Passaggio fibra Tim, è obbligatorio?

beppy

Nuovo Utente
Registrato
30/7/13
Messaggi
258
Punti reazioni
2
Sono cliente tim, e sono stato contattato da tim dicendomi che devo abbandonare la mia adsl per passare alla fibra perchè la adsl verrà dismessa.
E' veramente d'obbligo il passaggio?
 
Sono cliente tim, e sono stato contattato da tim dicendomi che devo abbandonare la mia adsl per passare alla fibra perchè la adsl verrà dismessa.
E' veramente d'obbligo il passaggio?

In questi casi la regola base é: verba volant scripta manent.

Se ti hanno contattato via telefono....nessun obbligo, sono variazioni contrattuali che necessitano di forma scritta, magari allegate in bolletta.
 
Quando ho fatto io il passaggio la fibra fttc costa 10 euro di meno della linea tradizionale e sono passato da 3,5 Mbit/sec a 100Mbit/sec in download.


Ovviamente, finché non mi sono deciso, sono stato tampinato con telefonate e sms.

Una volta hanno anche mandato i tecnici a casa per fare il passaggio senza che io avevo accettato nessun nuovo contratto... ...rispediti a casa loro.
 
ormai il futuro è la fibra,
per TIM è una spesa inutile mantenere ancora il doppino di rame
 
Stesso problema con Infostrada, telefonate che partono alla grandissima con toni ultimativi ma poi
alla domanda di citare e fornirmi i dettagli del provvedimento di legge che impone ciò c'è -improvvisa-
una rapidissima retromarcia con riposizionamento "stesso prezzo" "non le costa nulla" ecc.

Calcolatrice alla mano: un modem acceso H24 per 365gg costa di energia elettrica (ipotizzo
12 watt) un maggiore consumo di 105 kWh che al costo medio dei miei consumi (0.21€/kWh)
fanno 22€... poca roba ma la corrente la pago io quindi vi è un maggior costo per l'utente, no?

Sul FOL si fanno le battaglie -meglio, le guerre- se un CC online aumenta il costo di 1€ al mese
o mi sbaglio?

Quindi se vi va bene la fibra adottatela subito senza problemi, se invece avete un profilo utente
che per cui 10/14 mega sono più che sufficienti...........
 
Ultima modifica:
Il modem/router, con l'adsl, lo avevo sempre acceso per via di una linea voip e per il wifi per gli smartphone.


Adesso, costa anche tenere in funzione il telefono, perché non è piu alimentato dalla centrale, ma è alimentato dal router.


E quindi smette di funzionare in caso di blackout.
 
Parlavo a titolo puramente teorico contro la narrazione del "non le costa nulla", a casa ho un
cordless ma anche un telefono tradizionale a filo (l'intramontabile Sirio), inoltre mi impongono
di acquistare un altro modem (se non voglio il loro carissimo a rate o in "scomodato" gratuito).
 
Parlavo a titolo puramente teorico contro la narrazione del "non le costa nulla", a casa ho un
cordless ma anche un telefono tradizionale a filo (l'intramontabile Sirio), inoltre mi impongono
di acquistare un altro modem (se non voglio il loro carissimo a rate o in "scomodato" gratuito).

Aggiungi anche un UPS :yes:
A maggior ragione se si tratta di persone anziane, almeno una linea telefonica non dipendente da guasti elettrici é consigliabile.
 
Tra l'altro mi pare di aver visto lo spot di tim dove si dice che il loro modem è piu potente o qualcosa del genere.

Non sarebbe pubblicità ingannevole?:D
 
ormai il futuro è la fibra,
per TIM è una spesa inutile mantenere ancora il doppino di rame

a me sembra che vogliano solo eliminare il servizio VOCE ANALOGICO,
così in centrale lasciano solo apparati digitali,
poi i doppini li lasciano tutti per il mezzo servizio fibra :rolleyes:
 
Sono cliente tim, e sono stato contattato da tim dicendomi che devo abbandonare la mia adsl per passare alla fibra perchè la adsl verrà dismessa.
E' veramente d'obbligo il passaggio?

