Eliminare linea fissa e adsl e passare alla saponetta o tethering ? - Pagina 12
Trading alla portata di tutti: ETF o azioni frazionate a partire da 1 euro, Bitpanda Stocks aggiunge centinaia di big di Wall Street e Piazza Affari
Una singola azione Amazon costa più di 3.000 dollari, Tesla oltre 1.000 $. Nessun problema. Con la possibilità di acquistare azioni frazionate si riesce a mettere in portafoglio titoli come …
Hacker in azione, attacco a crypto.com e furto di Ether per 15 mln $. Ecco cosa è successo
Il tema della sicurezza continua a tormentare il mondo cripto. A turno realtà quali Coinbase, Binance e Kraken hanno avuto a che fare con disservizi e interruzioni delle loro piattaforme …
Fed sotto assedio su inflazione, Bill Ackman: ‘adotti una strategia shock and awe’. Dimon (JP Morgan): necessari fino a sette rialzi dei tassi
La Fed deve ricorrere alla strategia ‘shock and awe’, ovvero deve ‘scioccare e terrorizzare’ i mercati finanziari al fine di “ripristinare la propria credibilità”,chiedendosi se davvero quattro strette monetarie, nel …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4562 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da phil2000 Visualizza Messaggio
    Copio e incollo dal web: " la differenza tra 3G e 4G è una questione di velocità: la connessione 3G garantisce velocità di picco fino a 42 Mbps, con quella 4G si arriva a picchi di 100-150 Mbps".

Se in 3G scarico a 9 GB probabilmente il limite è il mio attuale ciaraffo da 60 euro, che per intenderci per quello che faccio attualmente basta e avanza.

Riguardo all' operatore più veloce in zona... dando una occhiata su questa pagina ci sono solo 4 operatori (ma immagino gli altri si appoggino alle loro reti). In zona tutti mi danno la copertura 4G+, ma i dati di download sono scarsi e cmq un zona vodafone sembra la più performante.

Quanto i dati siano attendibili non so: i dati TIM esattamente intorno alla centrale Telecom principale danno 5 GB in download . Invece danno 20 GB intorno alla mia zona, a 300 metri dalla centrale.
    Tieni presente che le velocità del 4G che puoi avere dipendono da tre fattori:

(1) posizione e tipologia dell'abitazione (distanza dalla tua abitazione dell'antenna cellulare, muri o palazzi che in parte possono oscurare il segnale);
    (2) frequenze (800, 1800, 2600 MHz) usate dall'operatore: più sono alte tanto più è alta la velocità di connessione, ma soffrono la distanza e gli ostacoli, mentre quelle basse (es. 800 MHz) garantiscono velocità più basse ma superano bene ostacoli e distanze.
    (3) numero di utenti cellulari che accedono contemporaneamente alla stessa cella.

È difficile poter controllare tutte queste variabili con certezza, il mio consiglio è fare prove con smartphone (magari chiedendo ad amici e parenti) con SIM di operatori diversi a casa tua. È sufficiente fare uno SpeedTest sullo smartphone per avere un'idea di massima di come va la copertura.

Per il problema (3), purtroppo, c'è poco da studiare, lo si saprà solo con l'uso in orari diversi.
    Ultima modifica di FogOnLine; 05-12-21 alle 20:01

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    3416393
    Si, fermo restando che a me della velocità non importa più di tanto... la mia TIM SMART MOBILE (Adsl 20 Mbs) basta, cresce ed avanza.

Tuttavia, pur essendo un vecchietto pensionato mi è rimasta la "sindrome di Peter Pan" e qualche FPS online me lo scoppio volentieri (a parte che credo serva molto per mantenere attivi e pronti riflessi e mente, godo anche come un riccio quando a fine partita arrivo quasi sempre tra i primi, stracciando pletore di "ragazzi" sui 40/50 anni ).

A tal proposito un ping un minimo accettabile è sui 30/40 ms. Se controllo le antenne TIM nella mia città con lteitaly.it vedo che l' antenna 4G+ 2CA più vicina è sul tetto della centrale Telecom, a 300 metri da casa... mi sembra una distanza decente, eppure collegandomi tethering con lo smartphone ciaraffo ho un ping di oltre 200 ms !

