Parliamo di nas?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Spippolando in rete, e complice un video di Galeazzi su youtube, ho capito, o almeno mi pare di aver capito, che con un nas ci puoi fare delle belle cose:
- un bel google drive ma con i file che ti rimangono sul tuo hd
- vedere i film in tv con il dnla (ma quello dovrebbe essere possibile anche con un semplice hd collegato al router)
- backup e cartelle sempre sincronizzate
- video sorveglianza
e tanto altro.

Galeazzi ha recensito il Synology 208+, mi pare di aver capito che altra marca che merita attenzione è qnapp.

I pro del synology dovrebbero essere:
costante aggiornamento (anche se il 208+ ha almeno un paio d'anni)
drontend intuitivo
tante app anche per il cellulare e il pc
videosorveglianza con telecamere ip (ma mi pare di aver letto gratis solo 2, se ne voglio di più debbo pagare)
virtual machine (che non ho ancora capito a cosa serve…
emule e torret che girano su nas e quindi con pc spento
Cosa curiosa è che i modelli meno costosi della serie 218 riescono a fare il trascodong video 4k a 60fps contro solo i 30 del 218+ (maggiore efficienza arm?)

Il 218+ ha 2gb ram, ha senso per un utilizzo casalingo espanderla?
Una bella recensione anche la prima di un utente amazon
https://www.amazon.it/DiskStation-D...as+218+&qid=1579454837&sr=8-1#customerReviews

Domanda stupida: ma avendo il nas sua cpu e ram può far girare un altro sistema operativo oltre al suo frontend?

Di qnapp invece non conosco pregi e difetti di modelli specifici.

La spesa dovrebbe posizionarsi max sui 300e, se spendo di meno non mi offendo :)
M interessa poi che la gestione sia il più possibile intuitiva, se evitiamo il terminale e simili è solo un bene
 
io ho un qnap da tre anni, lo uso con disco singolo perché quello che ci tengo su non è importante, altrimenti un raid è d'obbligo.
lo uso prevalentemente per download torrent, qualche volta come server dlna (i sottotitoli devono avere lo stesso nome del file altrimenti non vengono presi dalla mia tv)
nel tempo ho poi configurato le altre opzioni che ho a disposizione e che hai menzionato anche tu.

qnap o synology hanno entrambi dei sistemi intuitivi per la gestione del tutto, l'unica cosa che ho fatto tramite terminale sul mio qnap è stata quella di impostare un dns in modo da avere un indirizzo sempre uguale per l'ip dinamico.

la ram va decisamente aumentata, almeno 4GB per fare girare il tutto, 8GB consigliati.
 
da 2 anni ho un qnap 231p, e devo dire che molte volte mi sono pentito di aver buttato soldi per un acquisto "tecnologico" ma i soldi spesi per questo nas sono tutti "meritati"
ho 2 hd non in raid, le cose importanti e da non perdere assolutamente le ho archiviate su entrambi gli hd il resto anche se si perde non è importante (ho bisogno di spazio)
davvero molto comodo rispetto agli hd normali, mi sono pentito solo di non averlo preso prima
il mio ha 1gb di ram ma non ho mai avuto problemi per qualsiasi uso
lo uso anche come server plex con il client installato sulla smart tv, davvero una goduria, mi legge tutto senza alcun problema anche 4k h265

non l'ho collegato a google drive anche se si puo fare tranquillamente
quando devo spostare nuove foto fatte con il cellulare sul nas lo faccio in maniera comoda tramite l'app installata sullo smartphone
davvero un oggetto molto utile

ci ho perso un po di tempo all'inizio per configurarlo poi fa tutto lui, anche i numerosissimi aggiornamenti
penso che piu in la ne riprendero uno da 4 bay un po piu potente della stessa marca

ps altra cosa molto importante, da quando ho il nas non ho rilevato variazioni eccessivi di costi della corrente elettrica, stando sempre acceso avevo questo timore invece, andando in stand-by gli hd quando non in uso, non ho rilevanto variazioni evidenti
 
Ultima modifica:
per l'utilizzo casalingo consiglio senza dubbio Synology, che a livello software è molto più avanzato e user friendly rispetto a Qnap.

2gb di ram secondo me sono ben più che sufficienti per la larga maggioranza degli utilizzi, io al posto tuo considererei anche un 218 se non sei particolarmente interessato alla transcodifica.
 
io ho un DS214+ e va ancora oggi come un amore!
 
Qnap e Synology si equivalgono ed è su questi marchi che bisogna puntare.

Personalmente ho un Qnap 251 da 4 anni...una bomba...configurato con due WD red in mirroring ha un software completo, ha una dashboard configurabile con tutte le app che si vuole, uscita HDMI per attaccarlo direttamente ad uno schermo e tanto altro.

