pulizia pc

seidifiori

Nuovo Utente
Registrato
5/2/05
Messaggi
2.422
Punti reazioni
77
sentendo la ventola sempre in funzione
decido di pulire il pc; ma come procedo, aria, pennellino, aspirapolvere?
:bow::bow:
 

Allegati

  • pc.jpg
    pc.jpg
    145,6 KB · Visite: 5
In quelle condizioni un palliativo è pennellino morbido e aspirapolvere.

Se hai discrete abilità manuali consiglio un intervento più impegnativo: smontare lo smontabile,
togliere il dissipatore e ventola (pulire benissimo il top della CPU e applicare nuova pasta termica
al riassemblaggio), pulire con un getto di aria compressa (bombolina o compressore regolato in modo
che il getto sia delicato) e aspirapolvere.
 
In quelle condizioni un palliativo è pennellino morbido e aspirapolvere.

Se hai discrete abilità manuali consiglio un intervento più impegnativo: smontare lo smontabile,
togliere il dissipatore e ventola (pulire benissimo il top della CPU e applicare nuova pasta termica
al riassemblaggio), pulire con un getto di aria compressa (bombolina o compressore regolato in modo
che il getto sia delicato) e aspirapolvere.

ho cominciato a smontare l'alimentatore, poi una pulizia col pennellino e basta, non vorrei fare danni
 
In quelle condizioni un palliativo è pennellino morbido e aspirapolvere.

scusa posso togliere solo la ventola senza poi dover mettere la pasta?
Ho smontato anche la scheda video; è proprio tutto ricoperto da uno spesso strato di polvere:wall:
 
:D:D non ho resistito...
 

Allegati

  • cpu.jpg
    cpu.jpg
    125,4 KB · Visite: 4
Urca... va bene che la polvere protegge le antiche vestigia ma qui c'è da
chiamare l'archeologo :D Nella prima foto non si capiva che sotto c'era
un deposito di polvere molto consistente.

No, devi pulire le parti e rimettere nuova pasta termica.

A questo punto muoviti con cautela, pulisci quello che puoi e al meglio che puoi,
pennello e aspirapolvere, e solo alla fine pulisci bene la superfice della CPU con un
batuffolo di cotone come anche la corrispondente parte del dissipatore.
Cerca di essere scrupoloso su questo aspetto, stendi per bene la pasta
mettendo la giusta quantità. Quanto? Prova a cercare in rete qualche video
che possa mostrare come fare

Vedo anche tanta polvere accanto al connettore blu, sii scrupoloso e cerca di togliere
quella polvere aspirando al meglio (la polvere sui contatti non è il massimo).
 
Ultima modifica:
devo aver ucciso la scheda video.
Dopo vari tentativi di avviare il pc, dovuti al fatto che avevo inserito male la
ram, scopro che non parte il monitor; stacco e riattacco diverse volte
ma non funziona. Ho lasciato la scheda video al suo posto e ho inserito
il connettore nella scheda integrata del pc. Ora funziona tutto ma non so se la scheda dedicata
sia più potenete di quella integrata.
..sembra nuovo..
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    161 KB · Visite: 9
devo aver ucciso la scheda video.
Dopo vari tentativi di avviare il pc, dovuti al fatto che avevo inserito male la
ram, scopro che non parte il monitor; stacco e riattacco diverse volte
ma non funziona. Ho lasciato la scheda video al suo posto e ho inserito
il connettore nella scheda integrata del pc. Ora funziona tutto ma non so se la scheda dedicata
sia più potenete di quella integrata.
..sembra nuovo..


di solito quella integrata è meno potente ,ma non è una regola fissa ,dovresti controllare i vari modelli che hai sul pc , non capisco perchè non dovrebbe partire la scheda video.Forse hai staccato qualche cavo senza accorgertene .
 
Urca... va bene che la polvere protegge le antiche vestigia ma qui c'è da
chiamare l'archeologo :D Nella prima foto non si capiva che sotto c'era
un deposito di polvere molto consistente.

No, devi pulire le parti e rimettere nuova pasta termica.

