Windows Update - aggiornamenti non riusciti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

UNICOMISTERO

Omnia munda mundis
Registrato
29/12/06
Messaggi
38.046
Punti reazioni
1.175
Chiedo ai più esperti se possono aiutarmi a risolvere questo problema:

Nei diversi tentativi di effettuazione degli aggiornamenti di Windows 10 l'installazione si blocca sempre al 25% e riporta quanto segue:

Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.

Si sono verificati problemi durante l'installazione di alcuni aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo in seguito. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e si desidera cercare ulteriori informazioni nel Web o contattando il supporto tecnico, questo può essere utile:

2019-11 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1803 per sistemi basati su x64 (KB4525237) - Errore 0x800703f1


Effettuati anche diversi tentativi di risoluzione problemi, ma la risposta ricevuta è la seguente:
Impossibile rilevare autonomamente le impostazioni di questo proxy di rete,

Disabilitato anche temporaneamente l'antivirus, ma nulla è cambiato.

Grazie anticipatamente per suggerimenti costruttivi.
 
L'indicazione nel tentativo di risoluzione sembra indicare un problema delle impostazioni del proxy. Forse una VPN attiva? Nel caso prova a disabilitarla e riprovare l'update, anche se quel tipo di errore è generalmente legato a file corrotti e/o driver obsoleti o malfunzionanti.

Per problemi di aggiornamento di questa natura, magari su dispositivi di familiari sui quali ho scarso controllo e poco tempo per fare prove o aggiornare tutti i driver 'a manina', ho adottato una soluzione drastica che, finora, ha risolto problemi di aggiornamento in un tempo ragionevole (anche se qualche ora va messa in conto per leggere bene le istruzioni, fare il backup, installare, configurare, etc....).

Scarico il Media Creation Tool e aggiorno 'in place' tutto il sistema alla versione già presente a bordo (nel tuo caso sarebbe la 1803) o successiva, se presente (per es. la 1809 o la 1909 nel tuo caso), selezionando l'opzione di mantenimento dei file e dati personali.
In ogni caso, è opportuno comunque prevedere sempre un backup completo delle cose importanti.

Diciamo che può essere una soluzione 'di scorta' se nessuno riesce a dare qualche indicazione più mirata al tuo problema.
 
hai già provato a fare il tentativo più banale, scaricando dal microsoft catalog il KB esatto (lo trovi qui: Microsoft Update Catalog , prendi quello giusto per te) sul disco locale e poi facendo il setup dal file (invece che usare windows update)?

è difficile(se non impossibile o inutile) comunque dare suggerimenti non sapendo nulla della tua particolarissima configurazione :non solo l'antivirus, certamente importante, perchè in alcuni casi è in grado di bloccare tutto(ad esempio se è nell'elenco degli antivirus non più compatibili con windows o che hanno dato segni di incompatibilità e , per questo, bannati dalla microsoft, per più o meno tempo, fino alla risoluzione dei problemi), ma anche alcuni driver (tipo quelli video ,non aggiornati) e altro ancora(programmi di vario genere)
 
non avevo letto ancora fog, con la quale concordo...oltretutto la 1803 è versione in "end of support"(il 12 novembre scorso),. che senso ha continuare a tenerla, con la 1909 già uscita (questo , per dire, che con il media creation tool fatto oggi, automaticamente ti installerebbe l'ultima versione)
 
La VPN l'ho disattivata, ma probabilmente quell'aggiornamento della 1803 è anteriore alla fine del supporto. Io sono mancato 1 bel po' da casa e forse è rimasto questo aggiornamento che in mancanza di supporto non è + scaricabile.
Circa la media creation tool non saprei come procedere non essendo proprio il mio campo. Se qualcuno in maniera semplice riuscisse a spiegarmi come installare la 1909 etc. ne sarei felice.
 
La VPN l'ho disattivata, ma probabilmente quell'aggiornamento della 1803 è anteriore alla fine del supporto. Io sono mancato 1 bel po' da casa e forse è rimasto questo aggiornamento che in mancanza di supporto non è + scaricabile.


