I browsers si parlano fra loro sullo stesso pc?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

_top_gun_

Awaiting Santa Rally
Registrato
12/7/19
Messaggi
9.183
Punti reazioni
498
Io uso firefox per i forum ed explorer per i miei social fondamentalmente, l'idea era di evitare che i siti che guardo per informarmi potessero permettere di creare pubblicità mirate incrociando la mia identità social.

Il problema è che con firefox ho cercato informazioni su alcune marche di cappotti invernali e catene per le ruote dopo di chè ho chiuso e sono andato su facebook tramite explorer e li l'amare sorpresa, pubblicità di cappotti da neve e copertoni invernali :rolleyes:

E' normale questa cosa?
 
Se non usi i due browser in contemporanea, su Firefox puoi settare: "Opzioni / privacy e sicurezza / elimina cookie e dati dei siti web alla chiusura di Firefox", oppure seleziona "utilizza sempre la modalità di Navigazione anonima", così quando apri Explorer non ci dovrebbe essere più nulla (o quasi) di memorizzato.

Ho notato per esperienza che Explorer accumula dati temporanei anche se non viene mai usato direttamente; se vuoi un browser più privato per i tuoi social, credo convenga usarne un altro e comunque impostare le apposite opzioni.
 
Assurdo non pensavo minimamente che potesse succedere.
 
Non so se i miei pochi dati temporanei di Explorer, nonostante non lo utilizzi mai, siano dovuti a servizi Windows in background. Da profano, sono sorpreso che due browsers riescano a passarsi i dati, ma forse qui dipende dal fatto che uno dei due è quello installato di default su Windows (o che l'altro non li abbia cancellati alla chiusura).
 
Non so se i miei pochi dati temporanei di Explorer, nonostante non lo utilizzi mai, siano dovuti a servizi Windows in background. Da profano, sono sorpreso che due browsers riescano a passarsi i dati, ma forse qui dipende dal fatto che uno dei due è quello installato di default su Windows (o che l'altro non li abbia cancellati alla chiusura).
Secondo me i due programmi non si passano i dati, nel senso che io sappia Explorer/Edge non ha cartelle condivise con Firefox.
I social media ed altre aziende che si occupano di pubblicità sono molto presenti su internet con i cookie, trackers ed altri strumenti che aiutano a creare un profilo pubblicitario, tant'è vero che spesso ti trovi con cookie di facebook o twitter senza mai avere fatto accesso a questi siti. Facile quindi che se facebook sa che ti sei loggato da quell'ip su firefox per cercare cappotti poi te li ripropone quando ti connetti al suo social con Edge
 
anche secondo me usano l'indirizzo ip
 
usano , anche (banalmente) l'indirizzo IP , scritto in chiaro sulle query verso il DNS server...ecco perchè è (sarà sempre più) fondamentale il DNS over HTTPS su cui stiamo martellando ogni giorno (su come si configura et cetera) sul thread "vademecum"


tramite l'indirizzo IP vanno all'origine, amonte...i browser non comunicano fra di loro dati
 
Sono stato ad un passo da installare Icedragon (browser di Comodo basato su Firefox), ma non sono andato fino in fondo perché nel contratto era scritto che quel browser avrebbe potuto prendere dati da altri browser installati... non so se ho tradotto o letto male, ma nel dubbio ho preferito non sperimentare.
 
era scritto che quel browser avrebbe potuto prendere dati da altri browser installati... .

..nel senso che in fase di installazione, tipicamente col consenso dell'utente, il nuovo browser può importare ad esempio i preferiti di altri browser

ma due browser installati ex novo , sic et simpliciter, non comunicano dati tra loro
 
Non mi è venuto subito in mente, ma ho controllato e questa è la schermata che mi ha fatto pensare alla "sbirciata" fra un browser e un altro (anche se non si parla esplicitamente di cookie, cronologia, etc.):

sComodo.jpg
 
Non ho ben capito questa cosa dell'indirizzo ip, cioè i siti associati ai social registrano gli ip e poi fanno gli abbinamenti con l'ip dal quale connetto il mio fb?
 
Sono stato tentato dal provarlo, ma questa discussione
Is Epic Privacy Browser legit....or borderline Malware? - Web Browsing/Email and Other Internet Applications
mi ha dissuaso dal farlo; come ti ci trovi?
Sono piuttosto scettico sulle free Vpn ("se non paghi il servizio, significa che sei tu il prodotto"), così come diffido della rete Tor, usata ad esempio dall'allettante browser Sphere (altra tentazione che non ho ancora assecondato).
Si anche io mi chiedo cosa gliene viene in tasca ad offrire questi servizi free.
 
[...]
Sono piuttosto scettico sulle free Vpn ("se non paghi il servizio, significa che sei tu il prodotto"), così come diffido della rete Tor, usata ad esempio dall'allettante browser Sphere (altra tentazione che non ho ancora assecondato).

Le VPN gratuite vanno certamente selezionate sia per ragioni di sicurezza (alcune sono certamente coinvolte nell'acquisizione di dati utente) sia perché, generalmente, applicano limitazioni di banda. Un criterio può essere valutare quelle che hanno anche un servizio a pagamento e un minimo di affidabilità.

Su Tor.....il fatto che sia open-source é di per sé una garanzia di trasparenza e di aggiornamento continuo da parte di un'ampia platea di sviluppatori. Il fatto poi che sia usato per attività che richiedono anonimato (lecite e non) completa il quadro.
Che poi, per un utente standard non abbia senso usare Sphere....é un altro paio di maniche.
 
I browsers si parlano fra loro sullo stesso pc? [...] E' normale questa cosa?
no.... Firefox e Explorer sono due applicazioni, se una potesse accedere ai dati dell'altra, così potrebbe fare qualsiasi altra applicazione con conseguenze facilmente immaginabili. Ci potrebbero però essere delle "aree di scambio" fra i due browser create da Flash Player. E' possibile che questo spieghi ciò che hai riscontrato. Usi Flash? Nel caso, puoi provare a modificarne le impostazioni.
 
no.... Firefox e Explorer sono due applicazioni, se una potesse accedere ai dati dell'altra, così potrebbe fare qualsiasi altra applicazione con conseguenze facilmente immaginabili. Ci potrebbero però essere delle "aree di scambio" fra i due browser create da Flash Player. E' possibile che questo spieghi ciò che hai riscontrato. Usi Flash? Nel caso, puoi provare a modificarne le impostazioni.
Ho capito cosa intendi ed è possibile, flash me lo ricordo come tecnologia ma non l'ho installato ne disistallato quindi lo uso solo se presente di default in win10.
 
Puoi verificare qui. Su Chromium/Linux è incluso,
ma è disabilitato di default, e così lo tengo...
 
Indietro