A questo punto muoviti con cautela, pulisci quello che puoi e al meglio che puoi,
pennello e aspirapolvere, e solo alla fine pulisci bene la superfice della CPU con un
batuffolo di cotone come anche la corrispondente parte del dissipatore.
Cerca di essere scrupoloso su questo aspetto, stendi per bene la pasta
mettendo la giusta quantità. Quanto? Prova a cercare in rete qualche video
che possa mostrare come fare

Vedo anche tanta polvere accanto al connettore blu, sii scrupoloso e cerca di togliere
quella polvere aspirando al meglio (la polvere sui contatti non è il massimo).

Quantità ? ne basta molto poca , un pizzichino.
 
di solito quella integrata è meno potente ,ma non è una regola fissa ,dovresti controllare i vari modelli che hai sul pc , non capisco perchè non dovrebbe partire la scheda video.Forse hai staccato qualche cavo senza accorgertene .

il fatto è che non ci sono cavi per la schede, si inserisce nell'apposito slot e si fissa con la vite. Magari domani ricontrollo e guardo anche il modello
per capire se è meglio o peggio di quella integrata..per oggi basta :D:D
 
il fatto è che non ci sono cavi per la schede, si inserisce nell'apposito slot e si fissa con la vite. Magari domani ricontrollo e guardo anche il modello
per capire se è meglio o peggio di quella integrata..per oggi basta :D:D

si fissa con la vite , ma di cavi ne girano nel pc ,poi ,magari non è inserita bene o i contatti sono sporchi o ossidati.
 
devo aver ucciso la scheda video.
[...]

Capita :yes:
ma in quanto scheda esterna su zoccolo.... forse è solo mal inserita :)

[...]Ora funziona tutto ma non so se la scheda dedicata
sia più potenete di quella integrata.
[...]

A giudicare dalla tua motherboard la scheda integrata dovrebbe essere una HD Graphics xxxx, dove xxxx (2000/2500/3000/4000, ...) dipende dal tipo dal tipo di CPU (Ivy Bridge, Sandy Bridge, etc...). Una volta capito quale tipo è puoi usare questo comparatore per visualizzare le principali differenze (ne ho messe due a casaccio visto che non so che modello è la tua scheda esterna):

UserBenchmark: AMD RX 580 vs Intel HD 3000 (Desktop V2 1.35 GHz)

[...]..sembra nuovo..

OK!
 
... io l'ho sempre pulito col compressore :D
 
Capita :yes:
ma in quanto scheda esterna su zoccolo.... forse è solo mal inserita :)



A giudicare dalla tua motherboard la scheda integrata dovrebbe essere una HD Graphics xxxx, dove xxxx (2000/2500/3000/4000, ...) dipende dal tipo dal tipo di CPU (Ivy Bridge, Sandy Bridge, etc...). Una volta capito quale tipo è puoi usare questo comparatore per visualizzare le principali differenze (ne ho messe due a casaccio visto che non so che modello è la tua scheda esterna):

UserBenchmark: AMD RX 580 vs Intel HD 3000 (Desktop V2 1.35 GHz)



OK!

ecco, tutto risolto. Forse era inserita male. La scheda è AMD RADEON R7 200 SERIES sopra c'è scritto SAPPHIRE, non credo
sia una scheda molto performante, forse meglio quella integrata :D:D
 
ecco, tutto risolto. Forse era inserita male. La scheda è AMD RADEON R7 200 SERIES sopra c'è scritto SAPPHIRE, non credo
sia una scheda molto performante, forse meglio quella integrata :D:D

O forse un po' di quella polvere che era in giro è finita sui contatti. Meglio così.
 
In quelle condizioni un palliativo è pennellino morbido e aspirapolvere.

Se hai discrete abilità manuali consiglio un intervento più impegnativo: smontare lo smontabile,
togliere il dissipatore e ventola (pulire benissimo il top della CPU e applicare nuova pasta termica
al riassemblaggio), pulire con un getto di aria compressa (bombolina o compressore regolato in modo
che il getto sia delicato) e aspirapolvere.
No aspirapolvere.
Metti il PC fuori al balcone e vai con compressore a 6 atm e pennellino.
Io ho fatto cosi' con i 3 Nuc dopo dei lavori edili in ufficio.
E' uscito l'impossibile, ma sono sopravvissuti.
 
un bel pennello a setole fini e morbide è la miglior soluzione. Solo con quello si toglie il 95% di polvere....anche la polvere accumulatasi nelle alette del dissipatore...una soffiata di aria compressa poi finisce il lavoro....ma a quel punto da distanza consona senza esagerare....;)
 
Indietro