A partità di prezzo con synology lo scelsi per la CPU (mediamente migliore) e per la ram upgradabile fino a 8 Gb.
 
io ne avevo fatto uno con raspberryPi 3 ma le porte usb2 sono un po' una pena, ora ho un Rpi 4 ma devo ancora configurarlo. E' una soluzione economica per chi non ha particolari esigenze, come me. :D
 
Ho un Zyxel da qualche anno. Va molto bene, ma dal punto di vista sw è parecchio indietro. Riesco a raggiungere velocita di trasferimento anche di 60-70MByte/s. Quando gira in conteporanea sia torrent a 6-7 MByte/s che uno streaming da 60MBit/s il film si vede a scatti.
 
Qnap e Synology si equivalgono ed è su questi marchi che bisogna puntare.

Personalmente ho un Qnap 251 da 4 anni...una bomba...configurato con due WD red in mirroring ha un software completo, ha una dashboard configurabile con tutte le app che si vuole, uscita HDMI per attaccarlo direttamente ad uno schermo e tanto altro.

A partità di prezzo con synology lo scelsi per la CPU (mediamente migliore) e per la ram upgradabile fino a 8 Gb.


Anche io ho un TS-251, preso su Amazon Warehouse a metà prezzo con dentro 2 WD RED 3 TB : una roccia

soldi spesi molto bene !
 
io ne avevo fatto uno con raspberryPi 3 ma le porte usb2 sono un po' una pena, ora ho un Rpi 4 ma devo ancora configurarlo. E' una soluzione economica per chi non ha particolari esigenze, come me. :D

Ho un RP4 che uso come mediacenter…..si può valutare di trasformarlo…….se ti va di condividere le informazioni te ne sono grato.
 
Un nas che viene utilizzato solo per copie di backup e sincronia file tra 2 pc in alcune ore al giorno, è meglio accenderlo quando serve e poi spegnere, oppure lasciare sempre acceso h 24? niente p2p, connessioni da esterno, videosorveglianza.
 
Un nas che viene utilizzato solo per copie di backup e sincronia file tra 2 pc in alcune ore al giorno, è meglio accenderlo quando serve e poi spegnere, oppure lasciare sempre acceso h 24? niente p2p, connessioni da esterno, videosorveglianza.

Mi associo alla domanda. Credo che la domanda vada scomposta per punti, e ciascun punto bisogna vedere quanto è rilevante per ognuno.
1. Consumo di energia elettrica. Mi pare intuitivo che un'apparecchiatura sempre accesa comporti una spesa maggiore in bolletta. Però bisognerebbe calcolare quanto realmente significativa.
2. Consumo di tempo personale. Dovrai ricordarti di accendere e di spegnere, a meno di non usare un timer (che però dovrebbe essere perfettamente sincronizzato con gli orari di backup e sync, che a volte potrebbero cambiare). Se ti dimentichi di accendere oppure se il timer non è perfettamente sincronizzato, rischi di non avere i backup.
3. Pericoli di danneggiamento da fenomeni elettrici, sbalzi di tensione, interruzioni della corrente e simili. Più tempo un apparecchio resta acceso, maggiore è l'esposizione a eventuali fenomeni elettrici. Questo però dovresti evitarlo a monte proteggendo il NAS con un UPS, in linea di massima.
4. Logorio dei componenti interni. Se non erro, l'usura provocata da accensioni multiple è maggiore di quella del semplice funzionamento ininterrotto. Anche questo fattore però andrebbe quantificato per valutare quanto sia significativo. In qualche anno, accendendo una volta al giorno, sarebbero poche migliaia di accensioni. Sono una minaccia reale o paranoia?
5. Altre ed eventuali. Per esempio, chessò, l'apparecchio ha lucine o rumorini che potrebbero disturbare un minimo nelle ore serali?
 
Ultima modifica:
Un nas che viene utilizzato solo per copie di backup e sincronia file tra 2 pc in alcune ore al giorno, è meglio accenderlo quando serve e poi spegnere, oppure lasciare sempre acceso h 24? niente p2p, connessioni da esterno, videosorveglianza.

tenerlo sempre accesso consuma pochissimo visto che gli HD vanno in stand-by quando non utilizzato
accendendo e spegnendo il nas metti continuamente sotto stress gli hd aumentando il rischio rottura
inoltre il processo sia di accensione che di spegnimento non è immediato e, secondo me, il risparmio di luce che ottieni quando è spento, te lo giochi nel momento dell'accensione e nello spegnimento.
 
il mio nas consuma meno di 20 watt (in stand-by ancora meno), sinceramente consuma di più l'ups (che regge anche il modem/router)
se lo usi per fare quel tipo di backup tanto vale non avere un nas e utilizzare dei dischi esterni
 
I dischi esterni non sono così affidabili, faccio i backup in doppia copia perchè non si sa mai, e non ho ancora trovato un software che replichi il backup in automatico su secondo disco senza dover usare programmi per sincronizzare. Ho provato lo spazio condivisione di win10 e mi ha dato problemi su un'unità facendomi perdere un mucchio di tempo.

