Inadempienza fibra ottica?

lagaina

Benvenuto Nicolino
Registrato
18/1/11
Messaggi
29.051
Punti reazioni
1.219
Ciao,

il 4 maggio 2019 ho firmato un contratto per l'installazione della fibra ottica con un operatore telefonico mantovano dove, tra i vari costi, ci sono anche quelli per l'installazione di euro 350 (mi hanno detto che devono fare degli scavi) e la fibra è ftth.

Sul contratto c'è scritto che l'attivazione del collegamento avverrà entro 60 gg non tassativi (ma ne sono passati 180)

Hanno aspettato perchè non arrivavano i permessi dal comune per gli scavi che ora, però, hanno.

Li ho chiamati mille volte per sollecitare e oggi una signorina mi risponde che costando troppo lo scavo, finchè non ci saranno altre utenze da collegare (io abito fuori paese e non c'è nessun altro interessato dei pochissimi che siamo), essendo per loro antieconomico, non mi metteranno la fibra.

Ho chiesto di parlare con un responsabile che però era occupato e dovrebbe richiamarmi.....vedremo.

Possibile che possano fare tutto ciò liberamente? Non sono tutelato in alcun modo?
 
Ciao,

il 4 maggio 2019 ho firmato un contratto per l'installazione della fibra ottica con un operatore telefonico mantovano dove, tra i vari costi, ci sono anche quelli per l'installazione di euro 300 (mi hanno detto che devono fare degli scavi) e la fibra è ftth.

Sul contratto c'è scritto che l'attivazione del collegamento avverrà entro 60 gg non tassativi (ma ne sono passati 180)

Hanno aspettato perchè non arrivavano i permessi dal comune per gli scavi che ora, però, hanno.

Li ho chiamati mille volte per sollecitare e oggi una signorina mi risponde che costando troppo lo scavo, finchè non ci saranno altre utenze da collegare (io abito fuori paese e non c'è nessun altro interessato dei pochissimi che siamo), essendo per loro antieconomico, non mi metteranno la fibra.

Ho chiesto di parlare con un responsabile che però era occupato e dovrebbe richiamarmi.....vedremo.

Possibile che possano fare tutto ciò liberamente? Non sono tutelato in alcun modo?

L'AGCOM, con la delibera n. 113/16/CONS, ha sancito che la banda larga con almeno 2 Mbps è servizio universale (va garantito l’accesso a tutti i cittadini), così come la linea telefonica 'voce' (ed è un grosso risultato visto che prima di allora la connessione dati non era un diritto). Non è però dovuta la FFTH.

L'unica cosa che puoi far valere è l'inadempimento contrattuale. Se nel contratto era previsto un tempo limite (non quello non tassativo) è bene comunicare ufficialmente via PEC o Racc.A/R (che sono comunicazioni tracciate) che il contratto si intende risolto per inadempienza sui tempi di attivazione da parte loro.

Se invece non c'erano tempi limite (eventualmente controllare sulla Carta dei Servizi), può convenire inviare una comunicazione (sempre ufficiale e tracciata, via PEC o Racc. A/R) in forma di diffida in cui si richiede di attivare, entro e non oltre una certa data, la linea e, in mancanza, si intenderà risolto il contratto.
 
Grazie, ma io non voglio recedere, voglio che vengano a installarmi la fibra ottica......ho modo di obbligarli a rispettare il contratto?
 
https://www.tnetservizi.it/wp-content/uploads/2019/10/TNS-CONDIZIONI-GENERALI.pdf


Loro mi hanno mandato il contratto via email e io l'ho rispedito sempre via email

Se tecnicamente la cosa non è fattibile (fosse anche per volontà del fornitore) poco ci puoi fare. Anche se, ipoteticamente visti i costi dell'operazione, li citassi in giudizio non potresti obbligarli alla realizzazione.

Vedo però che puoi richiedere gli indennizzi automatici (punto 7.4) che dovresti vedere sulla Carta dei Servizi...però non ho letto tutto.

[...]
ART 7. ATTIVAZIONE DEI SERVIZI
7.1. Salvo quanto diversamente concordato nella Proposta Contrattuale e quanto disposto al successivo art. 7.2 Tnet Servizi srl attiva i Servizi richiesti entro il termine di 90 (novanta) giorni dalla data di sottoscrizione del Contratto.
7.2. L’attivazione dei Servizi presuppone l’esito positivo della verifica della fattibilità tecnica, organizzativa e amministrativa dell’erogazione. Tnet Servizi srl comunica al Cliente, in forma scritta o su supporto duraturo a lui accessibile, eventuali circostanze ostative e/o indisponibilità anche temporanea delle risorse a ciò necessarie, provvedendo a tale informativa tempestivamente e, comunque, entro il medesimo termine previsto dal Contratto per l’attivazione dei Servizi.
[...]
7.4. L’eventuale ritardo nell’attivazione per cause imputabili a Tnet Servizi srl conferisce al Cliente il diritto agli indennizzi secondo quanto previsto nella Carta dei Servizi. Il diritto alla corresponsione degli indennizzi suddetti è escluso in tutti i casi di impossibilità definitiva o temporanea della prestazione non imputabili a Tnet Servizi srl, ivi incluse le ipotesi di: caso fortuito, forza maggiore, il caso in cui il Cliente non abbia provveduto in conformità ai precedenti articoli 3.4 e 7.3, e le circostanze ostative specificatamente attinenti la sede del Cliente, accertabili da Tnet Servizi srl solo in un momento successivo a quello da cui decorre il termine di attivazione. Salvo quanto previsto dall’art. 1256 del Codice Civile, in tali casi il termine di attivazione si intende sospeso per tutto il tempo in cui perdura la situazione ostativa all’attivazione, fermo restando l’obbligo di Tnet Servizi srl di dare tempestiva e motivata comunicazione al Cliente dell’impedimento accertato e, ove possibile, del ritardo che ne può conseguire, nonché delle modalità di corresponsione automatica dell’indennizzo.

