divieto di sosta (chi sbaglia paga...)

salsipuede

ʕ•ᴥ•ʔ
Registrato
8/6/10
Messaggi
6.815
Punti reazioni
476
mi hanno affibbiato una contravvenzione per divieto di sosta e volevo pagare senza sobbarcarmi ulteriori oneri...

- vado sul sito della società concessionaria per le riscossioni
- clicco sul link per i pagamenti verbali CDS
- inserisco nome, cognome, importo, data, targa e n° di bollettino
- vuole almeno 18 cifre... aggiungo 6 zeri in testa e metto nel carrello
- procedo, e scelgo di pagare con pagoPA
- faccio il login SPID livello-2, scegliendo il fornitore di SPID Poste Italiane
- prendo lo smartphone e lancio la applicazione PosteId
- per semplificare autorizzo inquadrando il QR code sul PC
- per farla veloce autorizzo su PosteId tramite impronta digitale
- mi chiede il consenso per il trasferimento dei dati e glie lo do a occhi chiusi
- fra i fornitori di pagamento scelgo Satispay, che non ha commissioni su PagoPA
- inserisco il mio numero di telefono, ma ho commesso un errore
- reinserisco quello giusto (dello smartphone, non quello del dumbphone!)
- mi arriva una notifica Satispay, devo aprire l'app e confermare entro 9 minuti
- apro l'app Satispay e per velocizzare faccio il login tramite impronta digitale
- autorizzo il pagamento su Satispay e torno sul PC
- mi avvisa che il pagamento è stato preso in carico e che...
- mi arriverà una mail su un indirizzo che mi aveva chiesto di inserire inizialmente
- mail da pagoPA arriva e dice che la ricevuta liberatoria la fornirà il beneficiario
- al PC vengo automaticamente reinoltrato sul sito del concessionario
- il quale dice che tutto è ok ma "questa quietanza non ha valore fiscale"
- arriverà mail, intanto prendere nota dell'ID di transazione (37 caratteri)
- e del "codice IUV" che garantisce l'univocità del pagamento
- arriva email dal concessionario con allegato "dati per la notifica della ricevuta di pagamento"
- e ulteriore allegato "Ricevuta telematica PagoPA" (attestato di pagamento)
- arriva altra mail con allegato "ricevuta di versamento Conti Correnti Postali"
- cioè, me l'ero dimenticato... ma il concessionario ha ricevuto sul suo conto presso le Poste
- a fine settimana Satispay addebiterà sul mio conto Fineco, tramite mandato SDD, credo.


ma è vita questa???
 
mi hanno affibbiato una contravvenzione per divieto di sosta e volevo pagare senza sobbarcarmi ulteriori oneri... :D :D :D :D
....... ........

ma è vita questa???

Sì, non hai pagato "ulteriori oneri" ma ti sei fatto un discreto mazzo (si può dire?).

E poi dicono che si tratta giusto di premere un paio di tasti al PC.
 
:eek:

mediamente io, vado al bancomat a 100 metri da casa, ritiro un po' di soldi (per la settimana) e pago in contanti tutte le volte che posso...su web solo paypal (con 2FA, ovviamente)
 
il fatto è che tutto sta diventando maledettamente complicato...
finché era client-server era facile, adesso interagiscono N sistemi
e la complicazione aumenta esponenzialmente: il concessionario,
lo SPID, pagoPA, l'istituto di moneta elettronica, il PC, lo smartphone,
il server di mail... son tutti nodi che devono interagire per una transazione,
con mille protocolli, e frizzi e lazzi. Certo che poi alla gente girano le balle.
Quelle che nelle intenzioni vorrebbero essere semplificazioni, di fatto diventano
complicazioni, in un processo di cui non si intravede la fine. Io comincio a essere stufo... :rolleyes:
 
Concordo, sta diventando tutto molto complicato, a volte uno stupido bollettino postale (file permettendo)
è la soluzione migliore.
 
