Come risolvere situazione kafkiana con Fastweb?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.409
Punti reazioni
2.374
Nella mia attività ho sempre usato Tim, ma aumento dopo aumento la bolletta era arrivata sui 190€ a bimestre per un semplice fibra+voce e quindi dopo l’ennesima modifica contrattuale ho deciso di cambiare.
La scelta è ricaduta su Fastweb perché ne sentivo sempre parlare bene e mi sembrava affidabile, ma così non è stato. Sulla linea non ho lamentele, ma sull’assistenza sì...è il peggior muro di gomma mai incontrato.
I problemi sono nati quando abbiamo cambiato ragione sociale/partita iva e quindi dovevamo fare una procedura banale di subentro, risolta nel giro di una settimana da tutti gli altri gestori, ma non da loro che inviano sms che dice che sono spiacenti, ma non è possibile fare un subentro per la tipologia di tecnologia che ho (che significa? Boh)
Il risultato è che adesso emettono fattura mensile sulla vecchia partita iva che è stata cessata e non vogliono fare subentro sulla nuova, nonostante da contratto non ci siano clausole ostative per il subentro, impedendomi quindi di dedurre i costi della bolletta. La domanda è: come risolvo?
Se recedo mi applicano costi di disdetta e penali che non vorrei pagare visto che la situazione è nata da un loro errore e quindi mi chiedevo quale procedura seguire per uscirne fuori con meno danni possibile. Grazie
 
E far aggiornare la sola partita iva?

Questa è una cosa che devono risolvere loro. Manda una email a qualche ufficio amministrativo e chiedi come risolvere la cosa.

Stai attento se per caso fanno una variazione unilaterale del contratto... ...se la fanno, puoi rescindere dal contratto senza penali.
 
E far aggiornare la sola partita iva?

Questa è una cosa che devono risolvere loro. Manda una email a qualche ufficio amministrativo e chiedi come risolvere la cosa.

Stai attento se per caso fanno una variazione unilaterale del contratto... ...se la fanno, puoi rescindere dal contratto senza penali.
Infatti speravo in una loro variazione unilaterale, ma nulla :D
Con Fastweb l'aggiornamento semplice della partita IVA prevede la procedura di subentro in ogni caso, che almeno nel mio caso non va a buon fine per motivi inspiegabili (ci ho provato due volte a distanza di mesi)
In questi giorni chiamo per capire come fare un reclamo ufficiale con loro, ma da quanto letto in giro pare che delle Pec o raccomandate se ne freghino, quindi volevo sapere più che altro cosa fare dopo averle tentate tutte.
 
Se ne possono anche fregare delle PEC e delle raccomandate ma qualora ci fosse un contrasto dove deve pronunciarsi una parte terza faranno fede.

Hai provato a sentire qualche gruppo di tutela dei consumatori?
 
:Concordo con Top Gun.... queste associazioni con i prepotenti telefonici vanno sempre a nozze. Prova, nella peggiori delle ipotesi....avrai ragione
:D
 
Infatti speravo in una loro variazione unilaterale, ma nulla :D
Con Fastweb l'aggiornamento semplice della partita IVA prevede la procedura di subentro in ogni caso, che almeno nel mio caso non va a buon fine per motivi inspiegabili (ci ho provato due volte a distanza di mesi)
In questi giorni chiamo per capire come fare un reclamo ufficiale con loro, ma da quanto letto in giro pare che delle Pec o raccomandate se ne freghino, quindi volevo sapere più che altro cosa fare dopo averle tentate tutte.

Eventuale reclamo per via ufficiale, indicando che in mancanza di soluzioni e riscontro si attiverà una conciliazione, ha il solo scopo di.......andare in conciliazione.

Tieni conto che per la conciliazione si può attivare il canale di urgenza (è un modulo di cui non ricordo la sigla) per evitare eventuali danni da fatturazione errata o da distacco.

Comunque, confermo che Fastweb (tecnicamente valida) ha una assistenza amministrativa che fa acqua da tutte le parti.
 
Ultima modifica:
E' vero confermo, sono andato in conciliazione con loro già due volte nel giro di un anno !!
 
Delle associazioni consumatori diffido molto, non mi rivolgerei mai a loro. Al max qualche avvocato (ma solo in ultima istanza) che però visto che non ho pretese particolari - se non quella di ottenere il subentro o in alternativa il recesso senza alcuna penale o costo - non so quanto possa essere convenire.
Le soluzioni proposte da Fog e Francesco sono quelle che più o meno avevo in mente, ma mi serviva un chiarimento su quali sono esattamente i passi da fare. Volevo partire ovviamente con semplice reclamo interno Fastweb, ma non so poi cosa fare se se ne fregano. A chi devo rivolgermi per eventuale conciliazione, considerando che è un contratto business, e come funziona a grandi linee la procedura? Grazie
 
