Fibra - linea lenta

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

edgar74

Nuovo Utente
Registrato
14/9/03
Messaggi
1.321
Punti reazioni
23
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho cambiato gestore telefonico, con passaggio da adsl a fibra con chiamate comprese.

E' una linea Fibra misto Rame, velocità 200 Mb, l'operatore telefonico mi aveva detto che comunque non sarei riuscito a sfruttarla a pieno, ma che sarei comunque riuscito ad arrivare a ca. 70-80 Mb.

Una volta partito il servizio, lo speedtest non andava oltre 15 Mb. Il gestore ha fatto uscire il tecnico che mi ha controllato la linea dopodichè sono riuscito ad arrivare max a 24-25 Mb. Mi avvisano ora che hanno anche fatto verificare la linea a Telecom, e che la performance non è migliorabile.

Premesso che il passaggio è soddsifacente in quanto mi ha consentito di risparmiare soldi e quintuplicare la velocità della linea, vorrei però capire cosa posso fare per fare in modo che la linea venga migliorata. Cioè, c'è modo di tutelarmi dal fatto che il gestore venda una linea da 200 Mb che non va a più di 25 ?

:mmmm:
 
I gestori pubblicizzano il massimo raggiungibile ma sono tenuti a garantire non più di una velocità minima (al di sotto della quale si può recedere dal contratto dopo la certificazione su MisuraInternet ).

Sul sito del gestore e sulla Carta dei Servizi dovrebbe essere riportato questo minimo garantito in DL e UL.

Tieni però presente che dove c'è il doppino in rame (magari marcio) o molti utenti vicini (problemi di diafonia) é possibile che il problema non sia tanto di volontà dell'operatore ma squisitamente tecnico.
 
Ho contattato io gestore. Mi dicono che la velocità minima garantita è pari a 10Mbit/s, io vado a 25, quindi abbondantemente sopra...

Mi chiedo perchè dover vendere una fibra a 200 Mbit/s quando non si può sfruttare ???

:mmmm:
 
Ho contattato io gestore. Mi dicono che la velocità minima garantita è pari a 10Mbit/s, io vado a 25, quindi abbondantemente sopra...

Mi chiedo perchè dover vendere una fibra a 200 Mbit/s quando non si può sfruttare ???

:mmmm:
Mi spiace per la tua situazione :(
Ma che gestore è? Verifica online che quello che ti hanno detto corrisponde al vero, ad es. per Tim la 200/20 Mbits gaantisce almeno 50/4 Mbits che non è poco.
10 Mbits mi sembra invece davvero poco
 
Ho contattato io gestore. Mi dicono che la velocità minima garantita è pari a 10Mbit/s, io vado a 25, quindi abbondantemente sopra...

Mi chiedo perchè dover vendere una fibra a 200 Mbit/s quando non si può sfruttare ???

:mmmm:

Dipende dalla colonnina se si trova vicino a casa tua o no, evidentemente sei lontano
 
Ho contattato io gestore. Mi dicono che la velocità minima garantita è pari a 10Mbit/s, io vado a 25, quindi abbondantemente sopra...

Mi chiedo perchè dover vendere una fibra a 200 Mbit/s quando non si può sfruttare ???

:mmmm:

per fo-t-tere i polli.
 
dov'è il problema.....se è sotto il limite, rompete i c******i al vostro operatore......CON INSISTENZA...:D

cosa vuoi rompere, ti diranno che è colpa dell'armadio, del vento, del rame, dell'area 51 e così via....Comunque sotto il limite credo non ci sia quasi nessuno, l'incaz-zatura nasce perche ti pubblicizzano un prodotto tipo adsl 20 mega, ma poi vai a 8 con limite contrattuale a 7 e loro stanno in uan botte di ferro. Ma allora pubblicizzala come 10 mega tanto che ti cambia???
 
Cattura.JPG

...non mi lamento
 
Siamo sulla luna e' non c'e' ancora un fottuto studiato che ha inventato un test, fatto prima che il contratto venga stipulato, ti anticipa pur con uno scostamento del 25-30 % quale potrebbe essere la velocita' approssimativa !!
 
Ti danno un quinto circa di quello che effettivamente raggiungi. 900 mbits effettivo :
8516392222.png
[/URL] Fibra ottica, 1 giga.

Pur cambiando il routerBaracca del contratto per un FritzBox, del quale ho letto bene qua dentro, non dovrei arrivare oltre i 250-300 :'(
 
Ti danno un quinto circa di quello che effettivamente raggiungi. 900 mbits effettivo :
8516392222.png
[/URL] Fibra ottica, 1 giga.

Pur cambiando il routerBaracca del contratto per un FritzBox, del quale ho letto bene qua dentro, non dovrei arrivare oltre i 250-300 :'(

e quando tutti avranno la fibra ci sarà ancora più saturazione o non cambierà nulla?
 
Ti danno un quinto circa di quello che effettivamente raggiungi. 900 mbits effettivo :
8516392222.png
[/URL] Fibra ottica, 1 giga.

Pur cambiando il routerBaracca del contratto per un FritzBox, del quale ho letto bene qua dentro, non dovrei arrivare oltre i 250-300 :'(

Sei collegato con cavo lan?
 
prova qui

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

non è affidabilissimo, ma a spanne....

dal sito mi darebbe 62 Mbit in download e 18 in upload (oggi faccio 25 in download e 5 in upload)...ma considerando che il mio gestore prende in affitto la linea telecom, il valore di conseguenza scende, non pensavo però a 25.

sto verificando meglio cosa prevede la garanzia minima di performance, ma sembra che sulla linea non proprietaria garantiscano effettivamente un minimo di 10 Mbit...
 
dal sito mi darebbe 62 Mbit in download e 18 in upload (oggi faccio 25 in download e 5 in upload)...ma considerando che il mio gestore prende in affitto la linea telecom, il valore di conseguenza scende, non pensavo però a 25.

sto verificando meglio cosa prevede la garanzia minima di performance, ma sembra che sulla linea non proprietaria garantiscano effettivamente un minimo di 10 Mbit...

Oppure utilizza questo link: Verifica la copertura adsl, shdsl e fibra | IRIDEOS

Il fatto che il gestore utilizzi la rete TIM (lo fanno tutti da vodafone a fastweb fino ai provider minori) non incide assolutamente sulle prestazioni della linea.
Le cause potrebbero essere realmente dovuto ad un degrado tecnico della linea oppure al router.
Insisti con il callcenter del tuo provider che la linea non ha le prestazioni dovute.
 
Indietro