Apparecchi acustici

axell00

Ciao mamma...
Registrato
1/5/05
Messaggi
4.197
Punti reazioni
189
Sto valutando l'acquisto di uno di questi apparecchi per un familiare.

Da AudioNova, ora c'è la possibilità di fare un test gratuito per l'udito, ma quello che non si riesce a capire, è il prezzo di questi apparecchi.
Sembra quasi che sia un segreto di stato.

Avete esperienze in merito?
 
il test gratuito lo fanno tutti per accalappiare il cliente

i costi variano orientativamente tra 1000 e 5000 euro a seconda delle miniaturizzazioni e della tipologia
sono a mio giudizio estremamente gonfiati sia per la tipologia di vendita simile al porta porta senza confronti di concorrenza, sia per il fatto che spesso contano in un contributo del SSN

tanto per fare un esempio, il tipo generico "rosato" a forma di banana con il tubicino dell'auricolare, da mettere dietro l'orecchio,
si trova in rete anche sotto i dieci USD

passando ad apparecchi più evoluti, sia per la miniaturizzazione che per altre caratteristiche come ad esempio l'equalizzazione individuale,
è ovvio che il prezzo/valore sia più alto, ma mi sono sempre stupito per il GAP spropositato !
 
il test gratuito lo fanno tutti per accalappiare il cliente

i costi variano orientativamente tra 1000 e 5000 euro a seconda delle miniaturizzazioni e della tipologia
sono a mio giudizio estremamente gonfiati sia per la tipologia di vendita simile al porta porta senza confronti di concorrenza, sia per il fatto che spesso contano in un contributo del SSN

tanto per fare un esempio, il tipo generico "rosato" a forma di banana con il tubicino dell'auricolare, da mettere dietro l'orecchio,
si trova in rete anche sotto i dieci USD

passando ad apparecchi più evoluti, sia per la miniaturizzazione che per altre caratteristiche come ad esempio l'equalizzazione individuale,
è ovvio che il prezzo/valore sia più alto, ma mi sono sempre stupito per il GAP spropositato !

Dipende molto dal target cui si rivolgono (tipicamente anziani che difficilmente confrontano in rete) e dalla 'speranza' di soluzione di un problema che inficia abbastanza la qualità della vita.
 
3d interessante ti rispondo subito.

premesso che i produttori sono pochi come scritto dipende dal tipo a dal deficit.

i top gamma ricaricabili con auricolari su misura, bluetooth stanno fra i 5-6000 euro.

Ma il costo non e' l'apparecchio perche' la vera risorsa e' l'audioprotesista.

E' fondamentale trovarne uno bravo perche' le regolazioni e le parametrizzazioni sono infinite

e protesizzare un orecchio e' veramente complicato ed il tempo per cominciare a capire bene

cosa fare puo' arrivare tranquillamente a 6/9 mesi o piu'.
 
Interessa anche a me.... o meglio la moglie. Operata per un neurinoma con conseguente asportazione di tutto quanto permetteva di udire, pur minimamente, ha provato 2 - 3 soluzioni senza risultati incoraggianti. L'ultimo, a forma di coppia di orecchini, aveva il compito di trasferire i suoni/voce oltre che veicolarli, dall'orecchio dsx a quello sx. Diciamo che in parte la cosa non andava male, e pur, non volgendo l'orecchio buono a favore di chi le parlava per sentire meglio, riusciva a sentire bene.

I problema che l'ha portata a non concludere l'acquisto, dopo un mese e poco piu' di prova, era la scarsa possibilita' di tarare le frequenze al punto di sentire fortissimi i toni acuti.... ambulanza, musiche ed altro, oltre alle frequenze basse che risultavano anch'esse esagerate.

Non meno importante il consumo di batterie, se non ricordo male giornaliero, quindi anhce un bel costo...
 
mio padre ha speso 5000, oticon minuscoli, li ha usati un mese e rimessi nel cassetto, non riesce ad abituarsi, dice che creano dei picchi e che "sento forte anche i rumori tipo motorino",
insomma per me serve capacità nel settarli (e ho MOLTI dubbi sulla professionalità di chi vende)
 
detto questo 5000 euro non hanno alcun senso.
 