Non mi fido a mettere in cloud su onedrive o simili perchè ho documenti con dati molto sensibili di terze persone, così ho deciso di usare la soluzione hardware più sicura = raid. Lo terrò sempre acceso.

La sincronia pc è solo una comodità.
 
Spippolando in rete, e complice un video di Galeazzi su youtube, ho capito, o almeno mi pare di aver capito, che con un nas ci puoi fare delle belle cose:
- un bel google drive ma con i file che ti rimangono sul tuo hd
- vedere i film in tv con il dnla (ma quello dovrebbe essere possibile anche con un semplice hd collegato al router)
- backup e cartelle sempre sincronizzate
- video sorveglianza
e tanto altro.

Galeazzi ha recensito il Synology 208+, mi pare di aver capito che altra marca che merita attenzione è qnapp.

I pro del synology dovrebbero essere:
costante aggiornamento (anche se il 208+ ha almeno un paio d'anni)
drontend intuitivo
tante app anche per il cellulare e il pc
videosorveglianza con telecamere ip (ma mi pare di aver letto gratis solo 2, se ne voglio di più debbo pagare)
virtual machine (che non ho ancora capito a cosa serve…
emule e torret che girano su nas e quindi con pc spento
Cosa curiosa è che i modelli meno costosi della serie 218 riescono a fare il trascodong video 4k a 60fps contro solo i 30 del 218+ (maggiore efficienza arm?)

Il 218+ ha 2gb ram, ha senso per un utilizzo casalingo espanderla?
Una bella recensione anche la prima di un utente amazon
DiskStation DS218+, Memoria esterna DS218 + NAS 2bay: Amazon.it: Informatica

Domanda stupida: ma avendo il nas sua cpu e ram può far girare un altro sistema operativo oltre al suo frontend?

Di qnapp invece non conosco pregi e difetti di modelli specifici.

La spesa dovrebbe posizionarsi max sui 300e, se spendo di meno non mi offendo :)
M interessa poi che la gestione sia il più possibile intuitiva, se evitiamo il terminale e simili è solo un bene

Io ho un vecchio microserver HP dove c'ho ficcato 6 dischi (per fissare il sesto devi usare il cavo e-sata)
Chiavetta con nas4free, l'equivalente ZFS del raid 6.
Mi trovo bene.

Il microserver lo trovai su ebay per 2 spicci 3 anni fa.

Su una rete Gbps viaggia sui 70-80 MB/s senza problemi.

Non mi serve di piu'. Se voglio posso ovviamente attivare DLNA e tutto il resto, ma la uso poco.
 
con qnap o ancora meglio con sinology troverai magnificamente, ci potrai fare di tutto synology e' leggermente meglio per la disponibilita' software .
 
mi sento per esperienza personale di consigliarvi prodotti synology con hard disk della serie red se avete intenzione di utilizzare il vostro nas per farci anche della video sorveglianza.
se guardate bene synology mette a disposizione anche l'accesso a un nas virtuale /reale per capire la bonta dell'interfaccia logicamente con diritti solo in lettura.
provando questa opzione vi accorgerete della bonta' di questi prodotti e della loro interfaccia software.
un altro suggerimento importante se avete piu' bay usate un ssd per il sistema operativo avrete vantaggi immensi da urlo:D
un saluto a tutti avchd
 
Ultima modifica:
Anch’io dovrei prendere un nuovo NAS e sono decisamente orientato sui Synology. Da quel che ho letto e sentito mi son fatto l’idea che il software più curato dei Synology (rispetto ai Qnap) non solo è più user-friendly, il che non guasta, ma ottimizza l’uso delle risorse hardware a disposizione.
Le mie esigenze al momento sono limitate, forse potrebbe bastarmi un 2-bay entry-level come il DS-220J (€170,90 su Amazon), ma i 512 MB di RAM mi paiono strettini, non vorrei pentirmene in seguito, per cui sono tentato dal DS-218Play (€262,98) che afaik è praticamente uguale ma ha 1 Giga. Volendo andare oltre c’è il DS-218 (2GB RAM)...
In ogni caso un 2-bay per il RAID.
 
Ultima modifica:
Indietro