Dovrei per prova investire qualche decina di euro in un router 4G, inserirci la mia SIM e vedere se col router il ping va dalle stalle alle stelle.

La mia città è coperta 5G da Wind 3, che A SENTIRE dovrebbe garantire ottimi ping... ma i modem 5G costano DUE reni. Devono essere pazzi, di elettronica ci saranno 20 euro di più dei 4G.
    Ultima modifica di phil2000; 06-12-21 alle 01:27

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4562 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Si, fermo restando che a me della velocità non importa più di tanto... la mia TIM SMART MOBILE (Adsl 20 Mbs) basta, cresce ed avanza.

Tuttavia, pur essendo un vecchietto pensionato mi è rimasta la "sindrome di Peter Pan" e qualche FPS online me lo scoppio volentieri (a parte che credo serva molto per mantenere attivi e pronti riflessi e mente, godo anche come un riccio quando a fine partita arrivo quasi sempre tra i primi, stracciando pletore di "ragazzi" sui 40/50 anni ).

A tal proposito un ping un minimo accettabile è sui 30/40 ms. Se controllo le antenne TIM nella mia città con lteitaly.it vedo che l' antenna 4G+ 2CA più vicina è sul tetto della centrale Telecom, a 300 metri da casa... mi sembra una distanza decente, eppure collegandomi tethering con lo smartphone ciaraffo ho un ping di oltre 200 ms !

Dovrei per prova investire qualche decina di euro in un router 4G, inserirci la mia SIM e vedere se col router il ping va dalle stalle alle stelle.

La mia città è coperta 5G da Wind 3, che A SENTIRE dovrebbe garantire ottimi ping... ma i modem 5G costano DUE reni. Devono essere pazzi, di elettronica ci saranno 20 euro di più dei 4G.
    IMHO non vale la pena prendere un router 4G (o 5G) per fare prove. Vuoi che cercando tra amici e parenti non ci sia uno smartphone 4G, più o meno inutilizzato per passaggio a dispositivo più moderno, da utilizzare per prove?

Per il resto, da diversamente giovane , concordo sul fatto che provare cose nuove, anche solo per "vedere l'effetto che fa", è divertente e mantiene allenati. In fondo, perché no?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    7186901
    Sei sicuro che l'antenna copre la tua posizione? Puo essere che ha direzione opposta.
    ti consiglio di scaricare app LTE Italy, fare registrazione e login, cosi vedi la linea che ti indica con quale antenna è connesso il tuo telefono. Io ho una antena vicino a me (2km) che sta sulla montagna, ma è direzionata ad altra città. Quindi il telefono si connette ad antena che sta su autostrada (pianura) a 3km.

il router non migliorerà la situazione, servono solo per lasciar libero il telefono. Quelli che possono migliorare un po costano piu di 200 euro. Qua un video.
    Ultima modifica di van9petryk; 06-12-21 alle 11:10

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    366 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Tieni presente che le velocità del 4G che puoi avere dipendono da tre fattori:

(1) posizione e tipologia dell'abitazione (distanza dalla tua abitazione dell'antenna cellulare, muri o palazzi che in parte possono oscurare il segnale);
    (2) frequenze (800, 1800, 2600 MHz) usate dall'operatore: più sono alte tanto più è alta la velocità di connessione, ma soffrono la distanza e gli ostacoli, mentre quelle basse (es. 800 MHz) garantiscono velocità più basse ma superano bene ostacoli e distanze.
    (3) numero di utenti cellulari che accedono contemporaneamente alla stessa cella.

È difficile poter controllare tutte queste variabili con certezza, il mio consiglio è fare prove con smartphone (magari chiedendo ad amici e parenti) con SIM di operatori diversi a casa tua. È sufficiente fare uno SpeedTest sullo smartphone per avere un'idea di massima di come va la copertura.

