Qualche appassionato di linux?

kazuya

Nuovo Utente
Registrato
4/11/18
Messaggi
55
Punti reazioni
0
L'ultima distro che ho installato su un vecchio portatile è stata Fedora 16. Vorrei riprendere a smanettare con qualcosa non troppo complesso.
Cosa consigliate?
 
L'ultima distro che ho installato su un vecchio portatile è stata Fedora 16. Vorrei riprendere a smanettare con qualcosa non troppo complesso.
Cosa consigliate?
Debian secondo me
 
L'ultima distro che ho installato su un vecchio portatile è stata Fedora 16. Vorrei riprendere a smanettare con qualcosa non troppo complesso.
Cosa consigliate?


Se lo devi usare come O.S. su quel dispositivo vanno bene sia Fedora (magari una release più recente) che Ubuntu (in genere quest'ultimo é preferito perché più 'amichevole' per installazione e manutenzione da chi è abituato a Win).

Se preferisci interfacce diverse dal classico Gnome o se hai problemi di dispositivo poco performante, sia per Ubuntu (Lubuntu, Xubuntu,, etc..) che per Fedora puoi trovare scelte diverse.
Fedora Spins

Per il resto....ognuno ha le sue preferenze che dipendono molto anche dall'abitudine :)
 
Se lo devi usare come O.S. su quel dispositivo vanno bene sia Fedora (magari una release più recente) che Ubuntu (in genere quest'ultimo é preferito perché più 'amichevole' per installazione e manutenzione da chi è abituato a Win).

Se preferisci interfacce diverse dal classico Gnome o se hai problemi di dispositivo poco performante, sia per Ubuntu (Lubuntu, Xubuntu,, etc..) che per Fedora puoi trovare scelte diverse.
Fedora Spins

Per il resto....ognuno ha le sue preferenze che dipendono molto anche dall'abitudine :)

Non è così vecchiotto il computer.... è un pc uso domestico senza particolari esigenze.
Per il resto, non mi interessa sia simile a windows.

Caspita sono già arrivati alla 31 con fedora =)
 
qui puoi scegliere una distribuzione impostando una "categoria",
anche se i confini non sono mai così netti... Se ti interessa anche
avere aggiornamenti per almeno 5 anni metti Release Model LTS.
Io sono stato su Fedora per anni, passato poi su Mint qualche anno fa.

DistroWatch.com
 
Il consiglio comunque dipende in primo luogo da quale pc hai, se hai limiti di performance etc etc.
Io ricordo che su un mio portatile vecchissimo le ultime versioni di ubuntu facevano fatica, per non parla di distro più pesanti.
La migliore scelta ovviamente dipende da te e dai limiti del tuo pc, io preferisco debian al momento sia perchè c'è possibilità di scelta su che tipo di distro usare (stable, testing etc etc) sia perchè è stabilissimo, ma soprattutto perchè è uno di quei sistemi con cui puoi iniziare con un'installazione minima, senza nemmeno avere l'interfaccia grafica, e successivamente aggiungere programmi che ti interessano in base alle tue necessità. In questo modo mi sento più "libero" di installare ciò che realmente voglio senza ingolfare la memoria con programmi inutili ed ho la sensazione di "conoscere meglio" il mio pc. Non mi piacciono distro che ti installano 10gb di roba che non ti serve.
Come alternativa, una cosa da considerare è che molti sviluppatori offrono programmi proprietari solo per ubuntu. Un esempio è la firma digital per desktop di Legalmail che viene distribuita solo per ubuntu: Area Download - Firma Digitale e Marche Temporali - InfoCert
Ho notato che molte altre aziende sviluppano programmi per ubtunu e per le distro che usano eseguibili .deb questo può tornare utile in molti casi.
Oggi come oggi comunque ci sono poche versioni di linux difficili da installare e perfino debian con 3/4 colpi di tastiera si installa e configura senza problemi.
 
Ed in base alla mia esperienza la scarsa reattività di un qualsiasi desktop o laptop che sia dipende in primis dall’interfaccia grafica usata. Fino a pochi fa su un computer vecchio di dieci anni con due GB di ram ci girava benissimo Debian con Xfce...certo se uno vuole Gnome o KDE è un altro discorso
 
L'ultima distro che ho installato su un vecchio portatile è stata Fedora 16. Vorrei riprendere a smanettare con qualcosa non troppo complesso.
Cosa consigliate?

Ubuntu

Non e' troppo complesso, anzi e' facilissimo.
 
Ed in base alla mia esperienza la scarsa reattività di un qualsiasi desktop o laptop che sia dipende in primis dall’interfaccia grafica usata. Fino a pochi fa su un computer vecchio di dieci anni con due GB di ram ci girava benissimo Debian con Xfce...certo se uno vuole Gnome o KDE è un altro discorso

Oggi quello che massacra è il browser.
 
