Passaggio fibra Tim, è obbligatorio?
I titoli top picks 2020 di Piazza Affari scelti guardando già al 2021
L?economia dell?Italia è destinata a rimanere debole nel 2020 e nel corso dei prossimi 12 mesi oltre alla variabile economica il rischio principale sarà ancora una volta l?instabilità politica. Gli …
La Lagarde si smarca subito da Draghi e annuncia revisione strategia Bce
Parla di tassi, di debolezza del commercio globale, della necessità che la politica monetaria rimanga ancora accomodante, ma annuncia anche che, a partire dal gennaio del prossimo anno, la Bce …
Societe Generale quota sul mercato tre nuovi certificati cash collect su indici azionari
Societe Generale amplia la gamma di certificati di investimento portando su EuroTLX di Borsa Italiana tre nuovi certificati Cash Collect su alcuni dei principali indici azionari: S&P500, MSCI World ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    1717994

Passaggio fibra Tim, è obbligatorio?

Sono cliente tim, e sono stato contattato da tim dicendomi che devo abbandonare la mia adsl per passare alla fibra perchè la adsl verrà dismessa.
    E' veramente d'obbligo il passaggio?

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3518 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da beppy Visualizza Messaggio
    Sono cliente tim, e sono stato contattato da tim dicendomi che devo abbandonare la mia adsl per passare alla fibra perchè la adsl verrà dismessa.
    E' veramente d'obbligo il passaggio?
    In questi casi la regola base é: verba volant scripta manent.

Se ti hanno contattato via telefono....nessun obbligo, sono variazioni contrattuali che necessitano di forma scritta, magari allegate in bolletta.

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    694 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Quando ho fatto io il passaggio la fibra fttc costa 10 euro di meno della linea tradizionale e sono passato da 3,5 Mbit/sec a 100Mbit/sec in download.

Ovviamente, finché non mi sono deciso, sono stato tampinato con telefonate e sms.

Una volta hanno anche mandato i tecnici a casa per fare il passaggio senza che io avevo accettato nessun nuovo contratto... ...rispediti a casa loro.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    313 Post(s)
    Quoted
    10367 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ormai il futuro è la fibra,
    per TIM è una spesa inutile mantenere ancora il doppino di rame

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    696 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Stesso problema con Infostrada, telefonate che partono alla grandissima con toni ultimativi ma poi
    alla domanda di citare e fornirmi i dettagli del provvedimento di legge che impone ciò c'è -improvvisa-
    una rapidissima retromarcia con riposizionamento "stesso prezzo" "non le costa nulla" ecc.

Calcolatrice alla mano: un modem acceso H24 per 365gg costa di energia elettrica (ipotizzo
    12 watt) un maggiore consumo di 105 kWh che al costo medio dei miei consumi (0.21€/kWh)
    fanno 22€... poca roba ma la corrente la pago io quindi vi è un maggior costo per l'utente, no?

Sul FOL si fanno le battaglie -meglio, le guerre- se un CC online aumenta il costo di 1€ al mese
    o mi sbaglio?

Quindi se vi va bene la fibra adottatela subito senza problemi, se invece avete un profilo utente
    che per cui 10/14 mega sono più che sufficienti...........
    Ultima modifica di Racal; 19-11-19 alle 08:46

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    694 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Il modem/router, con l'adsl, lo avevo sempre acceso per via di una linea voip e per il wifi per gli smartphone.

Adesso, costa anche tenere in funzione il telefono, perché non è piu alimentato dalla centrale, ma è alimentato dal router.

E quindi smette di funzionare in caso di blackout.

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    696 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Parlavo a titolo puramente teorico contro la narrazione del "non le costa nulla", a casa ho un
    cordless ma anche un telefono tradizionale a filo (l'intramontabile Sirio), inoltre mi impongono
    di acquistare un altro modem (se non voglio il loro carissimo a rate o in "scomodato" gratuito).

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3518 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Racal Visualizza Messaggio
    Parlavo a titolo puramente teorico contro la narrazione del "non le costa nulla", a casa ho un
    cordless ma anche un telefono tradizionale a filo (l'intramontabile Sirio), inoltre mi impongono
    di acquistare un altro modem (se non voglio il loro carissimo a rate o in "scomodato" gratuito).
    Aggiungi anche un UPS
    A maggior ragione se si tratta di persone anziane, almeno una linea telefonica non dipendente da guasti elettrici é consigliabile.

L'avatar di gouf
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    5953 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Tra l'altro mi pare di aver visto lo spot di tim dove si dice che il loro modem è piu potente o qualcosa del genere.

Non sarebbe pubblicità ingannevole?

L'avatar di edesmo
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    ormai il futuro è la fibra,
    per TIM è una spesa inutile mantenere ancora il doppino di rame
    a me sembra che vogliano solo eliminare il servizio VOCE ANALOGICO,