mi han chiamato tante di quelle volte quando avevo l'adsl 20 mega con questa scusa della dismissione
mi "offrivano" di mantenere lo stesso importo (58 euro al mese) con la fibra, che poi da me arrivava solo a 30 mega :D:D

mi dicevano che altrimenti sarebbe stata dismessa e sarei rimasto senza connessione
ogni volta rispondevo che essendo la dismissione una modifica "unilaterale" del contratto dovevano comunicarmelo per iscritto
almeno 90 giorni prima cosi avrei potuto dare disdetta senza costi e mi sarei risparmiato quei 58 euro
e queste chiamate sono arrivate per 2-3 anni con questa storia della dismissione

poi il passaggio alla fibra a 200 mega l'ho fatto io quando c'era l'offerta per vecchi clienti a 40 euro compreso timvision altro che 58

la prox volta digli di mandarti per iscritto la variazione (dismissione) cosi farai disdetta vedrai che metteranno subito giu
si approfittano di chi non conosce le leggi
 
quando sara' il momento lo faranno di default.

devono assicurare il servizio, se cambiano gli apparati a loro carico, fatti loro.

anche i telefoni decadici smisero di funzionare...:)
 
quando sara' il momento lo faranno di default.

devono assicurare il servizio, se cambiano gli apparati a loro carico, fatti loro.

anche i telefoni decadici smisero di funzionare...:)

certo ma sempre previa comunicazione di 90 giorni
con possibilita di recesso/disdetta
io infatti richiedevo solo la comunicazione, l'avessero inviata avrei disdetto

se avessi accettato la prima volta perche impaurito dal "sara dismessa e restera senza linea"
mi ritroverei con una fibra 30 mega :wall: a 58 euro
 
Tra l'altro mi pare di aver visto lo spot di tim dove si dice che il loro modem è piu potente o qualcosa del genere.

Non sarebbe pubblicità ingannevole?:D

Ho fatto mettere il modem Fritzbox venduto da loro a 260 euro con 5 anni di garanzia...

...smanettando il primo giorno sono riuscito a bloccare la linea.

Ho chiamato il 187 e mi hanno mandato un tecnico che con l'aiuto di altri tecnici è riuscito a sbloccare il modem e non ho pagato niente. Se il modem lo prendevo su amazon avrei dovuto pagare io l'uscita del tecnico.
 
certo ma sempre previa comunicazione di 90 giorni
con possibilita di recesso/disdetta
io infatti richiedevo solo la comunicazione, l'avessero inviata avrei disdetto

se avessi accettato la prima volta perche impaurito dal "sara dismessa e restera senza linea"
mi ritroverei con una fibra 30 mega :wall: a 58 euro

35 euro per 100 Mega effettiva + ho associato linea telefonino a 10 euro + telefonate illimitate fissi e cell.
 
35 euro per 100 Mega effettiva + ho associato linea telefonino a 10 euro + telefonate illimitate fissi e cell.

si infatti poi sono passato alla fibra con l'offerta vecchi clienti, ma l'ho scelto io non mi hanno dismesso un bel nulla e sono passati anni dalla prima telefonata
200 mega (170 effettiva) chiamate illimitate fissi e cell + timvision a 40 euro mese
è molto rispetto ad altri operatori ma da me solo tim va per il momento
 
Ho fatto mettere il modem Fritzbox venduto da loro a 260 euro con 5 anni di garanzia...

...smanettando il primo giorno sono riuscito a bloccare la linea.

Ho chiamato il 187 e mi hanno mandato un tecnico che con l'aiuto di altri tecnici è riuscito a sbloccare il modem e non ho pagato niente. Se il modem lo prendevo su amazon avrei dovuto pagare io l'uscita del tecnico.

La mia domanda era un altra.

Spacciare il loro modem come piu potente degli altri è ingannevole a mio parere.
 
certo ma sempre previa comunicazione di 90 giorni
con possibilita di recesso/disdetta

non ne sarei cosi' sicuro, se il contratto non cambia e la modifica tecnica e' a loro carico non ne vedo gli estremi :mmmm:

quando tiscali mi cambio l'adsl da 2 mega a 4 con spedizione nuovo modem, nn mi chiesero nulla
 
In questi casi la regola base é: verba volant scripta manent.

Se ti hanno contattato via telefono....nessun obbligo, sono variazioni contrattuali che necessitano di forma scritta, magari allegate in bolletta.

Comunque non si tratta di una variazione contrattuale perchè se vuoi ti lasciano il contratto precedente, anche se solitamente conviene aderire ad un contratto fibra
perchè si risparmia qualche € rispetto al precedente.

Successe a me il mese scorso ... l'unico inconveniente è che il servizio voce diventa VOIP ma dal punto di vista pratico le differenze sono poche.
 
Indietro