Protezione computers con antivirus proposto da banche e compagnie telefoniche

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

zerocoupon

member
Registrato
11/3/05
Messaggi
1.631
Punti reazioni
95
Ho notato recentemente che sia compagnie telefoniche che Banche propongono pacchetti per la protezione contro Virus, malware ecc.
tipo "total security multi-device" (le banche) oppure "security pro" (le compagnie telefoniche da installare sui cellulari/Ipad).

Quelli delle banche si integrano anche con società di tutto rispetto per il monitoraggio di furti d'identità su Internet.

Mi piacerebbe confrontarmi sui pareri dei forumisti circa l'utilità vera di questi strumenti il cui costo da quello che so sarebbe:
1 Euro mese per le compagnie telefoniche (solo antivirus/malware)
3,90 mese per banche (antivirus+protezione furti identità)

Ovviamente sui pc verrebbe disattivato l'antivirus Windows qualora si optasse per la proposta di cui sopra.
 
Mi viene il sospetto sia solo un modo per spillare soldi...:D
 
La questione cybersicurezza è una faccenda piuttosto seria, ho sentito di grossi grossi problemi anche in aziende piuttosto famose con danni economici mica da ridere per un "semplice" phishing.
Personalmente eviterei abbonamenti di banche o simili, ovviamente per fare un confronto fatto bene sarebbe da vedere nel dettaglio cosa offrono di funzionalità e chi è il produttore dell'antivirus per vedere la sua storia anche di efficacia ma a naso eviterei, così come eviterei di stipulare in banca una RCA auto. Ogni 3-4 anni mi capita di cambiare fornitore antivirus per le 3 licenze che mi servono per casa (vado a vedermi anche qualche statistica di efficacia..) e attualmente il miglior rapporto qualità prezzo l'ho trovato con Bitdefender che sto usando con soddisfazione da almeno da 3 anni (prezzi di rinnovo interessanti).
Sconsiglio tutti gli antivirus free soprattutto se si fanno operazioni bancarie, in passato li ho trovati molto pesanti e non sono convinto della loro efficacia
 
Ultima modifica:
La questione cybersicurezza è una faccenda piuttosto seria, ho sentito di grossi grossi problemi anche in aziende piuttosto famose con danni economici mica da ridere per un "semplice" phishing.
Personalmente eviterei abbonamenti di banche o simili, ovviamente per fare un confronto fatto bene sarebbe da vedere nel dettaglio cosa offrono di funzionalità e chi è il produttore dell'antivirus per vedere la sua storia anche di efficacia ma a naso eviterei, così come eviterei di stipulare in banca una RCA auto. Ogni 3-4 anni mi capita di cambiare fornitore antivirus per le 3 licenze che mi servono per casa (vado a vedermi anche qualche statistica di efficacia..) e attualmente il miglior rapporto qualità prezzo l'ho trovato con Bitdefender che sto usando con soddisfazione da almeno da 3 anni (prezzi di rinnovo interessanti).
Sconsiglio tutti gli antivirus free soprattutto se si fanno operazioni bancarie, in passato li ho trovati molto pesanti e non sono convinto della loro efficacia

Io uso da anni avira free e problemi mai avuti.

Ormai fare login e operazioni dispositive con l'home banking è diventato talmente complicato che anche l utente normale, titolare di password e tutto il resto, ha difficolta a volte.
 
L'antivirus migliore è investire in un minimo di cultura sulla sicurezza informatica.
Inutile pagare un antivirus e poi fare di ogni sul pc, installare ogni porcheria sullo smartphone, salvarsi le password in mezzo alla rubrica, ecc...
 
so che le mie pw di mail sono state violate già da parecchi anni
(Attention Required! | Cloudflare)
non le ho mai cambiate ed anche se le consultano non mi interessa
eventualmente si annoiano

uso antivirus free che aggiorno manualmente una volta al mese circa
ed accedo alla banca tutti i giorni con windows mai aggiornato...
la vera sicurezza è la pw otp

mai avuto problemi di nessun tipo negli ultimi 20 anni
sono connesso 8 ore al giorno

conosco almeno altre 3 persone come me...

comincio a sospettare che scrivono di pericoli perchè altrimenti non saprebbero di che scrivere
oppure devono vendere....
 
