Consiglio WiFi extender

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
46.897
Punti reazioni
2.825
Devo acquistare un WiFi Extender.

Il router con cui deve lavorare è un D-link con caratteristiche molto di base (banda N300).

Pertanto avevo trovato questo 503 - Service Unavailable Error

Ho però due necessità:

1. Molti - come quello del link - hanno il tastino "WPS" che serve a fare in automatico il collegamento con il router bypassando la richiesta della password WPA-PSK. Purtroppo il router a cui lo devo collegare non ha il tastino "WPS" e quindi non saprei come impostare la password.

2. Sembra che la rete offerta dal WiFi Extender abbia lo stesso nome della WiFi originale con aggiunta dell'estensione "-ext": questa cosa, per semplicità d'uso, è poco gradita. Mi piacerebbe avere il nome della rete wireless uguale a prescindere dal dispositivo che la trasmette.

Secondo voi il modello che ho linkato riesce a soddisfare i miei due requisiti?

Voi avete esperienza di un caso simile? Come avete risolto?

Quale modello di WiFi Extender avete utilizzato?
 
Devo acquistare un WiFi Extender.

Il router con cui deve lavorare è un D-link con caratteristiche molto di base (banda N300).

Pertanto avevo trovato questo 503 - Service Unavailable Error

Ho però due necessità:

1. Molti - come quello del link - hanno il tastino "WPS" che serve a fare in automatico il collegamento con il router bypassando la richiesta della password WPA-PSK. Purtroppo il router a cui lo devo collegare non ha il tastino "WPS" e quindi non saprei come impostare la password.

entrando nell'interfaccia amministrativa del tuo router...il WPS dovrebbe essere bandito: è una vera e propria vulnerabilità, più volte scardinata sul campo...io consiglio sempre di disattivare il WPS su qualsiasi dispositivo...anche quel range extender ha la sua interfaccia amministrativa raggiungibile via web da qualsiasi pc , quindi il WPS disattivalo senza indugio

2. Sembra che la rete offerta dal WiFi Extender abbia lo stesso nome della WiFi originale con aggiunta dell'estensione "-ext": questa cosa, per semplicità d'uso, è poco gradita. Mi piacerebbe avere il nome della rete wireless uguale a prescindere dal dispositivo che la trasmette.

in generale, in questi casi (per fare in modo che i vari dispositivi usino una sola password , agganciando il router o il ripetitore) il SSID si può sempre impostare identico...
 

entrando nell'interfaccia amministrativa del tuo router...il WPS dovrebbe essere bandito: è una vera e propria vulnerabilità, più volte scardinata sul campo...io consiglio sempre di disattivare il WPS su qualsiasi dispositivo...anche quel range extender ha la sua interfaccia amministrativa raggiungibile via web da qualsiasi pc , quindi il WPS disattivalo senza indugio

in generale, in questi casi (per fare in modo che i vari dispositivi usino una sola password , agganciando il router o il ripetitore) il SSID si può sempre impostare identico...

Grazie dell'intervento!

Quindi mi stai dicendo che il WiFi Extender, diciamo appena acceso, offre già una sua rete wireless cui è possibile accedervi via http per potrerlo configurare "a mano"?
Mi aspetterei un indirizzo diverso dal consueto "192.168.0.1" che è quello del "router e modem ADSL", giusto?

A questo punto accedendo a questa pagina di configurazione imposto i parametri per farlo collegare al "router e modem ADSL" e farlo diventare una estensione della sua rete ADSL?

Dico bene?
 
Si sul fatto che il WPS sia un bel portone aperto sono d'accordo... però smanettare a volte è complicato e quindi alla fine va bene anche così...
 
Si sul fatto che il WPS sia un bel portone aperto sono d'accordo... però smanettare a volte è complicato e quindi alla fine va bene anche così...

Ricorda che se lo colleghi al router in wifi ti troverai una banda dimezzata verso i dispositivi da servire.

Se invece lo colleghi al router via LAN non avrai 'perdite'.
 
Accipicchia a questo proprio non ci avevo pensato :wall:

Purtroppo lo volevo usare wireless perchè il router è in un angolo della casa (il doppino telefonico li si ferma) ed il segnale tra pareti ed angoli non arriva dall'altra parte e quindi lo volevo posizionare a metà strada sfruttando una presa di corrente...
Ma quindi che souzione ho per potenziare il segnale senza interventi edilizi o cavi volanti?

Potrei collegarlo via LAN ma starebbe necessariamente vicino al router. Quindi dovrebbe essere più potente dell'attuale router per riuscire ad inviare il segnale più lontano?
La potenza è un parametro che caratterizza questi dispositivi? Cosa si intende per "più potente"?
300M è la banda, che credo non sia la potenza.

Mannaggia l'affare si ingrossa.