Per il problema (3), purtroppo, c'è poco da studiare, lo si saprà solo con l'uso in orari diversi.
    Secondo me è il problema fondamentale.
    Io sono riuscito ad eliminare una pessima e costosa adsl telecom che avevo in una seconda casa sul lago Maggiore dove mi trasferisco in primavera/estate.
    Ora uso il mio telefono con Iliad collegato in tethering USB ad un vecchio router.
    Dal lunedì al venerdi è una bomba, lo uso senza problemi anche per Prime video e Raiplay sulla tv.
    Il sabato/domenica, con le seconde case occupate, le prestazioni crollano.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4562 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    Secondo me è il problema fondamentale.
    Io sono riuscito ad eliminare una pessima e costosa adsl telecom che avevo in una seconda casa sul lago Maggiore dove mi trasferisco in primavera/estate.
    Ora uso il mio telefono con Iliad collegato in tethering USB ad un vecchio router.
    Dal lunedì al venerdi è una bomba, lo uso senza problemi anche per Prime video e Raiplay sulla tv.
    Il sabato/domenica, con le seconde case occupate, le prestazioni crollano.
    Purtroppo è così, tra l'altro è un problema che sfugge completamente al nostro controllo.

Il punto a favore della connessione adsl o fibra è la relativa stabilità delle caratteristiche, mentre sulle celle mobili si condivide la banda tra utenti.

L'avatar di Hombre de Avellaneda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    6053020
    Citazione Originariamente Scritto da hitchcockiano Visualizza Messaggio
    Ho visto Fastweb mobile andare a una buona velocità e anche le offerte non sono male (7,95 € al mese 90GB), ma ripeto, per quanto riguarda la velocità, dipende tutto dalla zona.
    Ho messo fastweb qualche settimana fa Fisso (24.95) e mobile (4.95 con 50 giga). Devo dire che per qualità e costo mi trovo benissimo! La velocità a casa e più che buona (FTTC) e il mobile sta prendendo bene ovunque. Prima spendevo 49 con TIM, fisso + mobile.

Fastweb: consiglio!

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    981 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Nessuno che usa la powerdesk di di Fineco su linea mobile Vodafone, qualsiasi operatore?

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4562 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Spencer19 Visualizza Messaggio
    Nessuno che usa la powerdesk di di Fineco su linea mobile Vodafone, qualsiasi operatore?
    Probabilmente è preferibile chiedere nella sezione Trading, evidenziando meglio il problema e come si presenta.

[ Premesso che non conosco la DDE, azzardo un'ipotesi: un problema che si ripresenta così, di botto e dopo un certo tempo senza che siano intervenute modifiche evidenti, potrebbe essere correlato ai DNS dell'operatore che bloccano qualche IP avendo magari contrassegnato in blacklist un intero gruppo di indirizzi. Se hai un router 4G per la SIM puoi fare una prova cambiandoli (segnandoteli per poterli ripristinare) con quelli di Cloudflare o Google o OpenDns e vedere se cambia qualcosa. Se invece la SIM è su smartphone dovresti avere lo smartphone rootato per poterli modificare e, se non lo è, non vale la pena di fare prove su ipotesi. ]

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    981 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Probabilmente è preferibile chiedere nella sezione Trading, evidenziando meglio il problema e come si presenta.

[ Premesso che non conosco la DDE, azzardo un'ipotesi: un problema che si ripresenta così, di botto e dopo un certo tempo senza che siano intervenute modifiche evidenti, potrebbe essere correlato ai DNS dell'operatore che bloccano qualche IP avendo magari contrassegnato in blacklist un intero gruppo di indirizzi. Se hai un router 4G per la SIM puoi fare una prova cambiandoli (segnandoteli per poterli ripristinare) con quelli di Cloudflare o Google o OpenDns e vedere se cambia qualcosa. Se invece la SIM è su smartphone dovresti avere lo smartphone rootato per poterli modificare e, se non lo è, non vale la pena di fare prove su ipotesi. ]
    Grazie Fog già provato vari dns tra cui quelli che hai citato non è quello il problema, tra l' altro con stessi device (pc, router) e sim che si connette a reti diverse da Vodafone nessun problema con il dde, provato anche a disattivare i firewall ma su Vodafone il dde non funziona più, temo che ci sia un blocco sulla rete dell' operatore, io non so che altre verifiche fare.

Accedi