Concordo, sta diventando tutto molto complicato, a volte uno stupido bollettino postale (file permettendo)
è la soluzione migliore.


beh, ma per molti pagamenti alla pubblica amministrazione , si può utilizzare a banca online senza complicazioni e perdite di tempo , in maniera diretta...a me pagoPA (che credo abbia fin troppe commissioni: dovrebbero essere zero), non piace proprio(e quindi non la uso). fortunatamente, ad esempio, per la TARI, il mio comune accetta l'F24 e io uso quello a costo zero , dalla bancaonline in due click...e così per tutto quello che mi capita di pagare agli enti...per il resto domiciliazioni bancarie per le bollette...niente domiciliazioni con carte di credito (che non mi piacciono), niente pagamenti con smartphone (della rivoluzione prossima ventura, per ora (e molto tempo ancora) farò a meno

ah, una chicca: essendo in lombardia, ho domiciliato sul conto corrente (è il terzo anno) anche il bollo auto: 10% di sconto e non ci si pensa più. novità per il 2020: la lombardia aumenterà, sembra, lo sconto al 15%. meglio di così: si paga un sacco meno ,non puoi dimenticarti e non possono rompere i maroni dicendoti che non hai pagato
 
:eek:

mediamente io, vado al bancomat a 100 metri da casa, ritiro un po' di soldi (per la settimana) e pago in contanti tutte le volte che posso...su web solo paypal (con 2FA, ovviamente)


Secondo me @groviglio ha sintetizzato bene la situazione :yes:

Nell'ambito dei pagamenti elettronici Paypal ha, di fatto, creato uno standard che ha il pregio di essere 'semplice', tutti i passaggi di pagamento sono completamente trasparenti per l'utente cui basta una mail, una password e un codice per la 2FA e nient'altro, la distinta della transazione è immediatamente disponibile e si viene avvertiti, via mail, del pagamento eseguito (che è tutto ciò che un utente desidera).


Qui, invece, ciascuno si inventa il proprio metodo di accesso e di pagamento personalizzato (altro che standard :rolleyes:), PagoQua, PagoLà, passaggi per undicimila piattaforme, attivazioni SDD che richiedono una settimana e ricevuta a babbo morto (ma....nell'era digitale hanno ancora un amanuense?:confused:).....poi lo rendono 'moderno' :o per smartphone :D patchando quì e lì qualche codice QR e un'impronta digitale che fa sempre il suo effetto e così via fino al perfetto universo kafkiano in cui la digitalizzazione fa perdere più tempo dell'analogico contante.

Chi si lamenta dello strapotere di Paypal (e delle sue carissime commissioni) dovrebbe farsi un esame di coscienza sul fatto che il proprio, personalissimo, 'standard' non diventerà mai tale e verrà spazzato via da soluzioni 'semplici' e amichevoli in quanto riconosciute da tutti come uno stardard condiviso.

Peraltro, basterebbe copiare invece di reinventare ogni volta l'acqua calda.


AAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH...:eek::eek::eek::eek::eek::eek:


evasoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!




:rolleyes:

:D

Ma li ritira con una carta di debito che è digitale :o
 
yep, fog , hai colto perfettamente , articolandolo, ciò che intendevoOK!

tieni conto che da tanti anni seguo le pubblicazioni della bundesbank (e in germania sui pagamenti elettronici e virtuali, sono stra-avanti , rispetto all'italia) e non mi ha affatto stupito (ma mi ha colpito, tenendo conto di dove venisse),uno studio di 4-5 anni fa dove rilevavano che il sistema dei pagamenti in contanti è meno caro e più veloce , in generale, dei pagamenti elettronici


guardando ora (2019) l'ultimo studio non ha cambiato idea...e non la cambio neanche io . i costi di transazione con la moneta elettronica sono esosi e il sistema del cash, continua ad essere più economico (nonostante ci sia dietro la produzione fisica di monete e banconote). c'è poco da fare...secondo me sarà ancora così per molto tempo...io non vedo motivi per ripudiare il contante e , se devo dirla tutta , lo preferisco anche per questioni di privacy(su cui sono fissato). a me di essere radiografato da tutti gli enti coinvolti, pubblici e privati, non mi va e continuerà la mia personale "battaglia di oscuramento delle mie tracce(di tutti i tipi, non solo riguardanti il denaro) , ogni volta che sia possibile

l'unico sguardo indagatore (comunque con limiti legislativi precisi) che mi sembra corretto e sacrosanto è quello dell'ADE (d'altronde è risaputo che le uniche cose certe nella vita sono le tasse e la morte, quindi, mai acronimo fu più azzeccato):)


Cash payments are quick and cheap | Deutsche Bundesbank
 
Il servizio pagamento bollo di Regione Lombardia è comodissimo, meno comoda è la procedura per variare il conto di addebito (mi pare con SPID e compagnia cantante) ma per fortuna è un'eventualità abbastanza remota.
 