è ancora perfettamente scaricabile e lo sarà sempre (ti ho messo il link da cui scaricare il KB nel mio primo post): "end o support" vale per il futuro, non per il passato :)

una volta scaricato quel KB e installatolo, riprova a far partire windows update e controlla che funzioni, proponendoti nuovi aggiornamenti "feature"(in particolare il 1909)


Circa la media creation tool non saprei come procedere non essendo proprio il mio campo. Se qualcuno in maniera semplice riuscisse a spiegarmi come installare la 1909 etc. ne sarei felice.

se decidi di utilizzare il media creation tool, dotati di una chiavetta USB (8 giga bastano e avanzano) e segui le indicazioni per preparare la chiavetta, dal sito ufficiale (avendo ovviamente un pc funzionante )

Scarica Windows 10
 
Microsoft Update Catalog

fatto anche questo e mi dice "impossibile applicare l'aggiornamento al computer"
 
se decidi di utilizzare il media creation tool, dotati di una chiavetta USB (8 giga bastano e avanzano) e segui le indicazioni per preparare la chiavetta, dal sito ufficiale (avendo ovviamente un pc funzionante )

Scarica Windows 10

da quanto dici il media creation tool esula dalle mie conoscenze ed ho paura di combinare guai. se ci fosse 1 altro modo...
 
...mmm, allora, andiamo ancora più per gradi: prova, ancora banalmente a schiacciare il primo pulsante che appare nel link. dovrebbe farti partire (sempre che non ci siano ostacoli) l'aggiornamento alla 1909 al volo (ovviamente devi essere collegato a internet )

intanto fai la prova...ti rileggo più tardi
 
Questa guida è un po' datata ma fornisce ciò che serve: il link per scaricare sul dispositivo il Media Creation Tool (è un'applicazione come tante altre) e qualche schermata per descrivere le azioni, tra cui la selezione per mantenere i propri dati, poi dovrebbe essere tutto in automatico, inclusa l'installazione dell'ultima versione.

Media Creation Tool e aggiornamento di Windows 10 in-place

Importante fare un backup dei propri dati (non si sa mai), assicurarsi di essere collegati in LAN (via cavo, non wifi) per prevenire improvvise mancanze di connessione dati e, se si tratta di un notebook, tenerlo alimentato con cavo per evitare cadute dell'alimentazione dovute a batteria scarica. Il sistema si spegnerà e riavvierà N volte, non spegnere o scollegare prima di aver terminato la procedura.

Altro non mi viene in mente, forse @groviglio può integrare e, soprattutto, togliermi il dubbio che il mancato aggiornamento alla 1809 potrebbe forse significare hw non compatibile? :mmmm:
 
...mmm, allora, andiamo ancora più per gradi: prova, ancora banalmente a schiacciare il primo pulsante che appare nel link. dovrebbe farti partire (sempre che non ci siano ostacoli) l'aggiornamento alla 1909 al volo (ovviamente devi essere collegato a internet )

intanto fai la prova...ti rileggo più tardi

questo mi sa che l'ho già provato senza successo, perchè ho sul desk l'icona dell'assistente. provo comunque e vediamo.
 
Io ho la 1803 scaricata a Febbraio 19 perchè la precedente 1607 si era corrrotta a causa di un programma di ottimizzazione, e da allora ho bloccato tutti gli aggiornamenti.

Se l'OS andava bene allora va bene anche ora, non poso perdere tempo ogni sei mesi per accontentare MS

Riguardo alle "vulnerabilità" aggiorno windows defender, ho i TdSS Killer della Kaspersky e malwarebytes anti malvare.
 
...mmm, allora, andiamo ancora più per gradi: prova, ancora banalmente a schiacciare il primo pulsante che appare nel link. dovrebbe farti partire (sempre che non ci siano ostacoli) l'aggiornamento alla 1909 al volo (ovviamente devi essere collegato a internet )

intanto fai la prova...ti rileggo più tardi

Purtroppo come temevo l'aggiornamento è abortito.
Dopo il riavvio è arrivato al 25% ed è venuta fuori nel riavvio: ANNULLAMENTO delle modifiche apportate al computer in corso.
E poi risalito ripresentando le stesse anomalie dei precedenti aggiornamenti in sospeso, pari pari.
 
Questa guida è un po' datata ma fornisce ciò che serve: il link per scaricare sul dispositivo il Media Creation Tool (è un'applicazione come tante altre) e qualche schermata per descrivere le azioni, tra cui la selezione per mantenere i propri dati, poi dovrebbe essere tutto in automatico, inclusa l'installazione dell'ultima versione.

Media Creation Tool e aggiornamento di Windows 10 in-place

Importante fare un backup dei propri dati (non si sa mai), assicurarsi di essere collegati in LAN (via cavo, non wifi) per prevenire improvvise mancanze di connessione dati e, se si tratta di un notebook, tenerlo alimentato con cavo per evitare cadute dell'alimentazione dovute a batteria scarica. Il sistema si spegnerà e riavvierà N volte, non spegnere o scollegare prima di aver terminato la procedura.