E non è (manco a dirlo) neppure per me...
 
Accipicchia a questo proprio non ci avevo pensato :wall:

Purtroppo lo volevo usare wireless perchè il router è in un angolo della casa (il doppino telefonico li si ferma) ed il segnale tra pareti ed angoli non arriva dall'altra parte e quindi lo volevo posizionare a metà strada sfruttando una presa di corrente...
Ma quindi che souzione ho per potenziare il segnale senza interventi edilizi o cavi volanti?

Potrei collegarlo via LAN ma starebbe necessariamente vicino al router. Quindi dovrebbe essere più potente dell'attuale router per riuscire ad inviare il segnale più lontano?
La potenza è un parametro che caratterizza questi dispositivi? Cosa si intende per "più potente"?
300M è la banda, che credo non sia la potenza.

Mannaggia l'affare si ingrossa.

E non è (manco a dirlo) neppure per me...

Troppo vicino al router non ha molto senso e la potenza è strettamente limitata per legge (100 mW = 20 dBm EIRP) e credo che, più o meno, tutti i dispositivi stiano lì intorno, difficile trovarne uno con prestazioni 'miracolose'.

A differenza di quello che hai scelto che ha una sola banda (quella a 2.4 GHz) e presumibilmente un solo chip wifi e quindi non può andare contemporaneamente in RX e TX, esistono range extender con due bande (2.4 e 5 GHz) che utilizzano tecniche MIMO per fare una sorta di full-duplex.

Però sono ben più costosi e richiedono configurazioni particolari per sfruttare questa sorta di ampliamento di banda (per es. o il modem o i dispositivi da servire devono poter operare sulla banda a 5GHz).

Ricordo che @gouf diceva di avere un range extender (di cui non ricordo il codice) che sembrava non mostrare il dimezzamento di banda ma non trovo il thread :boh:, la cosa migliore è chiedere a lui :yes:
 
Grazie dell'intervento!

Quindi mi stai dicendo che il WiFi Extender, diciamo appena acceso, offre già una sua rete wireless cui è possibile accedervi via http per potrerlo configurare "a mano"?

yep

Mi aspetterei un indirizzo diverso dal consueto "192.168.0.1" che è quello del "router e modem ADSL", giusto?

non è detto(potrebbe essere identico a quello del router...oltre all'indirizzo IP oggi è comunque in voga anche l'url di accesso: tipo :" dlinkconfig.net"...comunque trovi tutte queste informazioni sul manuale del dispositivo

A questo punto accedendo a questa pagina di configurazione imposto i parametri per farlo collegare al "router e modem ADSL" e farlo diventare una estensione della sua rete ADSL?

Dico bene?

yep
 
L'extender
Netgear EX7000

802.11a/b/g/n/ac, Dual Band, 1900 Mbps, 5 Gigabit Ethernet, 1 USB 3.0

Arriva a 700mw di potenza emessa se NON si setta una lingua europea.

Però non so quale lingua è meglio settare per avere 700 mw di potenza.

Ad esempio se si mette Stati Uniti si ottengono 700 mw ma si eliminano alcuni canali del wifi che in europa son permessi e negli States no.
 
Il fatto è che ne dovresti mettere due.
Uno vicino il modem (allacciato via Lan e spegnere il wifi del modem) e un altro a metà strada/vicino al PC di pari potenza.

Ovviamente, poi ancora, devi sperare che 700 mw siano sufficienti per i tuoi ostacoli.
 

Grazie, non ricordavo il tipo ma ora che riileggo, anche il tuo sfrutta le due bande (probabilmente massimizza le prestazioni perché il tuo modem opera anche sulla banda a 5 GHz).

Alla fine per il problema di duepuntozero bisognerebbe valutare se il modem opera sui 5GHz e allora uno tipo il tuo va bene, in caso contrario se un dimezzamento di banda sia accettabile, se sì....bon, va bene l'extender minimale

Alternativa....delle powerline.
 
Ultima modifica:
Grazie, non ricordavo il tipo ma ora che riileggo, anche il tuo sfrutta le due bande (probabilmente massimizza le prestazioni perché il tuo modem opera anche sulla banda a 5 GHz).

Alla fine per il problema di duepuntozero bisognerebbe valutare se il modem opera sui 5GHz e allora uno tipo il tuo va bene, in caso contrario se un dimezzamento di banda sia accettabile, se sì....bon, va bene l'extender minimale

Alternativa....delle powerline.

La banda dei 5 Ghz la perdi subito ai minimi ostacoli (addio al duplex sulle due bande) e ti rimane solo la banda 2.4 Ghz che risente un pochino meno degli ostacoli.

Parlo per esperienza personale di questi giorni.