Io la multa la pago con il bonifico. Lo reputo veloce e semplice. Poi magari non titt danno la possibilita di pagare in questo modo
 
Il bollettino postale allegato generalmente si puo' comodamente pagare dall'home banking con pochi clkck.
 
dei pagamenti in contanti è meno caro e più veloce , in generale, dei pagamenti elettronici

E io che credevo che contare e ricontare le banconote, pagare le guardie giurate per il trasporto, assicurarsi contro i furti, farsi sparare in caso di rapina, dipendenti disonesti che rubano sul resto ai clienti che poi si inc., rendicontazione spese da incubo contro xls pronto e disponibile, portafoglio perso, costi occulti delle monetine di resto che si accumulano e si fa fatica a spendere...

Il contante non è ancora sparito e non sparirà perché serve per comprare la droga e le prostitute e per il lavoro in nero.
Per gli altri utilizzi è solo scomodo, costoso e pericoloso.
 
La vera multa è questa, i soldi sono una convenzione... :o

- vado sul sito della società concessionaria per le riscossioni
- clicco sul link per i pagamenti verbali CDS
- inserisco nome, cognome, importo, data, targa e n° di bollettino
- vuole almeno 18 cifre... aggiungo 6 zeri in testa e metto nel carrello
- procedo, e scelgo di pagare con pagoPA
- faccio il login SPID livello-2, scegliendo il fornitore di SPID Poste Italiane
- prendo lo smartphone e lancio la applicazione PosteId
- per semplificare autorizzo inquadrando il QR code sul PC
- per farla veloce autorizzo su PosteId tramite impronta digitale
- mi chiede il consenso per il trasferimento dei dati e glie lo do a occhi chiusi
- fra i fornitori di pagamento scelgo Satispay, che non ha commissioni su PagoPA
- inserisco il mio numero di telefono, ma ho commesso un errore
- reinserisco quello giusto (dello smartphone, non quello del dumbphone!)
- mi arriva una notifica Satispay, devo aprire l'app e confermare entro 9 minuti
- apro l'app Satispay e per velocizzare faccio il login tramite impronta digitale
- autorizzo il pagamento su Satispay e torno sul PC
- mi avvisa che il pagamento è stato preso in carico e che...
- mi arriverà una mail su un indirizzo che mi aveva chiesto di inserire inizialmente
- mail da pagoPA arriva e dice che la ricevuta liberatoria la fornirà il beneficiario
- al PC vengo automaticamente reinoltrato sul sito del concessionario
- il quale dice che tutto è ok ma "questa quietanza non ha valore fiscale"
- arriverà mail, intanto prendere nota dell'ID di transazione (37 caratteri)
- e del "codice IUV" che garantisce l'univocità del pagamento
- arriva email dal concessionario con allegato "dati per la notifica della ricevuta di pagamento"
- e ulteriore allegato "Ricevuta telematica PagoPA" (attestato di pagamento)
- arriva altra mail con allegato "ricevuta di versamento Conti Correnti Postali"
- cioè, me l'ero dimenticato... ma il concessionario ha ricevuto sul suo conto presso le Poste
- a fine settimana Satispay addebiterà sul mio conto Fineco, tramite mandato SDD, credo.
 
Questi sono rimasti alla cassiera e al benzinaio, aiuto.

scuba, chettidevodì, io mi riferisco allo studio loro(che paragona e comprende tutti i costi dei due metodi di pagamento, quindi anche il trasporto, la difesa et cetera)...tenuto conto che in germania l'uso dei pagamenti elettronici è più avanti di noi, arguivo che sapessero di cosa parlano...se poi tu, con la tua logica e conoscenze superiori (alla bundesbank e certamente , a me) , hai stabilito che non è così, pubblica un analogo studio che confuti questo :)

comunque linkerò anche , quando lo ritrovo, lo studio completo di qualche anno fa , dove si valutavano analiticamente tutti gli aspetti di produzione, tenuta e distribuzione del contante a livello nazionale, rispetto ai pagamenti elettronici
 
Forse con Google trovi qualcosa in merito... No scusa, intendevo DuckDuckGo visto che ami la privacy e hai tempo a volontà.
 
Indietro