Eliminare linea fissa e adsl e passare alla saponetta o tethering ?

uliss

ma vada via i ciap
Registrato
30/4/02
Messaggi
12.461
Punti reazioni
136
Buongiorno a tutti,
Cosa mi consigliate ?
Attualmente pago 32€ mensili per fisso e adsl tim, uso solo adsl quando sono a casa.
Adsl non va oltre 10-12 Mbps e in genere navigo, non gioco e raramente vedo film.
Il telefono fisso non lo uso, quindi costa troppo x me.
Dove abito non c'e' ancora la fibra, magari in futuro...

Avevo pensato alla saponetta con una sim tipo iliad da 50 o 70 Giga o solo tethering.....
 
Sicuro risparmi.

Gli unici dubbi sono la copertura e la continuita della connessione.

Se non guardi netflix e similari direi di mollare il fisso.
 
Io uso questa connessione da circa tre mesi e và alla grande .
Tu pensa che il tecnico mi ha lasciato pure numero di cellulare e risponde via WhatsApp , incredibile .
Ad oggi sono molto ma molto soddisfatto , linea stabile e viaggia costantemente a 30 m/bs .
C'è un'offerta per 100 m/bs ma devi avere la zona coperta .


Scopri EOLO Super: offerta Internet ultraveloce e chiamate illimitate | EOLO
 
La prima cosa da fare prima di cambiare è monitorare i consumi su un mesetto per verificare, mediamente, quale sia il consumo.
Se hai Win10 c'è la registrazione del consumo su 30 giorni tra le impostazioni di connessione, altrimenti, per versioni inferiori di Win, ci sono programmi gratuiti (tipo SolarWinds) o altri free-trial con un periodo di prova di 30 gg.

Devi tenere conto del 'peso' di eventuali aggiornamenti del O.S. (che possono non essere presenti nel mese esaminato e il cui 'peso' non è sempre predicibile a priori) e va tenuto presente che, col 4G della connessione mobile, eventuali video possono essere visualizzati con maggiore qualità e consumare più byte di quanto non facciano con una ADSL.

Altro fattore importante è provare a casa tua una SIM dell'operatore che vuoi adottare (magari la SIM di un amico) perchè la copertura e le velocità dipendono dalla distanza e dall'affollamento delle celle telefoniche e, anche, dai muri di casa in base alle bande utilizzate dal 4G.

N.B. se non ricordo male Iliad fornisce max 50 GB/mese.
 
Io uso questa connessione da circa tre mesi e và alla grande .
Tu pensa che il tecnico mi ha lasciato pure numero di cellulare e risponde via WhatsApp , incredibile .
Ad oggi sono molto ma molto soddisfatto , linea stabile e viaggia costantemente a 30 m/bs .
C'è un'offerta per 100 m/bs ma devi avere la zona coperta .


Scopri EOLO Super: offerta Internet ultraveloce e chiamate illimitate | EOLO

Si la conosco, mi pare si spenda circa la stessa cifra pero'....
 
La prima cosa da fare prima di cambiare è monitorare i consumi su un mesetto per verificare, mediamente, quale sia il consumo.
Se hai Win10 c'è la registrazione del consumo su 30 giorni tra le impostazioni di connessione, altrimenti, per versioni inferiori di Win, ci sono programmi gratuiti (tipo SolarWinds) o altri free-trial con un periodo di prova di 30 gg.

Devi tenere conto del 'peso' di eventuali aggiornamenti del O.S. (che possono non essere presenti nel mese esaminato e il cui 'peso' non è sempre predicibile a priori) e va tenuto presente che, col 4G della connessione mobile, eventuali video possono essere visualizzati con maggiore qualità e consumare più byte di quanto non facciano con una ADSL.

Altro fattore importante è provare a casa tua una SIM dell'operatore che vuoi adottare (magari la SIM di un amico) perchè la copertura e le velocità dipendono dalla distanza e dall'affollamento delle celle telefoniche e, anche, dai muri di casa in base alle bande utilizzate dal 4G.

