Come acquisire e/o trasformare un documento in pdf

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alito

Amico Fragile
Registrato
14/8/12
Messaggi
2.858
Punti reazioni
108
Salve a tutti

Ho un problema e sono profano in materia
Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà aiutare

Ho l'esigenza di scannerizzare i documenti in pdf, e non in jpeg come la mia multifunzione mi vincola a fare (e non capisco perchè, dato che è un modello canon recente -pixma mx495 - e molti dicono che tutte le multifunzione in giro da anni hanno l'opzione di acquisizione in pdf)...

Preferirei non scaricare software, non ne sono sufficientemente capace

Qualcuno mi ha suggerito di usare siti di conversione ma ho perplessità sull'immettere dati personali, contenuti nei documenti, nella rete

Avete suggerimenti e indicazioni da darmi?

Grazie
 
spippola bene tra le opzioni che ti offre il programma della stampante/scanner.
è presente sulla mia epson vecchia di anni, credo sia impossibile che manchi su un modello recente
 
strano che non te lo permetta
hai windows recenti?
se proprio non vuoi scaricare nulla, Microsoft ti permette di stampare qualsiasi cosa creando un pdf

praticamente selezioni i file jpeg--->stampa--->Microsoft print to pdf e via
 
ammesso (e , probabilmente,non concesso) che il software di gestione dell'acquisizione (o comunque il software grafico in dotazione) della tua stampante non abbia la conversione /esportazione in PDF e non volendo scaricare ulteriori software, non sapendo i programmi che hai sul tuo sistema operativo (ad esempio se hai una suite simil office), è probabile che tu abbia come sistema operativo Windows. nel qual caso ti basta aprire il jpg generato dall'acquisizione (con il programma grafico della stampante che gestisce sol jpg e stampare scegliendo tra le stampanti disponibili, non la tua canon,ma la stampante "microsoft print to PDF". è una stampante virtuale autogenerata dal sistema operativo che trasforma quello che hai aperto e stampato in un PDF salvandolo in una cartella
 
Salve a tutti

Ho l'esigenza di scannerizzare i documenti in pdf, e non in jpeg come la mia multifunzione mi vincola a fare (e non capisco perchè, dato che è un modello canon recente -pixma mx495 - e molti dicono che tutte le multifunzione in giro da anni hanno l'opzione di acquisizione in pdf)...

Grazie


Ma ti servono in pdf perchè poi devi fare delle ricerche di testo all'interno?Se si, ti serve ti serve anche un software OCR.
 
Ho dimenticato di aggiungere che

ho windows 7

dal mio menu a tendina viene fuori solo microsoft xps document to writer. non pdf (parlo di quando provo a stampare un jpeg)

io le uniche opzioni che ho trovato sono nella schermata al momento dell'acquisizione dove dal menu a tendina ti dice di scegliere il tipo di file: c'è tig, jpeg, bmap ma pdf non c'è

mi servono in pdf perchè cosi sono richiesti per una pratica da inviare solo online
 
Ultima modifica:
per scannerizzare usi IJ Scan Utility?
 
in W7, sinceramente non ricordo se la procedura sia la stessa (e se in W7 addirittura fosse prevista la stampante pdf nativa)...d'altronde è un OS ormai antidiluviano e pronto per non essere più nemmeno supportato, tra 2 mesi, soltanto

se la procedura è la stessa di W10, basta che vai in

pannello di controllo> programs & features> turn widows features on or off> scorri l'elenco e metti il segno di spunta sula casella "microsoft print to PDF


ma adesso che faccio mente locale, W7 proprio non l'aveva

l'alternativa più semplice è quella di scaricarsi il programma "PDF creator" o simili, per W7 (ovviamente) che , automaticamente crea anche una stampante virtuale PDF, quindi non devi saperlo usare, la stampante viene creata e tu quando stami il jpg sceglierai la stampante "PDF creator" come fosse quella microsoft "microsoft print to PDF" di cui abbiamo testè parlato
 
in W7, sinceramente non ricordo se la procedura sia la stessa (e se in W7 addirittura fosse prevista la stampante pdf nativa)...d'altronde è un OS ormai antidiluviano e pronto per non essere più nemmeno supportato, tra 2 mesi, soltanto

ma quindi dovro' buttare il pc o potro continuare ad usarlo senza avere piu aggiornamenti?
 
in W7, sinceramente non ricordo se la procedura sia la stessa (e se in W7 addirittura fosse prevista la stampante pdf nativa)...d'altronde è un OS ormai antidiluviano e pronto per non essere più nemmeno supportato, tra 2 mesi, soltanto

ma quindi dovro' buttare il pc o potro continuare ad usarlo senza avere piu aggiornamenti?