Il consiglio comunque dipende in primo luogo da quale pc hai, se hai limiti di performance etc etc.
Io ricordo che su un mio portatile vecchissimo le ultime versioni di ubuntu facevano fatica, per non parla di distro più pesanti.
La migliore scelta ovviamente dipende da te e dai limiti del tuo pc, io preferisco debian al momento sia perchè c'è possibilità di scelta su che tipo di distro usare (stable, testing etc etc) sia perchè è stabilissimo, ma soprattutto perchè è uno di quei sistemi con cui puoi iniziare con un'installazione minima, senza nemmeno avere l'interfaccia grafica, e successivamente aggiungere programmi che ti interessano in base alle tue necessità. In questo modo mi sento più "libero" di installare ciò che realmente voglio senza ingolfare la memoria con programmi inutili ed ho la sensazione di "conoscere meglio" il mio pc. Non mi piacciono distro che ti installano 10gb di roba che non ti serve.
Come alternativa, una cosa da considerare è che molti sviluppatori offrono programmi proprietari solo per ubuntu. Un esempio è la firma digital per desktop di Legalmail che viene distribuita solo per ubuntu: Area Download - Firma Digitale e Marche Temporali - InfoCert
Ho notato che molte altre aziende sviluppano programmi per ubtunu e per le distro che usano eseguibili .deb questo può tornare utile in molti casi.
Oggi come oggi comunque ci sono poche versioni di linux difficili da installare e perfino debian con 3/4 colpi di tastiera si installa e configura senza problemi.

Una quindicina di anni fa prima di restare con fedora, provai ad installare slackware e gentoo....ho perso tanto di quel tempo senza cavare un ragno dal buco. Il problema grosso, almeno per me, era riuscire a far funzionare la scheda video.

Per l'ultima debian usando gnome quanta ram è consigliata?
 
si riesce ad evitare la pubblicità dilagante?

17857609311363272102
 
Una quindicina di anni fa prima di restare con fedora, provai ad installare slackware e gentoo....ho perso tanto di quel tempo senza cavare un ragno dal buco. Il problema grosso, almeno per me, era riuscire a far funzionare la scheda video.

Per l'ultima debian usando gnome quanta ram è consigliata?
Leggo che sarebbero consigliati 4gb di ram e secondo me anche un SSD che ti fa fare un discreto passo avanti
 
qui puoi scegliere una distribuzione impostando una "categoria",
anche se i confini non sono mai così netti... Se ti interessa anche
avere aggiornamenti per almeno 5 anni metti Release Model LTS.
Io sono stato su Fedora per anni, passato poi su Mint qualche anno fa.

DistroWatch.com

Grazie :bow:

non conoscevo questo distrowatch e... ho scoperto OpenIndiana :yes:
A Natale testerò il tuffo nel passato.... sperando che MATE non mi rovini la rimpatriata :)
 
Io ho installato Ubuntu Mate 19.04 perchè le altre distro ( Ubuntu , Lubuntu , Xubuntu ) mi davano sempre problemi con la gestione delle periferiche , sopratutto con lo scanner multi - funzione Epson .
Con questo tutto ok ed è anche molto leggero .
 
Ultima modifica:
Il consiglio comunque dipende in primo luogo da quale pc hai, se hai limiti di performance etc etc.
Io ricordo che su un mio portatile vecchissimo le ultime versioni di ubuntu facevano fatica, per non parla di distro più pesanti.
La migliore scelta ovviamente dipende da te e dai limiti del tuo pc, io preferisco debian al momento sia perchè c'è possibilità di scelta su che tipo di distro usare (stable, testing etc etc) sia perchè è stabilissimo, ma soprattutto perchè è uno di quei sistemi con cui puoi iniziare con un'installazione minima, senza nemmeno avere l'interfaccia grafica, e successivamente aggiungere programmi che ti interessano in base alle tue necessità. In questo modo mi sento più "libero" di installare ciò che realmente voglio senza ingolfare la memoria con programmi inutili ed ho la sensazione di "conoscere meglio" il mio pc. Non mi piacciono distro che ti installano 10gb di roba che non ti serve.
Come alternativa, una cosa da considerare è che molti sviluppatori offrono programmi proprietari solo per ubuntu. Un esempio è la firma digital per desktop di Legalmail che viene distribuita solo per ubuntu: Area Download - Firma Digitale e Marche Temporali - InfoCert
Ho notato che molte altre aziende sviluppano programmi per ubtunu e per le distro che usano eseguibili .deb questo può tornare utile in molti casi.
Oggi come oggi comunque ci sono poche versioni di linux difficili da installare e perfino debian con 3/4 colpi di tastiera si installa e configura senza problemi.

In realtà quello che citi tu non gira solo su ubuntu, ma per tutte le distro che supportano i .deb, quindi tutte le derivate debian.

Ancora più nel dettaglio il .deb non è altro che un archivio, lo si apre con ark (il winzip di linux).

Per installare su distro che gestiscono altri pacchetti basta scompattare l'archivio nella root (ovviamente con i permessi di root).

Ovviamente l'integrazione in questo caso sarà peggiore, non c'è nessun controllo delle dipendenze e se si volesse disinstallare si dovrebbe fare a mano (in realtà basta uno script di una/due righe).
 
Da alcuni anni sto usando linux mint, sono partito dalla 17 ed or sono alla 19, devo dire che tra tutti quelli provati è quello con cui mi trovo meglio.
Sempliuce da usare, con supporto .deb e tutto sommato mi sembra più leggero di ubuntu.
L'unico limite è che sulle sue repo molti pacchetti non sono aggiornati all'ultima release.
 
Indietro