N.B. se non ricordo male Iliad fornisce max 50 GB/mese.

Si hai ragione, io ho sul cell iliad 30 Gb, che non consumo mai del tutto e faccio tethering fuori casa con il tablet e funziona bene, per quexto chiedo se vale la pena togliere adsl e fisso
 
Si hai ragione, io ho sul cell iliad 30 Gb, che non consumo mai del tutto e faccio tethering fuori casa con il tablet e funziona bene, per quexto chiedo se vale la pena togliere adsl e fisso

Io l'ho fatto :yes: con soddisfazione :)

Però.....a casa sto poco, in ufficio ho una connessione fibra abbastanza performante per uso lavorativo, a casa non guardo film e simili e dei 50GB di Iliad consumo in media un quarto....insomma, dipende molto dall'uso che se ne fa.
 
Io l'ho fatto :yes: con soddisfazione :)

Però.....a casa sto poco, in ufficio ho una connessione fibra abbastanza performante per uso lavorativo, a casa non guardo film e simili e dei 50GB di Iliad consumo in media un quarto....insomma, dipende molto dall'uso che se ne fa.

Con una saponetta o tethering?
 
Hai acquistato un altra sim quindi

Di SIM ne ho 4 :D

Nel caso specifico, avendo uno smartphone dual-sim, ne avevo una dedicata per uso voce/dati per lo smartphone e una usata in tethering USB per la connessione PC/notebook, etc... che ora ho messo nel modem/router 4G :yes:
 
Se hia già iliad sul telefono potresti vedere se per caso puoi collegarlo al router che usi con l'ADSL in tethering usb e vedere come ti trovi.
Se 50 gb al mese non ti bastano calcola che con 2 saresti comunque alla metà di quello che spendi attualmente.
 
Si hai ragione, io ho sul cell iliad 30 Gb, che non consumo mai del tutto e faccio tethering fuori casa con il tablet e funziona bene, per quexto chiedo se vale la pena togliere adsl e fisso

se i 30 GB ti bastano, perché non farlo? Oltretutto hai già la SIM prova in Hotspot e vede se la ricezione è buona.
 
Buongiorno a tutti,
Cosa mi consigliate ?
Attualmente pago 32€ mensili per fisso e adsl tim, uso solo adsl quando sono a casa.
Adsl non va oltre 10-12 Mbps e in genere navigo, non gioco e raramente vedo film.
Il telefono fisso non lo uso, quindi costa troppo x me.
Dove abito non c'e' ancora la fibra, magari in futuro...

Avevo pensato alla saponetta con una sim tipo iliad da 50 o 70 Giga o solo tethering.....

Io sono passato da Iliad a Kena: 70 Gb al mese a 5.99 euro. La copertura è ottima (TIM)
 
se i 30 GB ti bastano, perché non farlo? Oltretutto hai già la SIM prova in Hotspot e vede se la ricezione è buona.

Infatti ho provato a fare tethering con il portatile e va bene.
L'unico punto dove ho un dubbio e' se arriva la fibra nella mia zona, sembra il prossimo anno...
 
scordati di vedere il tick by tick stabilmente bene
se puoi avere qualche buco in qua e in là non c'è problema
ora c'è ho.mobile che offre 70GB a 6€ al mese
 
Home - ICARO MOBILE questo appare interessante.. qualcuno l'ha?
Io ho il web pocket di Tre.... con l'offerta a 80 giga e da quando i miei figli son cresciuti... cominciano a starmi stretti. L'ho affiancata ad una sim Iliad e mi son comprato un router 4g, anche perché la saponetta essendo sempre accesa finisce per avere problemi con la batteria. Devo dire che per quanto lente possono essere, qui da me sono sempre molto più veloci dell'adsl!!
 
Indietro