Io uso da anni avira free e problemi mai avuti.

Ormai fare login e operazioni dispositive con l'home banking è diventato talmente complicato che anche l utente normale, titolare di password e tutto il resto, ha difficolta a volte.

Vero per la questione Home banking. Io comunque mi sento più tranquillo per una soluzione a pagamento, oltre ad avere funzioni aggiuntive che possono essere utili sia per me che per altre persone coinvolte dall'abbonamento (ad es per lo smartphone). Aggiungo inoltre che il sistema antivirus nei log del firewall mi segnala diversi tentativi di accesso/scansione porte bloccati, non sono sicuro che le versioni free siano ugualmente efficaci.
Concordo comunque che la prima sicurezza è avere una adeguata cultura alla sicurezza IT ma è una cosa abbastanza inasuale per buona parte della popolazione (purtroppo!)
 
Allora per essere piu' specifici:

Una compagnia telefonica, offre sul telefono un antivirus AVAST completo ad €1,00 mensile
Una banca offre KASPERSKY TOTAL SECURITY + un monitoraggio sul furto d'identità a €3,90 al mese

Entrambi gli strumenti sono ampiamente riconosciuti come efficaci, però il punto interrogativo, almeno per me, è questo:

possibile che questi strumenti siano piu' efficaci almeno per i PC del sistema di sicurezza Microsoft aggiornato tutti i giorni e composto da diverse area di protezione?



Per quanto riguarda il cellulare sono piu' incerto..

Avete osservazioni al riguardo in base alla vostra esperienza.

p.s. sono d'accordo con chi dice che alla base di una buona sicurezza informatica ci sia anche un comportamento consapevole, vale sempre il principio che i guai non si vanno a cercare.
 
Allora per essere piu' specifici:

Una compagnia telefonica, offre sul telefono un antivirus AVAST completo ad €1,00 mensile
Una banca offre KASPERSKY TOTAL SECURITY + un monitoraggio sul furto d'identità a €3,90 al mese

Entrambi gli strumenti sono ampiamente riconosciuti come efficaci, però il punto interrogativo, almeno per me, è questo:

possibile che questi strumenti siano piu' efficaci almeno per i PC del sistema di sicurezza Microsoft aggiornato tutti i giorni e composto da diverse area di protezione?



Per quanto riguarda il cellulare sono piu' incerto..

Avete osservazioni al riguardo in base alla vostra esperienza.

p.s. sono d'accordo con chi dice che alla base di una buona sicurezza informatica ci sia anche un comportamento consapevole, vale sempre il principio che i guai non si vanno a cercare.


mi limito a dare qualche spunto, perchè è argomento lungo che affrontiamo regolarmente ed estesamente su "vademecum":

hai configurato le varie voci specifiche di "protezione da virus e minacce"?
hai fatto lo stesso con "controllo delle app"?
hai attivato effettivamente la "core isolation" sotto "sicurezza dispositivi"?

e ancora: hai attivato sul tuo PC "secure boot" nel BIOS?

hai attivato ELAM driver in defender(è quella caratteristica che permette all'anti malware di microsoft di intercettare boot e rootkit prima che sia caricato il OS)?

ELAM driver, ad esempio ,funziona in sinergia con secure boot del BIOS ed è un esempio lampante del livello di integrazione del sistema di sicurezza microsoft ,tra OS e BIOS...nessun antivirus di terze parti è così integrato e sinergico con il firmware.. ma bisogna configurarle singolarmente , queste feature, non sono di default


insomma, quello che voglio dire e che si ricollega alla cultura informatica e che bisogna conoscere le i,postazioni e configurarle in maniera specifica e a ragion veduta, per le proprie esigenze
 
@groviglio

Ho cercato già di attuare diversi suggerimenti (preziosi) che hai dato, ora faccio un bel controllo per il resto.
 
Indietro