Io sto pensando attualmente a powerline su cavetto dedicato a solo questo scopo.
Cavetto con caratteristiche tipo "militare"; è un cavo elettrico di soli 3,15 mm di spessore, schermato, tripolare, resistente fino a 600 volt di tensione nominale.

Sto cercando un elettricista che abbia voglia solo di passare (se ci riesce) nei vecchi corrugati questa prolunga.

Solo che tutti gli elettricisti chiamati, quando sentono il poco lavoro che mi serve mi dicono che non hanno tempo.

:specchio:
 
Ultima modifica:
Ragazzi grazie a tutti per i consigli e gli approfondimenti! OK!

Ho visto che nel tread di Gouf si parlava anche di questo 503 - Service Unavailable Error che è dual band 750Mbps e costa al momento 26,99 Euro.

Tra le recensioni ce n'è una che dice:

Ho acquistato questo prodotto per estendere il segnale wifi del router.
Il router si trova al piano terra e avevo bisogno che il segnale wifi arrivasse molto più potente al primo piano.

Arriva in un bel pacchettino ben imballato, dentro si trova l'apparato con il suo manuale delle istruzioni.
La configurazione è molto semplice, si collega l'apparato alla presa di corrente, si aspetta una ventina di secondo per far si che si avvii e a quel punto troveremo disponibili 2 reti wifi (una a 2,4 Ghz e al'ltra a 5Ghz) con nome Tp-Link-extender...

Da computer ci si collega ad una delle due rete Wifi suddette e si avvia la configurazione. Si fa una scansione della rete per trovare la rete Wifi del nostro router, si seleziona per il collegamento e si inserisce la password di quella Wifi. Poi basta salvare è il gioco è fatto, la nostra rete Wifi sarà estesa e cosa ancora più comoda non c'è bisogno di usare ulteriori password.

Il tutto richiede non più di 10-15 minuti , il segnale è buono e stabile, la potenza è adeguata alle mie esigenze (ne avevo valutati altri più costosi e con un range più elevato ma questo TpLink va benissimo)

Che dire, sono soddisfatto dell'acquisto, sono giorni che è collegato e non ha mai dato problemi.


Sarei orientato a questo acquisto... se poi vedo che crea problemi, le "prestazioni percettibili" calano troppo o si impalla/freeza (molte recensioni lamentano questo fatto) faccio il reso.
 
Ragazzi grazie a tutti per i consigli e gli approfondimenti! OK!

Ho visto che nel tread di Gouf si parlava anche di questo 503 - Service Unavailable Error che è dual band 750Mbps e costa al momento 26,99 Euro.

Tra le recensioni ce n'è una che dice:




Sarei orientato a questo acquisto... se poi vedo che crea problemi, le "prestazioni percettibili" calano troppo o si impalla/freeza (molte recensioni lamentano questo fatto) faccio il reso.

Le massime prestazioni (in pratica il non dimezzamento della banda) le ottieni solo se almeno il modem o i dispositivi 'finali' usano la banda Wifi a 5 GHz (802.11 ac).

Dal modem che descrivi mi sembra che almeno la prima condizione non sia verificata.


La banda dei 5 Ghz la perdi subito ai minimi ostacoli (addio al duplex sulle due bande) e ti rimane solo la banda 2.4 Ghz che risente un pochino meno degli ostacoli.

Parlo per esperienza personale di questi giorni.

Io sto pensando attualmente a powerline su cavetto dedicato a solo questo scopo.
Cavetto con caratteristiche tipo "militare"; è un cavo elettrico di soli 3,15 mm di spessore, schermato, tripolare, resistente fino a 600 volt di tensione nominale.

Sto cercando un elettricista che abbia voglia solo di passare (se ci riesce) nei vecchi corrugati questa prolunga.

Solo che tutti gli elettricisti chiamati, quando sentono il poco lavoro che mi serve mi dicono che non hanno tempo.

:specchio:

Sì, è vero, la 5GHz soffre di più di muri e ostacoli, ma se l'extender si può mettere in parziale visibilità con un modem che opera con 802.11 ac, il resto della tratta verso i dispositivi si può fare con la banda a 2.4 GHz che attraversa meglio gli ostacoli.

Comunque, nella mia esperienza (piuttosto datata) con le powerline posso dire che funzionano benissimo nella casa di campagna dei miei per estendere il wifi in giardino (senza alcuna modifica di impianto), mentre gli stessi dispositivi, nel mio ufficio, non hanno mai funzionato malgrado i 'consulti' e le prove (non si è mai capito perchè :rolleyes:).
 
