un oled 4k da 65" ?

allora compriamo tutti una bella ARRI e godiamoci i video su uno schermo da 100" ... :D

Non la comprerei mai, sia per il costo e sia per poterla usare con tutti quei settaggi.
Se non erro dietro una ARRI a volte ci stanno più persone per farla andare (cameramen, fochista, etc).
 
oh se e' 3840×2160 e' 4k:o

pure un formato FX con un ottica scrausa da' un risultato scrauso.

se poi le immagini le fruisci sul tuo samsung o le stampi con la polaroid 6x9 cm ecco spiegato l'arcano.:rolleyes:

quanti guardano le foto su un oled 4k da 65" ?

allora compriamo tutti una bella ARRI e godiamoci i video su uno schermo da 100" ... :D


si è un 4k ottenuto up-scalando un fullHD.
In questo modo è facilissimo ottenere anche un 8K o un 16K...
...basta un programmino che centuplichi lo stesso pixel ed il gioco e fatto! :D
 
Non la comprerei mai, sia per il costo e sia per poterla usare con tutti quei settaggi.
Se non erro dietro una ARRI a volte ci stanno più persone per farla andare (cameramen, fochista, etc).
Serve un mutuo per comprarla, ma ci sono anche modelli un po' meno complicati.. si fa per dire:D
si è un 4k ottenuto up-scalando un fullHD.
In questo modo è facilissimo ottenere anche un 8K o un 16K...
...basta un programmino che centuplichi lo stesso pixel ed il gioco e fatto! :D
:clap::clap:

cmnq sulla bonta' dei dati (fuji o altri) bisogna sempre far la tara.

Io vado a vedere e chiedo magari di guardare piu' di una fonte e mi faccio un'idea.

...sapessi quanti vini blasonatissimi non mi dicono niente e quanti altri considerati minori trovo gradevolissimi ;)
 
Se può consolarti neanche io ho avuto quel feeling che mi aspettavo. Canon in generale a mio modesto parere sui corpi è calata moltissimo negli ultimi 10 anni (a differenza delle lenti che invece continuano a essere su livelli altissimi).

Ma è stata una decisione quasi obbligata perchè avevo già le ottiche (venivo da una 6d) e quando vendi tutto e ricompri finisci comunque per perdere soldi, quindi alla fine sono rimasto li.

Sinceramente ogni tanto mi viene la scimmia di vendere tutto e spostarmi sulle mirrorless sony.

Allora siamo uguali...

Anche a me è venuta la scimmia per la a7iii prima di natale.

Avendo qua a Bergamo il più grosso venditore, on-line, italiano di materiale fotografico....

Ho deciso di comprarla (comprarla on-line e non di persona) così potevo restituirla dopo averla provata se non mi piaceva (a dire il vero il negozio da la possibilità di portartela via e provarla dando a loro la sola carta di identità o da, se non erro, la possibilità di affittartela).

Comprata con gli sconti natalizi (+ due ottiche)

L'unico mio rammarico è che questa volta non ero andato al loro evento/fiera che questo sito fa ad ottobre dove puoi provare tutte le macchine e gli obiettivi che vuoi di tutti i principali marchi (canon, sony, sigma, adattatori -metabones, mc11-, etc) e per chi partecipa a questa fiera ,con tanto di belle modelle in posa ,danno uno sconto del 5% da sommare agli sconti del loro sito...

...quest'anno stavo male e non sono riuscito ad andare! Niente ulteriore sconto!

Le ottiche canon non le vendo perché le uso ancora con la mia 70d per fare i filmini delle recite del piccolo. Le mirrorless sony non sono adatte per fare filmati per ore, cuocerei anche questo sensore (e io non voglio avere hotpixels ,perché poi sono una rogna toglierli dai video).

A dire il vero, quando provai in affitto, la 5d mark iv capii/mi è sembrato (per l'uso che ne faccio io) che la 5d iv e la 70d erano la stessa cosa e che la differenza x la grandezza del sensore era minima. Quindi mi è sembrato inutile acquistarla.
 
Ultima modifica:
qualcuno sa dei pharma prodotti da fuji.
 
Ciao, possiedo una compatta Sony DSC-RX100M3 che mi regala sempre grandi soddisfazioni, quindi non posso che consigliartela!
 
Io sono un appassionato soprattutto di foto naturalistiche e ho Nikon. Dal corpo macchine alle ottiche , eccetto il Sigma 600 e alcuni grandandoli. In passato avevo usato anche una mirrorless della Sony, un entry level delle Alpha. Secondo me la qualita' dei colori Sony e' migliore di quella Nikon. Se ti puo' interessare stare su una bridge ci sono delle Sony a prezzo di battaglia che sono , secondo me, davvero buone. Non conosco le compatte di cui sopra perche' con le compatte non sono piu' abituato a scattare. Ma credo che, ergonomia e forma a parte, le prestazioni siano piu' o meno simili. Solo un sicorso di impugnatura. Ne ho regalata una lo scorso anni con lenti Zeiss e ho visto fare foto molto belle. Le puoi trovare con zoom fino a 40 o 50x. Modelli tipo questo dsc-hx400v o similare. Rapporto qualita' prezzo eccellente a mio avviso. Certo non e' una d800. Eccellenti anche le Fuji ma con altri prezzi. Ma anhe li' resa di colori molto migliore che con Nikon. Colori molto piu' caldi e realistici.
 
Indietro