Sto valutando l'acquisto di uno di questi apparecchi per un familiare.

Da AudioNova, ora c'è la possibilità di fare un test gratuito per l'udito, ma quello che non si riesce a capire, è il prezzo di questi apparecchi.
Sembra quasi che sia un segreto di stato.

Avete esperienze in merito?

Io ne ho dovuto usare per acufeni, "fu un incubo" pensai persino al suicidio.

Ne uscii con spese enormi per visite private ed esami "nell'ordine " di 3000 euro... + terapie costose + apparecchio acustico per cancellare la frequenza dell'acufene e ne ho ancora adesso (se prima l'acufene era 100% ora siano al 5% quindi quasi sparito)

certo ho perso un 40% di udito ma vabbè.

in ogni modo pagai l'apparecchio acustico 2300 euro....
 
L'ultimo, a forma di coppia di orecchini, aveva il compito di trasferire i suoni/voce oltre che veicolarli, dall'orecchio dsx a quello sx. Diciamo che in parte la cosa non andava male, e pur, non volgendo l'orecchio buono a favore di chi le parlava per sentire meglio, riusciva a sentire bene.
non conoscevo questa possibilità e mi interessa per una parente (neurinoma trattato con gamma knife).
In pratica come funziona? E' una specie di BlueTooth con un trasmettitore e un ricevitore?
Se non sbaglio, già gli earbuds BT funzionano in master/slave...
 
Come ho scritto credo che l'esperienza di chi vende-segue sia fondamentale.

Qui leggo di ipoacusie importanti dovute a interventi chirurgici e acufeni altrettanto importanti casi difficili da risolvere.

Per mie esperienza le persone anziane sono poco pazienti nell'uso semplicemente a un certo punto se ne fregano.

Nelle sordita' classiche tipo otosclerosi sono un validissimo aiuto.

Per il prezzo non commento, e' certamente molto alto ma il tema e' semmai perche' non si riesca a coinvolgere il SSN ma qui siamo OT e' roba da Arena Politica.


PS a giudicare dal titolo Amplifon la politica di prezzo non deve essere proprio sbagliata...
 
Come ho scritto credo che l'esperienza di chi vende-segue sia fondamentale.

Qui leggo di ipoacusie importanti dovute a interventi chirurgici e acufeni altrettanto importanti casi difficili da risolvere.

Per mie esperienza le persone anziane sono poco pazienti nell'uso semplicemente a un certo punto se ne fregano.

Nelle sordita' classiche tipo otosclerosi sono un validissimo aiuto.

Per il prezzo non commento, e' certamente molto alto ma il tema e' semmai perche' non si riesca a coinvolgere il SSN ma qui siamo OT e' roba da Arena Politica.


PS a giudicare dal titolo Amplifon la politica di prezzo non deve essere proprio sbagliata...

attenzione, mi risulta che ci siano contributi del SSN, percentuali basse, mi pare il 20% della spesa, e dopo visite mediche del ssn. occorre una sordità di un certo tipo.
 
non conoscevo questa possibilità e mi interessa per una parente (neurinoma trattato con gamma knife). In pratica come funziona? E' una specie di BlueTooth con un trasmettitore e un ricevitore? Se non sbaglio, già gli earbuds BT funzionano in master/slave...

Si, sono quelli che mia moglie dopo un po' un periodo di prova ha dovuto restituirli perche ' nelle stesse condizioni del post d Bushido.

Mi stupisce che arrivati a miniaturizzare strumenti come questi poi il tutto naufraga sulla regolazione dei volumi/frequenze. E' come avere una Ferrari ma ci si accorge di non aver progettate le gomme che permettono di sfruttarne le potenziali sportive.:mmmm:
 
Come ho scritto credo che l'esperienza di chi vende-segue sia fondamentale.
Qui leggo di ipoacusie importanti dovute a interventi chirurgici e acufeni altrettanto importanti casi difficili da risolvere.
Per mie esperienza le persone anziane sono poco pazienti nell'uso semplicemente a un certo punto se ne fregano.
Nelle sordita' classiche tipo otosclerosi sono un validissimo aiuto.
Per il prezzo non commento, e' certamente molto alto ma il tema e' semmai perche' non si riesca a coinvolgere il SSN ma qui siamo OT e' roba da Arena Politica.