potrai continuare ad usarlo tranquillamente (c'è chi ne è addirittura contento) senza avere più gli aggiornamenti (anche se , ogni tanto, in occasione della scoperta di vulnerabilità tremende, microsoft emette singoli aggiornamenti anche per i sistemi operativi più vetusti)

il mio consiglio , rimanendo su W7, è quello di aggiornare costantemente comunque tutti i programmi utilizzati, in particolare il browser (chrome, mozilla, verificarne l'aggiornamento periodico, che , in generale è automatico, ma non si sa mai)
 
potrai continuare ad usarlo tranquillamente (c'è chi ne è addirittura contento) senza avere più gli aggiornamenti (anche se , ogni tanto, in occasione della scoperta di vulnerabilità tremende, microsoft emette singoli aggiornamenti anche per i sistemi operativi più vetusti)

il mio consiglio , rimanendo su W7, è quello di aggiornare costantemente comunque tutti i programmi utilizzati, in particolare il browser (chrome, mozilla, verificarne l'aggiornamento periodico, che , in generale è automatico, ma non si sa mai)

intende questo come programma da scaricare?
PDFCreator - Download
 
scaricalo da qui

PDFCreator - Download for free, download pdf printer, pdf writer, pdf maker

è il sito del produttore. i programmi si devono scaricare sempre dal sito originale e mai da siti derivati, se non vuoi rischiare varie sorprese (dalle più lievi alle più pesanti)

comunque ci sono anche altri programmi equivalenti che creano la stampante virtuale PDF...all'epoca PDF creator era uno dei più gettonati
 
scaricalo da qui

PDFCreator - Download for free, download pdf printer, pdf writer, pdf maker

è il sito del produttore. i programmi si devono scaricare sempre dal sito originale e mai da siti derivati, se non vuoi rischiare varie sorprese (dalle più lievi alle più pesanti)

comunque ci sono anche altri programmi equivalenti che creano la stampante virtuale PDF...all'epoca PDF creator era uno dei più gettonati

immagino debba cliccare sul free...
 
sì...e poi fai partire il programma scaricato nella cartella da te scelta con un doppio clic..segui (e leggi) le finestre che si susseguono. una volta finito, non preoccuparti del programma e vai a controllare se appare un stampante virtuale PDF..

ovviamente vado a memoria, non avendo installato il programma...l'ultima volta che l'ho visto operativo è stato una decina di anni fa, proprio su un W7, quindi non posso aiutarti più di tanto
 
sì...e poi fai partire il programma scaricato nella cartella da te scelta con un doppio clic..segui (e leggi) le finestre che si susseguono. una volta finito, non preoccuparti del programma e vai a controllare se appare un stampante virtuale PDF..

ovviamente vado a memoria, non avendo installato il programma...l'ultima volta che l'ho visto operativo è stato una decina di anni fa, proprio su un W7, quindi non posso aiutarti più di tanto

ovviamente non mi ha scaricato in automatico, sono dovuto andare sul link, ha a perto una finestra salva il file ho cliccato, ma poi mi ha messo due file nella cartella admin - download che non si riescono nemmeno ad aprire
 
ovviamente non mi ha scaricato in automatico, sono dovuto andare sul link, ha a perto una finestra salva il file ho cliccato, ma poi mi ha messo due file nella cartella admin - download che non si riescono nemmeno ad aprire

il file scaricato si chiama

PDFCreator-3_5_1-Setup.exe

e devi dare il tempo affinchè si scarichi completamente, dagli qualche minuto(evidentemente oltre al OS antidiluviano, hai anche una linea internet lenta)


una volta che sia completamente scaricato, sarà uno solo, con quel nome...a quel punto lo fai partire
 
ho provato e riprovato, ma a me non scarica il programma ma solo un file che viene messo in automatico in Admin-Downloaded. se provo ad aprirlo mi da impossibile e provando a scannerizzare, nel menu a tendina, mi continua a venire fuori sempre e solo la stampante canon :(
 
ci riprovo, per scannerizzare usi IJ Scan Utility?
 
ma sei sicuro sicuro di non avere tra i programmi installati l'applicazione associata allo scanner, che una volta avviata ti presenta un'interfaccia simile a quella sotto che è della mia stampante/scanner di anni fa? da lì, spippolando a destra e a manca, riesco a salvare in pdf di più pagine o anche singole i documenti scannerizzati. funzionava con XP e ora funziona con win10

5.jpg
 
Indietro