Altro non mi viene in mente, forse @groviglio può integrare e, soprattutto, togliermi il dubbio che il mancato aggiornamento alla 1809 potrebbe forse significare hw non compatibile? :mmmm:


non si può integrare ciò che è già esaustivo, come l'esposizione di fog. quanto al dubbio sull' hardware non compatibile, credo sia un'evenienza molto rara, ma , a queto punto chiederei al nostro amico Unicomistero(in questo caso, si potrebbe a buon diritto dire :"nomen, omen") di dirci che pc ha: marca modello (in modo tale che possiamo andarci a vedere che HW monti la sua macchina), se utilizza HW aggiuntivo messo a posteriori e quale (marca e modello), se, se abbia ragionevolmente aggiornato i driver, che antivirus stia utilizzando e se per tutte le prove di installazione e aggiornamento stia facendo funzionare il sistema operativo con antivirus e qualsiasi altro programma d partenza automatica , rigorosamente disattivati (per vedere se ci sono programmi a partenza automatica , basta aprire il task manager e posizionarsi sulla linguetta "startup". se ce ne fossero , si disattivano)

poi, direi di seguire la guida postata da fog

dovessi avere problemi a creare la chiavetta, ti possiamo spiegare punto per punto, tutti i passaggi (ora magari cerco qualche link con una guida srep by step, anche per questo)
 
Chiedo ai più esperti se possono aiutarmi a risolvere questo problema:

Nei diversi tentativi di effettuazione degli aggiornamenti di Windows 10 l'installazione si blocca sempre al 25% e riporta quanto segue:

Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.

Si sono verificati problemi durante l'installazione di alcuni aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo in seguito. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e si desidera cercare ulteriori informazioni nel Web o contattando il supporto tecnico, questo può essere utile:

2019-11 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1803 per sistemi basati su x64 (KB4525237) - Errore 0x800703f1


Effettuati anche diversi tentativi di risoluzione problemi, ma la risposta ricevuta è la seguente:
Impossibile rilevare autonomamente le impostazioni di questo proxy di rete,

Disabilitato anche temporaneamente l'antivirus, ma nulla è cambiato.

Grazie anticipatamente per suggerimenti costruttivi.

Domanda : x caso hai antivirus di terze parte installati nel PC??

Antivirus/Firewall NON Microsoft eventualmente presenti nel sistema vanno accuratamente disinstallati utilizzando anche i remover proprietari.

Qualsiasi software per presunte “Ottimizzazioni” e/o “Pulizie” va disinstallato, senza eccezioni.

Qualsiasi software per emulazione di unità ottiche (Esempio Daemon Tools e simili) va disinstallato, senza eccezioni.

Inutile continuare senza aver eseguito quanto sopra.

Poi:

Programmi per il reset di Windows Update e altre utilità:

Andare al sito:

Reset Windows Update Tool - Troubleshooting for Windows Update

Scaricare, installare e lanciare come amministratore il software adatto al proprio sistema.

(L’opzione per lanciare il Ripristino dei componenti di Windows Update è la 2)

Riavviare e lanciare Windows Update.
 
Niente da fare. Arriva al 25% di aggiornamento e abortisce e nuovamente segnala errori.

Microsoft .NET Framework 4.8 per Windows 10 Version 1803 per x64 (KB4486153) - Errore 0x800703f1
2019-12 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1803 per sistemi basati su x64 (KB4530717) - Errore 0x800703f1
Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.

Richiedo gentilmente suggerimenti di semplice applicazione se possibile. Grazie.
 
di recente ho avuto problemi ad aggiornare un 1803 a 1909 per poca memoria, solo 32GB

dopo aver fatto pulizie profondo, ho aggiornato scaricando 1903 su una memoria USB da almeno 8GB
 
ripristino windows

Niente da fare. Arriva al 25% di aggiornamento e abortisce e nuovamente segnala errori.

Microsoft .NET Framework 4.8 per Windows 10 Version 1803 per x64 (KB4486153) - Errore 0x800703f1
2019-12 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1803 per sistemi basati su x64 (KB4530717) - Errore 0x800703f1
Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.

Richiedo gentilmente suggerimenti di semplice applicazione se possibile. Grazie.

ripristino windows
 
Indietro