PS a giudicare dal titolo Amplifon la politica di prezzo non deve essere proprio sbagliata...

Ma e' anche vero che dal 2015 a oggi e' passata da circa 5 a 25/26 euro. Salita con qualche pausa ed ora ? Troppo in alto ?
 
Si, sono quelli che mia moglie dopo un po' un periodo di prova ha dovuto restituirli perche ' nelle stesse condizioni del post d Bushido.

Mi stupisce che arrivati a miniaturizzare strumenti come questi poi il tutto naufraga sulla regolazione dei volumi/frequenze. E' come avere una Ferrari ma ci si accorge di non aver progettate le gomme che permettono di sfruttarne le potenziali sportive.:mmmm:

Gli apparecchi acustici servono a sentire e non a restituirti l'udito.:rolleyes:

Se si pensa di tornare come prima si parte col piede sbagliato.

E' anche il motivo per cui l'audioprotesista gioca un ruolo importante, perche' deve aiutarti a rieducare il cervello a sentire, e uno dei motivi per cui le protesi sono costose.
 
Interessa anche a me.... o meglio la moglie. Operata per un neurinoma con conseguente asportazione di tutto quanto permetteva di udire, pur minimamente, ha provato 2 - 3 soluzioni senza risultati incoraggianti. L'ultimo, a forma di coppia di orecchini, aveva il compito di trasferire i suoni/voce oltre che veicolarli, dall'orecchio dsx a quello sx. Diciamo che in parte la cosa non andava male, e pur, non volgendo l'orecchio buono a favore di chi le parlava per sentire meglio, riusciva a sentire bene.

I problema che l'ha portata a non concludere l'acquisto, dopo un mese e poco piu' di prova, era la scarsa possibilita' di tarare le frequenze al punto di sentire fortissimi i toni acuti.... ambulanza, musiche ed altro, oltre alle frequenze basse che risultavano anch'esse esagerate.

Non meno importante il consumo di batterie, se non ricordo male giornaliero, quindi anhce un bel costo...

Ma non esistono apparecchi acustici a trasduzione ossea? Ovvero che non li inserisci nell'orecchio ma il suono viene trasmesso attraverso l'osso?
Galeazzi, se cerchi su youtube trovi, il mese scorso ha provato un paio di cuffiette che non si inserivano nelle orecchie (e che quindi potevano essere utilizzate anche in auto)
 
Ma non esistono apparecchi acustici a trasduzione ossea? Ovvero che non li inserisci nell'orecchio ma il suono viene trasmesso attraverso l'osso?
Galeazzi, se cerchi su youtube trovi, il mese scorso ha provato un paio di cuffiette che non si inserivano nelle orecchie (e che quindi potevano essere utilizzate anche in auto)

certamente Trattamenti per L'ipoacusia

esiste anche la chirurgia
 
Gli apparecchi acustici servono a sentire e non a restituirti l'udito.:rolleyes:Se si pensa di tornare come prima si parte col piede sbagliato.

Lo so, a seguito dell'operazione per rimuovere l'eurinoma hanno rimosso tutto quanto concerne la parte uditiva interessata per cui gia' a priori non era il ns obiettivo.

Il trasferimento del segnale da un orecchino dx a quello sx ( o viceversa ) aiuta a sentire le voci anche quando l'orecchio buono e' rivolto dalla parte opposta alla fonte di chi ti parla. E' qui che con i problemi di taratura, e' naufragata, almeno per ora, l'intenzione di migliorare la situazione.
 
Lo so, a seguito dell'operazione per rimuovere l'eurinoma hanno rimosso tutto quanto concerne la parte uditiva interessata per cui gia' a priori non era il ns obiettivo.

Il trasferimento del segnale da un orecchino dx a quello sx ( o viceversa ) aiuta a sentire le voci anche quando l'orecchio buono e' rivolto dalla parte opposta alla fonte di chi ti parla. E' qui che con i problemi di taratura, e' naufragata, almeno per ora, l'intenzione di migliorare la situazione.

Se il paragone e' l'orecchio sano la vedo dura.

Digli di accontentarsi di quello che per molti e' tanta roba.:rolleyes:
 
Indietro