Toolwiz time freeze messaggio di disk full?

Imar

Nuovo Utente
Registrato
9/2/05
Messaggi
2.072
Punti reazioni
195
Salve,

uso da tempo questo software, che apprezzo sopratutto per la leggerezza e la asemplixcità.

Però, recentemente ho dovuto riformattare un pc, ed il reinstallato Tooltoolwiz Time Freeze mi da un problema che non avevo mai incontrato (sua la versione 2016 che la 2017, l'ultima disponibile).

Molto rapidamente mi compare il messaggio di "disk full", come se tutta l'area destinata al sistema virtuale (5 gb) sia stata occupata.

Dato che principalmente lo utilizzo per navigare su internet (e raramente per provare programmi), mi sembra abbastanza impossibile "riempire" 5 gb di disco virtuale in meno di un giorno (perlomeno, prima della formattazione non mi era mai successo...).

Purtroppo il messaggio è insistente, l'unica alternativa che mi lascia e smettere quel che il pc sta facendo, spegnere e riaccendere.

Per caso, qualcuno che ha riscontrato lo stesso comportamento, ha trovato una soluzione?

In caso contrario, qual'è l'alternativa software più valida?

Grazie.
 
Usandolo da tempo immagino tu abbia già disabilitato (o schedulato in altro momento) eventuali processi automatici come gli aggiornamenti di sistema e simili. In ogni caso, vale la pena controllare.

Una delle cause del riempimento più rapido potrebbe anche essere dovuto al fatto che l'O.S. reinstallato include un maggior numero di processi attivi rispetto all'installazione precedente (si può verificare se ci siano processi e utilità più o meno inutili in avvio).

Altra possibilità...un po' alla cieca....video e simili vengono scaricati a risoluzioni diverse in base alla velocità della connessione dati, se quest'ultima è stata incrementata è possibile che le stesse abitudini di navigazione implichino 'peso' diverso.

Possibile alternativa freeware è Reboot Restore Rx (non lo conosco personalmente), ma se le cause del problema sono quelle ipotizzate sopra, non è detto di comporti meglio.
 
Usandolo da tempo immagino tu abbia già disabilitato (o schedulato in altro momento) eventuali processi automatici come gli aggiornamenti di sistema e simili. In ogni caso, vale la pena controllare.

Una delle cause del riempimento più rapido potrebbe anche essere dovuto al fatto che l'O.S. reinstallato include un maggior numero di processi attivi rispetto all'installazione precedente (si può verificare se ci siano processi e utilità più o meno inutili in avvio).

Altra possibilità...un po' alla cieca....video e simili vengono scaricati a risoluzioni diverse in base alla velocità della connessione dati, se quest'ultima è stata incrementata è possibile che le stesse abitudini di navigazione implichino 'peso' diverso.

Possibile alternativa freeware è Reboot Restore Rx (non lo conosco personalmente), ma se le cause del problema sono quelle ipotizzate sopra, non è detto di comporti meglio.

Si, lancio TTF manualmente dopo l'avvio proprio per evitare che carichi in virtuale aggiornamento di software, procedure di avvio o altro.

In effetti, l'ipotesi più probabile è che la zona virtuale si carichi della cashe dei vari browser, ma dato il mio utilizzo (abbastanza modesto) non c'è modo (secondo me) di riempire tutti i 5 gb della zona virtuale in meno di una giornata.
Unica modifica di uso rispetto a prima, prima usavo praticamente solo Firefox, dopo la formattazione ho usato anche Chrome ed Opera (col sua nativa VPN) attiva... ma non dovrebbe fare tutta sta differenza.

Il problema è che a differenza dei vari sandbox (che però fanno un altra cosa, tendenzialmente non li uso), se vai con Esplora Risorse dentro TTF vedi questo file CACHE cui sono assegnati 5 gb, ma non hai idea di cosa c'è dentro.... e quindi di cosa sia a creare il "disk full".
 
Indietro