cambio batteria auto va annunciato alla centralina

franz.old

Nuovo Utente
Registrato
30/10/05
Messaggi
81.354
Punti reazioni
2.706
lo so che non e' il reparto giusto, ma qualcuno mi riuscirebbe a dire cosa si intende e come si dovrebbe fare?

:mmmm:


basta solo tenere collegata la batteria prima la vecchia e poi la nuova alla centralina stessa magari con i fili per fare il ponte?

:mmmm:
 
dipende dalle auto, non esiste una regola, alcune se perdono il 12V vanno codificate col tester officina, altre succede nulla, altre perdono il minimo e devi ritararlo secondo procedura.
morale? se non sai cosa fare lascia perdere dato che rischi di restare a piedi. questo vale a maggior ragione su auto molto recenti.
l'unica sarebbe tenere alimentati i POLI BATTERIA mentre la cambi, ma ti serve un altra batteria e i cavi. e non è semplice da fare
 
lo so che non e' il reparto giusto, ma qualcuno mi riuscirebbe a dire cosa si intende e come si dovrebbe fare?

:mmmm:


basta solo tenere collegata la batteria prima la vecchia e poi la nuova alla centralina stessa magari con i fili per fare il ponte?

:mmmm:

no, semmai quello è il modo per aggirare la procedura (mantieni alimentati i morsetti, in parallelo, con altra sorgente, mentre sostituisci la batteria)

"annunciare" significherà che da qualche parte inserisci un codice che avverte della contestuale sostituzione (quindi una sospensione programmata e lecita della sostituzione ,considerata ,di default, fraudolenta, penso)
 
Ma davvero esiste sta cosa? Ti fanno venire voglia di comprare le Jeep di cento anni fa che le lasci nel deserto per una decina di anni e quando torni a girare la chiavi si avviano come se non fosse successo nulla :D
 
...beh, il bello è che le Jeep le puoi comprare anche oggi e funzionano benone, ancora, anche nel deserto(e non solo):yes:
 
[OT] Io oramai ho paura di comprare tv nuove o auto nuove perché pare che il produttore vuole decidere che uso ne devi fare. :D
 
Ma davvero esiste sta cosa? Ti fanno venire voglia di comprare le Jeep di cento anni fa che le lasci nel deserto per una decina di anni e quando torni a girare la chiavi si avviano come se non fosse successo nulla :D

e' la ieri che leggo ed una batteria compatibile mi costerebbe 95 euro + 10 di trasporto
ho letto appunto di uno che in bmw gli hanno preso 450 euro per cambiarla
gliene avranno messa una d'oro

per una macchina che la uso ormai,visto quello che consuma,come seconda macchina, ho fatto 33 mila km in 7 anni(di cui 10 fatti nel primo ANNO)
poi sto pensando alle gomme che cominciano ad essere un po' consumate
ù
le ho cambiate nella peugeot 308 ed ho speso 320 euro per la 4 stagioni e questa estate con la batteria che avevo comprato al carrefour,a marca carrefour 7 anni fa l'ho sostituita da solo senza tanti accorgimenti,anzi,senza nessun accorgimento spendendo 80 euro.
si era bruciato un elemento(batteria a zero) e l'avevo nel carico scarico e non riuscivo a muoverla di lì rischiando anche la multa

sta storia qua del cambio batteria che va annunciata alla centralina mi ha annichilito e rischia di annichilirmi il portafoglio e purtroppo temo di dover andare quantomeno dal mio meccanico se non in concessionaria bmw:wall:
stavo leggendo su you tube di uno che la cambiava usando i cavi per fare in modo che arrivasse sempre corrente alle varie centraline ma ho capito che non basta questo:wall:
 
io tra poco comprerò un'auto nuova...penso che me la caverò :)
 
Ipotizzo in uno scenario futuribile una mappa delle aree dove poter viaggiare e sostare e altre
dove non è permesso fermarsi neanche a chiedere "quanto"?? :D:D:D
 
[...] una batteria compatibile mi costerebbe 95 euro + 10 di trasporto
ho letto appunto di uno che in bmw gli hanno preso 450 euro per cambiarla
non so quanto ti chiederebbero, ma potresti sostituirla in proprio con una esattamente equivalente e poi portare l'auto in concessionaria per fare il solo reset relativo al sensore batteria. Il reset dovrebbe servire in pratica a ottimizzare la gestione della ricarica, in base anche alla età della batteria (perciò sostituirla facendo un "ponte" provvisorio non dovrebbe aiutare, poiché la centralina continuerebbe a contare partendo dai 7 anni di vita pregressa ). Potresti anche provare a non fare proprio il reset: magari la nuova batteria ti durerà un po' di meno... ma con quei soldi di batterie te ne comperi 4, oppure ti comperi un tool di diagnostica "amatoriale" con cui effettuare il reset. A me 'ste cose fan proprio girare gli zebedei... sono anni che vado ai tagliandi portandogli una tanica d'olio, che lo vogliono di marca Shell altrimenti "invalido la garanzia"... e lo pago 5 volte di meno di quello che mi fornirebbero loro :rolleyes:
 