[...]
 
Grazie, ma io non voglio recedere, voglio che vengano a installarmi la fibra ottica......ho modo di obbligarli a rispettare il contratto?

ma secondo te con 350 euro installavano la fibra all'unico sveglio del paese? e chi sei Mattarella :D
fatti ridarei soldi ed amen.
 
ma a che ti serve la fibra, che connessione hai ?
 
Il rame qui è scandaloso, la sera vai a 1 Mega se va bene

Ho Eolo che di giorno può anche andare, ma la sera a 3/4 Mega

Alcuni, in questa sezione, hanno eliminato il fisso e hanno preso una SIM tipo Ho, Iliad, etc..(non le cito tutte) che offrono piani tariffari con fisso mensile piuttosto conveniente e profili 4G, e la usano in tethering WiFi o USB per PC e notebook di casa.

Prima di decidere un passo del genere va ovviamente verificato che la qualità del segnale mobile e le velocità in varie ore della giornata siano adeguate e che la quantità di dati mensile soddisfi le proprie esigenze.
 
Alcuni, in questa sezione, hanno eliminato il fisso e hanno preso una SIM tipo Ho, Iliad, etc..(non le cito tutte) che offrono piani tariffari con fisso mensile piuttosto conveniente e profili 4G, e la usano in tethering WiFi o USB per PC e notebook di casa.

Prima di decidere un passo del genere va ovviamente verificato che la qualità del segnale mobile e le velocità in varie ore della giornata siano adeguate e che la quantità di dati mensile soddisfi le proprie esigenze.

Per me impensabile: scarico i giochi della ps4 dallo store e pesano 30/40 Giga + tutti gli aggiornamenti, vediamo tantissimo Netflix e uso torrent. Ho proprio bisogno di tantissimi giga e ping basso per giocare online.
 
Per me impensabile: scarico i giochi della ps4 dallo store e pesano 30/40 Giga + tutti gli aggiornamenti, vediamo tantissimo Netflix e uso torrent. Ho proprio bisogno di tantissimi giga e ping basso per giocare online.
Insomma utilizzi l'infrastruttura tecnologica per cose fondamentali . :D
 
c'e' così tanta gente che usa eolo ?

Qui da noi si, purtroppo il rame è indecente e la fibra sta arrivando adesso.....che poi voglio vedere chi spenderà 350 euro per la sola attivazione......nel mio paese sono in pochissimi
 
Alcuni, in questa sezione, hanno eliminato il fisso e hanno preso una SIM tipo Ho, Iliad, etc..(non le cito tutte) che offrono piani tariffari con fisso mensile piuttosto conveniente e profili 4G, e la usano in tethering WiFi o USB per PC e notebook di casa.

Prima di decidere un passo del genere va ovviamente verificato che la qualità del segnale mobile e le velocità in varie ore della giornata siano adeguate e che la quantità di dati mensile soddisfi le proprie esigenze.

Fog la solita domanda da capra in qqueste tecnologie e la storia del tethering non la sapevo. Ma con i 50/70giga che offrono attualmente le SIM che navigazione permettono in tethering su PC? parlo in termini di grandezza proprio.....quei 50giga mensili a quante ore di navigazione/streming/download corrispondono giornalmente? ed ancora se mi scarico un file da 30giga, come dice lagaina, significa che in quel mese mi restano "solo" 20 giga disponibili poi?
 
[...]quei 50giga mensili a quante ore di navigazione/streming/download corrispondono giornalmente? ed ancora se mi scarico un file da 30giga, come dice lagaina, significa che in quel mese mi restano "solo" 20 giga disponibili poi?

Questa è la domanda delle cento pistole, nessuno può rispondere se non tu stesso, dipende dall'uso, quanto stai a casa, se scarichi video, giochi o ti limiti a navigare....

Però, se hai Win10 puoi controllare il consumo della tua connessione dati su un mesetto, anche applicazione per applicazione, per verificare quanto scarichi in media, tenendo conto anche di aggiornamenti di O.S. e antivirus e programmi, etc...

Se su queste offerte 'finisci' in dati del mese....paghi a caro prezzo i MByte oltre la tua offerta, sarebbe un salasso.
 
Questa è la domanda delle cento pistole, nessuno può rispondere se non tu stesso, dipende dall'uso, quanto stai a casa, se scarichi video, giochi o ti limiti a navigare....

Però, se hai Win10 puoi controllare il consumo della tua connessione dati su un mesetto, anche applicazione per applicazione, per verificare quanto scarichi in media, tenendo conto anche di aggiornamenti di O.S. e antivirus e programmi, etc...

Se su queste offerte 'finisci' in dati del mese....paghi a caro prezzo i MByte oltre la tua offerta, sarebbe un salasso.

una curiosità
come lo paghi "il rosso"
da dove prendono i soldi
:bye:
 
Indietro