Ultima modifica:
i miei 2 centesimi.

con l'arrivo della fibra ho rivisto i miei sistemi wifi.

confermo che i 5 ghz vanno bene "a vista" e stop. inoltre nn e' detto che il device abbia a disposizione la banda .

a milano in zone densamente popolate sta diventando un carnaio.

tocca lavorare sul canale, tenendo presente pero' che che alcuni apparecchi lo cambiano in automatico.

morale: io ho una casa piu' o meno quadrata e per un risultato decoroso ho dovuto mettere 4 router, recuperando

dei vecchi dismessi e lavorando un po':

1 zyxel di tiscali (ottimo devo dire sotto tutti i punti di vista)

1 switch netgear

2 vecchi router netgear

1 Netgear R6400 Nighthawk che mi fa anche da switch per la tv (NON granche' pensavo meglio)

Fortunatamente, quando ristrutturai la casa portai la rete in tutte le stanze...:rolleyes:
 
i miei 2 centesimi.

con l'arrivo della fibra ho rivisto i miei sistemi wifi.

confermo che i 5 ghz vanno bene "a vista" e stop. inoltre nn e' detto che il device abbia a disposizione la banda .

a milano in zone densamente popolate sta diventando un carnaio.

tocca lavorare sul canale, tenendo presente pero' che che alcuni apparecchi lo cambiano in automatico.

morale: io ho una casa piu' o meno quadrata e per un risultato decoroso ho dovuto mettere 4 router, recuperando

dei vecchi dismessi e lavorando un po':

1 zyxel di tiscali (ottimo devo dire sotto tutti i punti di vista)

1 switch netgear

2 vecchi router netgear

1 Netgear R6400 Nighthawk che mi fa anche da switch per la tv (NON granche' pensavo meglio)

Fortunatamente, quando ristrutturai la casa portai la rete in tutte le stanze...:rolleyes:


Splendido modo per fare riciclo di 'cadaveri' dismessi :)

Purtroppo, la crescita del numero di utenti e la conseguente occupazione di banda dei canali radio (incluse le bande di telefonia mobile che soffrono delle stesse problematiche) sono tra i motivi per cui scegliere la connessione via cavo se si vuole stabilità e velocità di connessione più o meno sempre uguali (a parte qualche magheggio in centrali sature da parte dell'operatore) a prescindere dal numero di utenti connessi.

La scelta di portare la connessione dati in ogni stanza è comunque la soluzione ideale (e può essere anche un valore aggiunto in caso di vendita visto ormai le esigenze di connessione sono diffuse a tutti).
 
Le massime prestazioni (in pratica il non dimezzamento della banda) le ottieni solo se almeno il modem o i dispositivi 'finali' usano la banda Wifi a 5 GHz (802.11 ac).

Dal modem che descrivi mi sembra che almeno la prima condizione non sia verificata.

Il modem (che poi è quello dei miei) è questo D-Link DSL-2750B fornito da Infostrada a suo tempo

tra l'altro sul link di amazon 503 - Service Unavailable Error sembra avere il tastino WPS sul fianco

ma quello dei miei non ce l'ha ('ho preso in mano e non l'ho visto :eek:)

... si lo so sarà una Caporetto :D
 
Il modem (che poi è quello dei miei) è questo D-Link DSL-2750B fornito da Infostrada a suo tempo

tra l'altro sul link di amazon 503 - Service Unavailable Error sembra avere il tastino WPS sul fianco

ma quello dei miei non ce l'ha ('ho preso in mano e non l'ho visto :eek:)
[...]

Dalle specifiche supporta 802.11 b, g, n (2.4 GHz) quindi....niente 802.11 ac (5 GHz).

Per non saper né leggere né scrivere sarebbe da verificare la velocità della connessione dati, collegati via LAN al modem, per poter decidere se un dimezzamento può essere accettabile. Magari è un falso problema, se la connessione è fibra un dimezzamento incide poco sulla qualità della navigazione.

Se è così, si può prendere qualsiasi dispositivo a banda singola (incluso quello che avevi indicato al post#1) e vedere come va.....nel caso sia insoddisfacente si fa il reso.

[...]
... si lo so sarà una Caporetto :D

Vorrei dirti "ma no, non è detto..." :D ma, per esperienza personale, tutto ciò che riguarda modifiche tecnologiche a casa dei propri genitori è un bagno di sangue a prescindere dalle scelte e dalle competenze 'tecniche' ;)
 
Grazie, non ricordavo il tipo ma ora che riileggo, anche il tuo sfrutta le due bande (probabilmente massimizza le prestazioni perché il tuo modem opera anche sulla banda a 5 GHz).

Alla fine per il problema di duepuntozero bisognerebbe valutare se il modem opera sui 5GHz e allora uno tipo il tuo va bene, in caso contrario se un dimezzamento di banda sia accettabile, se sì....bon, va bene l'extender minimale

Alternativa....delle powerline.

No il modem primario non ha i 5ghz è lo stesso DLINK DSL2750B di duezero...
 
Indietro