450 euro è al 100% una AGM da almeno 80-100ah, in concessionaria i prezzi sono quelli.
devo dire che le batterie originali sono di qualità molto alta(tanto piombo), durano molti anni, ne ho viste di decennali.
 
vai da un officina tipo Midas o simili, hanno tutti i tester del mondo te la cambiano a un prezzo onesto e ti smaltiscono pure la vecchia
 
Io sulla mia ho montato ormai da quasi 3 anni una Varta AGM per start&stop da 70Ah, comprata online sui 120€.
Per ora va benissimo e per montarla avevo fatto anch'io il giochetto di collegare in parallelo una piccola batteria da 12V in modo da tenere sempre alimentata la centralina.
Non avevo voglia di tutto lo sbatti per risintonizzare la radio, le varie impostazioni fatte nel tempo a navigatore, bluetooth, ecc., e varie cosette della macchina che si sarebbero resettate (tipo alzacristalli, chiusura portiere e altre cose che avevo letto).
 
Io sulla mia ho montato ormai da quasi 3 anni una Varta AGM per start&stop da 70Ah, comprata online sui 120€.
Per ora va benissimo e per montarla avevo fatto anch'io il giochetto di collegare in parallelo una piccola batteria da 12V in modo da tenere sempre alimentata la centralina.
Non avevo voglia di tutto lo sbatti per risintonizzare la radio, le varie impostazioni fatte nel tempo a navigatore, bluetooth, ecc., e varie cosette della macchina che si sarebbero resettate (tipo alzacristalli e altre cose che avevo letto).

hai fatto un ponte con due fili e la vecchia batteria?
l'ho visto fare su you tube ma mi preoccupa il dover comunicare con la batteria nuova e centralina

e mi preoccupa anche un tubicino che e' in un lato della batteria,dove c'e il piu' e non so come fare anche con quello
 
Sinceramente il cambio batteria comporta sulla mi auto solo il reset della data/ora e null'altro.
Semmai un problema che sento è che non c'è modo di capire quando una batteria ti sta definitivamente abbandonando con la naturale conseguenza di restare improvvisamente a piedi.
 
hai fatto un ponte con due fili e la vecchia batteria?
l'ho visto fare su you tube ma mi preoccupa il dover comunicare con la batteria nuova e centralina
e mi preoccupa anche un tubicino che e' in un lato della batteria,dove c'e il piu' e non so come fare anche con quello
Si, ma non è stato niente di complicato.
Ho collegato tramite i soliti cavi una seconda batteria ai morsetti che arrivavano dalla centralina, e li ho anche nastrati per evitare che muovendoli si potessero staccare.
Cmq se riesci a farti assistere da qualcuno è più semplice, uno tiene i cavi e l'altro toglie la batteria e mette la nuova.


Sinceramente il cambio batteria comporta sulla mi auto solo il reset della data/ora e null'altro.
Semmai un problema che sento è che non c'è modo di capire quando una batteria ti sta definitivamente abbandonando con la naturale conseguenza di restare improvvisamente a piedi.
Nel mio caso me ne accorgo perché lo start&stop non interviene più con la batteria al di sotto di una certa soglia, e poi avviando il motore si avvertiva una certa difficoltà nell'avviamento.
 
Ma davvero esiste sta cosa? Ti fanno venire voglia di comprare le Jeep di cento anni fa che le lasci nel deserto per una decina di anni e quando torni a girare la chiavi si avviano come se non fosse successo nulla :D

Speriamo che in futuro non facciano come con i telefonini, per cambiare batteria devi smontarlo.
 
450 euro è al 100% una AGM da almeno 80-100ah, in concessionaria i prezzi sono quelli.
devo dire che le batterie originali sono di qualità molto alta(tanto piombo), durano molti anni, ne ho viste di decennali.

Esatto .
Quelle che cambi mai oltre i 3 -4 anni .
 
Io quando ho cambiato la batteria non ho dovuto fare niente di particolare
 
Indietro