Delle associazioni consumatori diffido molto, non mi rivolgerei mai a loro. Al max qualche avvocato (ma solo in ultima istanza) che però visto che non ho pretese particolari - se non quella di ottenere il subentro o in alternativa il recesso senza alcuna penale o costo - non so quanto possa essere convenire.
Le soluzioni proposte da Fog e Francesco sono quelle che più o meno avevo in mente, ma mi serviva un chiarimento su quali sono esattamente i passi da fare. Volevo partire ovviamente con semplice reclamo interno Fastweb, ma non so poi cosa fare se se ne fregano. A chi devo rivolgermi per eventuale conciliazione, considerando che è un contratto business, e come funziona a grandi linee la procedura? Grazie

La procedura è identica anche per contratti business (se non ricordo male va spuntata una casella in tal senso nel modulo, la mia esperienza è relativamente datata e col Corecom, ma mi sembra che i moduli siano rimasti gli stessi). Comunque, verifica su ConciliaWeb.

Prima di adire la conciliazione, però, bisogna inviare reclamo tracciato (racc.A/R o, meglio, PEC) che io ti consiglio in forma di diffida (sanare la situazione entro e non oltre.....) esponendo il problema e la data della richiesta di subentro, i problemi fiscali (che riguardano anche loro) legati alla fatturazione su p.iva estinta, l'elenco dei danni patrimoniali eventualmente in essere e l'indicazione che in mancanza di soluzione e riscontro si attiverà il canale di conciliazione.

Detto questo.....ti tocca attendere risposta al reclamo (credo 30 gg., da verificare nella loro Carta dei Servizi o su ConciliaWeb) prima di attivare la conciliazione (non è però detto che la comunicazione formale non produca qualche 'sussulto').
 
Prima di adire la conciliazione, però, bisogna inviare reclamo tracciato (racc.A/R o, meglio, PEC) che io ti consiglio in forma di diffida (sanare la situazione entro e non oltre.....) esponendo il problema e la data della richiesta di subentro, i problemi fiscali (che riguardano anche loro) legati alla fatturazione su p.iva estinta, l'elenco dei danni patrimoniali eventualmente in essere e l'indicazione che in mancanza di soluzione e riscontro si attiverà il canale di conciliazione.

Detto questo.....ti tocca attendere risposta al reclamo (credo 30 gg., da verificare nella loro Carta dei Servizi o su ConciliaWeb) prima di attivare la conciliazione (non è però detto che la comunicazione formale non produca qualche 'sussulto').
Grazie mille, proprio quello che volevo sapere, non posso più bollinarti:)
Fortuna che posso ricorrere al Corecom...pensavo che non fosse possibile per i contratti business che in genere sono meno tutelati.
Vorrei consiglio su un ultimo punto, cioè se e come potrei quantificare i danni subiti e chiedere qualche forma di rimborso. Penso proprio che oggi stesso invio Pec visto che non ce la faccio più a combattere con questi :D
 
Grazie mille, proprio quello che volevo sapere, non posso più bollinarti:)
Fortuna che posso ricorrere al Corecom...pensavo che non fosse possibile per i contratti business che in genere sono meno tutelati.
Vorrei consiglio su un ultimo punto, cioè se e come potrei quantificare i danni subiti e chiedere qualche forma di rimborso. Penso proprio che oggi stesso invio Pec visto che non ce la faccio più a combattere con questi :D

In genere, anche in conciliazione, sono riconosciuti solo danni patrimoniali dimostrabili (cifre pagate in eccesso, non dovute, etc..).

Nel tuo caso vedo più richieste di tipo 'logistico' (perfezionare il subentro, sanare la situazione legata alla fatturazione, etc...) che appigli economici ma......non conosco la situazione :)

Spulciando nella Carta dei Servizi puoi verificare se la pratica di subentro ha dei tempi stabiliti e, eventualmente, richiedere gli indennizzi automatici in fase di conciliazione (inutile, credo, farlo in fase di reclamo se non citandoli genericamente) per i giorni di durata del disservizio alla data di presentazione della domanda.

Comunque, in caso di dubbi, ConciliaWeb ha un canale telefonico e uno via e-mail per informazioni (non li ho mai usati e altro non saprei dirti).
 
Se la società è cessata puoi fare voltura e smettere di pagare, li voglio vedere a fare recupero crediti su un azienda che non esiste più.... :o
 
Purtroppo era ditta individuale, non credo la cosa sia fattibile. :D
 
Pazzesco.
Ultimamente sono riusciti a peggiorare la già pessima assistenza clienti. Hanno fatto in modo che contattarli sia quasi impossibile, il servizio clienti telefonico è solo un risponditore automatico che ti rimanda all'app o al sito web, mentre l'app viceversa ti da una serie limitata di opzioni da scegliere ed alla fine dice di chiamare il servizio clienti telefonico.
Quando finalmente - cliccando tasti a caso anche se non quelli relativi alla tua problematica - si riesce a farti richiamare si parla con operatori da Tirana che a stento parlano italiano e hanno l'aria che non gliene può fregare di meno.
In pratica da contratto leggo che è possibile inviare reclamo solo attraverso raccomandata e volevo chiamare per sapere se c'era una PEC, l'operatrice non mi ha saputo rispondere e mi ha detto solo di inviare i documenti attestanti la nuova partita IVA ad un indirizzo mail (non PEC) che è lo stesso cui avevo mandato il modulo di subentro e che aveva risposto che il subentro non era possibile.
Tramite internet ho trovato quale sarebbe l'indirizzo PEC di Fastweb, mi chiedo se posso inviare il reclamo lì anche se non previsto contrattualmente.
Sarebbe davvero da non pagarli...
 
Pazzesco.
Ultimamente sono riusciti a peggiorare la già pessima assistenza clienti. Hanno fatto in modo che contattarli sia quasi impossibile, il servizio clienti telefonico è solo un risponditore automatico che ti rimanda all'app o al sito web, mentre l'app viceversa ti da una serie limitata di opzioni da scegliere ed alla fine dice di chiamare il servizio clienti telefonico.
Quando finalmente - cliccando tasti a caso anche se non quelli relativi alla tua problematica - si riesce a farti richiamare si parla con operatori da Tirana che a stento parlano italiano e hanno l'aria che non gliene può fregare di meno.
In pratica da contratto leggo che è possibile inviare reclamo solo attraverso raccomandata e volevo chiamare per sapere se c'era una PEC, l'operatrice non mi ha saputo rispondere e mi ha detto solo di inviare i documenti attestanti la nuova partita IVA ad un indirizzo mail (non PEC) che è lo stesso cui avevo mandato il modulo di subentro e che aveva risposto che il subentro non era possibile.
Tramite internet ho trovato quale sarebbe l'indirizzo PEC di Fastweb, mi chiedo se posso inviare il reclamo lì anche se non previsto contrattualmente.
Sarebbe davvero da non pagarli...

Se hai, come spero, l'accesso all'area clienti (ché il call center telefonico va sempre evitato come la peste), puoi fare reclamo scritto anche tramite la sezione Assistenza nella tua area personale.

Dovrebbe essere rilasciato un numero di protocollo che certifica il reclamo scritto all'operatore (salva comunque testo e allegati).

Se fossi io.... manderei una PEC.....ma, onestamente, non vorrei che la cosa ritardasse eventuali soluzioni/risposte a causa del canale non previsto (fai sempre a tempo a mandarla se nulla si muove).
 
Se hai, come spero, l'accesso all'area clienti (ché il call center telefonico va sempre evitato come la peste), puoi fare reclamo scritto anche tramite la sezione Assistenza nella tua area personale
Purtroppo da qualche mese hanno aggiornato l’app ed il sito e non c’è più l’opzione per fare reclamo
 
Aggiornamento: ieri nell’app avevo segnalato che non mi era stata data la risposta che desideravo ed oggi mi hanno richiamato. Ancora una volta si sono rifiutati di darmi una PEC per fare reclamo e mi hanno detto di inviarlo via app. :rolleyes:
A parte il fatto che avevo già fatto reclamo via app in passato e mi era stato detto qualcosa del tipo “le confermiamo che non è possibile procedere al subentro” penso che il reclamo via app non abbia validità legale per poi poter ricorrere eventualmente al Corecom, o mi sbaglio?
Mi stavo quindi convincendo ad inviare raccomandata
 
Aggiornamento: ieri nell’app avevo segnalato che non mi era stata data la risposta che desideravo ed oggi mi hanno richiamato. Ancora una volta si sono rifiutati di darmi una PEC per fare reclamo e mi hanno detto di inviarlo via app. :rolleyes:
A parte il fatto che avevo già fatto reclamo via app in passato e mi era stato detto qualcosa del tipo “le confermiamo che non è possibile procedere al subentro” penso che il reclamo via app non abbia validità legale per poi poter ricorrere eventualmente al Corecom, o mi sbaglio?
Mi stavo quindi convincendo ad inviare raccomandata

Al tuo posto manderei il reclamo via app ed in copia via pec, specificando in quello via app che è stato mandato in copia anche via pec e viceversa.
In questo modo hai seguito il canale ufficiale ma hai anche una copia che ha valore legale.
 
Al tuo posto manderei il reclamo via app ed in copia via pec, specificando in quello via app che è stato mandato in copia anche via pec e viceversa.
In questo modo hai seguito il canale ufficiale ma hai anche una copia che ha valore legale.
Grazie per la risposta.
Fastweb non mi da la PEC presso cui inviare reclami, nè il reclamo via PEC è contemplato nelle Condizioni Generali di Contratto, quindi non so se la PEC che si trova in rete vada bene o possono trovare appiglio legale per dire che quel canale non gestiva reclami.
Come se non bastasse, il "Reclamo" fatto tramite pagina personale non può contenere più di 300 caratteri :asd:

reclamo.png
 
Indietro